Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/9/2010, 00:22
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito le mie luci !

dopo aver comperato l'ultima fonte luminosa sono stato preso da una sorta di "amarcord". come tanti di voi ho passato molta parte delle mie avventure di notte e per quella mi sono sempre in qualche modo dovuto attrezzare alla benemeglio.

beh , vi metto qui le mie pile che negli anni mi hanno tenuto compagnia e me ne tengono tutt'ora

Nome:   P1030043.jpg
Visite:  383
Grandezza:  46.5 KB

allora , incomincio (quindi da sx):

è una "superpila m79" , scommetto che molti di voi l'hanno avuta , si alimentava con pilone gigantesche (3LR12) , sul retro ha un comodo gancetto per appenderla sul primo ramo che capita , la luce è corposa , calda. su ebay la vendono a 6,99 euri usata. è stata forse la prima , mi illuminava il mondo. corpo di metallo , solida e molto pratica. quand'ero giovine ci facevo il cretino in giro per i miei boschi con i miei amici , e almeno 1 volta al mese mi facevo cambiare da mio nonno la lampadina che si scassava (e lui scassava me di manate perchè diceva che ero un vandalo).

poi ho incominciato ad andare in giro con la tenda e allora mi sono comperato una "uniflame" a gas. andava a bomboletta , faceva un rumore che pareva di stare allo scalo merci di milano , la luce era fiocafioca anzi illuminava praticamente nulla. in compenso , non so se si vede in foto , ho lasciato tutte le mie impronte digitali sul vetro. in carne. tanti piccoli lembi di mio tessuto organico avvolgono difatti il vetro , è sempre stata una maledetta , la spegnevo , la lasciavo mezz'ora a raffreddare , la prendevo per spostarla e .... ffsshhhhhhhh , i miei polpastrelli finivano irrimediabilmente sul vetrino. che male!

eccola , la terza , bellissima cinesata funzionale , una "swallow brand" , a petrolio. la appendevo allo zaino (naturalmente senza carburante all'interno) e .. "sblattete sblattete" .. via! , su per i monti con la tenda ; la luce che la sera faceva era ineguagliabile , ma ... occhio a prendere il combustibile giusto , sennò il fumo nero sprigionato sembrava quello di una vecchia locomotiva a carbone , un puzzo pazzesco e il vetro completamente nero nel giro di qualche minuto , cosa che il bic acceso a 100 metri fa più luce. solitamente stendevamo una coperta , 2 rami a "Y" e uno sopra dove si infilava la lampada , bellissime partite a pinnacola ci siamo fatti a 2000 metri battendo i denti.

poi ad un certo punto mi sono rotto le scatole di petrolio , puzzo , fumo , .. , e allora mi sono preso un bellissimo oggetto tecnologico della "coleman". praticamente è una torcia , però se tiri il coperchio si apre è diventa una lanterna. soltanto il mio orgoglio mi ha impedito di scaraventarla giù dal primo precipizio : come torcia era una cavolata , il mio telefonino illumina di più. come lanterna idem , difatti puntava sul basso e dava dei bagliori accecanti soltanto ad un certo livello di altezza. una sigaretta illuminava di più. comunque me la sono tenuta per un pò , vuoi che ero squattrinato (invece adesso sono plurimilionario) vuoi perchè mi accontentavo così.

uuuu , bellissima , torciona 4cell della maglite! però quella che si vede è quella col led , prima ho avuto quella con la lampadina normale. faceva (per quei tempi) una luce che ti pareva di essere Dio , toccavi il mondo con un cilindro nero , era potentissima. nulla da dire , resistente a tutto (anche al batoning..) , impermeabile garantita , una luce gigantesca. la mia prima vera torcia! adesso l'ho data ad un mio amico , la usa come ricambi , comunque per il 2012 se mi dovessero chiedere che torcia portarmi appresso ... , uhm , sarebbe una candidata.

dopo qualche anno ad andare su per i bricchi mi è preso il trip della pesca notturna; quindi essenzialmente ci vogliono 2 pile: una torcia per illuminare intorno e una frontale per non cascare nel lago. eccole! , una vicina all'altra , la nuova maglite col led e una economicissima frontale del deca. la maglite mi ha aperto all'improvviso le porte sui led , prima (i led) credevo che fossero droghe da discoteca , è potentissima e come la precedente 4cell robustissima. illumini d'immenso , direbbe qualcuno. non c'è paragone con le lampadine , quelle oramai sono un ricordo.
poi la frontale del deca: non ricordo , 4? 5 euri?? boh! , però devo dire che come prima esperienza di frontale me la sono fatta bastare per 2 anni. garantisco sull'impermeabilità , non credevo , mi sono fatto nottate intere sotto la pioggia aspettando la carpa che mai ha abboccato.

