» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/7/2011, 09:56
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/6/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
Nome di battesimo: Maurizio | | Radio dagli U.S.A. (frequenze) Ciao a tutti gli amici del forum!!!
Questo è il mio primo messaggio, quindi...., trattatemi bene 
Ho dei parenti negli U.S.A. che tra qualche settimana verranno in Italia.
Avevo pensato di farmi portare una coppia di walkie talkie, ma leggendone
le caratteristiche, mi sono accorto che le frequenze sono diverse dalle nostre: 462.550 ~ 467.7125 MHz
Domanda:
le radio in questione in Italia sarebbero inutilizzabili (inutili)?
Grazie a chi saprà/vorrà rispondermi. | 
14/7/2011, 10:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
se sono a copertura continua no.
se invece hanno le frequenze fisse, probabilmente parleranno solo loro in coppia. la cosa ti creerebbe problemi?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
14/7/2011, 10:54
Nome di battesimo: Maurizio | |
Intanto grazie per la risposta.
Sinceramente mi occorrerebbero più come radio di "emergenza" che per le comunicazioni con i miei compagni di viaggio....
Cioè: rischierei di non essere ascoltato da nessuno?
Nella fattispecie, ho visto che le radio più utilizzate le PMR (nostrane), "lavorano" su 446 MHz, quindi presumo che queste non mi riceverebbero...
O sbaglio?
| 
14/7/2011, 11:01
Qualcosa mi dice che ho sbagliato sezione...
Solo adesso mi sono accorto che c'è la sezione "comunicazione", forse più specifica.
Ve lo avevo anticipato che era il mio primo messaggio...
Cercherò di fare più attenzione.
Scusatemi.
| 
14/7/2011, 11:01
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/6/2010 Età : 38
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da running Intanto grazie per la risposta.
Sinceramente mi occorrerebbero più come radio di "emergenza" che per le comunicazioni con i miei compagni di viaggio....
Cioè: rischierei di non essere ascoltato da nessuno?
Nella fattispecie, ho visto che le radio più utilizzate le PMR (nostrane), "lavorano" su 446 MHz, quindi presumo che queste non mi riceverebbero...
O sbaglio? Il problema Maurizio di cui io mi preoccuperei non è tanto quello di poter o non poter comunicare con le stazioni PMR, ma invece quello di vedere se operando su quelle frequenze (462-467) vai a rompere le scatole a qualcun altro !!
Immagino che tu sappia che esiste un'assegnazione delle frequenze,un piano e che ad ognuna di queste viene assegnato un servizio; ora facciamo l'esempio che li sopra in Italia operino i Carabinieri ? dico un assurdo eh, per dire!   | 
14/7/2011, 11:09
Nome di battesimo: Maurizio | | Immagino che tu sappia che esiste un'assegnazione delle frequenze,un piano e che ad ognuna di queste viene assegnato un servizio; ora facciamo l'esempio che li sopra in Italia operino i Carabinieri ? dico un assurdo eh, per dire! Esatto Massimo!!
Proprio di questo mi preoccupavo (oltre che ad essere ricevuto).
Per questo chiedevo consiglio a voi più esperti.
| 
14/7/2011, 11:21
Nome di battesimo: Massimo | |
e se vai a leggere le "note esplicative sulle tabelle" relativi ai numerelli che trovi nella colonna servizio, vedrai a chi servono: da quello che evinco c'è anche la protezione civile !
| 
14/7/2011, 11:30
Grazie Massimo!!
Appena controllato per 462.550 ~ 467.7125 MHz:
Frequenza Servizio Gestore Utilizzazioni
450-470 Mobile Ministero comunicaz. Radio mobili ad uso privato/Ricerca spaziale
Quindi, nella peggiore delle ipotesi da Cap Canaveral o dalla luna dovrebbero ricevermi | 
14/7/2011, 12:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Se non è cambiato (cosa possibilissima ma nel 2000 era così) lo spettro da 450 a 470 MHz è in uso per "le esigenze in materia di protezione civile per un sistema di radiocomunicazione multiaccesso per le isole Eolie e per la zona Etnea, per il sistema di sorveglianza sismica e vulcanica in Sicilia orientale, denominato 'Poseidon', e per l'integrazione delle reti di monitoraggio esistenti nello stesso territorio regionale."
Per cui direi che romperesti le scatole, in generale, alla protezione civile oltre ad essere passibile di sequestro delle radio, denuncia e belinate varie (se ti beccano ) e, la protezione civile, c'è in qualsiasi provincia/comune medio d'Italia.
Ciao, Gianluca | 
14/7/2011, 12:14
certo che, se le radio sono da 50mW allora...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
14/7/2011, 12:18
Nome di battesimo: Massimo | |
esatto Gianluca... bisogna leggere le note nelle tabelle e li c è scritto che le frequenze sono in uso anche alla protezione civile....
| 
14/7/2011, 12:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da spyrozzo certo che, se le radio sono da 50mW allora... La GXT500, per esempio, è una radio portatile (alla stregua di una normale PMR/LPD) che opera su quelle frequenze (GMRS) ed ha 5 Watt se poi consideri che con quelle frequenze il piano prevede radio sino a 50 Watt ...... hai voglia ......
Ovvio che se invece parliamo di radio giocattoli è un altro discorso .....
Ciao, Gianluca
| 
14/7/2011, 12:26
personalmente uso (quasi mai) uan coppia di Brondi.
sarebbero giocattoli, ma neanche tanto...
hanno una potenza irrisoria, ma quando usciamo in gruppo e ci si separa, certo non ci allontaniamo per chilometri.
poco peso, poco consumo di batterie, responsabilità ridotte all'osso (anche se sono radioamatore).
| 
14/7/2011, 13:26
A rigor di logica per non creare "disturbo" ad alcuno, semplicemente acquisterò un apparato omologato per l'utilizzo in Italia.
| | | | Strumenti della discussione | | |