» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/12/2006, 15:49
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/8/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Torcia a dinamo
Ciao a tutti!
E' un pò che non mi faccio vedere ma visito spesso il sito, sempre ricco di informazioni utili
Un pò di tempo fa ho fatto un'escursione in montagna di due giorni e mi sono ritrovato senza luce: eravamo in tre e l'unico che aveva portato una torcia ero io. Peccato che le pile fossero rimaste a casa
Sarei tentato dall'acquisto di una torcia a dinamo...ha un minimo di senso o butto via 20 euro?
Il modello è questo: http://www.marcuccishop.it/scheda.asp?codice=33610040
ciao!
19/12/2006, 18:00
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Re: Torcia a dinamo
Ciao Juza! Originariamente inviata da Juza Sarei tentato dall'acquisto di una torcia a dinamo...ha un minimo di senso o butto via 20 euro? No assolutamente, funzionano bene e ci puoi anche ricaricare il cellulare per una chiamata d'emergenza.
Tuttavia per le escursioni preferisco usare una torcia frontale sempre a led, ma a batteria per avere più luce e non dover girare la manovella
Comunque queste torcie a dinamo sono valide, te le consiglio.
| 
19/12/2006, 18:40
| |
Grazie per il consiglio!
La prenderò sicuramente, se non altro come torcia di emergenza da tenere sempre nello zaino
19/12/2006, 19:21
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
.... sono eccellenti !
Quella che hai postato è completa di ogni accessorio... credo proprio che ne acquisterò una anche io...
Le uniche che sconsiglio, di questo genere, sono quelle con la ricarica a stantuffo... se devi azionarle mentre illumini sono un disastro!
| 
20/12/2006, 11:40
| | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Io ne ho una di cui non riesco a postare la foto (come mai oga?)ma che potete vedere su http://www.efo.it/outlet.asp?Prov=KE...16&from=kelkoo
....ha tre led, una batteria interna al litio che si ricarica girando la manovella ed una buona autonomia.
Purtroppo non ha gli accessori per ricaricare altri dispositivi, comunque per me è un' ottima luce di emergenza...e poi mi e costata meno di 7€ in un discount.
| 
22/12/2006, 14:34
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 4/9/2006
| |
Ciao Juza,
sono daccordo quando dici di acquistarla come torcia di emergenza da tenere sempre nello zaino. Io personalmente ne posseggo una ma del tipo a stantuffo e, come dice Manitù, sono un disastro quando le ricarichi mentre cammini.
Almeno per quello che concerne me personalmente, preferisco senz'altro le lampade frontali con possibilità di intercambiare la luce sia normale che alogena. Posseggo una Petzl Duo Belt E67 e ti posso garantire che fa una luce eccellente. Non riesco ad abituarmi alla luce dei led, ma quella è una questione di gusti.
Infine un consiglio. Compila una lista circa l'equipaggiamento che ti serve quando ti spsosti per una escursione lunga o breve che sia e facci delle fotocopie. Quandi prepari lo zaino tienila accanto a te e spunta quello che inserisci nello zaino stesso. Vedrai che non ti scorderai di accessori indispensabili come una torcia.
Amedeo
| 
22/12/2006, 17:34
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da amedeus1 Non riesco ad abituarmi alla luce dei led, ma quella è una questione di gusti. Hai provato i Luxeon Led? Sono i led di ultima generazione ad elevata potenza: hanno tutti i vantaggi dei led con una luminosità molto simile all'alogeno. Opportunamente focalizzati sono ottimi anche per le lunghe distanze. Originariamente inviata da Cimmero Io ne ho una di cui non riesco a postare la foto (come mai oga?) Ora dovrebbe funzionare.
| 
24/12/2006, 21:52
| |
Grazie ancora per i consigli Infine un consiglio. Compila una lista circa l'equipaggiamento che ti serve quando ti spsosti per una escursione lunga o breve che sia e facci delle fotocopie. Quandi prepari lo zaino tienila accanto a te e spunta quello che inserisci nello zaino stesso. Vedrai che non ti scorderai di accessori indispensabili come una torcia La lista ce l'ho...il problema è che sono pigro e finisco sempre per preparare lo zaino di corsa pochi minuti prima di partire, col risultato che dimentico regolarmente qualcosa, o certe volte mi ritrovo nello zaino delle cose dell'escursione precedente
Cercherò di mettermi in riga
28/12/2006, 15:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da AndreaDB Hai provato i Luxeon Led? Sono i led di ultima generazione ad elevata potenza: hanno tutti i vantaggi dei led con una luminosità molto simile all'alogeno. Opportunamente focalizzati sono ottimi anche per le lunghe distanze. Chi sa darmi informazioni più approfondite in materia?
Vanno bene anche link che spiegano e basta, senza vendere niente.
Grazie.
| 
29/12/2006, 13:54
| | Escursionisti | | Registrato dal: 15/9/2006
| |
i led luxeon sono superati....ora ci sono i Cree http://www.cree.com/
per ulteriori info puoi venire a fare un salto sul mio forum | 
30/12/2006, 19:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ho provato a visitare il tuo forum da visitatore, ma non ci sono riuscito.
Perchè non fai copia e incolla e ci dai qualche nozione tu?
Grazie.
| 
30/12/2006, 21:37
| |
riprova....ora dovrebbe andare... | 
31/12/2006, 13:59
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da VT-METAL-VT i led luxeon sono superati....ora ci sono i Cree http://www.cree.com/
per ulteriori info puoi venire a fare un salto sul mio forum  Grazie della segnalazione
Certo i prezzi sono molto alti rispetto ai luxeon
Comunque che siano migliori non c'è alcun dubbio. Hai avuto modi di provarli? Impressioni?
| 
1/1/2007, 11:25
| |
no...personalmente ancora non ho provato i cree....pero' c'è qualcuno che l'ha fatto con il nuovo modello della fenix P1D CE p1d ce | 
2/1/2007, 22:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Come luce d'emergenza uso una torcia a dinamo "a pinza" comprata su una bancarella per 5 euro. La ricarica è data da una leva posta sul lato superiore ed incernierata sul davanti, azionata con un movimento molto simile, appunto, allo stringere una pinza (spero si capisca). La luce è data da due led frontali ed ha due modalità: luce continua (con una carica immagazzinata non so dove, visto che all'interno la "componentistica" è veramente minimale) e la modalità "presa diretta", con la luce che aumenta e diminuisce a seconda delle "strette di mano".
Ovviamente non ha alcun accessorio (il laccetto è considerato un accessorio?  ), ma per 5 euro funziona anche troppo bene. Inoltre, a mio modesto parere, ha il vantaggio di potere essere caricata con una mano sola e senza distogliere la luce dal punto illuminato, mentre ha lo svantaggio di essere stata fatta con i piedi, visto che qualche giorno dopo averla acquistata ho dovuto risaldare un filo che si era staccato...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| | | | Strumenti della discussione | | |