Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Strumentazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 22/4/2011, 10:02
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Con una persona così gentile non posso fare altro che seguire tutte
Le istruzioni, anche se per me l'elettronica e' come l'arabo, quindi fra poco
mi organizzo e cerco di fare quello che suggerisci
Ti tengo aggiornato, grazie
Edit: si ho un'altra radio, ma credo che lavori su frequenze diverse, una ft23....
Edit edit non c'era il segno meno, ma io ho provato lo stesso
A premere i tasti per 5 sec. e adesso il segno e' comparso ma riguardo
al problema non e' cambiato niente...

Ultima modifica di madmax : 22/4/2011 a 10:12 Motivo: Aggiunte
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 22/4/2011, 14:39
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

La FT23 è una 2metri e lavora sui 144 MHz ....... non và bene

Ammesso e non concesso che il problema sia appunto l'oscillatore senza una seconda radio o senza il frequenzimetro non puoi sapere quale delle due radio FX-10 non siano tarate giuste. Per cui dovresti sperare nel tuo buon (_!_) ......

Comunque, io farei in questo modo:

- metto scarpine con suola di cuoio
- scarico l'energia elettrostatica toccando, ad esempio, i termosifoni piuttosto che qualche elettrodomestico metallico (nella parte metallica e non quella verniciata)
- evito di "strisciare" i piedi su una bella moquete di lana

Questo per "evitare" la corrente elettrostatica ..... anche perchè tu, immagino, non abbia un tappetino e relativo braccialetto anti elettrostatico ...... se ne hai uno ho fatto la figura del "pirla" perchè lo sapevi già.

Apro la radio (in rete dovresti trovare qualche indicazione in merito) ma normalmente è sufficiente togliare le batterie e svitare le viti dietro (qualche volta c'è una vite sotto qualche targhetta ma ...... non è una regola).

Il quarzo si dovrebbe trovare nella parta "alta" del circuito stampato dietro il display (vedi la foto) ....

Segna in qualche modo la posizione che ha la vite del trimmer (fagli una foto da vicino, un puntino, o quello che vuoi) ..... è importante (molto).

A questo punto devo trovare il modo di dare tensione alla radio e, scelto un canale (magari il 4 o il 5 che sono +/- centro banda), giro piano piano il trimmer sino a quando premendo il tasto PTT sulla radio smontata sento la portante sull'altra radio.

Per girare il trimmer dovrei utilizzare un cacciavite antistatico ....... e chi non ha un cacciavite antistatico nella cassetta degli atrezzi ? ..... ipotiziamo che tu non sia fra i milioni di Italiani che ne hanno uno ........ cerca o modella un pezzo di plastica dura che ti permetta di far girare il trimmer ..... fallo particolarmente lungo (diciamo 3 o 4 cm) in modo tale da non avere troppo vicino le dita al trimmer.

Ogni volta che premi il tasto PTT, sulla radio aperta, cerca di non tenere tra le mani la radio, in altre parole, toccala il meno possibile; ovviamente sul trimmer non ci dev'essere nulla, non puoi tenere premuto il tasto PTT e contemporaneamente ruotare il trimmer ...... rischieresti che nel momento in cui richiudi il tutto ti ritrovi la radio starata.

Sempre a radio aperta fai le prove sia sul canale 1 che sul canale 8 ...... se hai smontato la radio "starata" dovresti avere la giusta corrispondenza fra le due radio ........ se non hai preso la radio giusta (cioè hai preso quella tarata) ti troverai, probabilmente, o con il canale 1 o con il canale 8 qualcosa che non torna; in questo caso hai due possibilità:

- rimettere il timmer nella posizione iniziale (ecco perchè era importante segnarlo con la massima attenzione) e giocare sull'altra radio
- tenersi le radio così come sono

Di trimmer c'è ne sono "n+1" ma normalmente sono ad 1 giro con una escursione di circa 270/300°, per cui, il trimmer quando lo ruoti dovresti prima fare le prove ruotandolo in un senso (orario per esempio), poco alla volta, e poi tornando alla posizione iniziale, nel senso opposto.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post:
madmax (22/4/2011)
  #18 (permalink)  
Vecchio 22/4/2011, 15:41
madmax avatar
Montanari

predefinito

Speravo fosse più semplice, ahahah...!
Ok detto questo ti comunico ufficialmente che:
ho già smontato la radio e l'ho toccata senza pensare minimamente alle cariche elettrostatiche... Spero che non sia successo niente...
Adesso mi cerco le scarpe con suola in cuoio, mi attacco a un termosifone e procedo, sperando di non fare casini...