preso dall'impulso dei led poco più tardi mi sono preso una fenix , la e01 , l'ho presa blu , è veramente bellina e fa una luce stupenda. doveva essere affiancata alla minimaglite , però quest'ultima è stata persa sui monti da mia figlia. l'ho usata per un buon annetto come edc , affiancata al mio fido spyderco ladybug. luce chiarissima e potente , però soltanto 1 solo livello.

poi ho fatto il balzo in avanti. stupenda. impressionante. fenix pd30. col coso che somiglia ad un vibratore ma è semplicemente un diffusore di luce. che dire.. , illumina il mondo nella notte più buia , è fantastica , resistente e impermeabile (si , quando esco piove sempre..). in più il diffusore funziona benissimo , l'altra sera eravamo seduti al bordo del laghetto , buio pesto , abbiamo preso un ramo e appeso la torcia , illuminava tutt'attorno in modo romantico , peccato che sono andato con un "lui". 4 livelli di luce + sos , ero abituato alla maglite da 1 kg , questa è inesistente! bellissima , poco cara e consigliatissima.

e intanto come edc avevo l'altra fenix. ma non mi accontentavo. mi sarebbe piaciuto qualcosina di più. e allora un giorno mi sono preso la 4sevens. avete presente il minibic? beh , quella è più piccola , però ha 190 lumen , regolati in 3 livelli. illumini una montagna col dito mignolo! stà nei pantaloni ogni giorno , assieme al mio nuovo coltellino , sul forum ci ho fatto giusto delle foto dove si parla di edc. nulla da dire , la tecnologia avanza e .. non costa nemmeno tanto!

eccola qui la causa del mio amarcord. zebralight h31w. allora , 160 lumen in fronte. se fa freddo quando l'accendi ti scalda la testa. 6 livelli di luminosità. quando è sparata al massimo sembra di essere zeus. l'ho usata 1 volta (sabato notte) e mi ha impressionato. non sò bene ancora quanto possa durare la batteria però tanto la uso sempre in livello medio/basso. leggerissima e comoda , ha sostituito egregiamente la mia frontale del deca. per magia l'altra notte non ha piovuto , strano , quindi non sò dire dell'impermeabilità , ma senza dubbio sarà messa duramente alla prova per quest'inverno..

beh , fine!

perdonatemi il bla bla , avevo un cavolo da fare stasera. ma più che altro mi rendo conto che qualsiasi oggetto che mi circonda mi ricorda qualche cosa. e quando la zebralight avrà 50 anni chissà quanti altri ricordi avrò delle mie nottate (e quante altre cavolate avrò comprato , ma , come disse un grande saggio che ora mi sfugge il nome , .. chissenefrega!)
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kima per questo post:
siddharta (16/12/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/9/2010, 08:19
luca.1974 avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato - Toscana
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

l'evoluzione della tecnologia!!!
La fenix pd30 è stupenda,piccola,resistente e... tanta luce!!!
Bravo,davvero un bel bla,bla,bla!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/9/2010, 09:08
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Proprio in questi giorni sto pensando di comprarmi un paio di torce, una frontale e una Fenix pd30 (ma è vero che non si possono mettere le pile ricaricabili?),
per la frontale cosa mi consigliate?
Poi ho diverse Maglite modelli vecchi, negli Stati Uniti si trovano gli upgrade per trasformarle a Led, qui c'è qualcuno che li vende?
E nel caso, sono validi?
Complimenti per il post, Kima
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/9/2010, 10:33
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

gli upgrade li vendono qui , su collini

maglite, torce luminose, maglite torce usa, torce americane

c'è da dire che per quanto costano conviene a mio parere cambiare completamente torcia e prenderla già a led.
i led li ho anche visti al brico , i prezzi però proprio non me li ricordo.
una cosa .. , io credevo che acquistando una torcia al led mi trovassi un altro led di scorta (sotto il tappo , come tutte le maglite); effettivamente però mettono la classica lampadina
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/9/2010, 10:41
0rulez avatar
Trekkers

Ubicazione: Val di Susa
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
predefinito

anchio ho una 4d al lampadina, che dire indistruttibile funziona SEMPRE, anche se la maltratti.. volevo provare quella al led ma ho paura di rimanere insoddisfatto , più precisamente questa MAGLITE 3 AA ATD che mi pare anche ad un prezzo accettabile
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/9/2010, 10:51
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Fantastica la 4cell della maglite. Quella è buona anche per piantare i picchetti!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione

Strumenti della discussione