» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/11/2010, 05:53
| | Camminatori | | Registrato dal: 5/8/2010 Età : 54
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: maurizio | | pila per soccorso
Approfitto del nostro forum per chiedervi un consiglio:
Mia figlia Laura ha appena vinto un concorso per infermiere con il 118.
Siccome dovrà trovarsi di fronte alle più svariate emergenze, ho pensato che per Natale gli regalerò un Victorinox Rescue Tool, che ho gia' ordinato, accoppiato con una pila adeguata.
Proprio per quanto riguarda la pila vi chiedo dei consigli circa la marca, il modello e dove acquistarla online.
Considerate che non voglio spendere un patrimonio ma acquistare un oggetto con un buon rapporto qualità/prezzo.
| 
18/11/2010, 08:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
personalmente mi sono rivolto alla coltelleria collini. come marca consiglierei fenix per il buon rapporto qualità prezzo. riguardo al modello non so che dirti, ne consiglierei una piccola da poter mettere in bocca quando ci si devono liberare le mani, ma credo cozzi con le norme igienico-sanitarie. io ho una PD30 e ne sono soddisfattissimo, piccola al punto giusto per non dare impiccio ma pesante quanto basta per sentirla in tasca e maneggiarla con comodità.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
18/11/2010, 08:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Intanto complimenti per il lavoro.
Per la torcia ti consiglio di vedere da Thomas Passione per i Coltelli .
In primis sceglierei il formato della batteria, per me AA, la più facile da trovare ovunque anche da tabaccaio e supermercato. Molte torcie AA accettano anche le ricaricabili ion litio a 3,6 di voltaggio che fanno molta più luce, pur funzionando egregiamente con le semplici AA.
In alternativa alla aa ci sarebbe la più piccola e comune aaa..dipende anche da quanto grande vuoi prenderla.
Le marche che prenderei in considerazione nel sito sono: JetBeam, Fenix, Zebralight, 4Sevens.
Ce ne sono tante in giro ma queste oltre che essere disponibili da un negoziante che prima ci mette passione e serietà, io le ho e le uso di continuo..senza aver avuto alcun problema.
Per la scelta, occorre che ti fai un'idea di quanto vuoi spendere, quanti livelli di luminosità, grandezza, e tipo di accensione.
Spero di esserti stato utile.
| 
18/11/2010, 08:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | |
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
18/11/2010, 08:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Perchè non prendere in considerazione una torcia da fronte?
Riunisce i vantaggi di essere piccola (si può tenere in tasca o in una tascina alla cintura), utilizza batterie AAA (ancora più piccole e leggere delle AA), ti consente di avere le mani libere, ha buone caratteristiche di illuminazione. Certo è inusuale nell'ambito del 118 ma non nelle squadre di soccorso in genere.
Ciao
Nino
18/11/2010, 08:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da iwottopq Perchè non prendere in considerazione una torcia da fronte? Chi lo ha detto che non è stata presa in considerazione, è la Zebralight..che è tutte e due le cose molto versatile ed affidabile. H51 Headlamp AA 200Lm .
Più piccola e compatta di una torcia frontale, più versatile e potente.
Giusto per curiosità però, da qualche anno uso come backup una Petzl E+Lite e sono molto soddisfatto, ma non la vedrei per un uso 118.
poco più di 22-25 euro (la trovi anche al Deca) e+LITE® | Petzl | 
18/11/2010, 09:04
| | Camminatori | | Registrato dal: 14/7/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
anche io suggerisco la e-lite PETZL..piccolissima e leggera,ha una fascetta sottile e in testa non la senti,buona luce per l'uso che ne dovrebbe fare tua figlia..astuccio impermeabile..può tenerla sempre in un taschino senza nemmeno accorgersene.
La pila a bottone è garantita 10 anni ed ha una una buona autonomia di utilizzo.
Stefanobi ha scritto una bella recensione su questa frontalina  )
__________________ http://ingiroperlealpi.blogspot.com/ | 
18/11/2010, 09:19
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da ub Originariamente inviata da iwottopq Perchè non prendere in considerazione una torcia da fronte? Chi lo ha detto che non è stata presa in considerazione, è la Zebralight..che è tutte e due le cose molto versatile ed affidabile. H51 Headlamp AA 200Lm .
Più piccola e compatta di una torcia frontale, più versatile e potente.
Giusto per curiosità però, da qualche anno uso come backup una Petzl E+Lite e sono molto soddisfatto, ma non la vedrei per un uso 118.
poco più di 22-25 euro (la trovi anche al Deca) e+LITE® | Petzl Ciao a tutti.
E' da un po che non riesco ad aprire i link e non avevo visto H51.
Ancora più interessante invece la e+LITE, veramente molto ma molto interessante.
Credo proprio che ci farò un pensierino.
Ciao
Nino
18/11/2010, 09:27
Nome di battesimo: Francesco | |
per 25€ direi che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Certo dipende sepre da che utilizzo ne devi fare, non è una lampada da speleologia o da profondità.. è un'ottima frontale da backup, da usare in tenda o in un bivacco o per cucinare..ma anche per camminare al buio e vedere discretamente dove metti i piedi.
Per uso di soccorso non so bene quali applicazioni potrà avere ma posso chiedere a mio papà visto che ha lavorato in ambulanza x 20anni. Di certo posso dirti che è meglio avere 2 mani libere anzichè 1 mentre stai soccorrendo qualcuno  ) e che per il soccorso 118 il raggio di azione della torcia è circostritto a qualche decina di centimetri/ 1m al max..Ad es. Nel caso di soccorso su incidenti stradali devi guardare dentro l'auto per valutare aventuali lesioni/fratture ma il tutto è circoscitto all'abitacolo..altro es. un bambino che ingerisce qualcosa, devi guardare nella bocca,quindi pochi cm.. Nei soccorsi di ricerca invece la questione è totalmente diversa, servono torce robuste affidabili con una grande prondità di campo per vedere dentro la boscaglia o sulle rocce anche a diverse decine di metri.
