» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
3/2/2011, 17:58
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | | led e alluminio, vanno a braccetto?
lo so magari può sembrare una domanda stupida ma mi sono accorto solo ora di questa cosa, ovvero tutte le torce a led hanno la testa in alluminio (per esempio sf g2 e sf g2l).
A cosa è dovuto?
io ho pensato alla dispersione del calore ma poi ho anche pensato che anche le xenon scaldano parecchio 
attendo illuminazioni a riguardo...
TANKS
3/2/2011, 19:10
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
se non sbaglio sono costruite quasi totalmente in alluminio anodizzato.
il motivo è perchè è un materiale resistente e leggero
| 
3/2/2011, 19:15
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da Gianluca84 se non sbaglio sono costruite quasi totalmente in alluminio anodizzato.
il motivo è perchè è un materiale resistente e leggero non tutte gli esempi postati: Surefire G2 LED Flashlight http://www.surefire.com/G2-Nitrolon
3/2/2011, 19:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Indubbiamente l'alluminio è leggero (1/3 dell'acciaio), è facilmente lavorabile, la semplice anodizzazione lo preserva dall'ossidazione, è sostanzialmente amagnetico, si raffredda prima dell'acciaio, ha una discreta resistenza meccanica, può essere lucidato e "associandolo" alla parola "aeronautico" (o "spaziale") fà diventare più "figo" qualsiasi cosa.
Questi sono gli elementi, personalmente, che possono aver eletto l'alluminio a materiale prediletto per le torce (in particolar modo quelle più performanti).
Ovviamente anche alcuni polimeri hanno queste caratteristiche ma potrebbero avere un costo (a livello di materie prime) più alto che giustificherebbero il loro impiego solo in particolari casi o in particolari condizioni.
Sempre IMHO. 
Ciao, Ginaluca
| 
3/2/2011, 19:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
L'alluminio garantisce elevati standard di riflettività pur non subendo particolari trattamenti meccanici, ovvero non necessita di rettifica o lappatura per avere discrete proprietà riflettenti. A spanne mi viene da dire che l'energia luminosa riflessa dell'alluminio è circa del 90% (lo dico a spanne perchè so che più o meno la potenza assorbita nelle lavorazioni laser dell'alluminio è del 8%...).Inoltre è leggero e presenta un fenomeno di passivazione molto persistente, ovvero mantiene fisso a sè il primo strato d'ossido che forma con l'atmosfera impedendo successive ossidazioni.L'acciaio debolmente legato o al carbonio invece si ossida, l'ossido si sgretola, si riossida e via così (ruggine insomma).
Insomma, 3 buoni motivi a mio avviso.
| 
3/2/2011, 21:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
.....che domande e che risposte!
Altro che i....-Ragazzi di Via Panisperna-. | 
3/2/2011, 22:01
Nome di battesimo: francesco | |
scusate mi sono spiegato male, io non mi riferivo alla torcia ma alla testa della torcia che è sempre in alluminio nelle torce a led.
3/2/2011, 22:09
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
diciamo che l'allluminio smaltisce molto bene il calore
credo sia un fattore molto importante
__________________ | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a rfsnk per questo post: | | 
3/2/2011, 22:11
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da rfsnk diciamo che l'allluminio smaltisce molto bene il calore
credo sia un fattore molto importante quindi un led scalda più di una lampadina xenon?
3/2/2011, 22:16
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Gippi .....che domande e che risposte!
Altro che i....-Ragazzi di Via Panisperna-.  magari poter conoscere Fermi ........ magari ........
@climber "io non mi riferivo alla torcia ma alla testa della torcia che è sempre in alluminio nelle torce a led"
..... e dillo allora  ..... io avevo capito che ti riferissi al "corpo" ..... comunque intendi la parte dove c'è "fisicamente" il diodo ? Forse perchè se la facessero di plastica si fonderebbe ? Negli esempi che hai indicato io non ho trovato l'indicazione che dove c'è il led è in plastica. Io ho letto che il corpo è in polimeri ma non altro, inoltre, guardando il ricambio a me sembra che la "campana" sia di metallo e non di plastica.
Ciao, Gianluca
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post: | | 
3/2/2011, 22:20
Nome di battesimo: francesco | |
mi riferisco alla parte cilindrica con il vetrino che avvolge la parabola  che è in polimero nel modello allo xenon e in alluminio nel modello led
3/2/2011, 22:33
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da climber quindi un led scalda più di una lampadina xenon? direi di no, ovvero, un led scalda di meno di una lampadina xenon. Vado per analogia, e mi spiego, una torcia a parità di lumen e di alimentazione, ha autonomie completamente diverse se usa i led o una lampadina ad arco, per tanto, immagino che i led trasformino meglio la potenza assorbita in "energia luminosa" e meno in "energia termica". Per cui il led dovrebbe essere meno "caldo" rispetto ad una lampadina, in effetti, un normale led (non quello usato nelle torce ma nell'elettronica "vulgaris") è freddo mentre una spia è comunque sempre un pò calda.
Ciao, Gianluca
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post: | | 
4/2/2011, 13:25
| | Camminatori | | Registrato dal: 15/1/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
| |
L'alluminio è utilizzato un po' per tutte le motivazioni che avete elencato. Il discorso calore è importante.
Un bulbo allo xeno scalderà anche più di un led di pari luminosità. La differenza è che il calore è il peggior nemico dei led, mentre i bulbi a incandescenza scaldano molto ma non soffrono come il led.
L'alluminio smaltisce bene il calore, è leggero e la lega T6061 è facilmente lavorabile. L'anodizzazione di tipo III aumenta in maniera esponenziale la durezza e la durevolezza del materiale.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a mefistofele86 per questo post: | | | | Strumenti della discussione | | |