» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/7/2006, 19:51
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | | 
26/7/2006, 23:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
stavo pensando di costruirmi un caricabatterie fatto come cristo comanda..
il problema è che in base al deltaV descritto (pochi millivolt su 1,2 volt) è veramente basso!
è necessario quindi dotarsi di caricabatteria a microcontrollore che trasforma l'onda analogica in digitale (un pic16f87 è sufficente) e poi la legge in maniera più fedele che utilizzando un sistema di amplificatori operazionali...che fra l'altro vanno tarati e non hanno comunque la definizione necessaria..
fatti due calcoli fra che faccio il circuito, lo sbroglio dello stesso, la stampa fisica su lamina di rame....e trovo tutte le scatole adatte...
mi conviene comprarlo!
....così lo posso usare anche direttamente sull'accendisigari della macchina...ma fin'ora ho trovato solo caricabatterie con delta V...mentre a me serve anche con l'opzione di scarica della batteria per limitare l'effetto memoria!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
26/7/2006, 23:48
| |
...io ho optato per quelli di alta qualità, con presa accendisigari e rete!
Purchè con lo scaricamento !
| 
27/7/2006, 08:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da Manitu ...io ho optato per quelli di alta qualità, con presa accendisigari e rete!
Purchè con lo scaricamento ! mi dici la marca e il tipo?
magari riesco a trovarlo online!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
27/7/2006, 08:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
anche io ne ho uno non ho speso tanti soldi ma ha una cosa molto utile cioè che scarica comlpetamente le batterie prima di ricaricarle. Così la memoria di carica si resetta ogni volta...
Naturalmente si spegne quando le batterie sono cariche.
| 
27/7/2006, 08:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
cmq ottima ricerca fede.
molto interessante
| 
27/7/2006, 12:29
| |
...il mio è della Alan e l'ho acquistato alla Top Gear a pochi euro !!!
| 
27/7/2006, 16:44
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Io sono accanito utilizzatore delle celle al NiMH: non hanno effetto memoria, hanno un buon rapporto capacità/peso, hanno correnti di scarica elevate e ormai bassa resistenza interna. Si possono caricare in corrente costante o in deltaV. Io le carico in tampone con il pannello solare. Il costo non è assolutamente proibitivo. L'unico difetto è che hanno un'autoscarica un po' più veloce delle altre. La tensione nominale di una cella al NiMH è di 1,2V
| | | Strumenti della discussione | | |