» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
23/9/2010, 09:56
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | gas o led?
salve a tutti,
guidato da un senso prevalentemete estetico sono da sempre un fautore delle lanterne a gas ma adesso comincio a vacillare...
mi potete indicare pro e contro di lanterne a gas ed a led?
p.s.
io ho quella del link e devo dire che mi ha sempre servito bene Campingaz Lumostar C 270 PZ acquista in Online Shop Luce / Energia - Sportler | 
23/9/2010, 10:17
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Piacciono tanto anche a me le lanterne a gas. Io ho una questa, modello leggermente diverso forse un po' più vecchio, e questa
Di quelle a led non ne posseggo ma penso siano migliori. Io la piccola coleman la metto anche in tenda ma è sconsigliabile per ovvi motivi.
Pregi e difetti
Gas difetti - in tenda non si può utilizzare (potrebbe utilizzare
) - soffre un po' il vento, poi magari dipende dal modello
- le bombolette di gas costano e si consumano prima delle batterie per una lampada a led
- se è particolarmente freddo il gas evapora poco e la luce è fiacca
Gas pregi - E' affascinante il rumore e la luce della lampada

Led pregi - si può usare in tenda
- non soffre il vento
- una carica dura di più
Led difetti | 
23/9/2010, 10:22
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
e come campo luminoso?
| 
23/9/2010, 10:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Aggiungo che il Led è molto addidabile, ma se si "brucia" deve essere buttato, a meno che non siano più leds parallelo. Sul fatto del peso credo che sia una questione opinabile ove si consideri che le batteria che solitamente alimentano le lampade a led sono i c.d. "torcioni" o "D-cell" quikndi più grusse e pesanti delle normali AA o AAA, anche se meno ingombranti di una bomboletta di gas di riserva.
Nino
23/9/2010, 10:48
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da jacio e come campo luminoso? Questo non lo so. Anche perchè dipende da che lampada prendi, che sia gas o led
| 
23/9/2010, 10:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
A me la lampada a gas piace tantissimo: fa molta "atmosfera"!!
Io ho la stessa tua: Campingaz Lumostar C 270 PZ
Devo dire che nel 2008 mi ha anche un po' "salvato": ero dalle parti del Mt. Nuria (Cicolano), avevo appena montato la mia lightent 1 e sistemato tutta l'attrezzatura nella tenda, compreso carta, bussola e gps. Ero al tramonto, e accendo la lampada. Decido di arrivare in cresta scordandomi la lampada accesa a media potenza (80mt dalla tenda, l'avevo messa piu' in basso per ripararla dal vento). Mentre faccio un po' di foto, passa e si deposita un mega-nuvolone a cappello sulla cresta. Non si vede piu' nulla! Sono riuscito a tornare alla tenda solo grazie alla luce "fioca" che si intravedeva attraverso la nebbia!!  | 
23/9/2010, 10:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Aggiungo che il Led è molto addidabile, ma se si "brucia" deve essere buttato, a meno che non siano più leds parallelo. Sul fatto del peso credo che sia una questione opinabile ove si consideri che le batteria che solitamente alimentano le lampade a led sono i c.d. "torcioni" o "D-cell" quikndi più grusse e pesanti delle normali AA o AAA, anche se meno ingombranti di una bomboletta di gas di riserva.
Nino In realtà esistono anche lanterne a LED alimentate con batterie AAA o AA, ne ho vista anche una a dinamo  .
| 
23/9/2010, 10:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Lampada a gas forever in mancanza di fuoco  ...ma non in tenda
Aggiungo che a differenza del led una a gas "potrebbe" avere il pregio di scaldare | 
23/9/2010, 11:04
Tanto per rispondere a jacio, che ho scritto nell'altra discussione (continuiamo di quà la storia delle lampade).
Anche se il led è sicuramente superiore io continuerò ad usare la mia lampada a gas. Questo anche per ribadire che mica siamo per forza obbligati ad avere il meglio se non ci piace. A me piace il gas e uso quello, poi magari bestemmio perchè sulla neve con la lampada a gas non ci vedo un fico secco  . Morale, ho una frontale a led, comodissima anzi ultracomoda, ma la lampada a gas nello zaino ce la metto lo stesso.
| 
23/9/2010, 13:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da Blackshot Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Nino In realtà esistono anche lanterne a LED alimentate con batterie AAA o AA, ne ho vista anche una a dinamo  . Ciao a tutti.
Effettivamente è vero ma la resa è minore, ovvero fanno meno luce, a meno che non usino i led dell'ultima generazione c.d. "ultraluminosi". In ogni caso lampade a dinamo non ne ho mai viste, mi potresti dare qualche info in più, sono interessato.
Nino
23/9/2010, 14:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | | 
23/9/2010, 17:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
io , dopo anni a respirarmi puzzo di petrolio bruciato , mi sono preso stà roba qua:
fenix pd30 Fenix Light - PD30 Cree XP-G R4 - 265 lumens - Torcia LED, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Fenix Light - PD30 Cree XP-G R4 - 265 lumens - Torcia LED,
+
"particolare" oggettino da metterci sopra , che ne diffonde la luce Fenix Light - Diffusore Luce Bianca, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Fenix Light - Diffusore Luce Bianca,
quindi 2 piccioni con una fava , torcia+lampada
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
23/9/2010, 20:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
io amo le cineserie e spesso faccio un giro nei loro negozi per curiosare.Bene, anche li' hanno delle lampade a led ricaricabili niente male. Mi sono ripromesso di comprarne una perche' oltretutto non pesa molto. D'altro canto pero' penso che siccome loro sono abituati a copiare deve esserci in commercio da qualche parte in Italia o in Europa un modello simile e quindi la qualita' dovrebbe essere superiore al prodotto cinese, ripromettendomi di cercare, fare un raffronto e quindi comprare. Questa estate, lontano da casa e dalla cassetta da pesca, mi serviva per pescare di notte una lampada a led economica. Sono andato in un loro negozio, ci ho trovato una lampada frontale brutta ma funzionale al punto che l'ho usata con delle misere pile cinesi installate dal proprietario del negozio e c'ho pescato due notti di fila e l'intensita' della luce o forse e' meglio dire del faro, non e' mai diminuita a vista d'occhio,mica male.Quindi per concludere faccio una concessione al led al posto della lampada a gas che per le ragioni sopra esposte, mi pare da Squob, anche io contunuero' ad usare. | 
23/9/2010, 22:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
secondo me se ci si può permettere peso in piu la lanterna va bene ma dal punto di vista logistico potresti usare una torcia led con diffusore (che puoi banalmente costruire con un pezzo di carta oppure oppure comprare)
io ad esempio uso la fenix ld 10 è leggera piccola e con il diffusore ti bastano 9 lumens in modo da risparmiare batteria
| 
24/9/2010, 01:59
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/4/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
led tutta la vita!!
premetto che non ho mai (o quasi) usato una lampada a gas (a dire il vero una della campingaz con la valvola la volevo comprare), ma trovo comodissime le lampade da testa a led, non fanno gran luce, ma hanno il vantaggio di illuminare solo dove effettivamente ti serve il che si traduce in un risparmio energetico.
detto questo se te ne serve una per illuminare che so il tavolo dove mangi o comunque un ambiente diffuso una a led un po piu grande potrebbe fare al caso tuo...
| | | Strumenti della discussione | | |