Kit sopravvivenza. bcb military survival tin o gerber bear ultimate suvival kit

Ciao a tutti, io sto cercando un kit di sopravvivenza,lo so, bisognerebbe farselo da soli, però ho solo 15 anni e non ho esperienza, e per di più nella mia zona é difficile trovare oggetti con cui comporre il proprio kit di sopravvivenza.
Mi servirebbe un kit di sopravvivenza perché io vado spesso in montagna, e più volte mi sono perso:rofl::rofl::rofl: (ci vado da solo con amici o con i miei genitori).

Cercando in internet ho trovato due kit che mi ispiravano fiducia, uno é il bcb military survival tin e l'altro é il gerber bear ultimate suvival kit.

Adesso vi posto tutte le informazioni:
link del prodotto:military survival tin

BCB Military Survival Tin
Bushcraft Mountain Survival Tin
NATO Approved
NSN: 8645-99-147-7134

Il Military Survival Tin è l'upgrade della versione Combat Survival Tin. Ci sono alcuni elementi aggiuntivi , ma essenzialmente rimane lo stesso.

Questo Military Survival Tin, è stata riprogettato anche di aiuto nella fuga o l'evasione da campi ostili, in caso di necessità, questo kit è stato utilizzato ampiamente nella 1 ° guerra del Golfo, da militari del Regno Unito a piloti della RAF e SAS. Ha dimostrato la sua validità in parecchie occasioni.

Il BCB Military Survival Tin è attualmente in uso da parte degli Stati Uniti di Fanteria, UK Ministero della Difesa e le Forze Speciali.

Military Survival Tin, è la 'definizione' di kit di sopravvivenza tascabile e può essere portato praticamente ovunque.

Nella Scatola stagna (di 11 x 8 x 2.8cm, con cui potrete anche bollire l’acqua per cucinare o sterilizzare gli strumenti) trovate:

Scatola stagna

Nastro isolante (sigilla il bordo della scatola)

bussola a bottone

coltello (dopo sterilizzazione alla fiamma può essere usato per "minor surgery" tipo foratura di vesciche od estrazione di schegge)

Fiammiferi

Matita (sarebbe bene appuntirla da ambo i lati)

Tavolette potabilizzatrici (da utilizzare anche per disinfezione)

filo di ottone (grandi cuciture e trappola per animali)

Candela (per scaldare dentro un minirifugio e per attizzare un fuoco difficile")

Accenditore (per accendere il fuoco in ogni condizione meteo)

Sega (serve anche per tagliare rami e piccoli oggetti anche metallici)

Kit pesca (anche per cuciture resistenti e per raccogliere piccoli oggetti caduti)

Fischietto (in plastica che non ghiaccia sulle labbra e senza pallina che si può bloccare col ghiaccio)

kit di cucito (al limite anche per cuciture "umane")

spille da balia (da usare anche come ami)

Sega a filo (tagliare legno, ossicine ed altre cose non metalliche)

Istruzioni di sopravvivenza in foglio di plastica (non teme l'umido)

Form emergenza (come indicare ad una squadra di soccorso la specifica emergenza medica, è di carta e quindi buona per il fuoco).

specchio di segnalazione (segnalazioni ad elicotteri ed aerei o persone lontane)

Scatola con maniglie

Esca

Borsa Acqua (preservativi)

Rasoio

Cerotti

Peso: 220 gr

Dimensioni: 110 x 80 x 28mm

e poi l'altro é:GERBER Bear Grylls Ultimate Survival kit
link del prodotto:GERBER Bear Grylls Ultimate Survival kit

Dalla collaborazione con la famosa GERBER il divertente e spericolato Bear Grylls ha firmato una linea di oggetti per il survival, l'avventura, la caccia, la pesca, l'outdoor ed il divertimento. Qui viene presentato l' Ultimate Basik kit, realizzato in una busta di Nylon ripstop, è un kit di sopravvivenza avanzato con numerosi oggetti che potrebbero salvarvi la vita, infatti come dice Bear:" infilatelo nello zaino come ultima risorsa e sperate di non doverlo mai utilizzare, in caso di emergenza però potrebbe salvarvi la vita".

