Recensione I miei kit da sopravvivenza pocket (PSK)

Apro un'ennesima discussione sui kit di sopravvivenza "pocket" per condividere con voi la mia esperienza. Spero comunque che non sia troppo ripetitiva e che vi possa essere utile! Premetto che per me preparare questi kit è un bel passatempo, ma oltre questo me li porto sempre dietro in canoa o durante un trekking, perchè penso siano un utile complemento allo zaino (es. ago e filo, che nel mio zaino non c'è ma nei kit si, risolleva il morale se lo zaino si dovesse strappare).

Ne ho assemblati due, di diverso peso e dimensione, e a seconda del mio umore o della difficoltà dell'escursione decido se portare uno piuttosto che l'altro o entrambi. Per filosofia mia non mi va di eccedere troppo oltre le dimensioni della classica scatoletta per tabacco di 2 once (quella che consiglia John Wiseman nel suo manuale), altrimenti diventerebbe troppo ingombrante e pesante e cesserebbe la voglia di portarlo al seguito. E poi comunque nel mio zaino ho sempre oltre il materiale solito anche una torcia, la pietra focaia, il kit di pronto soccorso, la bussola/cartine, la coperta termica, cordini, il filtro per l'acqua, un paio di coltelli, e molte volte anche la gavetta e un piccolo set da pesca.

Adesso passo alla lista della spesa e vi dò qualche trucco di assemblaggio che ho adottato strada facendo.

Primo kit, più fornito:
il contenitore è una scatola da tabacco da 2 oz. Il kit completo pesa 244 grammi.
Materiale per accendere il fuoco:
- Fiammiferi immersi in cera fusa (20) + cartina: per guadagnare un pochino di spazio li ho spezzati in due.
- Piccola candela: l'ho squadrata col coltello, come spiegato nel manuale di sopravvivenza di John Wiseman. In effetti il vecchio lupo ha ragione, tiene meno spazio ! Per evitare che sporchi il materiale vicino (specie se il clima è caldo) ho incartato la candela con un po' di pellicola da cucina.
- Lente d'ingrandimento: vera, di vetro, smontata dal supporto originale. Le lenti Fresnel anche se son piatte e non pesano niente non funzionano per fare il fuoco perchè non focalizzano i raggi solari in un puntino!
- Pietra focaia e striker: ho segato parte del manico per ingombrare meno nel kit. Come sfregatoio ho preso un pezzo di una robusta lama di un cutter: la parte non tagliente è ottima per sfregare le scintille.
- Molto cotone imbevuto con olio di vaselina: per ingombrare e sporcare meno, ho usato il sistema di metterlo sotto vuoto in un piccolo sacchetto da vuoto preparato su misura.
Materiale per segnalazione e orientamento:
- Specchio in acciaio ultralight (nella foto è quello incartato con carta stagnola, per evitare che si graffi)
- Specchio di backup: all'interno del coperchio della scatola da tabacco ho applicato qualche striscia adesiva riflettente
- Mini torcia a LED, molto potente (Nanolight Streamlight)
- Bussola compatta di alta qualità (Silva)
Materiale per la raccolta d'acqua:
- Due sacchetti freezer da 2 litri: uno di questi, per ingombrare meno spazio, è stato ripiegato e messo sotto vuoto. vanno benissimo come borraccia, e sono più pratici e meno fragili del profilattico !
Materiale per la raccolta del cibo:
anche se il cibo è la ultima priorità in una situazione di emergenza reale, dò molta importanza a questa sezione per due motivi: primo perchè con la pancia piena si ragiona meglio e sostiene il fisico, in secondo luogo la pesca per me è un bel passatempo che impegna la mente e mantiene il buonumore !
- Una bustina con 60 ami di varia dimensione (dal n°6 al 16): ho pensato di includerne molti perchè ingombrano poco spazio e comunque rappresentano una delle componenti più difficili da costruire in natura (oltretutto si perdono facilmente).
- Molta lenza da pesca: due bobine da cucito cariche con filo da 0,20 e 0,30 mm di diametro, più una cartina con avvolto una decina di metri di filo dello 0,12 per i terminali
- 5 girelle con moschettone di diversa misura
- 20 piombini spaccati (taglia BB)
- 2 marabou jigs piccoli (esche finte estremamente efficaci)
- Dacron (15 metri): filo sottile e forte, adatto a lenze statiche, per fare trappole, cucire, ecc.
- Filo di ottone (4 metri): per trappole, appendere cose sul fuoco, per fare legature forti, riparare scarponi, ecc.
Materiale vario:
- 2 lame da bisturi: utili per tagliare un filo, pulire un pesce, ecc. Dato il poco spazio che tengono ho deciso di inserirle nel kit comunque, anche se ho sempre in tasca un coltellino svizzero.
- Sega a filo: per dire la verità non serve a molto e tagliare rami con questa è un "pain in the ---", ma tutti ne parlano, tutti la vogliono e per cui al momento non mi sento di tradire la moda :D
- 8 aghi da cucito in un piccolo tubetto avvolti con abbondante filo forte

Per questo kit questo è quanto. Mi piacerebbe aggiungere delle pastigliette per purificare l'acqua ma son sempre sull'indeciso a riguardo.

