Consigli per notte sotto le stelle

Wow da favola! All'inizio mi chiedevo come faceste a dormire così all'aperto, romantico? Io mi immaginavo sporcizia, insetti, schifezze varie. :D Invece poi vedendo il posto, wow, beh dormirei all'aperto anche io per godermelo tutto, la tenda solo per l'equipaggiamento!
 
Ciao a tutti.
Sono un grandissimo estimatore delle notti all'addiaccio, non perdo occasione per "farmele".
Io uso un telo tenda mimetico ex esercito italiano solo per coprire il sacco a pelo. Sotto solamente lo stuoino.
Piuttosto io ti consiglierei, visto che hai intenzione di portate anche tuo figlio, a prescindere di quale sia la sua età, di "preparare" questa notte all'addiaccio mettendo in risalto che tutte le MERAVIGLIE di cui potrete godere sono state fornite gratuitamente e che solo un essere che ci ama immensamente può fare un regalo del genere. L'unico obbligo (morale) che abbiamo è di cercare di preservare questi regali affinchre anche altri possano goderne ed ogni tanto dire "Grazie". E visto che ci siamo potresti anche dare qualche accenno alle costellazioni (molto soft) condito da qualche leggenda.
Io farei così.
Ciao
Nino


certo che il buon BP ci forgia tutti uguali, eh??:rofl:

scherzi a parte, anche a me, o meglio a noi del clan piace tantissimo la nottata all'addiaccio, tanto è che nella route che abbiamo fatto siamo riusciti a trascinare nel giro anche le novizie (e se ci finisci, non ne esci più...). Finale: più di metà route sotto le stelle:biggrin:

Ultima cosuccia: ieri sono andato da solo (x farmi un giro in bici) su una montagnuzza a 1000mt e ho provato a dormire sul cocuzzolo solo con sacco a pelo (un Nadir ferrino), poncho e materassino..

Esito: non ho dormito benissimo (perchè morivo di caldo, con 15° all'esterno) e mi sono svegliato con il sacco a pelo pieno di rugiada
ma tutto sommato non sono stato male, e questo pomeriggio ho fatto asciugare il tutto.
 
Figo :) ...dov'eri? A che altitudine? E con gli insetti come è andata?

Ero in Cansiglio, dietro a Casera Ceresera, a memoria sui 1500 metri... giornata caldissima, e notte anche quella piuttosto calda (non ho di sicuro patitto il freddo...ma neppure il caldo, con un sacco estivo ed un pile leggero)
Gli insetti non hanno creato alcun problema (anch'io ero un po' preoccupato...), forse il poncho sotto lo stuoino aiuta a tenerli un po' piu' distanti...
Qualche inquetudine verso le 2-3 di notte, dopo che mi sono alzato a fare due passi... all'inizio del bosco, a non molti metri da me, un qualcosa di grosso è fuggito (un capriolo? Un cervo?)... ok, nessun problema... torno a nanna... e dall'altro lato del bosco adiacente sento un'altra bestia sgrugnare ripetutamente (...un cinghiale? Ma non so se nella zona ve ne siano, ma il verso sembrava di un animale del genere...)... Ehmmmm... :ka: ...dopo un po' ho messo i tappi perche' altrimenti ad ogni rumore mi risvegliavo... nel silenzio della notte l'impressione e' che tutti i mammiferi di grossa taglia del bosco fossero li' attorno!

Razionalmente ero ben convinto che nessuno aveva interesse a venirmi a rompere le scatole, ma sai com'e'... ;)

Ciao a tutti.
Domanda che mi sta a cuore:
Come era il cielo?
Che emozioni?
Ciao
Nino

Cielo in realta' non visibilissimo (fra luna quasi piena e foschia) pero' stare la notte a stretto contatto con la Natura (e con i rumori della notte...) è stata cmq una esperienza indimenticabile!

Wow da favola! All'inizio mi chiedevo come faceste a dormire così all'aperto, romantico? Io mi immaginavo sporcizia, insetti, schifezze varie. :D Invece poi vedendo il posto, wow, beh dormirei all'aperto anche io per godermelo tutto, la tenda solo per l'equipaggiamento!