Nel frattempo ho provato la ft23 che pero' ha il pacco batterie andato, l'ho smontato ho trovato le batterie completamente ossidate (pacco originale del 1990, vorrei anche vedere...) sono stato alla gbc per cercare le batterie da sostituire, ma costano un botto, 5 euro l'una, ma erano senzaa marca, e non sono neanche sicuro di riuscire a dissaldare le vecchie e saldare le nuove, quindi ho lasciato perdere, un consiglio su dove prenderle?
Grazie Gianluca sei un mito
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 22/4/2011, 16:24
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Originariamente inviata da madmax Visualizza il messaggio
Nel frattempo ho provato la ft23 che pero' ha il pacco batterie andato, l'ho smontato ho trovato le batterie completamente ossidate (pacco originale del 1990, vorrei anche vedere...) sono stato alla gbc per cercare le batterie da sostituire, ma costano un botto, 5 euro l'una, ma erano senzaa marca, e non sono neanche sicuro di riuscire a dissaldare le vecchie e saldare le nuove, quindi ho lasciato perdere, un consiglio su dove prenderle?
Grazie Gianluca sei un mito
La FT23 montava, a suo tempo, vari pacchi di batteria:
FBA-9 e FBA-10 che contenevano normali pile AAA e AA
FNB-9 FNB-10 e FNB-11 che permettavano, rispettivamente, una alimentazione a 7.2V/200mAh 7.2V/600mAh e 12V/600mAh ed erano, ovviamente, ricaricabili.

Gli elementi contenuti nei pacchi ricaricabili erano dei comuni (allora) elementi AA da 1.2V NiCd, se non erro era è radio di fine anni '80.

Comunque tornando a noi ...... sostituisci gli elementi con dei più "a buon mercato" elementi in NiMH che dovresti trovare sui 2-2.5 euri a elemento (1.2V/1200 mAh), l'importante è che compri quelli con la "linguetta" e che non usi più il caricabatteria che era in dotazione (diversamente devi usare le batterie NiCd).

Spendere di meno non è difficile e l'ideale sarebbe andare in qualche "fiera dell'elettronica" ma a Milano la prossima è prevista a giugno, ne hanno appena fatta una all'inizio di aprile, la sede è a segrate (fiera di novegro). La prossima vicina a Milano, molto +/-, è a Tortona (AL) il 7/8 maggio oppure a Busto Arsizio il 14/15 maggio ....... a meno che tu non voglia fare un salto a Pordenone (29/30 aprile e 1 maggio).

Una soluzione MOLTO spartana è quella di togliere tutti gli elementi (dissaldarli) e collegare direttamente lo spinotto di ricarica alle linguette interne del pacco batteria ..... questo ti permette di usare la radio con un alimentatore esterno ..... giusto per provarla (occhio al voltaggio ..... se superi i 13/15 Volt BUTTI la radio !!!

Comunque su ebay dovresti trovare i pacchi per le batterie AA e AAA che danno il vantaggio di metterci quello che vuoi quando vuoi (a scapito della potenza però) anche se ho visto ora e sono quasi tutti venditori asiatici (quelli che hanno prezzi onesti).

Il manuale della radio ..... se ti può servire http://www.radioamateur.eu/schemi/FT23R_user_IT.pdf

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post:
madmax (22/4/2011)
  #20 (permalink)  
Vecchio 22/4/2011, 16:52
madmax avatar
Montanari

predefinito

Grazie ancora, mi sono scaricato il pdf utilissimo visto che le istruzioni le ho perse da tempo, il mio pacco batterie è l'FNB 10, e ho il caricabatterie NC 28C per NiCd che mi seccherebbe buttare via, quindi devo prendere delle batterie NiCd. Ho pure pensato ai negozi cinesi, a Milano ce n'è uno in Paolo Sarpi che vende solo batterie, provo a farci un salto, ricordo di averne viste di ogni tipo e modello..

Devo pure ricomprare un'antenna (gommino) ma su ebay non ne ho trovati, e una seconda Ft23 che di una sola non me ne faccio niente...
Poi sono pronto per la tempesta solare che nel 2012 manderà in pappa le trasmissioni
telefoniche

Mi metto in questo momento a smanettare con la frequenza della fx10, sperem ben...
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 22/4/2011, 17:22
madmax avatar
Montanari

predefinito

Gaudio, tripudio, ahahahahah... Funzionaaaaaaa.......
Perfette spiegazioni e un po' di culo, perchè io non sono capace, hanno
realizzato l'opera, ahahah...!!!
Grazie
Allora, non avendo tappetino braccialetto ecc, mi sono tolto le scarpe e attaccato alla parte in rame del termosifone con un piede, ho usato una specie di cacciavite in plastica che avevo non so neppure io perchè, ho segnato col pennarello, ho girato la vite di 15 minuti in senso orario ho ricollegato il retro con le batterie e già funzionava, ma era molto gracchiante, ancora altri 15 minuti in senso orario, e non lo sentivo più, quindi sono tornato indietro, praticamente più o meno ai 10 minuti si sente bene, ho fatto le prove pure con gli altri canali (ero sul 4-0) ed è tutto ok!
Cosi' me le porto in giro in questi giorni di vacanza e le provo per bene in campo aperto
Poi mi concentro sulla yaesu.......
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 22/4/2011, 19:00
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Cristiano
predefinito

Quindi bravo Gianluca....e sono contento per Max.....ho imparato qualcosa anche io!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Strumentazione

Strumenti della discussione