CONTIENE: pinza Gerber Mini-Miniature,

specchietto di emergenza per segnalazioni,

acciarino accendifuoco,

fiammiferi antivento,

filo di rame e corda di emergenza,

fire starter chimico,

kit per pesca e kit per il cucito,

corda cerata e telo di emergenza

seghetto da legna

piccolo led luce di emergenza.

Corredato delle istruzioni "Priorities of Survival Guide" naturalmente firmate Bear.


Non fate caso alla differenza di prezzo,perché nel primo le spese di spedizione le pago 30 euro,e quindi la cifra sarebbe quasi la stessa.

Voi quale mi consigliate?Pensate che quello di bear sia una cinesata e fanno pagare solo il nome?

Se ne avete altri che voi ritenete migliori diteli pure:biggrin::biggrin:

Grazie!:):):)
 
e per di più nella mia zona é difficile trovare oggetti con cui comporre il proprio kit di sopravvivenza.

credo innanzitutto sia meglio crearsi il kit in base alle proprie esigenze...che cosa fai fatica a trovare nella tua zona per non permetterti di preparartelo da solo?
tornando alla tua domanda non prenderei nessuno dei 2...
 
non buttare via i soldi in ste stupidate di kit.
sai cosa puoi fare?

prendi spunto dai vari kit di sopravvivenza (questi che hai linkato oppure basta che cerchi con l apposito tasto sul forum)
segnati cosa contengono e poi compra nella tua zona i vari oggetti...non dirmi che non trovi nulla!

non trovi la bussola a bottone? e chissenefrega...usa una normale bussola!
non trovi la sega a filo? (che non taglia una mazza) prendi al brico per 3 euro un segaccio pieghevole...taglia mille volte meglio!
non trovi una scatola stagna? cerca in casa una tupperware (tua madre saprà di cosa stiamo parlando)
accendino, fiammiferi, specchietto, roba del pronto soccorso, kit cucito, kit pesca...ste robe si trovano e si fanno ovunque.

non buttare via i soldi con la roba di bear grill!

ps: 30 euro di spedizione? è d'oro? cose da pazzi!...lascia stare valà!
 
...rifletti!!!

...ciao Raffaello, Ti consiglio di riflettere un attimo prima di comprare uno dei kit mensionati che se ho ben capito costano intorno ai 60 euri!!!
allora, mi permetto di darti qualche suggerimento dato che ho una quarantina d'anni più di Te e credo anche un pochino d'esperienza ...
a prescindere dal fatto che farsi una cosa da se è sempre più gratificante che acquistarla già fatta da altri si può anche risparmiare e soprattutto curare la qualità nonchè una sorta di esclusiva al Tuo reale fabbisogno...
quindi io consigllierei di realizzare un bel kit, utilizzando molte delle cose che sono contenute in quelli preconfezionati, ma reperendole in casa o da amici o nei negozi alla tua portata tipo mesticheria o supermercato o bricolage, mi spiego meglio:< cerotti, preservativi,lamette,spille a balia,kit cucito,nastro adesivo,matita,fiammiferi e altro sono cose che trovi spesso in casa oppure ovunque con pochissimi soldi >...quello che ti serve di buono è un coltellino multiuso victoninox corredato di sega e forbici che costa al massimo una ventina di euro e c'è tutto ciò che occorre sempre, poi una pila con carica a mano che trovi da Decathlon a 5 euri e una bussola che puoi trovare buona a pochi euro, un firesteel costa dai 6 ai 10 euro e l'esca la fai con batufoli di cotone inbevuti di olio di vaselina, per potabilizzare e disinfettare vanno bene sia amuchina che bicarbonato reperibili nei supermarket, così pure le candeline col contenitore in alluminio; per il kit pesca puoi procurarti una lenza e ami da avvolgere ad un sughero, per quanto riguarda il contenitore, a seconda di quanto volume hai in base agli oggetti da inserire, puoi usare le scatole di latta di alcune caramelle che si trovano nei vari supermercati oppure contenitori di plastica con tappo ermetico uso cucina o il contenitore del nesquik epoi, sei giovanissimo, quindi vai di fantasia...scusa la lungagnata, un abbraccio:)
 
