» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/3/2011, 20:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Se si rompe la calzetta...
Pensavo e volevo parteciparvi questo dilemma: sono un felice possessore di una lampada a gas. Bene, pensavo durante il riassettaggio in cantina delle cosette varie, se si dovesse deteriorare la calzetta e non me ne sono portato nessuna di scorta,esiste secondo voi un materiale con cui in caso di emergenza, e' possibile sostituirla e creare luce almeno al 60%?
| 
24/3/2011, 20:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
personalmente non credo.
le calzette sono fatte in materiale alto fondente.
| 
24/3/2011, 21:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
La vedo male...malissimo secondo me ti conviene portarti la classica bustica con 3 garzette di ricambio.
__________________ spinnmode@alice.it | 
25/3/2011, 08:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Anche iol la vedo male ma la soluzione c'è...portati una torcia!!!
Scherzo naturalmente (ma non tanto).
Concordo sull'estrema delicatezza della retina (non calzetta, consentimi) ed appunto per questo io ho sempre visto il lume come un qualcosa da utilizzare in situazioni "statiche", nelle altre occasioni senza dubbio è da preferire la torcia.
Ciao
Nino
25/3/2011, 09:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
confermo quanto scritto fin'ora.
mi permetto di consigliarti soluzioni illuminanti alternative.
lampada a led, piccola leggera e discretamente illuminante
luce chimica, ancora più piccola forse meno illuminante ma indistruttibile
oppure la luce del fuocherello o la frontale.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
25/3/2011, 09:14
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
alla peggio puoi sempre usare questi
faranno un certo chè...però funzionano anche con il vento (quelli chiusi)
| 
25/3/2011, 09:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
C'è anche chi la chiama Reticella
E cmq no, o quella o nisba, una volta ci ho provato con della carta sia velina che normale, e vai con il fiammone!!!! e ho deciso che da quel giorno non c'avei più provato
scorta di retine e via!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
25/3/2011, 10:05
| |
Grazie ragazzi, siete stati tutti gentili per avermi risposto celermente. Le fonti di luce alternativa ci sono, ci sono. Avevo solo sto' dubbio sulla calz... ehmm. retic.. ehmm ma quanti cxxz di nomi c'ha sta cosa....Faccio la scorta. | 
25/3/2011, 10:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Direi che RETINA è il più universalmente accettato!
mi raccomando, niente carta, sennò so fuochi d'artificio!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
25/3/2011, 10:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da MeX Direi che RETINA è il più universalmente accettato!
mi raccomando, niente carta, sennò so fuochi d'artificio!  Assolutamente vero!!!
__________________ spinnmode@alice.it | 
14/4/2011, 20:34
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Uso anch'io la lampada a gas e confermo la necessità di fare la scorta di retine preventivamente.
Ciao
| 
15/4/2011, 11:25
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Retina di scorta, io la tengo nel sacchetto insieme alla lampada.
Io ho una lanterna a gas come quella tua Kallagan. Marca coleman. La luce diffusa è molto comoda quando si sta al campo la sera ma ho notato che quando è freddo la quantità di luce è abbastanza scarsa.
Anche utilizzando bombolette con miscela di gas apposita non è che la cosa migliori di molto.
| 
15/4/2011, 11:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Una domanda ...... se c'è l'ho la uso ...... e fin quì nulla da dire ...... se ad uno piace ..... ancora meno da dire ..... ma perchè la dovrei preferire ad una lampada a led con, magari, un diffusore (quello che fà diventare la torcia una spada laser) ?
Qualcuno può aiutarmi in questo senso ?
Ciao, Gianluca
| 
15/4/2011, 11:53
| |
La lampada a gas l'ho comprata in aggiunta alle lampade a led a dinamo e a quella frontale a led a batterie perche' messa li', utilizzando magari la stessa bomboletta usata per cucinare crea un'atmosfera che nessun led puo' dare.fare tardi alla luce della lampada a gas accomuna,favorisce la riflessione, il rilassamento, la pace,mentre il led e' piu' teconologico,magari dura di piu' o di meno, boh, ma la luce soffusa della lampada a gas oltre che illuminare.... riscalda... un po' come il fuoco. Se ne puo' comunque fare a meno.
| 
15/4/2011, 11:56
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
In realtà le lampade a batteria, per paragone quelle a luce diffusa, hanno una miglior efficienza di quelle a gas. Durano di più e costano anche meno. La comodità può stare nel fatto che utilizzi la stessa bomboletta del fornello e non hai il peso delle pile. Con le lampade a led le pile ormai te le scordi e quindi anche questo piccolo vantaggio se ne è andato.
Rimane la romanticheria della lampada a gas e il fatto che la luce è più calda.
In tenda ti scalda anche un po' l'ambiente ma penso sia più un fattore psicologico che altro
In conclusione sotto il punto di vista economico-efficiente-portabile sono meglio quelle a batteria | | | | Strumenti della discussione | | |