» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/6/2010, 23:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | | Orologio multifunzione
Premesso che quel poco che so l'ho letto su forum in giro per la rete, vorrei acquistare un orologio da polso con almeno le seguenti funzioni:
-altimetro
-bussola
-barometro
Spulciando qui e lì mi sono reso conto che esistono modelli di moltissime marche e dalle più disparate fasce di prezzo. Ho inoltre letto qui sul forum che anche la lidl ne vendeva un esemplare, ma quello che cerco io è qualcosa di un po' più longevo e duraturo. Vorrei infatti un orologio resistente che abbia una grande precisione. Così sono incappato nei prodotti suunto e fra questi mi sono interessato a questi tre: Suunto - Suunto Core Black Yellow Suunto - Suunto X10 Military Suunto - Suunto Vector HR Black
Ho scartato i casio che ho visto perchè hanno la cassa troppo grossa e per un fattore estetico non li trovo attraenti. Il mio dubbio è il seguente: vale la pena spendere così tanto per prodotti su cui non puoi affidarti più di tanto e che, visti i commenti su internet, presentano numerosi difetti di fabbricazione/struttura? Tra i tre sopra citati preferisco esteticamente il core e l'x10 il vector lo vedo più come ripiego, dato che è più voluminoso. Inoltre mi domandavo se la funzione gps dell'x10 sia realmente così valida. Mi auguro sappiate dissipare i miei dubbi 
Grazie in anticipo!
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
17/6/2010, 00:58
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/4/2010
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
ciao!!
io ho comprato lo scorso luglio il Suunto Core Black Yellow... nn ho mai avuto noie e alcun problema.. mi sono sempre trovato benissimo.. secondo me è un ottimo acquisto.. ah, non pensare che sia piccolo comunque.. fa la sua porca figura sul braccio!! cmq per me rende un sacco!
| 
17/6/2010, 08:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ho comprato anni fa un X-Lander. unico problema ad un pulsante, risolto in garanzia con spedizione a mezzo corriere a spese suunto (basta registrarsi al sito). risolto talmente bene che me ne hanno restituito uno nuovo.
lo uso tutti i giorni, perchè pesa poco, perchè è bello e perchè ha i numeri grandi...
altimetro-barometro-bussola NON sono strumenti esatti e loro lo ripetono più volte nel manuale.
l'altimetro funziona in base alla differenza di pressione atmosferica, quindi và periodicamente tarato, stessa cosa per la bussola che necessita ogni tanto i famosi giri di bussola.
dopo queste premesse diciamo che è un'ottimo strumento indicativo.
altitudine e temperatura li rilevo da lì.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/6/2010, 09:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Ciao,
io ho un Suunto Vector Black, comprato l'anno scorso su ebay a 150 euro.
Ho avuto modo di testarlo spesso e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto per la sua precisione e robustezza. Mi sembra che è l'unico modello della Suunto dotato di livella a bolla per calibrare al meglio la bussola e non a caso è l'orologio più venduto della gamma (forse anche per il prezzo).
L'unica pecca può essere l'estetica, in effetti è un bel "pataccone", ma secondo me orologi del genere si devono usare solo sul campo e non per andare a fare shopping con la morosa.
Un saluto
Sandro
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
17/6/2010, 10:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
trovo che le generose dimensioni di questa tipologia di orologi sia proprio una delle loro caratteristiche... anche estetiche! io infatti ho scelto un casio pro-trek (che per caratteristiche e funzioni è molto simile ai suunto) anche per il fattore immagine di grosso e robusto orologio (poi è questione di gusti), oltre che ovviamente per le sue funzioni di altrimetro, braometro, termometro e bussola ecc. ecc.!
E devo dire che se utilizzate nel modo corretto, queste funzioni forniscono dati indicativi ma sempre sufficientemente precisi per un uso non professionale!
Io ne sono soddisfatto!!!
| 
17/6/2010, 12:26
Nome di battesimo: Valerio | |
Grazie delle risposte!
A questo punto visti i commenti positivi rimane un solo dubbio: la funzionalità gps dell' X10 vale quanto costa? Lo chiedo perchè non posseggo nessun dispositivo gps, affidandomi solitamente a carta e bussola ed all'istinto. Leggendo però le caratteristiche penso sia una sorta di mini-navigatore, la cui funzione più interessante oltre ai waypoint è quella di poter fare la strada a ritroso lungo il percorso tracciato. Tra core e vector penso che la differenza sia sostanzialmente nell'estetica ed in qualche opzione in più nel primo, perchè in fin dei conti il nucleo è pressochè identico.
