» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/8/2011, 08:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Ho dimenticato di aggiungere che sarebbe opportuno proteggere dall'umidità anche lo zaino. Io uso i sacchi della spazzatura, i più grandi e robusti che trovo, tanto pesano praticamente niente.
Ciao
Nino
16/8/2011, 09:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io ne porto sempre un paio. Ottimi anche come bivybag d'emergenza..... beh a parte un po' di condensa e per completare la protezione di un tarp. Bastano delle mollette da bucato (anche quelle in dotazione)
16/8/2011, 23:22
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Sono un grandissimo estimatore delle notti all'addiaccio, non perdo occasione per "farmele".
Io uso un telo tenda mimetico ex esercito italiano solo per coprire il sacco a pelo. Sotto solamente lo stuoino. Alla fine, penso faro' lo stesso anch'io! Originariamente inviata da iwottopq Piuttosto io ti consiglierei, visto che hai intenzione di portate anche tuo figlio, a prescindere di quale sia la sua età, di "preparare" questa notte all'addiaccio mettendo in risalto che tutte le MERAVIGLIE di cui potrete godere sono state fornite gratuitamente e che solo un essere che ci ama immensamente può fare un regalo del genere. L'unico obbligo (morale) che abbiamo è di cercare di preservare questi regali affinchre anche altri possano goderne ed ogni tanto dire "Grazie". Non portero' mio figlio (che ancora non ho) ma andro' solo con un amico, cmq condivido in pieno quanto dici: Una cosa che ripeto spesso ai miei amici e' che le cose piu' belle della vita...sono gratis! E monti e notti sotto le stelle sono sicuramente fra queste! | 
17/8/2011, 08:30
Ciao a tutti.
Perdonami, avevo inteso che andassi con tua figlio a vivere quest'esperienza.
Questo non toglie che sia una delle esperienze più belle che si possano fare.
Ciao
Nino
11/9/2011, 16:21
| |
Ciao a tutti!
Oggi, con un bel po' di ritardo, ho scaricato le foto della notte all'addiaccio per cui ho chiesto consiglio... dato che è la mia prima notta sotto un "tarp", la condivido con voi
alla fine ho optato per:
- il mio poncho aperto sotto lo stuoino
- un poncho ferrino todomodo in prestito come tarp, messo obliquo e relativamente alto (le temperature erano molto alte, e nessun vento, quindi non avevo bisogno di grande protezione...l'unico prob era limitare la condensa), la testa fuori per godersi il cielo
- due bastoncini da trekking come supporto
- 4 picchetti, 3-4 metri di spago e 3 elasticoni per tenere il tarp + teso...
Se la notte non fosse stata così calda, prob avrei optato per un tarp messo stile "tenda canadese" (V rovesciata), e ben più basso...
Prob a breve acquisterò uno Scout Tech Poncho 190 da tenere sempre in fondo allo zaino per rimpiazzare il mio poncho attuale un pò malandato, mi piace l'idea di avere sempre in zaino il necessario x farmi un riparo di fortuna senza dover aggiungere un grammo rispetto a quanto mi portavo dietro di solito... | 
11/9/2011, 17:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Figo  ...dov'eri? A che altitudine? E con gli insetti come è andata?
11/9/2011, 19:16
Ciao a tutti.
Domanda che mi sta a cuore:
Come era il cielo?
Che emozioni?
Ciao
Nino
11/9/2011, 20:21
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Wow da favola! All'inizio mi chiedevo come faceste a dormire così all'aperto, romantico? Io mi immaginavo sporcizia, insetti, schifezze varie.  Invece poi vedendo il posto, wow, beh dormirei all'aperto anche io per godermelo tutto, la tenda solo per l'equipaggiamento!
11/9/2011, 21:40
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/5/2011 Età : 19
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Giancarlo | | Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Sono un grandissimo estimatore delle notti all'addiaccio, non perdo occasione per "farmele".
Io uso un telo tenda mimetico ex esercito italiano solo per coprire il sacco a pelo. Sotto solamente lo stuoino.
Piuttosto io ti consiglierei, visto che hai intenzione di portate anche tuo figlio, a prescindere di quale sia la sua età, di "preparare" questa notte all'addiaccio mettendo in risalto che tutte le MERAVIGLIE di cui potrete godere sono state fornite gratuitamente e che solo un essere che ci ama immensamente può fare un regalo del genere. L'unico obbligo (morale) che abbiamo è di cercare di preservare questi regali affinchre anche altri possano goderne ed ogni tanto dire "Grazie". E visto che ci siamo potresti anche dare qualche accenno alle costellazioni (molto soft) condito da qualche leggenda.
Io farei così.
Ciao
Nino
certo che il buon BP ci forgia tutti uguali, eh??
scherzi a parte, anche a me, o meglio a noi del clan piace tantissimo la nottata all'addiaccio, tanto è che nella route che abbiamo fatto siamo riusciti a trascinare nel giro anche le novizie (e se ci finisci, non ne esci più...). Finale: più di metà route sotto le stelle
Ultima cosuccia: ieri sono andato da solo (x farmi un giro in bici) su una montagnuzza a 1000mt e ho provato a dormire sul cocuzzolo solo con sacco a pelo (un Nadir ferrino), poncho e materassino..
