» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
30/12/2010, 00:01
| | Pantofolai | | Registrato dal: 29/12/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | filtri nelle torce
ciao ragazzi!! volevo chiedere una cosa riguardo l'utilizzo delel torce nella nebbia. siamo tutti d'accordo che il flusso di luce più è concentrato, in questo caso, e meglio è.
ma volevo fare una domanda riguardo al colore della luce. un tempo, sulle auto, si utilizzavano fendinebbia gialli, appunto per un maggior contrasto.
ad oggi non vengono più usati, ho pensato quindi che sia perchè inutili, finchè non mi sono imbattuto nella descrizione di torce tattiche. alcune, per l'utilizzo su nebbia o fumo possono montare un filtro frontale giallo, ma ne ho trovati addirittura arancioni, rossi, verdi e blu.
immagino che ogni colore abbia uno scopo, ma non sono riuscito a capire quale. me lo potete descrivere voi?
grazie | 
30/12/2010, 00:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
sono curioso anche io
| 
30/12/2010, 01:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
allora inizio io..il rosso per mantenere una visione notturna durante la lettura di cartine o altro senza abbagliarci con la normale luce..poi, il resto non sò..azzarderei un filtro blu come riposante, lo usano qui dalle mie parti per fare rilassare la mucche di notte... | 
30/12/2010, 02:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | 
interessa anche a me visto che o una torcia a pipa con i vari dischetti..
del rosso lo sapevo che serve per leggere di notte, ma gli altri dischetti?
| 
30/12/2010, 08:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da rayan 
del rosso lo sapevo che serve per leggere di notte, ma gli altri dischetti? A pesca di notte si usano le frontali con led rossi: il rosso è il primo colore che viene smorzato dall'acqua e penetra per poco, così i pesci non si spaventano.
N.
| 
30/12/2010, 09:24
|  | Cittadini | | Registrato dal: 4/10/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gabriele | | Originariamente inviata da pironman ma volevo fare una domanda riguardo al colore della luce. un tempo, sulle auto, si utilizzavano fendinebbia gialli, appunto per un maggior contrasto.
ad oggi non vengono più usati Per quanto riguarda le auto quello che conta non è tanto il colore quanto la posizione dei fendinebbia. In genere sono montati più bassi rispetto ai fari normali, questo garantisce di illuminare la zona appena sopra l'asfalto che solitamente è più sgombra da nebbia.
Lo stesso concetto forse si potrebbe applicare alle torcie... legandole alle scarpe in caso di nebbia
Ciao,
g.
| 
30/12/2010, 15:42
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Il rosso, come è stato detto, serve per non restare abbagliati e quindi non perdere la capacità di visione notturna.
Il verde serve perché migliora la visione dei dettagli.
L'azzurro per non essere individuati.
Sul verde e l'azzurro non ho esperienza, riferisco solo quanto letto in rete, quindi andrebbe verificato.
| 
30/12/2010, 16:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
la mia torcia a pipa ha una lampadina così floscia che il problema non è il non farsi localizzare ma l'esatto opposto!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/12/2010, 16:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| | Originariamente inviata da spyrozzo la mia torcia a pipa ha una lampadina così floscia che il problema non è il non farsi localizzare ma l'esatto opposto! Anche la mia! (e ci credo ha mille anni  )
| 
30/12/2010, 22:59
| | Pantofolai | | Registrato dal: 29/12/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Al c'è Il rosso, come è stato detto, serve per non restare abbagliati e quindi non perdere la capacità di visione notturna.
Il verde serve perché migliora la visione dei dettagli.
L'azzurro per non essere individuati.
Sul verde e l'azzurro non ho esperienza, riferisco solo quanto letto in rete, quindi andrebbe verificato. il verde migliora la visione dei dettagli?
interessante... e il giallo?
voglio dire, dovendo sceglier eun colore per vedeerci bene, che sia meglio verde o giallo?
Ultima modifica di pironman : 30/12/2010 a 23:24 | 
30/12/2010, 23:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Nettuno Originariamente inviata da rayan 
del rosso lo sapevo che serve per leggere di notte, ma gli altri dischetti? A pesca di notte si usano le frontali con led rossi: il rosso è il primo colore che viene smorzato dall'acqua e penetra per poco, così i pesci non si spaventano.
N.
ora capisco perchè non mi abbocca nulla , quando vado a pescare sparo 220 lumen direttamente nel lago e forse abbaglio un pò le carpe
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
31/12/2010, 00:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da kima Originariamente inviata da Nettuno Originariamente inviata da rayan 
N.
ora capisco perchè non mi abbocca nulla , quando vado a pescare sparo 220 lumen direttamente nel lago e forse abbaglio un pò le carpe  una volta abbagliate le carpe,tirale su col retino!
| 
31/12/2010, 16:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
l'ho letto adesso adeso: il filtro blu è usato dai militari per segnalare ai piloti o ad altre unità alleate la propria identità di alleati in modo da non trovarsi in casi di fuoco amico (per l'appunto detto blu su blu)
p.s: sul manuale che ha tradotto sophos si trovano altre info sulle segnalazioni http://www.avventurosamente.it/vb/90...aliano-11.html
31/12/2010, 18:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
ok grazie climber,e i dischetti giallo e verde | | | Strumenti della discussione | | |