__________________ http://ingiroperlealpi.blogspot.com/
Ultima modifica di Mister? : 18/11/2010 a 09:38 | 
18/11/2010, 09:42
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da Mister? per 25€ direi che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Certo dipende sepre da che utilizzo ne devi fare, non è una lampada da speleologia o da profondità.. è un'ottima frontale da backup, da usare in tenda o in un bivacco o per cucinare..ma anche per camminare al buio e vedere discretamente dove metti i piedi.
Per uso di soccorso non so bene quali applicazioni potrà avere ma posso chiedere a mio papà visto che ha lavorato in ambulanza x 20anni. Di certo posso dirti che è meglio avere 2 mani libere anzichè 1 mentre stai soccorrendo qualcuno  ) e che per il soccorso 118 il raggio di azione della torcia è circostritto a qualche decina di centimetri/ 1m al max..Ad es. Nel caso di soccorso su incidenti stradali devi guardare dentro l'auto per valutare aventuali lesioni/fratture ma il tutto è circoscitto all'abitacolo..altro es. un bambino che ingerisce qualcosa, devi guardare nella bocca,quindi pochi cm.. Nei soccorsi di ricerca invece la questione è totalmente diversa, servono torce robuste affidabili con una grande prondità di campo per vedere dentro la boscaglia o sulle rocce anche a diverse decine di metri. Ciao a tutti.
Sono pienamente daccordo.
Prima "a che serve", poi acquistare.
Ciao
Nino
18/11/2010, 09:54
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
un mio caro amico, soccorritore CRI aveva "per sfizio" una maglite 3D, quella grossa che più che una torcia sembrava un manganello... beh l'ha usata realmente una sola volta, in esercitazione, per rompre un vetro di una macchina.
invece, sempre lui, e una mia amica che lavora in SOS, hanno quelle piccole torce che sembrano penne, ecco quelle le usano davvero spesso, quella del mio amico, non so il modello ha la parte finale in gomma proprio per poterla mordere e tenere in bocca.
considera che loro lavorano in ambulanza e quindi non devono mai fare operazioni di ricerca notturna.
aggiungo che qualcuno consigliava una frontale, per norma quando si è su uno scenario come un incidente stradale (50% delle uscite) devi indossare un casco. qundi la e-lite è difficilmente attaccabile, essendo caschi predisposti già per alcuni tipi di torce, generealmente messe sui lati.
| 
18/11/2010, 10:05
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da tarab un mio caro amico, soccorritore CRI aveva "per sfizio" una maglite 3D, quella grossa che più che una torcia sembrava un manganello... beh l'ha usata realmente una sola volta, in esercitazione, per rompre un vetro di una macchina.
aggiungo che qualcuno consigliava una frontale, per norma quando si è su uno scenario come un incidente stradale (50% delle uscite) devi indossare un casco. qundi la e-lite è difficilmente attaccabile, essendo caschi predisposti già per alcuni tipi di torce, generealmente messe sui lati. Questo è un dettaglio importante...anche se finora non ho mai visto soccorritori 118 col caschetto
__________________ http://ingiroperlealpi.blogspot.com/ | 
18/11/2010, 10:21
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
come no???
io quando avevo fatto il corso, obbligato da i 2 miei amici, mi avevano rotto le balle per il caschetto... (nel senso che avevano molto insistito)
| 
18/11/2010, 10:49
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da ub Intanto complimenti per il lavoro.
Per la torcia ti consiglio di vedere da Thomas Passione per i Coltelli .
In primis sceglierei il formato della batteria, per me AA, la più facile da trovare ovunque anche da tabaccaio e supermercato. Molte torcie AA accettano anche le ricaricabili ion litio a 3,6 di voltaggio che fanno molta più luce, pur funzionando egregiamente con le semplici AA.
In alternativa alla aa ci sarebbe la più piccola e comune aaa..dipende anche da quanto grande vuoi prenderla.
Le marche che prenderei in considerazione nel sito sono: JetBeam, Fenix, Zebralight, 4Sevens.
Ce ne sono tante in giro ma queste oltre che essere disponibili da un negoziante che prima ci mette passione e serietà, io le ho e le uso di continuo..senza aver avuto alcun problema.
Per la scelta, occorre che ti fai un'idea di quanto vuoi spendere, quanti livelli di luminosità, grandezza, e tipo di accensione.
Spero di esserti stato utile. Ottimi consigli, io direi di scartare le jetbeam purtroppo, ultimamente il controllo qualità fa pena.
Per un modella specifico ti consiglio la fenix ld25, la dovresti riuscire a prendere spedita a circa 40 euro.
__________________ | 
18/11/2010, 11:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Ciao,
spero di non andare fuori tema, approfitto della discussione per chiedere se qualcuno sa perché alcune torce hanno la ghiera dentellata, o se è solo un fatto estetico.
Inoltre quanto può essere utile il pulsante di accensione sul fondo?
Chiedo questo perché ho l'impressione che siano molto di moda le torcette un po' aggressive che si vedono impugnate nei film d'azione e desideravo saperne di più.
Grazie.
P.S: Io utilizzo una piccola Petz frontale e va mediamente bene, di default ho una cineseria.
| | | | Strumenti della discussione | | |