» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/7/2011, 23:12
| | Pantofolai | | Registrato dal: 18/6/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Caterina | | In bici due settimane: cosa porto?
ciao a tutti,
non sapendo bene dove collocare questo post l'ho messo qui perchè sembrava il posto più appropriato!
ho un sondaggino da proporvi!
SE DOVESTE FARE UN VIAGGIO IN BICICLETTA, DICIAMO PER DUE SETTIMANE, COSA PORTERESTE DI STRETTAMENTE NECESSARIO NELLO ZAINO?
ovviemente faccio presente che il tutto è correlato dalla tenda perchè altrimenti non sarebbe un'avventura!
ATTENDO FIDUCIOSA!
Caterina
| 
9/7/2011, 11:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Una camera d'aria di riserva: si fa prima e non è detto che a volte basti una toppa. Ma questo già lo sai.
Poi, fai pure i debiti scongiuri, un kit di pronto soccorso.
Io, per esempio, ho i pedali dentellati e mi ferisco sempre gli stinchi. 
Complimenti e...buon viaggio.
Poi ragguagliaci.
| 
9/7/2011, 17:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Così, improvvisando:
- camera d'aria;
- kit riparazione;
- pompa a mano;
- kit primo soccorso;
- attrezzi base (per regolare i freni etc);
- guanti da bici;
- guanti usa e getta (il grasso della catena è fastidioso...);
- protezione solare (lesson learned);
- occhiali da sole;
- lucchetto (non si sa mai...);
Questo per il viaggio puro e semplice.
Ovviamente se ti devi accampare bisogna aggiungere l'equipaggiamento relativo.
| 
9/7/2011, 22:52
| | Pantofolai | | Registrato dal: 18/6/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Caterina | |
beh si l'accampamento è lecito!!! anche perchè due settimane o una che sia non si possono fare in after hours.... 
grazie comunque dei consigli...
| 
10/7/2011, 18:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
per l'abbigliamento(magliette,pantaloncini,intimo) vale la regola del tre.
Tre capi di tutto.
1 capo lo indossi
1 capo si sta asciugando perchè lavato la sera prima
1 capo è asciutto e pulito per il cambio della sera,dopo la doccia.
Buon viaggio
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] | 
11/7/2011, 00:47
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Aggiungo anche fornello e pentolino tenendo conto che non mangerai ogni giorno al ristorante!Poi devi calcolare le scorte di cibo da portare,se il tuo viaggio è gia pianificato,saprai quante città e ogni quanti giorni farai tappa in esse,dove potrai rifornirti di vivande in modo da non caricare troppo la bici.
Ricorda il casco o comunque un cappello o bandana per il sole,macchina fotografica se vuoi fare un reportage,taccuino e penna.
Per il momento mi viene questo in mente...
| 
11/7/2011, 09:51
|  | Cittadini | | Registrato dal: 4/3/2011 Età : 34
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Cristian | |
innanzi tutto non mi portrei lo zaino, ma la borse laterali. ne bastano 2, sui lati. in una ci metto un cambio completo da bicicletta, un paio di magliette, impermeabile, e attrezzi per la bici. nella seconda una tuta, un paio di scarpe, un paio di ciabatte, asciugamano, sapone ecc ecc,
poi un borsetta da manubrio con barretto cartine cellulare portafoglio.
sopra il portapacchi, sacco a pelo, materassino e tenda. coperti da telo impermeabile.
poi, dato che ho fatto pre 4 anni vacanze in bicicletta girando in lungo e in largo l'italia, se vuoi informazioni nel dettaglio ne possiamo parlare.
| 
11/7/2011, 11:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Una domanda ..... le tasche laterali per la bicicletta, quando è in movimento, sono ottime se paragonate allo zaino e su questo penso che ci sia veramente poco da discutere. Però quando devi lasciare incustodita la bici perchè, ad esempio, vai a mangiare in qualche struttura al coperto (e non hai la bici sott'occhio) come fai ?
Ok ..... le stacchi e le porti con te e, in fin dei conti, se si tratta di mangiare te le porti al tavolo come faresti con lo zaino ...... ma se ti fai un giro in un museo (senza il servizio di guarda roba) o qualcosa di più impegnativo, a livello temporale o fisico, cosa fai ?
Ok ...... non le fai (niente musei o similari) ...... ma se li volessi fare cosa mi consiglieresti ? ...... ci sono borse zainabili (è una parola che ho inventato in questo momento  ) o comunque facilmente trasportabili anche a spalla ?
Ciao, Gianluca
| 
11/7/2011, 11:46
in generale io le lasciavo montate e mi portavo dietro solo le cose "prezione" ovvero cellulare e portafolgio.
alla fine nelle borse potevano "zanzarmi" solo pantaloncini e magliette in lycra puzzolenti, ciabatte o un sciugamano usato...
nulla che induce in tentazione.
inoltre si potrebbe pensare di fissarle in modo che non si possano smontare con semplicità, ma non è consigliabile perche alla fine se dovevo caricare la bici su un traghetto o su un treno devono esse smontate e separate dalla bici.
| 
11/7/2011, 11:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
In altre parole usavi il tuo odore di maschio  come antifurto ......
