» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/9/2010, 13:13
|  | Camminatori | | Registrato dal: 30/9/2010 Età : 19
Thanks inviati: 38
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consiglio Torcia Frontale
Ciao a tutti ! Ne ho visti molti altri di Topic simili, ne apro comunque uno nuovo perchè la mia richiesta è piuttosto particolare. Vorrei acquistare una torcia da testa, di quelle compatte, ovvero con il pacco batterie attaccato alla fonte luminosa. Mi interessa che sia resistente, affidabile, che tenga un minimo l'acqua, che le batterie durino e che abbia una modalità con luce diffusa per spostarmi all'interno di tende o bivacchi ma che disponga anche di una modalità potente con luce focalizzata per percorrere sentieri in notturna. Molto interessante è, per esempio, la PETZL XP2: 60 metri di profondità di illuminazione al massimo regime, 160 ore di autonomia in modalità economica...sarebbe perfetta ! Proprio su questo forum ho letto però che, nonostante la diano per impermeabile, l'acqua entra senza alcuna difficoltà. Allora ho cercato qualcosa sul sito Black Diamond, e ho visto la spot, anche questa molto bella: 70 metri di illuminazione in profondità a massimo regime e 200 ore di autonomia in modalità economica. Qualcuno di voi ha provato una di queste ? O forse ha da consigliare di meglio ?
P.S. Non ho un budget prefissato, ma, non essendo uno che va in cima all'Everest, non spenderei mai cifre immani per una torcia...
Ultima modifica di Ul Muntagnín : 30/9/2010 a 13:34 | 
30/9/2010, 13:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
io ho questa: Passione per i Coltelli
6 regolazioni , 160 lumen di potenza massima e 21 giorni di autonomia con la potenza minima , impermeabile , leggera e 2 modalità di trasporto , in fronte e (staccandola) hai un supporto per utilizzarla come torcia da mano o da tasca. corpo di alluminio .
la batteria (ne serve una sola) si trova a 1,50 euri.
metri di profondità non so quanti ne faccia , però (per riferimento) la petzl ha 60 lumen come luminosità massima.
io mi trovo bene
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
30/9/2010, 13:44
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Guarda, per camminare ti consiglierei una frontale come questa: TIKKA PLUS®² | Petzl la posseggo, è resistente all'acqua (l'ho provata sotto acquazzoni e neve e non ha mai dato problemi), leggera, economica ed ha una potenza sufficiente a coprire tutto lo spettro di attività da campo grazie alla intensità regolabile. Ottima anche per camminare al buio poichè ha un fascio largo e sufficientemente potente (50 lumen massimi).
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
30/9/2010, 19:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
le petzl sono quasi tutte buone e molti modelli sono assai compatti e lggeri  .
io ti consiglierei la tikka
| 
30/9/2010, 21:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io ne ho comprata una decisamente scarsa. però fa una luce dignitosa, a bassa potenza è buona per il bivacco, ad alta per vedere un po più lontano e poi la modalità intermittente. sinceramente non ho bisogno d'altro, tra l'altro cammino molto lentamente e mi serve solo vedere dove metto i piedi. per bucare il buio ho la fenix.
dimenticavo, ha uno snodo a scatti che ti consente di tenerla da leggermente alta a bassa (mi riferisco alla direzione del fascio) costo mi pare 11 o 15 neuri.
soddisfattissimo.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/9/2010, 22:22
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da kima io ho questa: Passione per i Coltelli
6 regolazioni , 160 lumen di potenza massima e 21 giorni di autonomia con la potenza minima , impermeabile , leggera e 2 modalità di trasporto , in fronte e (staccandola) hai un supporto per utilizzarla come torcia da mano o da tasca. corpo di alluminio .
metri di profondità non so quanti ne faccia , però (per riferimento) la petzl ha 60 lumen come luminosità massima.