Esito: non ho dormito benissimo (perchè morivo di caldo, con 15° all'esterno) e mi sono svegliato con il sacco a pelo pieno di rugiada
ma tutto sommato non sono stato male, e questo pomeriggio ho fatto asciugare il tutto.
| 
11/9/2011, 23:11
| | Originariamente inviata da girovagare Figo  ...dov'eri? A che altitudine? E con gli insetti come è andata? Ero in Cansiglio, dietro a Casera Ceresera, a memoria sui 1500 metri... giornata caldissima, e notte anche quella piuttosto calda (non ho di sicuro patitto il freddo...ma neppure il caldo, con un sacco estivo ed un pile leggero)
Gli insetti non hanno creato alcun problema (anch'io ero un po' preoccupato...), forse il poncho sotto lo stuoino aiuta a tenerli un po' piu' distanti...
Qualche inquetudine verso le 2-3 di notte, dopo che mi sono alzato a fare due passi... all'inizio del bosco, a non molti metri da me, un qualcosa di grosso è fuggito (un capriolo? Un cervo?)... ok, nessun problema... torno a nanna... e dall'altro lato del bosco adiacente sento un'altra bestia sgrugnare ripetutamente (...un cinghiale? Ma non so se nella zona ve ne siano, ma il verso sembrava di un animale del genere...)... Ehmmmm...  ...dopo un po' ho messo i tappi perche' altrimenti ad ogni rumore mi risvegliavo... nel silenzio della notte l'impressione e' che tutti i mammiferi di grossa taglia del bosco fossero li' attorno!
Razionalmente ero ben convinto che nessuno aveva interesse a venirmi a rompere le scatole, ma sai com'e'... Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Domanda che mi sta a cuore:
Come era il cielo?
Che emozioni?
Ciao
Nino Cielo in realta' non visibilissimo (fra luna quasi piena e foschia) pero' stare la notte a stretto contatto con la Natura (e con i rumori della notte...) è stata cmq una esperienza indimenticabile! Originariamente inviata da Johnn Wow da favola! All'inizio mi chiedevo come faceste a dormire così all'aperto, romantico? Io mi immaginavo sporcizia, insetti, schifezze varie.  Invece poi vedendo il posto, wow, beh dormirei all'aperto anche io per godermelo tutto, la tenda solo per l'equipaggiamento! Il posto era stupendo... l'avevano tosato da pochi giorni, sembrava un pascolo svizzero! Originariamente inviata da GiancarloC ieri sono andato da solo (x farmi un giro in bici) su una montagnuzza a 1000mt e ho provato a dormire sul cocuzzolo solo con sacco a pelo (un Nadir ferrino), poncho e materassino.. Esito: non ho dormito benissimo (perchè morivo di caldo, con 15° all'esterno) e mi sono svegliato con il sacco a pelo pieno di rugiada ma tutto sommato non sono stato male, e questo pomeriggio ho fatto asciugare il tutto. Il poncho era sopra il sacco o sotto lo stuoino? Nel primo caso, sospeso in qlc maniera o appoggiato al sacco a pelo a mo' di copriletto?
Io alla mattina avevo il poncho brombo, ma il sacco bello asciutto... non so se fosse merito della mia "costruzione" o semplicemente della notte poco umida...
| 
12/9/2011, 09:16
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/5/2011 Età : 19
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Giancarlo | |
ciao, il poncho era messo a mo di copriletto, cioè me lo sono avvolto attorno, solo che non essendo il sottoscritto immobile come una statua dormendo (soprattutto con il caldo) è scivolato via... complice anche il vento...
| 
13/9/2011, 20:28
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da GiancarloC certo che il buon BP ci forgia tutti uguali, eh??
scherzi a parte, anche a me, o meglio a noi del clan piace tantissimo la nottata all'addiaccio, tanto è che nella route che abbiamo fatto siamo riusciti a trascinare nel giro anche le novizie (e se ci finisci, non ne esci più...). Finale: più di metà route sotto le stelle
Ultima cosuccia: ieri sono andato da solo (x farmi un giro in bici) su una montagnuzza a 1000mt e ho provato a dormire sul cocuzzolo solo con sacco a pelo (un Nadir ferrino), poncho e materassino..
Esito: non ho dormito benissimo (perchè morivo di caldo, con 15° all'esterno) e mi sono svegliato con il sacco a pelo pieno di rugiada
ma tutto sommato non sono stato male, e questo pomeriggio ho fatto asciugare il tutto. Ciao a tutti.
Che bellezza...fare la notte all'addiaccio da soli è meraviglioso...ma farla in compagnia è indescrivibile, sopratutto con i ragazzi. Qualche giorno vi racconto la legenda di Amira e Kafir...tanto per restare in tema di cielo stellato...o forse no...non ve la racconto...
Ciao
Nino