Recensione Petzl MYO RXP

Voto: 9/10

Recensione:

bella come il sole, questo è sicuro! costo 69€
myo-rxp-1_2.jpg

ha 10 livelli di potenza, da 8 a 140 lumen più una funzione boost da 160. questi livelli sono sfuttabili tramite i 3 programmabili. infatti il pulsante accensione/regolazione consente con pressioni consecutive di passare dalle tre luminosità programmate al lampeggio e quindi allo spegnimento. la lampada è regolabile in inclinazione ed è provvista di un filtro diffusore a cerniera (insomma si alza e si abbassa). su un lato della cassa c'è un indicatore di carica a 3 colorazioni: verde = ok , giallo=70%, rosso=cambiare le batterie.
unico grosso neo sono i pulsanti. piccoli e ravvicinati.
tra l'altro quello di accensione/regolazione richiede una discreta pressione e spesso premendo si sposta in alto o in basso il fascio. inoltre in posizione fascio alto al massimo il pulsante finisce incassato in una protuberanza in plastica che ne rende ancora più difficoltoso l'utilizzo.
usa 3 AA con il loro contenitore posizionato dietro. unica perplessità è come poterci dormire visto che non ha la possibilità di scorrere lungo la cinghia.
cosiderazioni finali:
a primo acchitto ho avuto solo sensazioni di fastidio ed ho subito rimpianto la mia lampada da 11€, sia per la leggerezza (3AAA contro 3AA) il bilanciamento dei pesi differente ma sopratutto la praticità d'uso, visto che la vecchia ha un mega-bottone su di un lato azionabile anche con un colpo di polso guantato.
la petzl fornisce la lampada anche di 3 pile ed è predisposta per fuzionare anche con pile NiMH e Litio.

leggendo diverse recensioni ho scoperto che la difficile raggiungibilità dell'interruttore con il faro tutto alto serve per evitare accensioni involontarie quando è messa nella borsa. mah...

l'ho testata brevemente. ad 8 lumen e con il filtro sulla parabola si lavora molto bene, si ha una stupenda luce diffusa ed una durata teorica di 95ore ininterrotte. altrimenti, senza diffusore (sempre ad 8 lumen) è ideale per tutte le attività outdoor dove non si richiede un faro di profondità. in pratica potrebbe sostituire la mia fenix PD30.
in definitiva uscire con questa lampada è come andare a caccia di galline con il fucile a pompa...
 
Ultima modifica:
Io ho una tikka plus (sempre petzl), che va una meraviglia, è solo per dire, che sono soldi ben spesi secondo me :D
 
I tasti così piccoli mi sembrano un grosso "autogol". Considerato che nella gamma petzl ci sono prodotti più economici ma con una migliore ergonomia.
IMHO

F
 
la tikka xp ha i tasti grossomodo identici ma non ho problemi,
anche coi guanti in alpinismo riesco sempre a manovrarla.
Al più faccio una sparata col boost ma appena tolgo la mano è ok.
 
Usarla con i guanti è solo questione di pratica, alla ciaspolata in notturna non ho avuto difficoltà nonostante non abbia proprio manine da pianista...
 
sarà che abituato alla precedente lampada che accendevo con il polso della mano guantata...
ha un interruttore gommoso grande quanto il lato della lampada.
vabbè... per 69€ mi DOVRO' abituare :)
 
l'ho testata brevemente. ad 8 lumen e con il filtro sulla parabola si lavora molto bene, si ha una stupenda luce diffusa ed una durata teorica di 95ore ininterrotte. altrimenti, senza diffusore (sempre ad 8 lumen) è ideale per tutte le attività outdoor dove non si richiede un faro di profondità. in pratica potrebbe sostituire la mia fenix PD30.
in definitiva uscire con questa lampada è come andare a caccia di galline con un fucile a pompa...
 
