» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/10/2009, 17:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Proteggere camera e batterie dal freddo
Qualcuno ha suggerimenti, idee, esperienze, link su come proteggere videocamera, fotocamera e batterie dal freddo e soprattutto dalla cndensa (messe nel sacco a pelo stanno calde, ma quando le tiri fuori... addio  )?? Naturalmente senza comperare attrezzature da millemila euro o andare a fare le foto ai Caraibi
19/10/2009, 18:10
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Della meccanica delle macchine da ripresa non mi intendo ma forse la prima cosa che farei in caso di temperature basse sarebbe proteggerla dall'umidità.
Tipo tenerle a contatto con il corpo e poi, durante l'uso, esporle al freddo potrebbe far ghiacciare l'umidità e bloccarne alcuni meccanismi.
Per quanto riguarda il funzionamento dell'eletronica sotto zero non so che dire, anzi, la cosa interesa anche me.
| 
19/10/2009, 18:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Per proteggere le foto/videocamere dalla condensa, basta chiuderle in un sacchetto per congelare quando si è ancora all'esterno e poi, una volta rientrati "al caldo", lasciarle là dentro fino a che l'aria contenuta all'interno non raggiunga l'equilibrio termico (c'è chi dice un'ora o più).
Per le batterie, invece, è sufficiente tenerle sempre al caldo (magari in una tasca interna della giacca) e tirarle fuori solo all'occorrenza.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
19/10/2009, 19:33
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/10/2009
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Ma come! Certo che si sà come proteggere apparecchi elettronici e batterie dal freddo....Con una bella borsa in pelle di pecora!!!!  | 
19/10/2009, 19:46
|  | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009 Età : 49
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Riccardo | |
Sarebbe interessante provare ad usare i sacchetti del gelo del discount, come tengono il freddo dovrebbero tenere anche il caldo magari rovesciati come un calzino...oppure ma vale per le batterie, un bel termos capiente (vuoto però!!)
19/10/2009, 20:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
allora stessa cosa a cui pensavo io!
Considerazioni:
nel manuale ci dovrebbe essere la temperatura operativa l'ho scoperto a mia spese rompendo una bridge perchè fuori c'era -10, accorgendomi poi che la temperatura minima sopportata era attorno a -3°
Cone le reflex dovrebbe essere diverso infatti la mia (reflex comune con corpo non tropicalizzato) opera fino a -40
ultima cosa sul manuale riporta | 
21/4/2010, 00:59
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/4/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
occhio che a noi era capitato che si bloccasse la nostra reflex (canon) sull etna (ci saranno stati 0°).. nn è piu andata!!
| 
21/4/2010, 14:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Mo' non e' per fare il pierino della situazione, ma ogni dispositivo ha dei parametri di funzionamento entro i quali utilizzarlo.
Fare riferimento al manuale di ogni apparecchio per i dettagli, se pensate di andare in un posto dove c'e' la possibilita' di uscire dai parametri indicati... forse e' il caso di lasciare a casa qualcosa.
I sacchetti "antigelo" vanno bene se sottovuoto (o comunque abbassi la pressione) in modo da rimuovere la maggior parte dell'aria e quindi dell'umidita'.
Se no servono solo a impedire alle cose nel freezer di ricongelarsi le une con le altre fino a diventare un unico mattone.
Le batterie hanno un bel range di funzionamento, se si gelano possono pero' spaccarsi e perdere acido, o scaricarsi all'istante a causa del cambiamento di fase (da liquido a solido) dell'elettrolita contenuto.
I computer non hanno grossi problemi col freddo, anzi, alle basse temperature possono lavorare a potenze superiori (si possono overcloccare senza accelerare il processo di elettromigrazione che "consuma" le giunzioni tra gli strati del wafer di silicio di cui e' composto), ma... temono da morire l'umidita'.
Essendo pieni di parti metalliche, quando sono spenti al freddo, gelano velocemente. Gelando si condensa l'umidita' e la' rimane sotto forma di ghiaccio fino al successivo scongelamento.