Il secondo kit replica un po' il primo. Ho tolto alcuni oggetti e ho sostanzialmente diminuito le quantità date le dimensioni più contenute. il contenitore è la famosa scatola per caramelle Altoids (come dimensioni è uguale alle scatole di metallo delle liquirizie Amarelli, è solo leggermente più alta di 2 mm), e tutto il kit assemblato pesa 88 grammi. Ecco il contenuto:

Secondo kit, ottimo da tenere in tasca:
Materiale per accendere il fuoco:
- Fiammiferi immersi in cera fusa (20) + cartina
- Piccola candela squadrata
- Un batuffolo di cotone semplice, come esca per il fuoco
Materiale per segnalazione e orientamento:
- Specchio di segnalazione autocostruito: una tessera di plastica ridotta di dimensioni e rivestita con nastro riflettente. Anche uno specchio adesivo va bene (anzi, va anche meglio, ma non ce l'avevo sotto mano!)
- Bussola a bottone
- Fischietto di plastica compatto
Materiale per la raccolta d'acqua:
- Un sacchetto freezer da 2 litri, messo sempre sotto vuoto per compattarlo.
Materiale per la raccolta del cibo:
- Una bustina con 30 ami di varia dimensione
- Lenza da pesca: 20 metri di lenza da 0,20 e 0,30 mm di diametro, più una cartina con avvolto una decina di metri di filo dello 0,12 per i terminali
- 15 piombini spaccati (taglia BB)
- Dacron (5 metri)
- Filo di ottone sottile (4 metri)
Materiale vario:
- 1 lama da bisturi
- 4 aghi da cucito in un piccolo tubetto avvolti con abbondante filo forte

Questo kit ovviamente non è completo, ma è comunque meglio di niente. Vorrei aggiungere qualche fiammifero antivento o un mini firesteel, visto che c'è poco materile per accendere il fuoco.

Un trucco che adotto ogni tanto: quando vado in canoa tengo il mio kit nella tasca del salvagente e per renderlo impermeabile lo metto sotto vuoto.

Sotto trovate le foto dei due kit a confronto (prime tre foto), mentre nelle ultime due il contenuto del kit grande e del kit piccolo, rispettivamente. A voi i suggerimenti !!

:)
 

Allegati

  • confronto_1.JPG
    confronto_1.JPG
    60,4 KB · Visite: 4.885
  • confronto_2.JPG
    confronto_2.JPG
    76,4 KB · Visite: 2.149
  • confronto_3.jpg
    confronto_3.jpg
    34,4 KB · Visite: 2.260
  • kit large.jpg
    kit large.jpg
    62 KB · Visite: 4.609
  • kit small.jpg
    kit small.jpg
    53,3 KB · Visite: 2.721
Ultima modifica:
Bella idea quella del sottovuoto, peccato che non tutti hanno la macchina apposita a casa :p
Mi puoi dire le misure della scatola da 2 once?
Abbiamo lo stesso passatempo :D
 
Bella idea quella del sottovuoto, peccato che non tutti hanno la macchina apposita a casa :p
Mi puoi dire le misure della scatola da 2 once?
Abbiamo lo stesso passatempo :D

Ehehe, si è un bel passatempo, come fare i puzzle ma molto più divertente :biggrin:
Le dimensioni della scatola sono 108mm x 80mm x 25mm.
Per il vuoto uso una normale macchina per il sottovuoto da cucina, quelle per conservare il formaggio & co.

Saluti !!
 
io aggiungerei del materiale di riparazione (tipo scotch americano/telato si trova pure di piccole dimensioni)
manca la parte di pronta-medicina (garze/medicinali di base tipo aspirina-penicellina-etc. - gel lavamani disinfettante - un paio di pinzette - volendo puoi mettere il cerotto adesivo al posto dello nastro telato o viceversa).
inoltre mancano le spille da balia (quelle col blocco per intenderci .. almeno 2-3 ed anche piu' si varie dimensioni ... eviteresti molte cuciture) e un pochetto di "filo grosso" (ottimo il paracord o uno spago diciamo 5m ... od ancor meglio 10m) che sono utilissimi per rattoppi al volo ed innumerevoli servigi.

