Ciao,
...mi chiedo una cosa...
...senza offesa ovviamente...
...ma sai come si usa un barometro/altimetro? E una bussola?
No, perché, forse...prima di comprare un computer da polso, conviene sapere cosa fa...come lo fa...e, se le sue funzioni, sono utilizzabili (leggi bussola) anche eprché altrimenti rischi di spendere i tuoi soldi per uno strumento che non è buono per le tue esigenze e che resterà in un cassetto...(io quando trovo in un cassetto 100 Euro sono molto contento, ma se ci trovo un oggetto che non uso, mi lascia indifferente...)
Nessun dato che metterai nei tuoi settaggi, ti ripeto, nessuno, è fisso, invariabile o certo...
Io non sono un esperto, ci mancherebbe, ho un Suunto Vector che ha le funzioni da te descritte e cerco di fare un pochina di chiarezza (poi, i veri esperti mi correggeranno)
Dunque, andiamo con ordine:
La declinazione della bussola.
Non serve a nulla.
La bussola sul tuo orologio, come sul mio, del resto, non ti servirà mai per fare un punto di rotta esatto.
Voglio pensare che per fare un punto mappa utilizzerai una bussola classica, con mirino e specchietto o come ti pare, ma non certo quella di un orologio che, nonostante abbia la bolla a livella, non sarà mai in pari, non potrà mai traguardare un punto (se miri, non controlli che la livella ti indichi che lo strumento è in pari) e via dicendo.
Quindi, la bussola sugli orologi, a mio avviso, è un ottimo strumento per avere un'indicazione veloce sulla rotta e sulla posizione cardinale (in caso di pioggia o nebbia è buono, se invece c'è il sole...)
Barometro/altimetro.
Qua dipende dalle funzioni del tuo orologio.
Ci sono quelli che misurano le differenze relative, quelli che registrano dei logbook, quelli che tengono traccia delle variazioni con step di tempo programmabili e quelli che fanno pizza, caffé e amaro offerto dalla casa.