Voto: 9/10

Recensione:

bella come il sole, questo è sicuro! costo 69€
myorxp__32682.jpg

ha 10 livelli di potenza, da 8 a 140 lumen più una funzione boost da 160. questi livelli sono sfuttabili tramite i 3 programmabili. infatti il pulsante accensione/regolazione consente con pressioni consecutive di passare dalle tre luminosità programmate al lampeggio e quindi allo spegnimento. la lampada è regolabile in inclinazione ed è provvista di un filtro diffusore a cerniera (insomma si alza e si abbassa). su un lato della cassa c'è un indicatore di carica a 3 colorazioni: verde = ok , giallo=70%, rosso=cambiare le batterie.
unico grosso neo sono i pulsanti. piccoli e ravvicinati.
tra l'altro quello di accensione/regolazione richiede una discreta pressione e spesso premendo si sposta in alto o in basso il fascio. inoltre in posizione fascio alto al massimo il pulsante finisce incassato in una protuberanza in plastica che ne rende ancora più difficoltoso l'utilizzo.
usa 3 AA con il loro contenitore posizionato dietro. unica perplessità è come poterci dormire visto che non ha la possibilità di scorrere lungo la cinghia.
cosiderazioni finali:
a primo acchitto ho avuto solo sensazioni di fastidio ed ho subito rimpianto la mia lampada da 11€, sia per la leggerezza (3AAA contro 3AA) il bilanciamento dei pesi differente ma sopratutto la praticità d'uso, visto che la vecchia ha un mega-bottone su di un lato azionabile anche con un colpo di polso guantato.
la petzl fornisce la lampada anche di 3 pile ed è predisposta per fuzionare anche con pile NiMH e Litio.

leggendo diverse recensioni ho scoperto che la difficile raggiungibilità dell'interruttore con il faro tutto alto serve per evitare accensioni involontarie quando è messa nella borsa. mah...

l'ho testata brevemente. ad 8 lumen e con il filtro sulla parabola si lavora molto bene, si ha una stupenda luce diffusa ed una durata teorica di 95ore ininterrotte. altrimenti, senza diffusore (sempre ad 8 lumen) è ideale per tutte le attività outdoor dove non si richiede un faro di profondità. in pratica potrebbe sostituire la mia fenix PD30.
in definitiva uscire con questa lampada è come andare a caccia di galline con il fucile a pompa...
a gentile richiesta riprendo la recensione:
è ormai la mia lampada frontale, anche se ho appena comprato, sulla scia di cicco90, una zebralight H600W che è ancora più potente.
continuo a trovarmi molto bene ad esclusione del tasto di accensione con il quale continuo a NON farci pace.
le 3 pile in dotazione sembrano eterne, e solo tanto ma tanto uso le ho dovute cambiare.
a mio avviso la programmabilità è una mezza menata: una volta che la programmi la prima volta non la tocchi più.
 
Ciao a tutti,anche io la posseggo già da un po'(prima serie bianca) e volevo darvi le mie impressioni.
Beh tanto è doveroso dire che mi ci trovo molto bene ed è un ottimo prodotto.
La possibilità di regolarla da 8 a 140 lumen la rende adatta a molteplici attività.
Condivido con Spyrozzo che i tastini sono un po' rognosi ma poi ci si fà l'abitudine...e amen...
Ne avrei trovato un'altro di difettuccio,un'inezia,ma un po' fastidiosa almeno per me...con il diffusore abbassato(cioè in configurazione di profondità) il piccolo lembo del diffusore che serve per manovrarlo,spunta dal corpo torcia e rimanendo illuminato di luce riflessa crea un puntino luminoso un po' fastidioso.
Tutto li,problema peraltro ovviabile lasciando il diffusore leggermente sollevato...
In conclusione si,esistono torce nettamente più performanti ma questa è un ottimo compromesso di tanti aspetti...buona potenza,buona autonomia e soprattutto versatilità del sistema diffusore che me l'ha fatta preferire ad altre.
 
Alto Basso