Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 11:46
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito filosofia del superlight

buongiorno, sono nuovo e ringrazio tutti fin d'ora..
sono appena rientrato da un giro del mondo in 6 mesi....
io per natura parto con veramente poco bagaglio, un vecchio invicta da 35 litri e un peso di circa 12 kg... considerando che ho attraversato diversi 3 continenti e cambiato stagione piu volte non è male, ma......
negli states,alcuni giorni del mio viaggio hanno coinciso con l'appalachian trail, il sentiero di 4000 km che va da sud a nord lella costa est.....
che dire... gente che camminava con zaini da 30 kg... ma anche altri che invece avevano tutto il necessario in 8/9 kg....
tenda,sacco a pelo, stuoino, abbigliamento, fornello, cibo etc etc...
quello che mi interessava, è capire se anche qui da noi esiste una filosofia simile.... se esistono negozi online per poter acquistare prodotti veramente superlight... se esistono discussioni sul tema...
tutto ciò che ho trovato da noi , è veramente costoso e pesante,complicato e troppo elaborato...
ho visto(nell'appalachian...) tende monoposto comprese di paleria che pesavano 800 grammi, sacchi a pelo da 600g adatti ai -5....
ma faccio davvero fatica atrovare qualcosa in europa....
grazie a chiunque mi dia info su siti e altro...
e chiedo scusa se questa discussione già esiste da qualche parte nel forum...
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a fafa per questo post:
Arimane (16/5/2012)
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 12:28
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

adesso però dovresti dirci "esattamente" cosa avevi nello zaino.
cazzarò in 12kg il giro del mondo...

tornando alle tue domande, cosa vuoi sapere esattamente?
inizio con il dirti che non esiste un negozio specializzato sul light ma diversi siti sì.
QUI uno tra i tanti
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 13:08
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

fedele sostenitrice dell'ultralight e del viaggiare spartano, se ti va raccontaci la tua esperienza
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 13:14
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Vedi adesso e' una filosofia, forza profs...fuori i siti.
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 13:18
pooli avatar
Trekkers

Ubicazione: Vaiano, Prato
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

A riprova che basta organizzarsi ... mi viene in mente quell' animata discussione di Ghandi. Queste esperienze sono veramente importanti e ringrazio davvero chi come Fafa o appunto Ghandi le condivide qui.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 13:56
bukowski avatar
Camminatori

Ubicazione: Daunia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Questi sono due articoli acquistati 3 mesi fa'.......è ovvio che tutto un armamentario in titanio ha un costo esorbitante, io ho cominciato con questi, belli, monoblocco senza parti mobili....poi si vedra'

1-Fornello ad alcohol tipo il trangia svedese, pero' ha il supporto pentolino incorporato , marchio Vargo modello decagon , in titanio :

su ebay:
VARGO TITANIUM DECAGON BACKPACKERS DURABLE SPIRIT STOVE | eBay

2-spork (cucchiaio/forchetta) abbastanza resistente, peso ridicolo marchio Light My Fire in titanio :

su ebay:
Light My Fire - TITANIUM Spork - Spoon Fork Knife Combo | eBay

Per quanto riguarda i siti, hai l'imbarazzo della scelta a patto di trovarteli in lingua inglese, i "backpackers light" sono numerosi oltrefrontiera.....
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 14:32
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

la biposata l'ho trovata in materiale plastico, e pesa nulla.
riguardo agli zaini (c'è un tread a proposito) il discorso si fa spinoso, perchè non è detto che uno zaino ultralight sia necessariamente comodo-pratico.
tornando alle stviglie ho comprato la TerraWE in titanio, leggerissima ma in certi casi quasi piccola.
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 15:29
Escursionisti

Ubicazione: como-varese
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

io non sono un'esperto, ma una cosa che ho capito dell'ultralight backpacking e' che nasce per chi ha bisogno ( per l'eta', incidenti che hanno indebolito le ginocchia o semplice voglia di godersi viaggi o escursioni senza soffrire) di stare leggero, senza pero' soffire soffrire per lo zaino ultraleggero ma scomodo(niente imbottitura,niente struttura che lo tiene in forma ecc).

