15/3/2007, 14:27
|
| | | Registrato dal: 14/10/2004
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Binocolo Luger ST 8x40 Voto: 9/10 Recensione: La Luger ( http://www.luger-optik.de/?page=start ) è una azienda ottica tedesca che produce oggetti con un ottimo rapporto qualità prezzo rigorosamente made in Germany. Avevo più volte sentito parlare di questo brand ed allora, dovendo acquistare un nuovo binocolo, ho deciso di fidarmi delle descrizioni riportate sul sito ufficiale della casa. Intanto bisogna dire che per acquistare i binocoli Luger è conveniente affidarsi al mercato tedesco dove è possibile repererli con molta piu facilità ed a prezzi veramente competitivi rispetto al mercato italiano; il mio l'ho acquistato da http://www.globetrotter.de/ per 100 euro (84.95 euro + 15 di spese di spedizione) contro i 120 - 140 euro normalmente richiesti nei negozi italiani. Per questo prezzo ovviamente il binocolo non ha una grande dotazione: infatti nella scatola oltre al binocolo sono presenti: - un astuccio decisamente economico al quale manca la tracolla (ha solo un misero laccetto che non capisco a cosa possa servire) ma che risulta ottimamente impermeabilizzato; - una tracolla per appendere il binocolo al collo in treccia di nylon; - quattro tappi "a perdere" (nel senso che non possono essere assicurati al binocolo quando levati) per gli oculari e gli obiettivi; - il libretto delle istruzioni e garanzia (in tedesco, inglese, francese e spagnolo), - una password per accedere all'area riservata del sito ufficiale; - un misero pannetto per la pulizia delle ottiche. La cattiva impressione che si riceve nello scorrere il corredo d'ordinanza passa immediatamente quando si passa in rassegna il binocolo. Esso appare assemblato in maniera molto precisa,con materiali di buona qualità e, nonstante la leggerezza dell'insieme, dà un'ottima impressione di robustezza (http://www.luger-optik.de/?page=fernglaeser&serie=ST&lg=I#8x40). Il corpo del binocolo, seppur completamente liscio, risulta comodo da afferrare anche perchè ogni componente risulta rivestito da una vernice gommosa molto performante in termini di grip e resistenza; si ha quasi l'impressione che il binocolo sia stato letteralmente inzuppato in questa vernice tanta è la precisione con cui è stata data ovunque. Le lenti asferiche risultano molto belle: sono estremamente pulite con un riflesso verdognolo che denuncia il processo di full coating dei prismi in bak4. Veniamo all'uso pratico. La regolazione diottrica è presente sull'oculare destro. La messa a fuoco è molto morbida ma sorprendentemente precisa ed in grado di mantenere il fuoco egregiamente. Il campo visivo è ampio, ben definito e con una resa cromatica molto buona; quest'ultima caratteristica è evidenziata in condizioni di luce difficili dove l'ottima luminosità dell'insieme riesce a garantire prestazioni di tutto rispetto (mi è capitato di osservare una coppia di cince more verso l'imbrunire nel bosco con una visione spettacolare, decisamente superiore a quella ottenibile ad occhio nudo, con una ricchezza di particolari impressionante). Gli unici difetti riscontrati fin'ora sono: - una eccessiva luminosità con conseguente perdita cromatica se si osservano oggetti fortemente illuminati o panorami marini (anche se le immagini continuano a rimanere in ogni caso "scolpite"); - uno scadere delle immagini vicino ai bordi; quest'ultima non è una vera e propria vignettatura, ma piuttosto una perdita consistente di luminosità come se i paraluce degli obiettivi fossero troppo lunghi (ed in effetti le lenti sono protette molto bene in questo senso). Sul campo il binocolo risulta molto intuitivo, veloce da puntare e leggero permettendo anche lunghe osservazioni a braccia alzate senza affaticare minimamente. Inconveniente abbastanza rilevante è il fatto che non sia waterproof, ma la mia scelta è stata fatta in quanto possiedo già un binocolo con tale caratteristica. Le caratteristiche: Ingrandimento 8x Diametro dell´obiettivo 40 Colore nero Costruzione Prismi di porro Pupilla d´uscita 5 Campo visivo 140 Indice crepuscolare 17,89 Messa a fuoco ravvicinata (m) 4,5 Messa a fuoco Messa a fuoco centrale Accessorio adatto al treppiede si Peso (g) 665 Dimensioni (mm) 150x175x62 Tracolla Tracolla astuccio si Particolarità Grand´angolo/Lenti asferiche Infine un giudizio: in relazione alla cifra pagata sono pienamente soddisfatto e credo che possa consigliare questa marca senza troppe remore. Al raduno sarò ben felice di farvelo vedere. |