» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/1/2010, 12:59
| | Camminatori | | Registrato dal: 8/7/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: pino | |
ciao iz8prq,gli unici dubbi riguardo la frequenza pmr scelta per la questione, sono: bassa potenza del segnale rf ( restando in termini di potenza "legale"..ma sai meglio di me..che tutto e' modificabile, ma non rientriamo nella legge..), impossibilita' di installare ponti ripetitori "legali", e continuo traffico fonia, visto che questi rtx oramai li vendono anche dal tabaccaio, o in autogrill, e il 99% dei possessori non paga nemmeno la tassa ( a parte che non cambierebbe niente in fatto di "disturbi"), e ci senti da quello che lo usa per rilevamenti tecnici( hanno i 43 mhz!), l'antennista, il buttafuori, gli operatori edili, la famiglia che si sposta in auto la domenica, i bambini per giocarci...i 2 fidanzati ad "inciuciare"...!!! quindi presumo, un traffico dove occorre l'orecchio pronto a capire nel qrm, la chiamata di emergenza!! Per carita' meglio di niente...ma una frequenza unica, 1 sola, dedicata..sarebbe l'ideale.Siamo tanto all'avanguardia..e poi caschiamo in burocrazie assurde!!
| 
7/2/2010, 11:25
|  | Cittadini | | Registrato dal: 8/2/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Ciao PINOSLAM rispondo alle tue domande e scusa del ritardo ... gli unici dubbi riguardo la frequenza pmr scelta per la questione, sono: bassa potenza del segnale rf ( restando in termini di potenza "legale".. E' vero che non puoi raggiungere lunghe distanze ma ti posso assicurare che personalmente ho testato un intek mt 4040, tutto originale, montagna/montagna ho raggiunto di 100 km tranquillamente, certo c'era un pò di QRM ma ti posso dire che ci parlavamo moolto bene. impossibilita' di installare ponti ripetitori "legali", e continuo traffico fonia. Questo è da vedere in quanto esistono due sistemi almeno quello che conosco io e sono penso del tutto legali, almeno penso, perchè non vai a manomettere l'apparato, il primo è il pappagallo e l'altro secondo me ancora meglio è il progetto http://www.freeradionetwork.it/ che viaggia il tutto tramite voip. visto che questi rtx oramai li vendono anche dal tabaccaio, o in autogrill, e il 99% dei possessori non paga nemmeno la tassa ( a parte che non cambierebbe niente in fatto di "disturbi"), e ci senti da quello che lo usa per rilevamenti tecnici( hanno i 43 mhz!), l'antennista, il buttafuori, gli operatori edili, la famiglia che si sposta in auto la domenica, i bambini per giocarci...i 2 fidanzati ad "inciuciare"...!!! Qui in invece potresti mettere delle protezioni, toni ed altro .... quindi presumo, un traffico dove occorre l'orecchio pronto a capire nel qrm, la chiamata di emergenza!! Per carita' meglio di niente...ma una frequenza unica, 1 sola, dedicata..sarebbe l'ideale. Siamo tanto all'avanguardia..e poi caschiamo in burocrazie assurde!! Qui non posso che darti ragione, diciamo che come hai detto sempre meglio di niente, qui non possiamo farci niente ma sicuramente penso che chiunque sente qualcuno che ha bisogno di aiuto non penso minimamente che si mette a giocare, a fare lo sciocco o addirittura spegnere la radio.
Per esperienza personale non pensare che su frequenze radioamatoriali il tutto è diverso, rimango li ancora più stupito e poi quando sento da determinate persone, io il radioamatore lo faccio solo a casa mia ... qui credimi non farmi continuare perchè possiamo andare a finire a mille ed una notte. Ti premetto che non voglio fare ne critiche e ne altro però ognuno di noi la pensa diversamente e non possiamo fare altrimenti anche pechè ci troviamo in un paese libero. A presto e buona domenica.
Non ti nascondo che con il progetto che sto portando avanti insieme all'amico Simone (radioinmontagna.it) tra Radioamatori ho avuto anche delle critiche i quali radioamatori sono i primi a fare QSO su PMR e altro e poi non conoscono per bene il BAND PLAN e fanno solo casini ...
| 
7/2/2010, 11:45
|  | Cittadini | | Registrato dal: 28/1/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Marco | | Pmr Originariamente inviata da Oskar Barnack Ciao,
attività radioamatoriale a parte,
nessuno di voi, si porta mai una qualche sorta di radio ricetrasmittente per le situazioni di emergenza, in caso non ci fosse segnale per il cellulare ?