Un kit di sopravvivenza è, idealmente, un qualcosa di personale ma ciò non toglie che uno possa comprarne uno già fatto; la differenza fra "il fatto in casa" e "lo compro" può essere elevata per il semplice fatto che te lo crei in base alle proprie esigenze ma bisogna fare una considerazione di fondo ...... per me il kit di sopravvivenza è un qualcosa che, sino ad oggi, è servito più per "rincuorarmi" che per salvarmi il (_|_) ed, io, purtroppo i 15 anni li ho già compiuti quasi tre volte :cry: .... per cui ti auguro di non averne mai bisogno, realmente (anche se usarlo nell'ottica di impararlo ad usarlo e per prenderci confidenza dovrebbe essere una naturale conseguenza del fatto che uno ha deciso di portarselo in giro).

Molto spesso i kit "pronti all'uso" non valgono i soldi spesi, molte volte hanno un ricarico notevole rispetto a comprare i singoli pezzi; l'unico vantaggio che rilevo in questi kit è molto spesso nel "contenitore" nel vero senso della parola, non è facile trovare una scatolina metallica, di adeguate dimensioni, a tenuta (con guarnizione) e relativi ganci di tenuta; ad esempio io l'ho trovata ma in negozi che vedono prodotti specifici anche per la sopravvivenza e se non fossi andato da loro sarei ancora lì che lo cerco ..... intendiamoci non è obbligatorio "trovarlo" :D ma io lo ritenevo utile.

Ci sono tre cose che facilmente non si trovano in ferramenta / supermercato / brico center e sono:
- Il contenitore (se lo cerchi metallico a tenuta stagna)
- L'acciarino (si trovano on line o in qualche armeria ..... non è così facile trovarlo)
- Lo specchietto di segnalazione (a meno che non abiti vicino al mare)

Tutto il resto lo puoi trovare facilmente anche in un paesino di 4000 abitanti (ti basta una farmacia, un supermercato ed una ferramenta), per cui, se volessi fartelo in casa noncredo che avresti difficoltà di nessun genere.

Finita questa filippica ........ quale prendere fra i due proposti ? NESSUNO ;)

Se vuoi proprio prendi questo combat survival tin a cui dovresti poi aggiungere un paio di cerotti, un accendino bic ed una coperta termica d'emergenza. Costa di meno e la differenza è nei cerotti e nei preservativi (ma non valgono di certo 15 euri) ..... tra parentesi le spese di spedizione sono 7 euri + 5 euri se usi il contrassegno ...... ovvero alla fine con 25/26 euri ti togli il problema ..... anche se però "rilevo" che nessuno è "disponibile" (ma magari non aggiornano in tempo reale il sito).

Ripeto ...... personalmente ..... ti consiglierei, come hanno fatto in tanti, a fartelo tu e con una spesa inferiore ...... ma se non hai tempo, voglia ed hai una trentina di euri da devolvere ...... combat survival tin

Ciao :), Gianluca
 
bhe, vedo che i consigli che hai ricevuto sono bene o male tutti uguali...facci sapere cosa hai deciso di fare, se cerchi nel sito ci sono decine di discussioni su cosa mettere o no nel kit, ma come ti hanno spiegato in molti cosa metterci...dipende solo da te!

coraggio allora, facci sapere!
 
15 anni, il kit di sopravvivenza... Che nostalgia !!! Mi accodo a chi dice che il divertimento è proprio farselo da se. Se poi puoi permetterti questo regalo e vuoi comprare quello già fatto, perchè no ? Ma farselo da se' e piano piano aggiungere/togliere/limare/trovare la custodia più adatta ecc.. secondo me è la cosa più divertente.

Ciao !
 
