» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/2/2010, 11:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da Gurkha Io ho da un anno esatto un casio pro trek PRG-70 e mi trovo davvero bene, ha tutte le funzioni che cercavo. Ad essere sinceri le funzioni come il barometro le uso poco; per capire se il tempo cambierà più spesso mi guardo in giro piuttosto che l'orologio.
L'altimetro funziona benino ma lo devi tarare quando parti e non puoi pretendere che se stai via giorni segni sempre l'altitudine esatta, soprattutto se il tempo cambia (la misura in base alla pressione atmosferica). Il termometro è utile se lo tieni fuori dallo zaino. La bussola fa il suo (ovviamente non è una recta, non si può pretendere la luna...). Il resto sono le solite funzioni (sveglia -volume bassino-, crono,...)
La tecnologia di alimentazione solare comunque è davvero comoda, tenendolo semplicemente al polso o riponendolo sul comodino quando non lo usavo, l'inidicatore non si è mai mosso da H (carica alta). Bello poter andar via tranquilli di aver un'orologio che sei sicuro non si scarichi nel momento del bisogno!
PS un mio amico alpinista serio (mica come me!  ) a posteriori mi ha detto che era meglio se prendevo un suunto che sono più precisi ma io continuo ad essere soddisfatto del mio casio. Beh, a scanso di equivoci, il fatto di dover tarare l'altimetro è una cosa assolutamente normalissima, io lo taro ogni qual volta mi trovo su un punto segnato sulla mappa. E questo su tutti gli altimetri barometrici di qualsiasi marca.Per il resto, è vero che termometro e bussola sono abbastanza inutili...
Riguado alle marche, ti posso dire che sono stato a lungo indeciso se prendere un 'nobile' Suunto o il più 'proletario' Casio...visto il prezzo ho optato per il secondo e francamente non me ne pento. Fa quello che deve fare, non mi interessa attaccarlo al PC e tenere nota delle ascensioni, e quando lo gratto su una roccia in ferrata bestemmio poco, con conseguente beneficio sul destino della mia anima. Eppoi col solare non cambi mai la batterie, che su un Suunto costa 10 euro (e la devi cambiare ogni anno)
| 
19/2/2010, 11:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
il mio amico che citavo prima con il suo casio prg40 ha fatto più di 30 vette oltre i 4000 mt e si è sempre trovato bene! Peccato che però quel modello non sia a ricarica solare (come il suunto) e mi diceva appunto che cambiare la batteria era abbastanza caro perchè bisogna portarlo a un rivenditore autorizzato, perchè la sostituzione implica la rimozione e il riposizonamento di guarinizioni... che deve essere fatta a regola d'arte per preservarne l'impermabilità!
Per il discorso bussala personalmente portà tornarmi utile quando farò qualche giro in kayak in mare!
L'altimetro e barometro lo trovo utile durante le escurisoni trekking e ciaspole, anche se ovviamente occhio ed esperienza sono sempre la cosa che conta di più!
Per concludere poi i casio forse saranno anche meno raffinati sotto alcuni aspetti, ma secondo me sono funzionali e decisamente più accattivanti estetivamente dei suunto!
| 
19/2/2010, 20:48
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Io ho posseduto nel tempo tre Casio differenti e mi sono sempre trovato benissimo sia come altimetro che come termometro, ottimo rapporto qualità- prezzo
| 
23/4/2010, 15:00
eccomi tornare su questo discorso dopo aver acquistato 3 mesi un casio protrek prg 80! Devo dire che ne sono piuttosto soddisfatto: estetica molto "avventurosa", bussola precisa (anche se la misurazione dura una 20-30 di secondi poi va riattivata), barometro con pressione atm. e grafico sull'andamento della stessa per percepire bruschi cambiamenti di tempo in arrivo, altimetro ben funzionante, buona impermeabilità (testata in piscina e in kayak), euna miriade di altre funzioni (anche troppe)!
unico "difetto" durante un escrusione con ciaspole (con tempo freddo e corpo molto accaldato) una leggera fromazione di condensa nel quadrante... feno però che può capitare anche se l'orologio è perfettamente ermetico!
Prezzo d'acquisto 174,90 eruo!
| 
13/5/2010, 19:48
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/5/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | orologio multifunzione
ciao a tutti io avrei trovato un orologio multifunzione della d-tag con altimetro-bussola-cronometro-termometro-barometro a euro 69.90 sul sito
bighunter.it.
cosa ne pensate?
siccome mi avvicino a queste cose ultimamente vi vorrei fare alcune domande.
per quanto riguarda l'altimetro ho letto che và sempre tarato in base al punto di partenza, ma se non si conosce come si può fare?
io da non conoscente della materia pensavo che bastasse tararlo una volta sola ,magari dal luogo in cui abita e poi spostandosi e viaggiando lo strumento si correggesse automaticamente
mio padre sul suo fuoristrada ha di serie l'altimetro ma non viene tarato e non c'è un qualcosa per tararlo.allora come funziona quello?
vuol dire quindi che la misura e molto approssimativa?
poi per quanto riguarda il termometro visto che rivela temperatura del corpo
e non è attendibile e vero che bisogna toglierselo per venti minuti per avere una misurazione esatta?
ma se l'orologio avesse il sensore per esempio sulla zona della ghiera non basterebbe per non rilevare la temperatura del polso?
| 
13/5/2010, 20:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da alex74 per quanto riguarda l'altimetro ho letto che và sempre tarato in base al punto di partenza, ma se non si conosce come si può fare? Dovrebbe funzionare cosi': Al'inizio del tuo trek, quando raggiungi un punto conosciuto , leggi sulla mappa che porterai con te per orientarti, la quota dell'isoipsa in cui ti trovi e tari l'altimetro.( tieni conto che in base alla scala della mappa l'isoipsa puo' essere pari a 50 o a cento metri. Alooa.
| 
14/5/2010, 08:13
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da alex74 ciao a tutti io avrei trovato un orologio multifunzione della d-tag con altimetro-bussola-cronometro-termometro-barometro a euro 69.90 sul sito
bighunter.it.
cosa ne pensate?
siccome mi avvicino a queste cose ultimamente vi vorrei fare alcune domande.
per quanto riguarda l'altimetro ho letto che và sempre tarato in base al punto di partenza, ma se non si conosce come si può fare?
io da non conoscente della materia pensavo che bastasse tararlo una volta sola ,magari dal luogo in cui abita e poi spostandosi e viaggiando lo strumento si correggesse automaticamente
mio padre sul suo fuoristrada ha di serie l'altimetro ma non viene tarato e non c'è un qualcosa per tararlo.allora come funziona quello?
vuol dire quindi che la misura e molto approssimativa?
poi per quanto riguarda il termometro visto che rivela temperatura del corpo
e non è attendibile e vero che bisogna toglierselo per venti minuti per avere una misurazione esatta?
ma se l'orologio avesse il sensore per esempio sulla zona della ghiera non basterebbe per non rilevare la temperatura del polso? l'altimetro funziona calcolando la variazione di pressione atmosferica, pertanto è necessario tararlo prima di un escurione perchè al variare del tempo corrisponde una variazione di pressione... quindi per l'altimetro di altitudine! 
Quello sul fuoirstrada di tuo papà probabilmente funziona con il gps, che utilizza un altro sistema, ovvero una sorta di "triangolazione" tramite il satellite! con quel sistema la misurazione è sempre precisa!
per il discorso termometro, in base al sensore dell'orologio bisogna lasciaro +o- tempo non a contatto del corpo per avere una misurazione percisa, in quanto anche se il sensore è posizionato sulla ghiera (come sul mio casio), non è è sufficiente per non risentire dei 36,5 C° della temperatura corporea! Io quando voglio rivelare anche questo dato durante un escursione, lo appendo alla spallina dello zaino! | 
24/5/2010, 11:16
| | Cittadini | | Registrato dal: 21/5/2010
| | Suunto Vector al Decathlon
Ciao, volevo aprire un thread a parte, ma se ne parla già qui....
A proposito dei vari computer da polso offerti sul mercato, pare, leggendo i vari forum, che i più "gettonati" anche dai professionisti della montagna siano i Casio Pro-Trek e i Suunto. Ovviamente si trovano anche altre marche, meno blasonate, tipo Quechua Geonaute se non addirittura gli orologi della Lidl.
Personalmente, pur non essendo affatto un alpinista, ho optato per il Suunto Vector. Inizialmente mi ero fatto scoraggiare dai vari commenti nei forum, in cui veniva descritto come uno strumento affidabile, leggendario, collaudatissimo ma.....estremamente costoso. Molta gente ha preso un Casio proprio perchè i Suunto sono inavvicinabili...quindi quasi come un "ripiego"...
Beh...forse questa gente non sapeva che un Suunto Vector, al Decathlon, costa 159,90 euro e, se lo aquisti on line, ti arriva a casa per 139,90+9,50 di spese di spedizione, ovvero per meno di 150 euro!!!
Un Casio, per esempio il PRG-40, costa molto di più, anche acquistati on-line.
Quindi dobbiamo sfatare questa convinzione del prezzo troppo caro dei Suunto. Ovviamente ci tengo a precisare che con Decathlon io non ho niente a che fare, eh!!!! Ma mi sembrava doveroso far sapere che se qualcuno rinuncia al Suunto Vector perchè costa troppo, secondo me sbaglia perchè costa molto meno di un Casio.
Ovviamente ci sono anche tre modelli della Quechua, ancor meno costosi, il 300, il 500 ed il 600. Io stavo per acquistare, per esempio, il Quechua 600 tutto nero, sul sito Decathlon, a 99,90 euro: è molto carino, ha tutte le funzioni che mi servivano (altimetro-barometro, bussola, termometro), ma non sono riuscito a trovare, su internet, nessuna opinione sul prodotto. Ho solo letto che qualcuno ha acquistato un orologio Quechua da 30 euro e dopo un anno gli si è consumato il cinturino, che non è disponibile come ricambio.
Quindi, nel dubbio, ho preso il Vector!
| 
24/5/2010, 11:24
| | Cittadini | | Registrato dal: 21/5/2010
| |
Un'ultima cosa sull'acquisto del Suunto presso Decathlon: se lo si vuole ordinare on line, occhio perchè non è possibile scegliere il colore. Il Vector viene infatti proposto in diversi colori, di cui quelli in vendita alla Decathlon sono quello nero con quadrante sfondo chiaro, quello ner con quadrante in reverse (xblack) e, credo, anche quello con quadrante in reverse e cassa bicolore ner-grigio. Siccome sono immagazzinati con lo stesso codice, non è possibile, al momento dell'ordine via internet, scegliere il colore e quindi non si sa cosa arriva a casa. Se non si da importanza all'aspetto estetico, acquistando on line si risparmiamo quasi 15 euro.
| 
24/5/2010, 14:32
ciao! come anticipato da te i piu' diffusi sono i casio e i suunto! Pesronalmente nei vari negozi dove ho girato i prezzi delle due marche (per prodotti simili) sono molto allineati, con la sola differnza che in alcuni modelli piu' di alta gamma la suunto offre annche il cavetto per scaricare i dati sul pc, mentre casio non mi risulta!
Personlamente ho optato per il casio protrek perche' a parita' di funzioni li trovo piu- accattivanti esteticamente! (ma ovvaiemnte va a gusti)
Io il mio prg-80 (a ricarica solare) l'ho pagato 174,90 euro spese di spedizioni comprese!!!!
| 
24/5/2010, 19:22
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2009 Età : 39
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: marco | |
io ho un tissot t-touch: bussola, altimetro, barometro, meteo ecc ecc ma e' talmente caro e "fighettoso"   ...che mi spiace portarlo per il trekking  quindi finiro' per prenderne uno da poco ... comunque tutti quelli con altimetro basato sulla pressione sono poco affidabili se si cambia quota, almeno cosi' ho sentito dire per via del singolo sensore...
25/5/2010, 08:36
gli altimetri che si basano sul barometro (al variare della pressione) non è vero che non sono affidabili... si tratta solo di saperli utilizzare nel modo corretto! Quelli che si trovono sugli orologi tipo suunto, casio ecc. secondo me fanno il loro sporco lavoro!  per l'uitilizzo hobbystico durante le normali escurioni in montagna vanno più che bene (anche se non si parla certo di altrimetri di volo professionali).
Sicuramente poi il gps che utilizza le triangolazioni satellitari non hanno bisogno di interpretazioni e settaggi... basta solo leggere il quadrante e tutto è già pronto e molto preciso... | 
8/9/2010, 11:27
| | Cittadini | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da utopia Ciao,ho compratohttp://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090831.p.Orologio_outdoor alla lidl mesi fa questo,
tutto digitale:altimetro,bussola,timer,sveglia e snooze,orologio,temperatura e anche una funzione trip. al prezzo di €29,98 Originariamente inviata da utopia
Orologio outdoor
L'orologio si presenta bene, robustezza e un quadrante facile da leggere e sopratutto da impostare.
Ho chiesto a una mia conoscente che lavora alla Lidl per la prossima volta che lo metteranno in vendita ma non mi ha saputo dire niente.
Se volete vedere il manuale in Italiano seguite il link che porta al sito del produttore www.inter-quartz.de
Orologio outdoor Ho trovato ben due forum dove hakkano questo orologio anche come barometro  Good news for those who got the LIDL ABC watch - Watchuseek, world's largest & most visited Watch Forum site (quello inglese...sono solo 30 post) Que os parece éste reloj del Lidl? - Página 4 - ForoCoches (e quello spagnolo) Però aimè ho trovato anche questo ....
" i modelli successivi necessitano dell'apertura di un ponticello sulla mb dell'orologio" Qua c'è lo schema con il collegamento da tagliare post kinzi That's how it... September 10th, 2009, 19:16
Ultima modifica di IlSenzaNome : 8/9/2010 a 11:54 | | | | Strumenti della discussione | | |