Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/6/2010, 10:03
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Consiglio batterie per torcia

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quali batterie usare sulle torce, sia a led che di altre tecnologie.
Per esempio ho provato a usare due stilo ricaricabili sulla MagLite, ma ho notato che la torcia fa meno luce, forse perchè tutte le ricaricabili danno tensione a 1,2V. Voi usate delle ricaricabili o delle usa-e-getta?
Per quanto riguarda le usa e getta, ne esistono di diversi tipi, alkaline, non alkaline, lunga durata, ecc...le confezioni delle varie Energizer, Varta ecc...non sono molto chiare sull'utilizzo.
Quindi vi chiedo che batterie devo usare sia sulla MagLite che su un'altra torcia che possiedo: è marcata GBC, di vaga somiglianza con le shurefire, pulsante "tattico" posteriore, mono led, funziona con tre mini stilo (AAA). Per quel che costa (12 euro) fa abbastanza luce, più potente della mini maglite...
Quali mini stilo?

Grazie a tutti
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 09:21
Cittadini

predefinito

Nessun consiglio sulle batterie???
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 09:35
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Mah, non mi sembra che le batterie siano tanto diverse una dall'altra.Se proprio vuoi un consiglio, ma forse piu' che altro un confronto perche' da come hai esposto il problema, mi sembri molto ferrato, usa quelle consigliate per le macchine fotografiche digitali, mi pare da 2700 Mh o anche piu'. Guarda il valore dei Mh ( milli-ampère) piu' e' alto e' piu' durano.
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 09:43
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
Mah, non mi sembra che le batterie siano tanto diverse una dall'altra.Se proprio vuoi un consiglio, ma forse piu' che altro un confronto perche' da come hai esposto il problema, mi sembri molto ferrato, usa quelle consigliate per le macchine fotografiche digitali, mi pare da 2700 Mh o anche piu'. Guarda il valore dei Mh ( milli-ampère) piu' e' alto e' piu' durano.
Ok...quelle da 2700 le ho incasa, le uso appunto per la compattina digitale....Ma per quanto riguarda la "potenza"?? Come ti dicevo con le ricaricabili da 1,2V mi sembra che la torcia faccia meno luce...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 09:59
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

La potenza e' costituita dagli Ampère, piu' e' alto il valore e' piu' dura. Il voltaggio non lo puoi aumentare, pena far scoppiare la lampada, ma l'amperaggio varia da batteria a batteria, io sono fermo al 2700 Mh, ma in giro ci potrebbero essere batterie piu' potenti.Un ultima considerazione,usa le usa e getta non le ricaricabili, perche' alla lunga se non sono nuove sono limitate nella conservazione della carica, pena rimanere al buio.Pero' valuta altri prodotti, magari torce a dinamo ricaricabili a led che oltre a farti risparmiare,non hanno niente da invidiare ad altre torce piu' blasonate.POi, e' chiaro, dipende da cosa ci devi fare.
  #6 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 10:52
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
La potenza e' costituita dagli Ampère, piu' e' alto il valore e' piu' dura. Il voltaggio non lo puoi aumentare, pena far scoppiare la lampada, ma l'amperaggio varia da batteria a batteria, io sono fermo al 2700 Mh, ma in giro ci potrebbero essere batterie piu' potenti.Un ultima considerazione,usa le usa e getta non le ricaricabili, perche' alla lunga se non sono nuove sono limitate nella conservazione della carica, pena rimanere al buio.Pero' valuta altri prodotti, magari torce a dinamo ricaricabili a led che oltre a farti risparmiare,non hanno niente da invidiare ad altre torce piu' blasonate.POi, e' chiaro, dipende da cosa ci devi fare.
Grazie mille per i consigli!!!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 12:43
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito

ciao,
come giustamente hai notato le ricaricabili hanno una tensione leggermente inferiore alle batterie tradizionali (1,2 V contro 1,5 V)
Questo comporta un decadimento delle prestazioni delle lampadine a incandescenza.
Alcune torce a led hanno un circuito di controllo della tensione di alimentazione del led che permette di mantenere inalterata la luminosità anche con batterie un pò scariche.
Poichè quando una batteria si scarica la sua tensione si abbassa allora una batteria ricaricabile viene 'vista' dalla torcia come una batteria tradizionale un pò scarica.
Probabilmente se monti un led sulla maglite con apposito circuito di controllo della luminosità dovresti risolvere il problema.
....ma io non l'ho provato sulla maglite e quindi non sono sicurissimo. Funziona così su altre torce.

A proposito dell'amperaggio, quello condiziona la quantità di corrente che la batteria è in grado di erogare infatti si misura in ampere (o milliampere) ora cioè quanta corrente può erogare per un'ora.
Ovviamente una batteria con una capacità (così si chiama la grandezza misurata in A/h cioè ampere ora) maggiore si scarica più lentamente a parità di impiego e quindi 'dura' di più.

Ultima modifica di scarpinatore : 2/6/2010 a 12:45 Motivo: precisazione sull'amperaggio
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 13:18
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da scarpinatore Visualizza il messaggio
ciao,
come giustamente hai notato le ricaricabili hanno una tensione leggermente inferiore alle batterie tradizionali (1,2 V contro 1,5 V)
Questo comporta un decadimento delle prestazioni delle lampadine a incandescenza.
Alcune torce a led hanno un circuito di controllo della tensione di alimentazione del led che permette di mantenere inalterata la luminosità anche con batterie un pò scariche.
Poichè quando una batteria si scarica la sua tensione si abbassa allora una batteria ricaricabile viene 'vista' dalla torcia come una batteria tradizionale un pò scarica.
Probabilmente se monti un led sulla maglite con apposito circuito di controllo della luminosità dovresti risolvere il problema.
....ma io non l'ho provato sulla maglite e quindi non sono sicurissimo. Funziona così su altre torce.

A proposito dell'amperaggio, quello condiziona la quantità di corrente che la batteria è in grado di erogare infatti si misura in ampere (o milliampere) ora cioè quanta corrente può erogare per un'ora.
Ovviamente una batteria con una capacità (così si chiama la grandezza misurata in A/h cioè ampere ora) maggiore si scarica più lentamente a parità di impiego e quindi 'dura' di più.
Ok ho capito......ma davvero è possibile montare un led sulla mag lite??? E soprattutto: conviene?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 14:26
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

sisi è possibile, pero non credo che convenga molto economicamente
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 17:57
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Per il formato AAA non ricaricabili ti consiglierei quella al litio Lithium Batteries - Lithium Battery Sizes AA & AAA. Energizer.com e tra le ricaricabili quelle ibirde SANYO eneloop | Ready to use Rechargeable Battery - The only battery you will ever need
Per la modifica della Maglite a led costa sui 30€, mi pare....ci compri una Fenix, o una Ultrafire, o una 4sevens Passione per i Coltelli
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 10:03
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Per il formato AAA non ricaricabili ti consiglierei quella al litio Lithium Batteries - Lithium Battery Sizes AA & AAA. Energizer.com e tra le ricaricabili quelle ibirde SANYO eneloop | Ready to use Rechargeable Battery - The only battery you will ever need
Per la modifica della Maglite a led costa sui 30€, mi pare....ci compri una Fenix, o una Ultrafire, o una 4sevens Passione per i Coltelli
Grazie per i consigli, ub!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione

Strumenti della discussione