Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16/1/2011, 12:22
Little boy avatar
Escursionisti

Ubicazione: Milano
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: maurizio
Wink Fenix

Ciao a tutti. Vorrei comprare una nuova torcia della fenix ma sono indeciso sul modello da comprare . Le torce che o preso in cosiderazzione sono la fenix tk 11 r o la tk 15 tutte e due possono itilizare le batterie ricaricabili . Ma a parte questo che differenze ci sono tra le due ? Spero che qualcuno possegga una delle due torce da me citate , e che mi sappia dire come vanno nei vari contesti di utilizzo . Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 16/1/2011, 13:54
Little boy avatar
Escursionisti

predefinito

Guardando sulla rete o trovato jetbeam e preso in considerazione la jet-lll m led r5 335 lumens al prezzo di 99,00€ . Ma che tipo di torcia e o il fascio di luce come si presenta . Mi sapete dire qualcosa di questa torcia ???
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16/1/2011, 14:32
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Niente a che vedere con la tua ma vista da Decathlon a 40 €.
http://www.avventurosamente.it/vb/89...-angolare.html
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/1/2011, 17:41
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

stai attento a jet beam ultimamente dicono che il controllo qualità su alcuni modelli lasci un po' a desiderare
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/1/2011, 17:48
Little boy avatar
Escursionisti

predefinito

devo dire che nn si trova molto in rete che parli della jetbeam ... Comunque grazie del consiglio
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 11:29
Camminatori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
predefinito

Ciao Little Boy, se mi dai più dettagli su cosa vuoi posso aiutarti meglio.

Ho molte Fenix e posso confermare la loro bontà. Tutte funzionano bene e la più "vecchia" ha più di due anni.
E' vero quanto si dice su Jetbeam, sono ottime torce ma il controllo qualità è inesistente, difatti l'unica torcia che ho spedito indietro finora è stata una Jetbeam M1X, che ho sostituito con un'altra

La TK15 ha un buon tiro e grande potenza. Funziona benissimo con una 18650 ricaricabile ed ha uno switch laterale per il cambio di livello.
Le TK11-12 sono ancora più robuste ma meno potenti, con meno tiro ed hanno uno switch solo.
La Jet3m per i miei gusti ha un'interfaccia fantastica. Due livelli di cui uno programmabile come vuoi. Sulla M1X ho questa interfaccia e mi piace moltissimo, semplice ed immediata. Funziona con tantissimi tipi di batterie ma non so se la regolazione sia perfetta con una 18650.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a mefistofele86 per questo post:
Little boy (17/1/2011)
  #7 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 12:55
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da climber Visualizza il messaggio
stai attento a jet beam ultimamente dicono che il controllo qualità su alcuni modelli lasci un po' a desiderare
giustissimo, anche se pare che il modello IIIM non soffra di particolari problemi
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 12:56
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da mefistofele86 Visualizza il messaggio
Ciao Little Boy, se mi dai più dettagli su cosa vuoi posso aiutarti meglio.

Ho molte Fenix e posso confermare la loro bontà. Tutte funzionano bene e la più "vecchia" ha più di due anni.
E' vero quanto si dice su Jetbeam, sono ottime torce ma il controllo qualità è inesistente, difatti l'unica torcia che ho spedito indietro finora è stata una Jetbeam M1X, che ho sostituito con un'altra

La TK15 ha un buon tiro e grande potenza. Funziona benissimo con una 18650 ricaricabile ed ha uno switch laterale per il cambio di livello.
Le TK11-12 sono ancora più robuste ma meno potenti, con meno tiro ed hanno uno switch solo.
La Jet3m per i miei gusti ha un'interfaccia fantastica. Due livelli di cui uno programmabile come vuoi. Sulla M1X ho questa interfaccia e mi piace moltissimo, semplice ed immediata. Funziona con tantissimi tipi di batterie ma non so se la regolazione sia perfetta con una 18650.

