Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Strumentazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/4/2011, 16:53
Ivan avatar
Trekkers

Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi
Invia un messaggio tremite Skype a Ivan
predefinito Rough camera Sony TX10

Voto: 10/10

avevo già un'ottima compatta (lumix tz7) con la quale mi trovavo benissimo, ma necessitavo una fotocamera che facesse video anche in FullHD e non solo HD e che fosse impermeabile da poterla mettere nella neve senza cavalletto. Poi non volevo l'obiettivo che esce a sbalzo, ma uno fisso incorporato ma con protezione davanti per non metterci inavvertitamente le dita sopra.

attualmente, credetemi, ci sono solo 2-3 alternative valide sul mercato, e parlo da "professionista" nel senso che foto e video sono il 50% del mio lavoro.

prediligo sempre la foto al video. però non posso rinunciare al video.

le alternative più costose ma serie in termini di qualità sono Sony Cyber-shot DSC-TX10 Preview - Digital Compact Cameras

ed inizialmente avevo ordinato la Lumix ft3... ma dopo una settimana dal preordine mi arrivò l'avviso che non era disponibile per un altro mese.
Allora mi sono guardato meglio in giro e ho trovato la Sony TX10. Ho letto bene tutto e ho subito disdetto il pre ordine precedente e ho fatto il pre ordine per Sony. Anche sony non era ancora sul mercato, ma puntualmente dopo una settimana (come previsto) è arrivata e mi è stata spedita.

Quando l'ho ricevuta... wwwwwwwwwwoooooooooooooowwwwwwwwwww

la metà in dimensioni di quello che pensavo... piccolissima, comodissima nel taschino. Ha una pennetta di plastica attaccata alla cinghietta e consente di accedere a tutte le funzioni del touchscreen anche con i guanti indossati.

L'ho comprata per portarla nella spedizione dei primi di aprile.
NOn volevo il gps incorporato perchè è una cagata e mangia le batterie, così sony si è rivelata ottima in:

consumo batterie
dimensioni-ingombo-peso
qualità foto
qualità foto a bassa luminosità
foto panoramiche
grandangolo (25mm)
I tanti Mpixel disponibili permettono uno zoom fino a 9.5x oltre i 4x ottici
video
programmi scena / funzioni
estetica

insomma, rispetto alla sua diretta concorrente Lumix, l'ha bruciata in tutto.
La Lumix può andare però a 12m sott'acqua contro i 5m della sony
La lumix ha il gps che però io non volevo ... e non so se si può disattivare.

Penso che Sony TX10 sia la miglior macchina per le nostre avventure.
ne sono ultrasoddisfatto.

Sony Cyber-Shot DSC-TX10 16.2 MP Waterproof Digital Camera | TheTechJournal.com

la prima esperienza dell'utilizzo è stata, unitamente ad una
canon d5
gopro
videocamera panasonic fullHD (HDC TM900)

racchiusa in questo video Between Snow & Sky experience on Vimeo
si può anche vedere la sony al minuto 5:22
il video non è in fullhd perchè l'ho convertito in hd per diffusione sul web.

un bel confronto?!
schierata con camere di altissima qualità, fa la sua porca figura.
OK, il costo è decisamente alto... siamo sui 350-400€ e a quel prezzo si comprano reflex decisamente interessanti, ma per lo sport... una reflex non me la porterò mai sotto la giacca!

speso bene e soddisfatto.

Ultima modifica di Ivan : 17/4/2011 a 17:00
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Ivan per questo post:
wiqueen (18/4/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/6/2011, 14:13
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

Ciao. Nessuno ha avuto ancora modo di utilizzare questo prodotto?
Si potrebbe spostare la discussione in "fotografia"?
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/6/2011, 15:26
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

figo sto topic, me l'ero proprio perso
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 16:05

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da Ivan Visualizza il messaggio
Ciao. Nessuno ha avuto ancora modo di utilizzare questo prodotto?
Si potrebbe spostare la discussione in "fotografia"?
Ciao Ivan, volevo sapere se la hai già usata sott' acqua. Ho letto nelle recensioni che lo schermo touch non è il massimo. Son molto indeciso tra questa e la Panasonic ft3 che come dici tu oltre il gps, ha anche la bussola, l' altimetro, e barometro. E anche resistenza alle cadute da 2 mt che la sony delicata com'è se le scorda. (ho la tx5)
grazie
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 16:35
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Ciao Ivan, mi dici la velocità dell'autofocus, io ho una panasonic di cui sono molto insoddisfatto della messa a fuoco.
ciao
Francesco
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 16:41
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