io mi trovo bene  hai ricevuto un ottimo consiglio  rispetto alla petzl questa è un altro mondo  le batterie pero non si trovano tanto facilmente, ti consiglio lo stesso modello, alimentato pero dalle normali stilo  si chiama zebralight h51. se invece vuoi qualcosa di più specifico che ti permetta di spaziare dalla luce diffusa a quella concentrata, dai un'occhiata in casa FENIX
__________________ | 
30/9/2010, 22:59
|  | Camminatori | | Registrato dal: 17/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Giorgio | | Originariamente inviata da rfsnk Originariamente inviata da kima io ho questa: Passione per i Coltelli
io mi trovo bene  hai ricevuto un ottimo consiglio  rispetto alla petzl questa è un altro mondo  le batterie pero non si trovano tanto facilmente, ti consiglio lo stesso modello, alimentato pero dalle normali stilo  si chiama zebralight h51. se invece vuoi qualcosa di più specifico che ti permetta di spaziare dalla luce diffusa a quella concentrata, dai un'occhiata in casa FENIX Mi associo anch'io! Da quando ho la Zebra H31 tutte le altre rimangono a casa, la trovo un'ottimo compromesso tra throw e visione periferica | 
1/10/2010, 08:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Pure io ho la tikka, per quello che deve servire una torcia frontale, sono più che soddisfatto, poi sto per prendere una fenix pd30, ma ancora non riesco a capire perchè alcuni dicono che non ci si possono mettere le ricaricabili, perchè per me deve assolutamente esserci questa possibilità...
| 
1/10/2010, 08:24
Nome di battesimo: Max | |
Ah, la tikka ha pure il led rosso per camminare di notte, e questo è insostituibile...
(vabbè si puo' mettere un filtro, ma è uno sbattimento in più)
| 
1/10/2010, 09:09
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
guarda, se cerchi torvi la vecchia tikka xp ancora in qualche negozio, a prezzi ottimi, io l'ho presa su internet con ss comprese a 32.
ho visto le torce sopra postate, ottime, ma io preferisco avere solo batterie AA o AAA, per tutto | 
1/10/2010, 09:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Per me una caratteristica fondamentale è che abbia la luce rossa.
Quando sono in montagna di notte (anche in tenda) divento "fotofobico" e qualsiasi luce artificiale che non sia la rossa mi dà quasi fastidio.
Io ho comprato ultimamente una Petzl (non mi ricordo il modello preciso) e la uso al 90% con luce rossa.
| 
1/10/2010, 10:29
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Non sono in grado di dirti cosa comprare ma posso dirti cosa EVITARE
[url=http://www.decathlon.it/IT/lampade-frontali-lf-500-35068853/]Decathlon - ottica - vedere - illuminare illuminare lampada frontale QUECHUA - HL Quechua 500 QUECHUA - l'escursionista
| 
1/10/2010, 10:31
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Mi è scomparso mezzo post...
| 
1/10/2010, 11:15
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da madmax Pure io ho la tikka, per quello che deve servire una torcia frontale, sono più che soddisfatto, poi sto per prendere una fenix pd30, ma ancora non riesco a capire perchè alcuni dicono che non ci si possono mettere le ricaricabili, perchè per me deve assolutamente esserci questa possibilità...
ti spiego, generalmente la versione ricaricabile delle batterie cr123, che sono quelle che monta la fenix, ha 3,7 volt. Quelle non ricaricabili hanno una tensione di 3 volt, quindi con 2 batterie sfori di 1,4 volt. Cmq si trovano anche le batterie ricaricabili da 3 volt, tuttavia il runtime ne viene ulteriormente ridotto
__________________ | 
1/10/2010, 11:22
Nome di battesimo: Max | | Originariamente inviata da rfsnk ti spiego, generalmente la versione ricaricabile delle batterie cr123, che sono quelle che monta la fenix, ha 3,7 volt. Quelle non ricaricabili hanno una tensione di 3 volt, quindi con 2 batterie sfori di 1,4 volt. Cmq si trovano anche le batterie ricaricabili da 3 volt, tuttavia il runtime ne viene ulteriormente ridotto __________________ Grazie mille, finalmente ho capito il motivo...
Vado a farmi un giro su ebay
| | | | Strumenti della discussione | | |