ritengo inutili bisturi quando si ha un coltello portatile (possibilmente anche di qualità) ben affilato.

mi domando poi ... ma per il fuoco un firesteel ed un tubetto (es. quello del vivinc) di buona esca (cotone idrofilo compresso ed immerso in vasellina) non basta ? eppoi non porti con te sempre in tasca uno zippo??? :biggrin:

Ovviamente mia personale opinione ... :)
 
Dunque per ridurre un po il peso sostituirei la scatola con una busta ziplock, e passa la paura.
In secondo luogo lo renderei un pelo più essenziale, se deve essere di emergenza, si parla di una condizione transitoria, quindi eviterei di mettere doppioni di oggetti che già di base dovrebbero essere presenti nel kit base di qualsiasi escursionista. Questo perchè io lo intendo come un kit di aiuto, più che un backup di quello che già c'è.

Sul kit da pesca nn mi esprimo, può essere una buona idea, a patto di saperlo usare.
Via bisturi, bussola, fischietto, già li si dovrebbe avere.

Diciamo che orientandomi ancora una volta sul concetto di emergenza, io metterei:
Un accendino al posto dei fiammiferi, e un firesteel + un paio di esche. (come estrema ratio, ma dubito che falliscano 2 accendini di fila).
Cordino 10/15m, candela, 2 mozziconi e di qualita, non le candeline di ikea.
Nastro telato.
2 buste da freezer, una busta da immondizia più grande.
2 Dadi da brodo. (da cambiare una volta ogni paio di mesi.)
ok le spille da balia.
Io ho una ridicola mini torcia a led a manovella (fa una lucina fievole, ma la fa, e nn ha bisogno di pile)
mini dinamo rossa.

Su resto del materiale, per dire i farmaci evito, li ho già nel kit da farmaci, con la coperta termica e i cerotti per vesciche.
protezione solare, liquido per le mani, dentifricio in polvere è tutta roba a portata nel kit normale di igiene.

Per ora nn mi viene in mente nulla.

P.S.
Si, ecco nel mio kit l'unico oggetto ridondante è questo:
http://bit.ly/Y2YetC
Dimesnioni ridicole, è lungo 5cm, MA ha le forbici. che possono essere comode.
 
Premessa, il proprio kit è il proprio kit per cui un qualcosa di personale anche perché, per fortuna, sono molte più le volte che rimangono nello zaino che vengono fuori per essere utilizzati come tali per tanto, li considero, i kit, molto più un supporto psicologico che un qualcosa salva vita anche se non si può mai dire mai (007 docet :)) per cui ;)

Un paio di considerazioni puramente personali
  • Sostituirei un paio di fiammiferi cerati con altrettanti ma del tipo antivento che, in certe condizioni, sono molto più utili, condizioni che rischiano di consumare inutilmente dei fiammiferi normali; due o tre non di più da usare solo in estrema ratio
  • Buona idea quella di usare sacchetti sottovuoto ma la prima volta che li apri che fai? E' vero che tu dici che lo apri solo in caso di necessità, io ci metterei un giro di scotch in modo tale che si possa richiudere..... io farei così ;)
  • Bella la bussola ma, mio opinione, una buona bussola ha senso se c'è una cartina dietro, diversamente, mi basterebbe una bussolina che mi dia una direzione poi se è sballata di 5 gradi non è che siamo in mezzo al deserto per cui si rischia di non centrare l'oasi in mezzo, appunto, al deserto. Inoltre con una bussola più piccola magari ti crei uno spazio per un accendino tipo mini bic o piezoelettrico.
  • Se si riuscisse farci entrare una pinzetta per togliersi eventuali schegge non è un salva vita ma aiuta molto in situazioni standard, idem con patate un paio di cerotti waterprof.
  • Qualche pezzo di scotch telato (quello americano tanto per intenderci) magari semplicemente attacato alla scatola, io, cercherei di metterli.
Ovviamente sempre e solo AMMP.

Ciao :), Gianluca
 
Mi è stato regalato questo della Gerber che ho personalizzato aggiungendo nastro, condom, qualche elemento base comunque già presente nel kit di pronto soccorso... e mi sembra basta.

bear_grylls_survival_kit.jpg
 
Grazie a tutti per i consigli, pure per quello del Vin :p
Ma i cerotti nel kit perchè li mettete? Io all'inizio li mettevo, ma poi rubano un sacco di spazio e per quello che servono li ho tolti (io i piccoli taglietti non li copro mai). Se mi date un motivo convincente allora troverò un po' di spazio anche per questi.