Ciao
Si l'ho usata sott acqua per video OnTheRiver on Vimeo
Pero nn ho mai avuto bisogno di modificare le impostazioni mentre era sotto acqua. Ad ogni modo sono tutte palle che ha problemi nel touch screen perché anche se do esse aver problemi ha sempre il pennino di plastica che va perfettamente a prescindere della temperatura.
Non ho preso la ft3 proprio perché ha le funzioni di GPS bussola etc che non mi interessa nulla averli su una macchina fotografica e quindi non di qualità e che assorbono le batterie riducendone la durata. C è già tutto sul telefonino oltre che al GPS più professionale e bussola magnetica senza pile. Prediligo autonomia batterie e qualità ottica/sensore che offre tx-10.
Per le cadute, beh a me è volata dalla tasca alta dello zaino hindi a circa 160cm da terra e cadendo sulla ghiaia e sassi non si è fatta assolutamente nulla tranne un graffietto sullo schermo. È interessante inoltre il nuovo sistema di zoom digitale che porta a otto x lo zoom totale, senza perdere troppa qualità, anche se le foto vanno prese non alla massima risoluzione. Io solitamente uso il minimo di 2mgpix che è formato fullhd.
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 16:47
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
Ciao Ivan, mi dici la velocità dell'autofocus, io ho una panasonic di cui sono molto insoddisfatto della messa a fuoco.
ciao
Francesco
Non so darti un dato numerico, ma rispetto alla mia panasonic tz7 è moooolto più veloce. Quasi posso scattare senza dover aspettare. Anche nei video quando si cambia rapidamente scena è subito a fuoco. Pensa che può scattare 10 foto al secondo indopercui la messa a fuoco deve essere rapida per dar ragione all otturatore.
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 16:54
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Non so darti un dato numerico, ma rispetto alla mia panasonic tz7 è moooolto più veloce. Quasi posso scattare senza dover aspettare. Anche nei video quando si cambia rapidamente scena è subito a fuoco. Pensa che può scattare 10 foto al secondo indopercui la messa a fuoco deve essere rapida per dar ragione all otturatore.
Ottima quindi, io con la mia faccio fatica a mettere a fuoco i nipotini che si muovono, a discapito devo dire che ha 2/3 anni.
grazie
ciao
Francesco
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 17:33

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ciao
Pero nn ho mai avuto bisogno di modificare le impostazioni mentre era sotto acqua. Ad ogni modo sono tutte palle che ha problemi nel touch screen perché anche se do esse aver problemi ha sempre il pennino di plastica che va perfettamente a prescindere della temperatura.
Non ho preso la ft3 proprio perché ha le funzioni di GPS bussola etc che non mi interessa nulla averli su una macchina fotografica e quindi non di qualità e che assorbono le batterie riducendone la durata. C è già tutto sul telefonino oltre che al GPS più professionale e bussola magnetica senza pile. Prediligo autonomia batterie e qualità ottica/sensore che offre tx-10.
Per le cadute, beh a me è volata dalla tasca alta dello zaino hindi a circa 160cm da terra e cadendo sulla ghiaia e sassi non si è fatta assolutamente nulla tranne un graffietto sullo schermo. È interessante inoltre il nuovo sistema di zoom digitale che porta a otto x lo zoom totale, senza perdere troppa qualità, anche se le foto vanno prese non alla massima risoluzione. Io solitamente uso il minimo di 2mgpix che è formato fullhd.
Non sapevo avesse anche il pennino. cio dovrebbe far dedurre che lo schermo sia del tipo resistivo e quindi dovrebbe funzionare anche sott' acqua. deduco io. grazie cmq.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 17:44
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
fatica a mettere a fuoco i nipotini che si muovono
eheheh... ho grande esperienza di foto ai bambini.
o imposti a 1/2000 o ci vai di flash ed 1/250 oppure un colpettino di tazer o una sniffatina di etere...
(e come direbbe pesciolotto....) muahahahahahah!
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 18:33
claudioneg avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Claudio
Thumbs up

Ciao
Infatti la Tx 10 è un ottima fotocamera ,l'avevo selezionata insieme alla Panasonic e alla Samsung WB600 che alla fine ho scelto per lo zoom più ampio di tutte , perfettamente inutile nelle compatte la versione con il Gps in quanto ''beve'' un sacco di energia e costringe a comperare e portare un altra batteria di riserva nelle escursioni lunghe. ottima nella Sony l'impermeabilità da apprezzare nelle giornate piovose e nelle foto vicino a cascate e ruscelli

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Strumentazione

Strumenti della discussione