Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Strumentazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 27/7/2010, 15:24
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
predefinito

Io posseggo un suunto observer che uso tutti i giorni...

Non si è ancora rotto dopo 3 anni di utilizzo continuato, quindi bagni, docce, dentate di cani, pali piantati con la mazza, decespugliatore accetta ecc.
naturalmente NON è una bussola professionale, ma l'altimetro è molto preciso (se lo tari alla partenza dell'escursione e se il tempo non cambia troppo)
Esteticamente mi piace molto, l'unico neo è il cinturino che deve essere cambiato ogni 12-15 mesi

Posseggo anche un Suunto con GPS integrato...NON è certo pari ad un GPS, ma è molto carino
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 26/8/2010, 14:08
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

ritorno sull'argomento perchè durante questo ultimo mese ho avuto modo di collaudare durante diverse escursioni di trekking il mio casio pro-trek prg80, e devo dire che ne sono rimasto entusisasta! infatti duranti tutti i trek l'altimetro (tarato sempre a casa in montagna prima della partenza) si è dimostrato molto molto preciso, anche su trek con dislivelli superiori ai 1000 mt, e considerando la partenza dal paese anche di quasi 1800 mt!!!
Non dico che spaccava il metro ma quasi!
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 12/1/2011, 10:07
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

nuovo aggiornamento sulle funzioni del casio protrek prg 80: lo sto utilzzando durante delle escursioni con le ciaspole e purtroppo devo dire che la scala del termometro è un pò troppo ridotta (nella parte sotto zero) arrivando solo a -10°! Spesso mi trovo sul display della temperatura 3 linette perchè si va oltre i -10 e quindi fuori scala... peccato!
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 01:16
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

ma oltre casio suunto e sector e magari un paio di altre marche conosciute ci saranno? non esiste nulla di veramente sbalorditivo ed ottimo a livello di fattura e qualità e funzioni?chiedo questo perchè anke io sarei in procinto di prendere un orologio serio e però tra qualche limite (parere peronale) del casio e anke del suunto per il momento diciamo ke più ke indeciso, sono ancora in ricerca di qualcosa di meglio....vi faccio un esempio ci sono i fornellini campingaz che paragonandoli al crux oppure allo snowpeak sono una ciofeca e penso che siampo tutti d'accordo su questo... al di là del fatto che anke i campigaz fanno la minestrina.... cmq intendo dire se ci sia oltre al casio e suunto un'altra marca super-tecnologica e di ottima fattura, magari di derivazione tipo-militare che dia effettivamente risultati precisi e affidabili e abbia qualche funzione o marcia in più che loro non hanno? e poi al di là delle personali possibilità ma francamente se si parla di 100-150 euro al massimo forse forse li spendo per un casio, ma se mi piazzano 2/3 della gamma casio suunto e di molte altre marche al di sopra di questi prezzi francamente voglio un orologio con le palle vere e non soliti difetti di cui tanto si polemizza ecc..ecc...posso sembrare un pochino permaloso ma non è cosi ma per come la vedo io se ti devo lasciare in mano o con il caro paypal 300 euro per un orologio voglio indietro zero problemi e "no limits":cool

Suunto X6hrm

OOOOOOOOoooooooo....signori questo suunto ....il prezzo è di 605 euriiii!!!!!!!!!!!weee qua si parla di stipendi!!!!!!!!!!!!! non conosco i livelli qualitativi del modello però se magari qualcuno se ne lamenta cadiamo nel nulla ma prorpio nel nulla amici miei.....

Ultima modifica di ciccio90 : 31/1/2011 a 01:22
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 20:51
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

di derivazione militare non ne ho mai visti ma so che alcuni corpi militari in alternativa agli orologi al trizio usano i g-shock casio
  #36 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 21:02
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Da possessore di suunto core, posso dirti che per ora lo trovo fenomenale, è da giugno che ce l'ho e non mi ha mai dato problemi. E' preciso se si impara ad usarlo ed il vetrino è decisamente anti graffio, ne ha passate parecchie
Lo si trova anche a 200€ nei negozi. Se vuoi spendere meno, ne vendono anche uno simile da decathlon, esteticamente lo trovo più bruttino, ma almeno l'altimetro è pressochè di pari precisione (prova sul campo con quello di un amico). Per il resto non saprei, i casio di questa categoria non li conosco a sufficienza, l'unica esperienza diretta che ho è quella di un amico che doveva continuamente regolare l'altimetro perchè sballava subito.
  #37 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 21:24
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

ok....dalle vostre opinioni spero di trovare il migliore compromesso prezzo-qualità su questi orologi.... proprio il core tra i suunto è quello che più mi attira.....
Rispondi quotando
  #38 (permalink)  
Vecchio 1/2/2011, 13:55
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

dipende anche dalle caratterisitche, e funzioni che t'interesseno! potresti valutare anche gli orologi garmin con gps incluso!
Comunque l'altimetro del mio protrek lo trovo di buona precisione! basta tararlo all'inizio di un' escursione e fornisce dati corretti per tutta la giornata (a meno che si verifichino repentini cambiamenti meteo, ma questo è un problema di tutti gli altrimetri barometrici!)
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 16/12/2011, 11:30
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Segnalo di nuovo in offerta:
LIDL
Rispondi quotando
Risposta