Io ho pensato di prenderne uno di questi due, poi, con il tempo e pratica modificarlo. Voi cosa ne pensate?
Sarebbe il regalo di natale, un pó in ritardo, ma non sapevo cosa prendere quindi ho messo via una parte dei soldini *.* Si sa, meglio comprare le cose con calma, e non comprare qualcosa solo perchè è natale e poi pentirci.
 
in accordo con gli altri me lo farei da solo,se vuoi prendendo spunto da quelli da te citati e dalla miriade di kit che trovi qui sul sito.E con i soldi che ti avanzano o li metti da parte x il prossimo acquisto o ti fai una pizza con gli amici
 
figo! il survival kit!
credo che in italia ci sia poco da sopravvivere (mi spiace deluderti).
un fischietto per chiedere aiuto, fiammiferi antivento se hai fretta o firesteel ed esca se vuoi darti un tono, coperta d'emergenza e, al limite specchietto.
così se ti perdi la notte avrai un fuoco ed una coperta ed un modo per non sgolarti chiedendo aiuto.
poi, se sarai così furbo da non infognarti ficcandoti in chissà quale ginepraio al massimo l'indomani verranno a trovarti.
questo è un plausibile quadro post smarrimento.
ovviamente non perdere tempo a farti un set da pesca se nella tua zona non ci sono torrenti e/o laghi (come p.es. l'etna)
p.s. portati un coltellino opinel n.10 (su questo sono categorico) ed al primo che ribatte consigliando un'altra lama, gli brucio la casa, violento la nonna, ammazzo il cane, lo dipingo con la vernice indelebile fuxia e per finire gli tatuo sulla schiena la scritta "prendetemi a calci in culo" :rofl::rofl::rofl:
 
Ultima modifica:
Il tuo primo kit di sopravvivenza è la tua testa.
Il kit di sopravvivenza presuppone le conoscenze e l'abilità per utilizzarlo in caso di bisogno e presuppone che tu abbia già ipotizzato cosa potrebbe capitarti. Viaggio in aereo? Faccio trekking? In quali ambienti? Navigo? Volo?
Io spenderei parte dei soldini in manuali di sopravvivenza.

Se ne trovano cartacei:
io sto leggendo questo SAS Survival Guide 2e (Collins Gem): For Any Climate, for Any Situation: Amazon.it: John "Lofty" Wiseman: Libri in altre lingue

O da scaricare (controlla i tuoi messaggi privati, c'è posta per te)

Poi deciderei.

Una volta preparato te stesso vorrai comporlo con oggetti di cui ti innamori a prima vista e oggetti fatti da te e che non troveresti mai già assemblati.

Ciau :p


Io ho pensato di prenderne uno di questi due, poi, con il tempo e pratica modificarlo. Voi cosa ne pensate?
Sarebbe il regalo di natale, un pó in ritardo, ma non sapevo cosa prendere quindi ho messo via una parte dei soldini *.* Si sa, meglio comprare le cose con calma, e non comprare qualcosa solo perchè è natale e poi pentirci.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho quasi 17 anni e all'inizio con poca esperienza ho acquistato il kit di bear sui 25 € conteneva poco o niente, mi sono comprato due cosette con il mio mentore della montagna(mio zio) li ho aggiunti e non ne sono ancora soddisfatto ma ora è specifico per le esigenze, parti da 0 e vedrai che sarà migliore di quelli detti da te (e costa MOLTO meno)
 
Grazie vaibronco. Stasera gli guardo con calma.
Oggi pomeriggio, dopo scuola, vado a vedere dal ferramenta cosa hanno, poi vi dico :D
 
non buttare via i soldi in ste stupidate di kit.
sai cosa puoi fare?

prendi spunto dai vari kit di sopravvivenza (questi che hai linkato oppure basta che cerchi con l apposito tasto sul forum)
segnati cosa contengono e poi compra nella tua zona i vari oggetti...non dirmi che non trovi nulla!

non trovi la bussola a bottone? e chissenefrega...usa una normale bussola!
non trovi la sega a filo? (che non taglia una mazza) prendi al brico per 3 euro un segaccio pieghevole...taglia mille volte meglio!
non trovi una scatola stagna? cerca in casa una tupperware (tua madre saprà di cosa stiamo parlando)
accendino, fiammiferi, specchietto, roba del pronto soccorso, kit cucito, kit pesca...ste robe si trovano e si fanno ovunque.

non buttare via i soldi con la roba di bear grill!

ps: 30 euro di spedizione? è d'oro? cose da pazzi!...lascia stare valà!