E l'altra cosa importante che ho capito e' che conviene farsi le cose da soli, certi eroi come lui Google Översätt si creano tutto da soli, in modo da avere non sono materiali e oggetti con le loro esatte esigenze, ma anche la soddisfazione id essersi creati in modo autunomo e soprattutto economico il proprio materiale per le escursioni. personalmente per quanto possibile alle mie capacita' mi adatto a fare lo stesso. invece della tazza,della popote ecc in titanio da millemila euro, ne uso una vecchia in alluminio, a cui faccio delle modifiche. idem per zaino,vestiti,tenda( se vuoi farr l'eroe compri o ti costruisci amaca zanzariera e tarp,e tutto insieme non arriva a 500 grammi) e tutto il resto.
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 16:12
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Originariamente inviata da fafa Visualizza il messaggio
ho visto(nell'appalachian...) tende monoposto comprese di paleria che pesavano 800 grammi, sacchi a pelo da 600g adatti ai -5....
ma faccio davvero fatica a trovare qualcosa in europa....
L'argomento interessa un pò tutti, specialmente chi come me non è più un giovincello...
La tenda da 800 g l'ho vista anch'io ma manca il catino (almeno in quella vista da me) quindi più che di tenda ne parlerei di tarp/tenda...
Il sacco a pelo da 500 gr con TComfort -5 veri lo vorrei proprio vedere (ammesso che esista veramente)!
In generale, non è difficile viaggiare leggeri basta rinunciare al superfluo e modificare un attimino il nostro modo di scegliere gli attrezzi... Per esempio, non facendo survival, non saprei che farmene del coltellaccio da 600 g, della torcia da 1200 lumen che sfonda i crani ma pesa e ingombra, dello scacciacani che pesa quanto una pistola vera, ecc.... A volte basta usare due bottiglie Coca Cola da 2 litri per avere dei contenitori acqua resistenti e leggerissimi... (tanto per dire una), a costo zero! Poi su certe cose non faccio compromessi (meglio un sacco a pelo un pò più pesante ma caldo quando basta piuttosto che uno ultra-super-mega-stra-leggero ma con Tconfort insufficiente per la circostanza).

Ciao, Antonio
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 16:19
Pantofolai

predefinito

grazie....cavolo non mi aspettavo tanto in cosi poco tempo....
allora: io sono partico con uno zaino invicta piuttosto vecchio, oltre a cio che indossavo avevo con me....
un pantalone corto, uno lungo,
2 magliette da sotto....nere... che potevo usare anche come t shirt...
2 camicie dry tech leggere..
un pile ma di quelli leggerissimi
3 mutande in microfibra..
un asciugamano in microfibra
un pezzo di sapone, in dentifricio, un rasoio
medicinali necessari, un iccolo pronto soccorso (di dechatlon)
un sacco a pelo leggero
un fornelletto autocostruito ad alcool, una caffettiera da 1 e 500 grammi di caffe.. non posso rinunciarci.
in una tracolla:
fotocamera, documenti, i pad e carica batterie., biglietti aerei.., carte di credito, crema x le mani,un flacone di gel x le mani( ottimo x i piedi quando si sale in aereo..
ho fatto :usa (smokey mountains, poi tennessee, colorado, nevada,new mexico, california, in parte con greyhound,a piedi, auto a noleggio)
new zealand(ho noleggiato un campervan per soli 35 euro al giorno..www.wanderkreisen.nz )
australia(costa est e queensland con anche una settimana a fraser island a correre con un fuoristrada sulle dune..)
filippine(isole di luzon,palawan,bohol,cebu. tante tante immersioni...)
singapore,kuala lumpur,cambogia(siem reap e phnom phen)
tailandia(phi phi island e il nord chiang mai etc..)
ho viaggiato con un paccheto di 5 voli primari acquistati da un tour operator inglese...
gli altri li ho acquistati online dai vari low cost ..
ho speso in 6 mesi voli compresi 9300 euro
ho dormito perlopiu in piccoli alberghi, ostelli e a fraser island in una tendina acquistata al supermercato..
ma non mi siono fatto mancare qualche lusso, specie sul cibo e su qualche hotel.. un giro in elicottero al franz joseph glacier etc..
ho mangiato tutto quel che mi capitava..(di strano intendo...)
se volete chiedere qualche dettaglio fate pure..
grazie dei siti che gia mi avete indicato... e di quelli che mi indicherete...
in usa ho parlato con un tizio che mi ha raccontato di un sito(mi sono perso l'appunto....) dove ti fanno sacchi a pelo, giacche e altre cose superlight su misura... ne sapete qualcosa?
grazie di nuovo
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 16:24
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