Io ci ho pensato molte volte e un po mi sono informato.
Scartate le LPD e PMR (uso libero) e CB,
Le uniche radio con portata adeguata sarebbero le VHF, ma per portarle ed usarle serve la patente di radioamatore.
Oltretutto, per il VHF terrestre non esiste un vero e proprio canale 16 di emergenza come per quelli marini (i marinai sono sempre sintonizzati sul canale 16 nei periodi di silenzio radio).
Che ne pensate,
avete soluzioni alternative ?
Voi ne usate di qualche tipo ?
cioa
G. Sono radioamatore, IZ0JCG consiglierei le PMR di buona qualità, non le solite da 30 euro, quì lo dico e quì lo nego, tanti le fanno modificare in modo che da W.0,5 escono con W. 3 (tipo le Midland G7).
| 
7/2/2010, 12:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Io ho un pmr 446 e precisamente, seguendo un forum di radioamatori e cbisti / pmristi, sono stato consigliato verso l'INTEK MT5050 che a detta quasi unanime è il miglior pmr446 in circolazione sia come modulazione che come portata. Devo dire che si sente davvero bene.
In più, nel momento che sei nei casini (e riesci ad usare il pmr), ti porti un micro tronchesino e tagli 2 ponticelli nel vano batterie che ti abilitano la TX a 4Watt e i canali aggiuntivi (il terzo ponticello dello scrambler non credo serva  ). Facendo questo elimini l'omologazione della radio ma può esse che i soccorsi... o al massimo la escopost ti sente da più lontano
Purtroppo è limitato come tutti i pmr446 ma è davvero un bell'attrezzo per il costo ridotto.
ciao
P.S.
Bellissimo progetto la Radio In Montagna! Grandissimi!
| 
7/2/2010, 12:53
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 54
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da GiovanniS Io ho un pmr 446 e precisamente, seguendo un forum di radioamatori e cbisti / pmristi, sono stato consigliato verso l'INTEK MT5050 che a detta quasi unanime è il miglior pmr446 in circolazione sia come modulazione che come portata. Devo dire che si sente davvero bene.
In più, nel momento che sei nei casini (e riesci ad usare il pmr), ti porti un micro tronchesino e tagli 2 ponticelli nel vano batterie che ti abilitano la TX a 4Watt e i canali aggiuntivi (il terzo ponticello dello scrambler non credo serva  ). Facendo questo elimini l'omologazione della radio ma può esse che i soccorsi... o al massimo la escopost ti sente da più lontano
Purtroppo è limitato come tutti i pmr446 ma è davvero un bell'attrezzo per il costo ridotto.
ciao
P.S.
Bellissimo progetto la Radio In Montagna! Grandissimi! Ciao pure io uso INTEK 5050 acquistato circa 6 mesi fà. Mi è arrivato già"modificato" dal rivenditore,negozio regolare,quando l'ho chiamato dicendogli che era modificato mi ha risposto:" l'ho modificato io perchè quel modello lo modificani tutti!! per la garanzia nn ti preoccupare se ci sono dei problemi me lo invii e lo riparo io".
Con la modifica si aggiungono un sacco di canali su entrambi le bande LPD/PMR e la potenza in uscita sale effettivamente a 4 W oltre la possibilità dello scrambler.
Come apparato è un poco più grande rispetto ai soliti modelli ma per me molto buono!!
Claudio
7/2/2010, 13:02
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da tattarillo Mi è arrivato già"modificato" dal rivenditore,negozio regolare,quando l'ho chiamato dicendogli che era modificato mi ha risposto:" l'ho modificato io perchè quel modello lo modificani tutti!! lol... me ne sono accorto anch'io 
Comunque quali canali si aggiungono dopo il taglio del ponticello opportuno? Chi comunica su quei canali?