Il posto era stupendo... l'avevano tosato da pochi giorni, sembrava un pascolo svizzero!

ieri sono andato da solo (x farmi un giro in bici) su una montagnuzza a 1000mt e ho provato a dormire sul cocuzzolo solo con sacco a pelo (un Nadir ferrino), poncho e materassino.. Esito: non ho dormito benissimo (perchè morivo di caldo, con 15° all'esterno) e mi sono svegliato con il sacco a pelo pieno di rugiada ma tutto sommato non sono stato male, e questo pomeriggio ho fatto asciugare il tutto.

Il poncho era sopra il sacco o sotto lo stuoino? Nel primo caso, sospeso in qlc maniera o appoggiato al sacco a pelo a mo' di copriletto?

Io alla mattina avevo il poncho brombo, ma il sacco bello asciutto... non so se fosse merito della mia "costruzione" o semplicemente della notte poco umida...
 
ciao, il poncho era messo a mo di copriletto, cioè me lo sono avvolto attorno, solo che non essendo il sottoscritto immobile come una statua dormendo (soprattutto con il caldo) è scivolato via... complice anche il vento...
 
certo che il buon BP ci forgia tutti uguali, eh??:rofl:

scherzi a parte, anche a me, o meglio a noi del clan piace tantissimo la nottata all'addiaccio, tanto è che nella route che abbiamo fatto siamo riusciti a trascinare nel giro anche le novizie (e se ci finisci, non ne esci più...). Finale: più di metà route sotto le stelle:biggrin:

Ultima cosuccia: ieri sono andato da solo (x farmi un giro in bici) su una montagnuzza a 1000mt e ho provato a dormire sul cocuzzolo solo con sacco a pelo (un Nadir ferrino), poncho e materassino..

Esito: non ho dormito benissimo (perchè morivo di caldo, con 15° all'esterno) e mi sono svegliato con il sacco a pelo pieno di rugiada
ma tutto sommato non sono stato male, e questo pomeriggio ho fatto asciugare il tutto.

Ciao a tutti.
Che bellezza...fare la notte all'addiaccio da soli è meraviglioso...ma farla in compagnia è indescrivibile, sopratutto con i ragazzi. Qualche giorno vi racconto la legenda di Amira e Kafir...tanto per restare in tema di cielo stellato...o forse no...non ve la racconto...
Ciao
Nino
 
Anche io!!!

Ciao a tutti!

Il prossimo weekend con un mio amico volevamo fare una "notte sotto le stelle" (alias, notte all'addiaccio...) in montagna (1500-2000m); non ho esperienza e mi domandavo quale era la maniera migliore di organizzare la nottata senza tenda.

Premessa: se il tempo è brutto la cosa salta, e prob saremo nei paraggi di qlc bivacco dove dormiranno le rispettive donne, quindi non dobbiamo essere pronti a "tutto".

Non ho neanche intenzione di fare grossi acquisti per quella nottata...

Pensavo a qlc del tipo:

- poncho per terra
- stuoino
- sacco a pelo (10 gradi)
- ...telo termico sopra?

Di solito, quando dormo in bivacco, punto piu' sull'abbigliamento che su un sacco a pelo molto grosso (ho dormito anche con 3 pile), l'abbigliamento serve anche quando non faccio la nanna...

Il dubbio è soprattutto x lo strato superiore: come faccio a proteggermi dall'umidità? Pensavo di arrotolarmi attorno il telo termico, ma ho già letto che poi mi trovo il sacco a pelo zuppo di condensa...

Se necessario posso acquistare un qualche semplice telo o farmi prestare un poncho in piu', ma di sicuro non acquisto cose specifiche tipo bivybag...

Mi conviene piantare due bastoncini da trekking e cercare di fare una tettoia?

Aspetto consigli! Bye!
Anch'io voglio dormire sotto le stelle! Ho deciso che l'anno prossimo in primavera mi butto e dormo fuori con il mio pastore tedesco!:rofl::rofl::)
 
S

Speleoalp

Guest
Anch'io voglio dormire sotto le stelle! Ho deciso che l'anno prossimo in primavera mi butto e dormo fuori con il mio pastore tedesco!:rofl::rofl::)

Fai bene, è una delle cose più belle e naturali che ci siano.

Niente materiale particolare, niente cavolate moderne.

Con i cani poi... meraviglioso...
 
Alto Basso