Originariamente inviata da gattorandagio
Da un po' di tempo vorrei acquistare un buon binocolo da portare con me durante le uscite, non me ne intendo ma girando in rete ho visto che gli Ziel sembrano un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Qualcuno li ha testati sul campo?
Avrei poi una curiosità sui Leica: valgono quanto costano?
Volevo poi sapere quale sarebbe il più adatto ad un uso amatoriale in termini di ingrandimento e lenti, ad esempio: che differenza c'è fra un 8x42 ed un 10x42?
Qual'è l'ingrandimento ideale?
Inoltre: qualcuno conosce siti sia italiani che esteri con prezzi buoni?
Grazie

un 10X42 avrà una luminosità leggermente inferiore all'8X42, perchè diminuisce il rapporto pupilla d'uscita (42) / ingrandimento.
Cmq calcola che 42 mm di pupilla d'uscita è parecchio, soprattutto in termini di peso e ingombri... già 30mm vanno bene...
Io ho un 8X25, o 30, se non ricordo male, (l'affare del secolo, costava un centinaio di euri e lo pagai 30...) e come luminosità va molto bene. Logico, poi molto fa la qualità delle lenti... Per l'ingrandimento rimani su 8 o massimo 10, oltre il tremolio della mano, se non lo poggi da qualche parte, comincia a divntare fastidioso...
Personalmente non mi orienterei su marche prestigiose, anche se avessi soldi da buttare, perchè la qualità è si superiore, ma è poco percettibile all'occhio di un non "espertissimo" dell settore... E stai sempre col patema che non prendano colpi, che non prendano acqua, che non si sporchino... e finisci per lasciarli a casa...
Piuttosto, secondo me, bisogna porre attenzione, ad esempio, alla quantità di "gomma" attorno al corpo del binocolo, per proteggerlo dagli urti, alle lenti antiriflesso e alla luminosità che anche in condizioni limite, tipo tramonto o alba, ci permetta di distinguere i colori e le forme, e cercare il rapporto peso/ingombro / prestazioni migliore.