17/6/2010, 13:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
maverick non dimenticare che per circa 70€ compri un GPS a tutti gli effetti (garmin etrex-h)
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/6/2010, 14:11
Sì, ho letto parecchio sull'etrex qui nel forum, ma al momento non ne sento un reale bisogno. Più che altro stamane ho letto su internet moltissime lamentele riguardo la qualità dei materiali suunto ed in modo particolare sul servizio clienti. Ho notato la stragrande maggioranza di lamentele su questo sito: Orologi Suunto mi auguro siano problemi superati, ma che dire, spendere 300 e passa euro per un orologio che può dare tutti questi problemi vale la pena? Così ad occhio prenderei subito un casio, se non fosse che la linea pro-trek è eccessivamente "voluminosa" per i miei standard...
17/6/2010, 16:42
Come già detto con il casio mi sto trovando bene e non ho avuto problemi per il momento!
Non posso certo dire che sia un orologio dalle dimensioni contenute, ma non mi sembra più grande dei suunto (che non scherzano in quanto a misure)! forse la differente linea dei casio li fa sembrare ancora più "abbondanti"!!! Comunque a me questa immegine "massiccia" me gusta... poi ovviamente è questione di gusti!
Infine il modello che ho io (prg 80 in foto) lo si trova dai 170 euro in su! non ha il gps come il suunto da te indicato, ma se non ti interessa averlo ci risaprmi un bel pò di soldini! 
Comunque credo che suunto non sia di certo inferiore per qualità a casio (li vedo abbastanza allineati), pertanto ti conviene scegliere l'orologio con le caratteristiche che ti servono e con l'estetica che ti piace... e sperare di essere fortunato nell'esemplare che acquisti!!! | 
17/6/2010, 20:08
Grazie mille ribo
17/6/2010, 22:46
Giusto per rendervi partecipi delle mie ricerce e conclusioni penso di optare per un core, perchè ha sì la "bolla" in meno del vector per la bussola ed è apparentemente meno resistente, ma ha un software e firmware più aggiornati ed una precisione maggiore nei sensori (inoltre l'opzione baro/alti automatica è parecchio comoda). Sconsiglio, dopo aver letto parecchio, di acquistare l' X10 military perchè con lo scopo tattico per cui nasce si son dimenticati di renderlo sufficientemente chiaro e luminoso, pertanto si legge molto male ed, inoltre, ha un cinturino assai delicato che tende a "spellarsi". Ultimo dato negativo dell' X10, anche per la versione normale, la ricezione del gps è scarsa e lenta ad agganciare il satellite, nonostante i grandi passi avanti rispetto al suo predecessore.
17/6/2010, 23:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Hai fatto la scelta giusta!
Il Core è un prodotto più evoluto rispetto al Vector (soprattutto per quanto riguarda il software - per la precisione di calcolo secondo me stiamo lì) La funzione della misurazione barometrica che si aggiorna con l'altitudine è molto comoda, come anche la funzione Storm - alarm.
Ottimo!
Ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
18/6/2010, 00:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Questi no? Sono veramente molto belli....personalmente sceglierei quello con il cinturino di gomma...perche' senno mi si impiccia "la pelliccia" in mezzo al cinturino nei modelli con le maglie di acciaio...
Confondendoti le idee..   ...ti saluto! Sector
EDIT: contrariamente a quanto scritto su alcuni siti, sembra non avere il termometro...che pure e' utile in molti casi...mi sa che hai fatto la scelta migliore, anche se io odio gli orologi "digitali"...mi piacciono molto i movimenti a lancetta! | 
18/6/2010, 08:41
Anche a me sono sempre piaciuti i sector, ma sono 2 tipologie di orologi molto differneti!
i suunto o i casio protrek piu' che orologi sono strumenti da polso che indicano anche l'ora!
Io tra l'altro trovo molto comode le funzioni di allarme altitudine e di registazione dati in piu' sessioni!!! 
Durante il trekking in montagna sono davvero comode!
| 
18/6/2010, 10:13
| | Pantofolai | | Registrato dal: 24/8/2009 Età : 28
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: federico | |
ciao,
lascia perdere i Sector. ne volevo acquistare 1 anche io. mi hanno detto (in + punti vendita) che da quando il gruppo è stato acquistato dalla Morellato hanno perso molto di qualità.
cosa ne pensate (a parte prezzo) dell tissot t touch expert?
| | | | Strumenti della discussione | | |