Finora i pmr sono poco diffusi in zona (forse neanche i cb) ma ascolto comunque bene i camperisti ecc... da cui spesso e volentieri ottieni notizie sul traffico e sulle condizioni meteo limitrofe.
ciao
| 
7/2/2010, 18:56
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da GiovanniS lol... me ne sono accorto anch'io 
Comunque quali canali si aggiungono dopo il taglio del ponticello opportuno? Chi comunica su quei canali?
Finora i pmr sono poco diffusi in zona (forse neanche i cb) ma ascolto comunque bene i camperisti ecc... da cui spesso e volentieri ottieni notizie sul traffico e sulle condizioni meteo limitrofe.
ciao Ciao
Io ho l'elenco delle frequenze ma nn sò come postarle,sono tre pagine di Word.
Se qualcuno mi spiega come,le inserisco.
Claudio
7/2/2010, 20:14
Ciao,
se sono d'interesse per tutti puoi provare a fare salva come file txt o al più html e fare copia incolla di quello o al massimo vedi se lo puoi allegare o ne prendi delle snapshot dello schermo.
Se non interessa altrimenti potresti gentilmente mandarmelo per email.
Grazie
Gio
| 
7/2/2010, 21:23
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da GiovanniS Ciao,
se sono d'interesse per tutti puoi provare a fare salva come file txt o al più html e fare copia incolla di quello o al massimo vedi se lo puoi allegare o ne prendi delle snapshot dello schermo.
Se non interessa altrimenti potresti gentilmente mandarmelo per email.
Grazie
Gio Messo come allegato...
Vediamo se ci sono riuscito!
Volevo inviartelo per MP ma nn ho trovato la tua mail.
Claudio
7/2/2010, 22:04
Gentilissimo grazie!
Mio Dio quanti canali in più o_O
| 
7/2/2010, 23:02
Nome di battesimo: Claudio | |
Probabilmente,ma dovrebbero comfermarlo chi ne sà più di me,il rischio che si corre aumentando la potenza in uscita è quello di "friggere" qualche terminale ricevente!!!!  
Così invii una richiesta e chi ti riceve fonde l'apparato!!!!
Può succedere o è una cavolata???
Claudio
7/2/2010, 23:03
o_O
Non escludo niente... ma Radio Vaticana dovrebbe sterminare i transistor, i citofoni e i frigoriferi di mezzo mondo
xD
| 
7/2/2010, 23:11
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da GiovanniS o_O
Non escludo niente... ma Radio Vaticana dovrebbe sterminare i transistor, i citofoni e i frigoriferi di mezzo mondo
xD  esempio illuminante!!!!!!!!
Bene ho detto una mega c.....a!
Claudio
13/3/2010, 15:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/3/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
| |
Fonde i terminali non di chi ti riceve,
ma i tuoi...... nel senso che se tieniportanti molto lunghe...si surricaldano e poi non funziano +!! Devi buttar via la radio, e comprarme una nuova!!
Cmq, se si aggiungono tutti quei canali...credo che la Intek 5050 sia proprio una buona radio.
So che per la midland g7, c'è la possibilità dicambiare anche l'antenna (pratica illegale, come la modifica) ma questo ti permette di ricevere maggiori segnali (anche QRN - QRM) ma di trasmettere con qualche qualità in +!!!
| 
13/3/2010, 16:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 2/12/2008 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Davide | | Originariamente inviata da niz4th Io ho una yaesu vx6 comprata usata.
Non ho la patente da radioamatore.
La trasporto senza antenna e senza batterie, la monto una volta in quota.
Non mi sento un fuorilegge, nel senso che non la uso in modo improprio.
E se proprio vogliamo fare i pignoli, anche legalmente non sono pienamente forilegge.
Il trasporto in quelle condizioni è lecito anche ai non patentati e l'uso in condizioni d'emergenza, di pericolo è lecito(articolo codice penale) e per di più concesso anche su frequenze riservate ai corpi civili. non sò se ti conviene esternare il tuo possesso di questo apparato, anche con antenna staccata, e senza batterie.. sei passibile di denuncia penale.. cioè.. ti chiedono.. se nn sei radioamatore, che ci fai con questo apparato???
__________________ OM: IZ6UDK 1NCCE - 1FRN492 RETERADIOMONTANA sr25 LANCIANO FISSA LINK NAZIONALE FRN:RRM-12-SR25/LANCIANO FISSA | | | | Strumenti della discussione | | |