ciao mefi, chi si legge anche qui

concordo anche io, personalmente tenderei sulla tk15, i due pulsanti per il cambio di livello li trovo ottimi, per quanto riguarda la robustezza la tk11 è un carro armato, ma anche con la tk15, benchè piu sottile non dovresti avere nessun problema
  #9 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 13:20
Little boy avatar
Escursionisti

predefinito

Grazie grazie a tutti .. L'uso che ne farei e quello del lavoro dove o bisogno di una buona visibilità in lontananza ma che sia ottima nei ambienti chiusi ma la vorrei usare anche per il tempo libero escursioni , campeggio , pure a pesca perché no insomma ho bisognio di una torcia che mi dia svariate possibilità di utilizzo e sopratutto che mia delle soddisfazioni e mi ripaghi di ciò che spendo . Quindi credo che la tk15 sia quella giusta ..
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 13:28
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Little boy Visualizza il messaggio
Grazie grazie a tutti .. L'uso che ne farei e quello del lavoro dove o bisogno di una buona visibilità in lontananza ma che sia ottima nei ambienti chiusi ma la vorrei usare anche per il tempo libero escursioni , campeggio , pure a pesca perché no insomma ho bisognio di una torcia che mi dia svariate possibilità di utilizzo e sopratutto che mia delle soddisfazioni e mi ripaghi di ciò che spendo . Quindi credo che la tk15 sia quella giusta ..

certo la torcia non ti deluderà. Se potessi spenderci un po di piu io prendere questa:

http://www.armytek.com/content/predator_manual.pdf
  #11 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 14:18
Little boy avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da rfsnk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Little boy Visualizza il messaggio

certo la torcia non ti deluderà. Se potessi spenderci un po di piu io prendere questa:

http://www.armytek.com/content/predator_manual.pdf

Caspita avederla Cosi e da panico
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 14:55
Camminatori

predefinito

Io possiedo la Predator ed ha una gittata spaventosa, viaggia oltre i 18000 lux ad 1 metro di distanza ed è estremamente potente. ArmyTek dichiara 500 led lumens e due tester indipendenti hanno misurato rispettivamente 370 e 386 Lumens OTF, in pratica il led xp-g è spinto al massimo Ha pure un sensore di temperatura quindi il rischio di rovinare il led è miserrimo. Una signora torcia.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 15:15
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito

forse sono un pò controcorrente ma tendo a preferire la LD20 che penso di comprare a breve.
Le ragioni sono:
1) ottima potenza max
2) molti modi diversi di accensione (5 livelli è SOS se ricordo bene)
3) usa 2 batterie AA
4) durata della carica delle batterie

Ritengo il punto 3 il più importante. Penso che le AA siano più versatili delle CR123.
Prima di tutto sono più economiche e diffuse (sia primarie che ricaricabili)
Poi è possibile ricaricarle durante le escursioni con degli appositi pannelli solari
Sono in genere comuni ad altri apparecchi che ci si porta dietro. Es. GPS, ricaricatore per cellulare, etc.

Forse pesano un pò di più (2xCR123 ricaricabili pesano 30gr mentre 2xAA ricaricabili pesano 50gr) ma la differenza è minima anche quando si portano 3-4 coppie di batterie.

Certo in contesto militare si preferiscono le CR123 ma lì paga il governo...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 15:45
Camminatori

predefinito

Ciao Scarpinatore, possiedo anche la LD20 R4 (lo so, sono malato). L'ho acquistata proprio per avere una torcia potente che funzionasse con batterie comunissime. L'interfaccia è costituita da molti livelli compreso lo strobo e l' SOS ma si adatta anche a chi vuole una UI semplice. Ovvero a testa serrata è in turbo, a testa allentata al minimo. Molto comoda.
Discorso autonomia: due buone nimh tipo le eneloop hanno una riserva di energia che rappresenta solo la metà di una buona 18650 Li-Ion. Alcune 18650 arrivano a 3000mah. Poi dipende da uno cosa deve fare.

Per Little boy io vedo bene la TK12 R5 perchè negli ambienti chiusi una Predator o una TK15 potrebbe risultare "scomoda" a causa dello spot fin troppo concetrato. Comunque la TK15 rimane una buona scelta.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/1/2011, 16:26
Little boy avatar
Escursionisti

predefinito

In questo momento rimango del'idea che la tk 15 vada bene in quanto a svariate regolazioni di potenza e poi il fatto che posso usare delle batterie ricaricabili nn è male .. La fenix ld 20 nn e male ma nn mi va di portarmi dietro sempre delle batterie di scorta aaa.. Quindi dopo ciò che ho letto credo che la tk 15 sia l'ideale
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Little boy per questo post:
Yago (2/2/2011)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione

Strumenti della discussione