» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/5/2008, 12:46
|  | Cittadini | | Registrato dal: 22/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Prendere un Protrek
Salve a tutti..stavo valutando in questi giorni di prendermi un orologio da portare con me in escursioni e pure nella vita cittadina....ma stavo notando se vale la pena o no di prendere un Protrek della Casio o simili con funzioni specifiche tipo bussola e barometro ..oppure conviene puntare su un modello come i G.shock?
Cosa ne pensate? | 
28/5/2008, 13:13
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
| |
Io ho un prg 80 comprato qui http://stores.ebay.it/Casiotrade_W0Q...Q3amesstQQtZkm
che funziona perfettamente ma che ha alcuni difetti di base:
1. Il termometro è praticamente inutilizzabile (essendo messo al polso la sua accuratezza è influenzata dalla tempratura corporea; la sua velocità di misurazione è lentissima soprattutto nel misurare le variazioni. L'unica sarebbe levarlo dal polso ma il problema rimane a causa della lentezza e dal blocco della misurazione dopo un po' di minuti.
2. l'alimentazione solare è inadeguata durante l'inverno a causa della bassa esposizione solare; quando va in LOW POWER si disattivano utlità come gli allarmi...
3. manca una bolla per l'utilizzo della bussola (vedi SUUNTO)
4. manca la possibilità di scaricare sul pc i dati (vedi SUUNTO)
Per il resto , precisione barometrica e quindi altimetrica, precisione della bussola, varie possibilità di registrazione dei dati l'orologio è veramente buono e resistente.
| 
28/5/2008, 13:15
| | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2006 Età : 34
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Io ho un Prg 80, per i G-shock non so che dirti, se pensi che dovrà subire diversi urti forse ti conviene, in caso contrario puoi andare tranquillamente su un pro trek ( ma non lo userei sicuramente per lavori tipo officina).
Se cerchi nel forum se ne già parlato, ma per altre informazioni chiedi pure.
| 
28/5/2008, 14:16
| |
Grazie delle risposte..quello che volevo chiedere ai possessori (tra l'altro è proprio il prg 80 il modello che stavo guardando) se hanno/avete trovato veramente utile le sue funzioni escursionistiche o se alla fine della fiera l'uso è stato quello di un normale orologio | 
28/5/2008, 15:11
| |
se con funzioni escursionistiche intendi:
- altimetro (con tutte le sue funzioni di registrazione, variometro ecc ecc) molto preciso anche senza la taratura
- barometro ti può dare un'idea sull'andamento del tempo atmosferico
- termometro come detto prima inutilizzabile (sotto i -10 nn va)
- bussola dopo la taratura è precisa anche se nn molto stabile (manca la bolla e la misurazione si spegne dopo 30 secondi
le altre funzioni sono comuni a tutti i casio
Dai anche un occhio ai SUUNTO
| 
28/5/2008, 15:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
anche io prg 80,
onestamente per il termometro mi ci sono trovato piuttosto bene,
non mi sembra sia così poco performante ...poi boh, de gustibus,
comunque un bell'orologio, il discorso del solare: non ho mai visto il livello della batteria scendere, naturalmente quando posso lo tengo esposto....
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
28/5/2008, 16:10
| |
A casa è un normale orologio, durante un escursione è molto simpatico. Originariamente inviata da Mot@ba se con funzioni escursionistiche intendi:
- altimetro (con tutte le sue funzioni di registrazione, variometro ecc ecc) molto preciso anche senza la taratura
- barometro ti può dare un'idea sull'andamento del tempo atmosferico
le altre funzioni sono comuni a tutti i casio Confermo. Originariamente inviata da Mot@ba - termometro come detto prima inutilizzabile (sotto i -10 nn va) A parte i -10 se lo togli dal polso ti da la temperatura esatta dopo circa 15' Originariamente inviata da Mot@ba - bussola dopo la taratura è precisa anche se nn molto stabile (manca la bolla e la misurazione si spegne dopo 30 secondi Io non so te ma una volta guardata poi la spengo e se ne ho ancora bisogno la faccio ripartire.
Quoto anche quanto detto da Federico
| 
29/5/2008, 08:28
| |
15' secondo me per misurare la temperatura sono un po' tantini visto che ormai ci sono sensori termici a basso costo che sono molto veloci; la misurazione nn è molto precisa se misurata con un normale termometro a mercurio. (ci sono differenze che vanno da 1 a 3°)
Comunque rimane il fatto che è un bell'orologio.
PS: nelle mie zone sopra i 1000 mt è facile arrivare a -15/-20 quindi per me rimane una grossa pecca.
| 
29/5/2008, 11:05
| | Originariamente inviata da Mot@ba 15' secondo me per misurare la temperatura sono un po' tantini visto che ormai ci sono sensori termici a basso costo che sono molto veloci; la misurazione nn è molto precisa se misurata con un normale termometro a mercurio. (ci sono differenze che vanno da 1 a 3°)
Comunque rimane il fatto che è un bell'orologio. Probabilmente è il suo difetto, non lo preso per sapere la temperatura, magià che c'è.
Se devo sapere se c'è freddo o caldo di solito faccio senza il termometro. | 
29/5/2008, 12:18
| |
quoto
| 
3/6/2008, 15:25
| |
Insomma....velatamente la direzione da prendere tra Casio e Suunto è indubbiamente la seconda mi pare..
per ciò che concerne la resistenza ho visto tra le varie opzioni, per ambo le marche, modelli con casse e cinturini in acciaio e metallo (anche se qui i prezzi lievitano non poco) ma non ho visto nessun cinturino in tessuto..non sarebbe più comodo?
| 
3/6/2008, 15:55
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 2/12/2007
| |
ti posso garantire che il cinturino in gomma del suunto è molto comodo...non dà problemi di alcun tipo..tranne il sudore...ma deve fare parecchio caldo e, di certo, in quelle condizioni, il polso è la parte del tuo corpo che suda di meno!
Sono 4 anni che ho un suunto Mariner al polso ed è riuscito a resistere a moltissimi urti e tantissime ore di regate e di bagni in mare.
In più ho un suunto mosquito. Stessa forma, stessi materiali ma software per le immersioni impressionante. Calcola automaticamente tutti i parametri che servono ad un sub e in più ha la memoria delle ultime 5 immersioni!
| 
3/6/2008, 16:14
| |
I Suunto me li sogno, sono molto buoni ma anche il prezzo cambia parecchio, se non ricordo male.
Quoto Ringhio per quello che riguarda le immersioni, se dovessi tornare a fare immersioni sarebbe indispensabile.
| 
3/6/2008, 16:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 2/12/2007
| | Originariamente inviata da kentania I Suunto me li sogno, sono molto buoni ma anche il prezzo cambia parecchio, se non ricordo male. Da quello che ho visto in giro, il prezzo nei negozi dei modelli più "semplici" si aggira intorno ai 250 Euro, su ebay invece ce ne sono di più bassi!
http://cgi.ebay.it/SUUNTO-VECTOR-GIALLO-BEST-PRICE-NUOVI-GARANZIA-2-ANNI_W0QQitemZ120213045861QQcmdZViewItem?hash=item 120213045861&_trkparms=72%3A758|39%3A1|65%3A12&_tr ksid=p3286.c0.m14
Questo ha le funzioni "base" come il mio mariner! Io mi ci sono trovato sempre bene!
| 
3/6/2008, 16:40
| |
Come detto ricordavo male, diciamo che da quando ho preso il Prg-80 i prezzi dei Suunto sono rimasti abbastanza fermi. | | | | Strumenti della discussione | | |