Aggiungerò queste cose:
- Nastro americano
- Fiammiferi antivento
- Spille da balia

E dovrei togliere:
- Lame da bisturi
- Bussola Silva e sostituirla con una a bottone

Il materiale da pesca lo lascio perchè so pescare e (se c'è pesce) non è male avere la possibilità sicura di una cenetta.

materiale come medicine o dadi per il brodo/bustine di tè preferisco non inserirle in questi mini kit, più che altro perchè son deperibili e li metto altrove. Poi il dado servirà per farsi 2-3 brodini, quindi per un kit di questo tipo son più orientata ad avere mezzi che permettano di procurarsi il cibo.
Come contenitore io ho preferito le scatolette di metallo anzichè sacchetti morbidi perchè il materiale è più protetto, specialmente nel salvagente del kayak dove è più a rischio di sbatacchiamenti e acqua.

Per il sottovuoto alla fine l'unica cosa che dovrei richiudere è il sacchetto delle esche per il fuoco, e ho avvolto un elastico per richiuderlo. Poi per sigillare per bene le scatolette faccio un giro di nastro isolante, che può essere riutilizzato anche per altro.

Comunque volevo sottolineare una cosa: anche se è carino assemblare questi kit un po' per passatempo, è utile portarli nello zaino anche nei nostri ambienti perchè sono comunque delle piccole scatole con una serie di cose utili (che altrimenti si perderebbero nello zaino se non fossero raggruppate in un contenitore), che possono servire anche non necessariamente in una situazione "survival" (IMHO).
Senza contare che per uscite brevi in canoa spesso non ho al seguito bussola, materiale per il fuoco, ecc ma portare nel salvagente almeno questa scatoletta mi dà la garanzia comunque di avere con me il minimo (e sottolineo nel salvagente, perchè qua il rischio di rimanere separati dalla canoa - e quindi da tutta l'attrezzatura che uno può portarsi al seguito - è reale).
 
sono abbastanza scarso con google mi sa :biggrin:

guarda ti consiglio di acquistare all'estero.... le spese di spedizione non cambiano (anzi, a volte paghi pure meno), e inoltre hai più scelta (e ci puoi pure risparmiare).

Secondo me però prima di spederci un sacco per il kit di Bear Grylls alla fine te lo puoi assemblare tu. Diverso il discorso se vuoi proprio il contenitore oppure se preferisci riciclare qualche oggetto per assemblare un tuo kit più completo


Per il multitool mi tengo sempre in tasca un coltellino svizzero
 
Ma i cerotti nel kit perchè li mettete? Io all'inizio li mettevo, ma poi rubano un sacco di spazio e per quello che servono li ho tolti (io i piccoli taglietti non li copro mai). Se mi date un motivo convincente allora troverò un po' di spazio anche per questi.
Bhe dai i cerotti non occupano alla fine troppo spazio però ovviamente non reputo utili i classici cerotti da taglietto. Mi riferisco a quelli idrocolloidali e quelli a farfalla.

Secondo me però prima di spederci un sacco per il kit di Bear Grylls alla fine te lo puoi assemblare tu. Diverso il discorso se vuoi proprio il contenitore oppure se preferisci riciclare qualche oggetto per assemblare un tuo kit più completo
Concordo... se non me lo avessero regalato probabilmente me lo sarei fatto da me (sarà anche perchè mi piace fare queste cose :D)

Per il multitool mi tengo sempre in tasca un coltellino svizzero
aspè c'è molta differenza... il coltellino svizzero lo porto giusto nel portachiavi in città... fuori è abbastanza inutile IMHO
 
.... Ma i cerotti nel kit perchè li mettete? Io all'inizio li mettevo, ma poi rubano un sacco di spazio e per quello che servono li ho tolti (io i piccoli taglietti non li copro mai)....
Parlo per me, ovviamente, io ho un paio di cerotti oltre che un foglietto di "steri strip" perchè sono più le volte che mi taglio che quelle che mi perdo :biggrin:

Gli steri strip sono questi .....

Steri%20Strip.jpg


praticamente vengono usati quando non si può suturare, o non si è in grado di farlo, o non si voglia suturare ma permette comunque di mantenere i lembi della ferita chiusi e facilitare la cicatrizzazione ....... funzionano (e non parlo per sentito dire) :cry:

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... comunque, per me, ogni contesto/ambiente ha il suo "kit" ideale; per tutti i giorni un kit per la pesca non mi servirebbe ad un ciuffolo (a parte che non lo porto mai perchè per pescare qualcosa devo trovare un pesce che abbia mire suicide diversamente non prendo un tubo ;)) come anche il firesteel ...... molto più pratico un semplice accendino gas/benzina ..... idem un coltello svizzero, in città trovo molto più funzionale una pinza multi tools ..... di meno in escursione.
 
Alto Basso