Per evitare danni quindi, mai accendere un computer gelato o friggera' a causa dell'acqua in fase liquida che comparira' al suo interno, meglio lasciarlo qualche ora, spento, a scongelare e a evaporare in un ambiente caldo e secco.
Probabilmente la reflex di cui sopra e' "morta" a causa del problema indicato (magari e' andata un po' sottozero, si e' ghiacciata l'umidita', poi l'acqua scongelandosi ha finito il lavoro).
Morale della favola: usare le attrezzature la' dove possono essere usate è il migior modo per proteggerle... e proteggere voi stessi.
A.V.
| 
29/1/2011, 01:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | |
Io ho una fotocamera Panasonic Lumix DMC-LS60 perfettamente funzionante che però durante un'escursione invernale con ghiaccio, ha battuto la ritirata e si è ripresentata direttamente al ritorno, in macchina.
Mi spiego meglio, durante i primi km del sentiero scattava foto come nulla fosse, dopodichè quando andavo per accenderla reagiva come quando le batterie sono scariche (è alimentata con 2 AAA). Senza accanirmici l'ho riposta nell'astuccio sperando di non averla danneggiata. Al ritorno, in auto, come nulla fosse stato, la fotocamera ha ripreso a funzionare come tutt'ora.
Ora, premesso che la temperatura a cui la volevo far esercitare non era quella consigliata, escluderei comunque la condensa, perchè poi sciogliendosi avrebbe danneggiato inevitabilmente i contatti. Quindi....mistero??
Seconda cosa, credo utilizzerò il rimedio del sacchetto per freezer, però mi spiegate perchè vedo foto di persone sulla neve con normalissime compatte sfoderate al collo, o ancora autoscatti fatti su montagne innevate senza il minimo problema ed io per aver provato a fare una foto sono stato "punito" dalla fotocamera freddolosa? Ci sono altri rimedi....apparte non usarla ovvio?? Grazie
| 
29/1/2011, 08:06
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
@inchianiamo: le batterie hanno risentito del freddo.
Rimedi: se e' abbastanza piccola tienila a contatto col corpo quando non la usi, basta che la temperatura rimanga sopra lo zero. Altrimenti tieni le batterie in mano qualche minuto prima di usarle. Rimangono i problemi legati alla condensa che gela e scongela.
| 
29/1/2011, 10:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da inchianamo fotocamera freddolosa? Ci sono altri rimedi....apparte non usarla ovvio?? Grazie Una bella kiev a pellicola tutta meccanica!
Scherzi a parte, a quello che ha detto Nettuno aggiungo che in teoria anche quando ti da batteria esaurita puoi tenerla a contatto con il corpo per un po' e dovrebbe riprendere la carica.
Comunque togli la batteria fredda, metti la batteria calda, togli la batteria fredda, metti la batteria calda... ho il timore che possa condurre comunque un po di condensa nel vano. Soprattutto se è una compatta che di solito ha dei mega-contatti esposti.
| 
29/1/2011, 11:34
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
In inverno, per ovviare a questo problema, sono solito mettere le batterie di riserva e il cellulare a uno di quei piccoli marsupi piatti da viaggio, indossandolo tra la maglietta e il pile, in modo che rimangano sempre al caldo.
La macchina fotografca, invece, la posso tranquillamente tenere fuori, grazie alle batterie al litio che risentono molto meno delle temperature rigide rispetto alle altre
| 
30/1/2011, 13:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
era un problema che non mi ero mai posto, avevo acquistato una videocamera poco tempo fà pagandola un bel pò di soldini e ho temuto per un momento, ma fortunatamente sul manuale dice fino a -20
comunque molti dei prodotti odierni sopportano il freddo più delle persone
| 
30/1/2011, 13:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da CiccioPaolo comunque molti dei prodotti odierni sopportano il freddo più delle persone Esatto! Mai avuto problemi con pochi gradi sotto zero. Il problema principale che mi preoccupa è invece la condensa che si forma nel passaggio da -5 a +19.
| 
31/1/2011, 00:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | |
Grazie per le dritte ragazzi...vi farò fotosapere | | | | Strumenti della discussione | | |