Voto: 10/10
avevo già un'ottima compatta (lumix tz7) con la quale mi trovavo benissimo, ma necessitavo una fotocamera che facesse video anche in FullHD e non solo HD e che fosse impermeabile da poterla mettere nella neve senza cavalletto. Poi non volevo l'obiettivo che esce a sbalzo, ma uno fisso incorporato ma con protezione davanti per non metterci inavvertitamente le dita sopra.
attualmente, credetemi, ci sono solo 2-3 alternative valide sul mercato, e parlo da "professionista" nel senso che foto e video sono il 50% del mio lavoro.
prediligo sempre la foto al video. però non posso rinunciare al video.
le alternative più costose ma serie in termini di qualità sono
Sony Cyber-shot DSC-TX10 Preview - Digital Compact Cameras
ed inizialmente avevo ordinato la Lumix ft3... ma dopo una settimana dal preordine mi arrivò l'avviso che non era disponibile per un altro mese.
Allora mi sono guardato meglio in giro e ho trovato la Sony TX10. Ho letto bene tutto e ho subito disdetto il pre ordine precedente e ho fatto il pre ordine per Sony. Anche sony non era ancora sul mercato, ma puntualmente dopo una settimana (come previsto) è arrivata e mi è stata spedita.
Quando l'ho ricevuta... wwwwwwwwwwoooooooooooooowwwwwwwwwww
la metà in dimensioni di quello che pensavo... piccolissima, comodissima nel taschino. Ha una pennetta di plastica attaccata alla cinghietta e consente di accedere a tutte le funzioni del touchscreen anche con i guanti indossati.
L'ho comprata per portarla nella spedizione dei primi di aprile.
NOn volevo il gps incorporato perchè è una cagata e mangia le batterie, così sony si è rivelata ottima in:
consumo batterie
dimensioni-ingombo-peso
qualità foto
qualità foto a bassa luminosità
foto panoramiche
grandangolo (25mm)
I tanti Mpixel disponibili permettono uno zoom fino a 9.5x oltre i 4x ottici
video
programmi scena / funzioni
estetica
insomma, rispetto alla sua diretta concorrente Lumix, l'ha bruciata in tutto.
La Lumix può andare però a 12m sott'acqua contro i 5m della sony
La lumix ha il gps che però io non volevo ... e non so se si può disattivare.
Penso che Sony TX10 sia la miglior macchina per le nostre avventure.
ne sono ultrasoddisfatto.
Sony Cyber-Shot DSC-TX10 16.2 MP Waterproof Digital Camera | TheTechJournal.com
la prima esperienza dell'utilizzo è stata, unitamente ad una
canon d5
gopro
videocamera panasonic fullHD (HDC TM900)
racchiusa in questo video
Between Snow & Sky experience on Vimeo
si può anche vedere la sony al minuto 5:22
il video non è in fullhd perchè l'ho convertito in hd per diffusione sul web.
un bel confronto?!

schierata con camere di altissima qualità, fa la sua porca figura.
OK, il costo è decisamente alto... siamo sui 350-400€ e a quel prezzo si comprano reflex decisamente interessanti, ma per lo sport... una reflex non me la porterò mai sotto la giacca!
speso bene e soddisfatto.