Ieri mi è stato regalato questo strumento
Geonaute - Dista F100 Basic - elettronica/precisione podometro - Ideato per misurare le distanze del podista o dell'escursionista. .
Oltra alla funzione contapassi calcola la distanza percorsa, le Kcal consumate e funge da orologio. Niente di più che un semplice contapassi.
Si possono impostare lunghezza del passo e peso, quest'ultimo per il calcolo delle calorie consumate.
A parte il fatto che mi diverto un mondo a vedere quanti passi faccio durante la giornata, tanto che chi me lo ha regalato si è quasi pentito del gesto, volevo attirare l'attenzione sulla misura dei chilometri percorsi.
Questa funzione dovrebbe essere molto comoda in montagna, specialmente quando si va fuori sentiero però sono un po' dubbioso sulla sua affidabilità.
Domani vedo di percorrere 1 km contando i passi, a mente, in modo da misurare la lunghezza del mio passo ed impostarla ma lo farò su strada ed in piano. Penso che la lunghezza del passo sia diversa in caso si vada in discesa o in salita quindi il risultato sarà sballato in questi casi.
Voi che ne dite?
E' possibile, magari con delle accortezze, farci affidamento nelle escursioni?
Qualcuno di voi usa uno strumento simile?