Oggi sono andato dal ferramenta e ho visto: la sega in miniatura (é una normale sega ma molto più piccola, fai 10-15 cm) o questa(anche questa piccola) :http://http://www.google.ch/imgres?q=sega+rettangolare&start=110&um=1&hl=it&client=safari&sa=N&rls=en&biw=1225&bih=684&tbm=isch&tbnid=MFMtFNgJ6zwvcM:&imgrefurl=http://www.paderno.it/html/scheda_prodotto.php%3Fl_pos%3D0%26code%3D48231%26cat%3D005%26line%3D030%26PHPSESSIONID%3Df19ceef45cf3aaa3bfe605692782cd56&docid=n6X9TQWRo_zFhM&imgurl=http://www.paderno.it/images/LP/LP48231P.jpg&w=500&h=300&ei=3PlpT62sCeim4gSblJ34CA&zoom=1&iact=hc&vpx=520&vpy=233&dur=2777&hovh=174&hovw=290&tx=210&ty=75&sig=108643909609314972774&page=6&tbnh=156&tbnw=273&ndsp=20&ved=1t:429,r:2,s:110

quella pieghevole non l'ho vista,però appena ho tempo vado nella ferramenta più grande.

Voi che ne dite? Tagliano bene?
 
si,ho presente,là non c'era. Quella che intendevo nell'immagine e quella rettangolare,con lo spazio in mezzo.Una pieghevole circa quanto dovrebbe essere grande?

Grazie per la tua disponibilità:D:D
 
Quella che intendevo nell'immagine e quella rettangolare

non si vedono i link...
per me se deve stare nel kit deve essere la più piccola possibile, anche se ammp non la metterei...

hai fatto una ricerca nel forum, su tutti i consigli dati per il kit, prima di partire all'acquisto di attrezzatura?

pensa bene a tutto quello che acquisti, fai bene ad andare in giro a cercare, confrontare i prezzi ecc, ma pensa sempre: potrebbe davvero servirmi o no?
 
Concordo con chi ti consiglia di non comperare nessuno dei due kit e di fartelo da solo: tanto per fare un esempio e senza avere l'arroganza della perfezione ti illustro il mio: ho due contenitori uno tipo fresh and clean e una scatola da tabacco tonda.
Nel primo ho messo: accendino bic con luce a led, acciarino-pietra focaia ed esca, un paio di piccole pinze multiuso, ago filo e spille da balia, una piccola lente di ingrandimento, un poco di filo di ottone.
Nella seconda tengo il pronto soccorso, salviettine disinfettanti, salviettine con gel contro i traumi (tipo fastum gel per capirci) preservativo, cerotto in striscia, pillole varie ( in genere antipiretico, antidolorifico, imodium e antibiotico).
Nel portaborraccia tengo poi un paio di pinze multiuso più grande e qualche metro di cordino.
Ovviamente come ti è stato detto spetta poi a te metterci quello che più ti torna comodo per le tue esigenze.(p.s ricordati di controllare periodicamente la scadenza dei farmaci.)
 
Dimenticavo...non ho citato volutamente il coltello ( piegevole fisso, multiuso fa un po' te...basta che non ti prendi una cavolata tipo Rambo first blood a meno che non tu non voglia farti arrestare)...in quanto più che accessorio del kit di sopravvivenza lo ritengo propaggine della persona e lo do per scontato ( se l'uomo preistorico ha prima inventato l'amigdala e solo dopo molto molto tempo un sistema per accendere il fuoco ...un motivo ci deve essere....:D Saluti Janos
 
Alto Basso