Ciao,
...mi chiedo una cosa...
...senza offesa ovviamente...
...ma sai come si usa un barometro/altimetro? E una bussola?
No, perché, forse...prima di comprare un computer da polso, conviene sapere cosa fa...come lo fa...e, se le sue funzioni, sono utilizzabili (leggi bussola) anche eprché altrimenti rischi di spendere i tuoi soldi per uno strumento che non è buono per le tue esigenze e che resterà in un cassetto...(io quando trovo in un cassetto 100 Euro sono molto contento, ma se ci trovo un oggetto che non uso, mi lascia indifferente...)
Nessun dato che metterai nei tuoi settaggi, ti ripeto, nessuno, è fisso, invariabile o certo...
Io non sono un esperto, ci mancherebbe, ho un Suunto Vector che ha le funzioni da te descritte e cerco di fare un pochina di chiarezza (poi, i veri esperti mi correggeranno)
Dunque, andiamo con ordine:
La declinazione della bussola.
Non serve a nulla.
La bussola sul tuo orologio, come sul mio, del resto, non ti servirà mai per fare un punto di rotta esatto.
Voglio pensare che per fare un punto mappa utilizzerai una bussola classica, con mirino e specchietto o come ti pare, ma non certo quella di un orologio che, nonostante abbia la bolla a livella, non sarà mai in pari, non potrà mai traguardare un punto (se miri, non controlli che la livella ti indichi che lo strumento è in pari) e via dicendo.
Quindi, la bussola sugli orologi, a mio avviso, è un ottimo strumento per avere un'indicazione veloce sulla rotta e sulla posizione cardinale (in caso di pioggia o nebbia è buono, se invece c'è il sole...)
Barometro/altimetro.
Qua dipende dalle funzioni del tuo orologio.
Ci sono quelli che misurano le differenze relative, quelli che registrano dei logbook, quelli che tengono traccia delle variazioni con step di tempo programmabili e quelli che fanno pizza, caffé e amaro offerto dalla casa.
In linea generale, sai perfettamente che la pressione diminuisce all'aumentare dell'altidudine, quindi, se 1013 hP (o mbar) a livello del mare, a 50mt sldm avrai (vado a caso) 1010 hP.
Succede che, se tu resti a 50mt sldm, anche in una giornata serena (spcialemte d'estate) sul mezzo del giorno il tuo altimetro ti segnalerà che sei a 55 o 60mt. A meno di rapimento alieno, altro non è che il normale e lieve calo di pressione dovuto al riscaldamento della colonnad'aria (con conseguente espansione) nelle ore del primo pomeriggio.
Succede che, se il tempo inizia a peggiorare, il tuo barometro segnalerà (nella maggior parte dei casi) una brusca diminuzione di pressione e il tuo altimetro inizierà a salire anche se tu sei seduto in poltrona...
Per le altre casistiche, cerca in questo bellissimo sito che ci sono indicazioni semplici ed efficacissime per comprendere e sperimentare i segni del tempo!
A prescidenre che, come dice Manitù, ogni qual volta puoi, dovresti settarlo e che, come dice AndreaDB, non devi e non dovresti nemmeno aver la possibilità di, settare la taratura del barometro (esce di fabbrica già tarato), per settare i dati "relativi" dell'altimetro/barometro (pressione sldm e altezza) puoi fare in due modi.
Vai su un sito meteo e leggi la pressione della località a te più vicina.
Fregatene dell'altezza sul mare: i valori di pressione che leggi nei siti meteo sono sempre riferiti al livello del mare. Il tuo barometro, credo, dovrebbe avere anche il riferimento di pressione sul livello del mare. Setta quel dato e, automaticamente, con riferimento alla pressione che il barometro rileverà nel posto in cui ti trovi, ti darà il settaggio esatto per l'altimetro.
Quando ti muovi, con una cartina del posto, trova le altezze di punti noti oppure cerca nei paesi (c'è sempre) il riferimento all'altezza sldm.
Setta allora l'altimetro e, automaticamente, il tuo orologio ti darà l'indicazione di quale è la pressione sldm.
Spero di averti dato un paio d'imbeccate buone

Cerca su questo sito...ci son davvero tante indicazioni interessanti...
Ciao e buon divertimento!!!