Ciao, Gianluca
| 
11/7/2011, 12:11
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Taccuino e penna per scrivere riflessioni,ma anche appunti,indicazioni,la cam è buona se vuoi dire delle cose mentre guidi o ti fermi,per farti dei video delle piccole "interviste,anche io faccio lo stesso con la modalità video della mia macchina fotografica,ma se ho bisogno di segnare un appunto mica mi faccio il video!Sono un po più essenziale...poi se la cam dovesse rompersi o scaricarsi non avendo un taccuino che pesa quasi niente si ci nega la possibilità di scrivere...e poi ricordiamoci che tutto quello che non abiamo non si rompe...già in un viaggio del genere si ha il cellulare la fotocamera il ciclocomputer,forse il navigatore...troppa roba preziosa e con possibilità di guastarsi,io dove posso cerco di essere più spartano.
| 
11/7/2011, 13:25
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/9/2009
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
| | in generale io le lasciavo montate e mi portavo dietro solo le cose "prezione" ovvero cellulare e portafolgio.
alla fine nelle borse potevano "zanzarmi" solo pantaloncini e magliette in lycra puzzolenti, ciabatte o un sciugamano usato...
nulla che induce in tentazione.
inoltre si potrebbe pensare di fissarle in modo che non si possano smontare con semplicità, ma non è consigliabile perche alla fine se dovevo caricare la bici su un traghetto o su un treno devono esse smontate e separate dalla bici.  Questo topic mi interessa molto, mi piacerebbe fare un pò di cicliturismo. In una borsa metti il vestiario, e per quanto riguarda la tenda, il materassino, oggetti per cucinare, kit medico, kit riparazione, illuminazione, abbeveraggio, altro..entra tutto in una borsa? E se ti prendo queste cose? Senza contare che le borse stesse ho visto che costano abbastanza. Certo lo so che non ci si può mettere uno zaino da 10kg sulle spalle ed andare in bici...dunque come fate?
| 
11/7/2011, 14:16
primo consiglio: portapacchi resistente, il più resistente che potete. fate delle prove e non lasciate questo dettaglio al caso. la bici sarà caricata di 10-12 kg, forse anche di più e non immaginate le botte che si prendono in stradam anche asfaltata nell'arco di una giornata. dossi, buche, piccoli marciapiedi.... ogni volta legnate pazzesche. e se si spacca tutto è la fine.
le borse io la avevo pagate, è vero ma poi le ho sfruttate. ripeto, nel mio caso ho costatato che servono solo le laterali. ma poi dipende dal viaggio.
io ho fatto per la prima volta da rimini a tropea passando per otranto. poi 2 volte la sardegna e una volta da recco all'isola d'elba.
in gruppo di 4 o 5
la sera dormivo nei campeggi che trovavo lungo la strada. mangiavo in pizzeria quasi sempre, a parte le volte dove venivo invitato da qualche campeggiatore che ci vedeva arrivare e facevamo amicizia. a pranzo mi fermavo in un supermercato a prendere qualche provvista.
pantaloni da ciclista tutto il giorno, maglietta calze e scarpe da MTB con sotto le tacchette. hanno la suola rigida quanto basta per pedalare bene ma ti permettono di camminare bene senza scivolare. casco ovviamente SEMPRE.
un cambio pantalone maglietta calze è sufficiente a patto di ricordarsi la sera di lavare e mettere a d asciugare la roba. quindi da ricordarsi una corda per stendere. una maglietta tecnica in più non guasta.
poi avevo un telo mare per andare in spiaggia la sera o quando mi fermavo, un asciugamano, sapone di marsiglia con i quale facevo tutto (dal laggio panni ai capelli, ma li portavo cortissimi) ciabatte, bermuda, 2 magliette, costume, giacca impermebile pesante e pantaloni impermeabili, che stanno in poco spazio, un paio di scarpe comode, due mutande e qualche cerotto + aulin per qualche dolorino.
sopra il portapacchi il materassino, fondamentale per dormire perche alla lunga la terra nuda spacca! sacco a pelo e tenda igloo 2 posti che dividevamo su due bici, tipo uno portava le bacchette e il telo esterno e l'altro i picchetti e il telo interno.
poi la borsetta davanti era essenziale perche conteneva le cose importanti che non si possono perdere e che con rapido gesto smonti e ti porti dietro.
ritenevo essenzaile cercare posto dove poter mangiare seduti con lo schienale, perche la posizione così rilassa un po' la schiena, già provata dal viaggio. mai mangiare accovacciati o in piedi, non ci si ristora per niente.
cellulare sempre carico e a portata di mano, (chiedevo sempre al ristorante di poterlo attaccare alla presa).
fanalino posteriore assenziale. a volte si incontrano gallerie non illuminate. e una torcia.
carta igenica, fazzoletti, salviettine.
poi per le riparazioni, un paio di camere d'aria essenzialmente. per il resto tutto l'equipaggiamento era diviso, tipo serve uno smagliacatena, una pompa, un cacciagomme, un set di brugole. quindi uno porta una cosa e un'altro l'altra.
poi.. l'ultimo consiglio è: viaggiare in gruppo. 3 o 4 è l'ideale. 5 o 6 gia si è in troppi.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Carpenter per questo post: | | 
11/7/2011, 15:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Per la manutenzione della bicicletta esistono degli 'affari' multiuso che ricordano molto i coltellini svizzeri, dove in un solo arnese piccolo e leggero, hai le brugole e chiavi più usate, cacciavite spaccato e a croce e smagliacatena... le dovresti trovare anche da decathlon
Ti consiglio di portarti diverse fascette di plastica che si stringono, sono di una utilità immensa e risolvono diverse situazioni.
buonapedalata
Mez
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
11/7/2011, 16:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
Avrei una domanda....
Ma al supermercato, al mare o anche al campeggio dove la lasciate la bici con tutto il materiale???
Non c'è il rischio che qualcuno lo rubi???
Grazie
| | | | Strumenti della discussione | | |