buongiorno, sono nuovo e ringrazio tutti fin d'ora..
sono appena rientrato da un giro del mondo in 6 mesi....
io per natura parto con veramente poco bagaglio, un vecchio invicta da 35 litri e un peso di circa 12 kg... considerando che ho attraversato diversi 3 continenti e cambiato stagione piu volte non è male, ma......
negli states,alcuni giorni del mio viaggio hanno coinciso con l'appalachian trail, il sentiero di 4000 km che va da sud a nord lella costa est.....
che dire... gente che camminava con zaini da 30 kg... ma anche altri che invece avevano tutto il necessario in 8/9 kg....
tenda,sacco a pelo, stuoino, abbigliamento, fornello, cibo etc etc...
quello che mi interessava, è capire se anche qui da noi esiste una filosofia simile.... se esistono negozi online per poter acquistare prodotti veramente superlight... se esistono discussioni sul tema...
tutto ciò che ho trovato da noi , è veramente costoso e pesante,complicato e troppo elaborato...
ma faccio davvero fatica atrovare qualcosa in europa....
grazie a chiunque mi dia info su siti e altro...
e chiedo scusa se questa discussione già esiste da qualche parte nel forum...
Ciao Fafa, metti qualche foto del viaggio, deve essere stato veramente fantastico;
Se guardi il catalogo CAMP nella sezione ESSENZIAL, potrai avere tutta l'attrezzatura che ti serve al mnimo del peso, i sacchi letto CAMP EVO LINE hanno vinto tutti i premi come miglior prodotto, solo che costano dai 240 euro a salire.
Idem con l'abbigliamento e altro, avevo fatto un calcolo tra zaino, tenda, saccoapelo abbigliamento di protezione non sali sui 3500g potendo affrontare anche temperature sotto zero.

ciao
Francesco
Allegati

#12 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 16:29
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

io sono partico con uno zaino invicta piuttosto vecchio, oltre a cio che indossavo avevo con me....
un sacco a pelo leggero
un fornelletto autocostruito ad alcool, una caffettiera da 1 e 500 grammi di caffe.. non posso rinunciarci.
Zaino sufficientemente minimale, non c'è che dire, ma non chiedermi perchè ..... mi sembrano fin troppi 12 Kg ..... ..... forse lo zaino un pò troppo pesante (da vuoto) ?
ho viaggiato con un paccheto di 5 voli primari acquistati da un tour operator inglese...
Interessante ..... puoi fornire qualche informazione in più ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 16:34
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da Cretanseagull Visualizza il messaggio
Il sacco a pelo da 500 gr con TComfort -5 veri lo vorrei proprio vedere (ammesso che esista veramente)!
Ciao, Antonio
Hai ragione, credo che Fafa ha usato un iperbole dicendo 500g, perchè con la tecnologia di oggi non è possibile, visto che le temperature si rifanno ad una normativa standardizzata mondialmente, e i 500g servirebbero solo per il piumino, ma poi serve il tessuto del sacco e la relativa lavorazione.
Infatti se vedi il CAMP ED EVO LINE 500 EVOLUTION ha 500g di piumino a 750 cuin praticamente il migliore (c'e' anche l'800 e 850, ma si è visto che nei sacchia pelo tende a "impastarsi" perdendo termicità) ma poi il peso totale è di 800g.
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 16:38
Camminatori

Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

grazie....cavolo non mi aspettavo tanto in cosi poco tempo....
allora: io sono partico con uno zaino invicta piuttosto vecchio, oltre a cio che indossavo avevo con me....
un sacco a pelo leggero
in una tracolla:
fotocamera, documenti, i pad e carica batterie., biglietti aerei.., carte di credito, crema x le mani,un flacone di gel x le mani( ottimo x i piedi quando si sale in aereo..
ho fatto :usa (smokey mountains, poi tennessee, colorado, nevada,new mexico, california, in parte con greyhound,a piedi, auto a noleggio)
new zealand(ho noleggiato un campervan per soli 35 euro al giorno..www.wanderkreisen.nz )
australia(costa est e queensland con anche una settimana a fraser island a correre con un fuoristrada sulle dune..)
filippine(isole di luzon,palawan,bohol,cebu. tante tante immersioni...)
singapore,kuala lumpur,cambogia(siem reap e phnom phen)
tailandia(phi phi island e il nord chiang mai etc..)
gli altri li ho acquistati online dai vari low cost ..
ho speso in 6 mesi voli compresi 9300 euro
ho dormito perlopiu in piccoli alberghi, ostelli e a fraser island in una tendina acquistata al supermercato..
ma non mi siono fatto mancare qualche lusso, specie sul cibo e su qualche hotel.. un giro in elicottero al franz joseph glacier etc..
ho mangiato tutto quel che mi capitava..(di strano intendo...)
se volete chiedere qualche dettaglio fate pure..
grazie dei siti che gia mi avete indicato... e di quelli che mi indicherete...
in usa ho parlato con un tizio che mi ha raccontato di un sito(mi sono perso l'appunto....) dove ti fanno sacchi a pelo, giacche e altre cose superlight su misura... ne sapete qualcosa?
grazie di nuovo
Grandissimo,complimenti davvero
Hai fatto il giro che sto sognando di fare da qualche anno, sarebbe stato perfetto con l'aggiunta di un pò di india e nepal
Hai fatto tutto in solitaria?i vari voli aerei erano già decisi dal tour operator o li hai "accoppiati" tu?sinceramente pensavo si spendesse di più...
Comunque se ti va potresti aprire un topic apposito per raccontarci del tuo viaggio,se no mandiamo in vacca questo
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 17:06
Pantofolai

predefinito

sono rientrato giovedi scorso, e appena ho sistemato un po di cose metto qualche foto....
allora: il sacco a pelo era di 600 grammi.... chiaro che non posso certificare i -5.... ma ad hot spring in south carolina incredulo l'ho pesato nel locale outdoor shop... è prodotto in inghilterra..e sto cercando di ricordare il sito...so che ha una sigla di tre lettere.... e costa un botto...
x l'agenzia: io ho acquistato un biglietto r.t.w. da un agenzia di cambridge... nel settembre 2010 partenza fine gennaio 2011... i voli erano i seguenti:
londra new york
los angeles auckland
christchurh sidney
sidney singapore
singapore londra
l'agenzia si chiama round the world expert e la trovate subito su google..
i voli mi sono costati 1135 sterline, circa 1380 euro
ma ho dovuto bloccare le date x contenere i costi...
a londra e ritorno con le low coat... tutti i voli in asia e australia con airasia, tigerairways,cebupacific air e jet star...
il costo medio di ogni volo è stato di circa 80 euro....
india e nepal sono rimandati a piu avanti, non saltati...mi tocca ancora di lavorare purtroppo...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione