Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/8/2011, 10:15
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Consiglio per una imbragatura...

Ciao atutti, per ora ho provato a fare i primi passi su una ferrata guidato da amici (ferrata degli Artisti) tanto per capire se mi poteva interessare, mi è piaciuto decisamente, poi maagri al primo ponte tibetano o una scala strapiombante molto esposta cambio iea chissa il rpoblema è che con me non verrebbero ne la ragazza ne il cane , la ragazza proprio manco ci pensa perchè ha strizza il cane...per evidenti motivi ed essendo loro i mie inseparabili compagni di avventura mi scoccia alquanto andar con amici e basta...percui voglio iniziare con un corso e qualcosa farò ma in modo limitato, questo è un uso che vorrei fare della imbragatura.....
L'altro uso è quello, ancora piu saltuario, di portarla dietro nel trekking/escursione, per affrontare quei tratti tipo una cengia mal ridotta molto esposta un salto di roccia atrezzato con catene, qualche parete molto esposta (Tipo il Passo di Terre Nere in Val Maira, piuttosto che il buco delle marmotte o il monte scaletta sul sentieri Cavallero sempre in Val Maira, per chi conosc...) sto quindi vedendo nell'usato cosa trovo....sono 1,84x84Kg, non grasso ma robusto decisamente, percui ho gia visto che mi serve una M/XL come range ho trovato un'imbragatura che definirei ottima:
PETZL Corax c51 taglia M/XL, a detta di chi la vende MAI usata causa doppio regalo ecttc, la darebbe via a 30euro.....
Il dubbio ora è che questa poi sia quella sbagliata perchè adatta piu ad alpinismo arrampicata impegnativa in cui su quell'imbragatura ci carichi il peso ore e che magari per una ferratina e qualche passaggio in sicurezza sia piu adatta un modello leggero ipo i Salewa base o i kong base senza imbottiture 200 regolazioni etctc?
Anche muovermi poi da un tratto in cui non si è legati a uno in cui serve per andare in sicurezza mi da l'idea che con questa imbragatura (PETZL Corax c5) mi sia di impiccio piu di una diciamo terratarra.....voi che dite?
P.S. Se qualcuno ha da vendere set ferrata (imbrago dissi caschetto) taglia adatta a me o per la ragazza, quindi una S/M faccia un fischio io sugli annunci ho guardato ma non ho trovato
Io sono di SV ma sono spesso per lavoro a TO e sabato domenica Val Maira, percui uno scambio a mano non sarebbe male
Grazie a tutti per l'attenzione
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 01:10
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Originariamente inviata da Gheroppa Visualizza il messaggio
Ciao atutti, per ora ho provato a fare i primi passi su una ferrata guidato da amici (ferrata degli Artisti) tanto per capire se mi poteva interessare, mi è piaciuto decisamente, poi maagri al primo ponte tibetano o una scala strapiombante molto esposta cambio iea chissa il rpoblema è che con me non verrebbero ne la ragazza ne il cane , la ragazza proprio manco ci pensa perchè ha strizza il cane...per evidenti motivi ed essendo loro i mie inseparabili compagni di avventura mi scoccia alquanto andar con amici e basta...percui voglio iniziare con un corso e qualcosa farò ma in modo limitato, questo è un uso che vorrei fare della imbragatura.....
L'altro uso è quello, ancora piu saltuario, di portarla dietro nel trekking/escursione, per affrontare quei tratti tipo una cengia mal ridotta molto esposta un salto di roccia atrezzato con catene, qualche parete molto esposta (Tipo il Passo di Terre Nere in Val Maira, piuttosto che il buco delle marmotte o il monte scaletta sul sentieri Cavallero sempre in Val Maira, per chi conosc...) sto quindi vedendo nell'usato cosa trovo....sono 1,84x84Kg, non grasso ma robusto decisamente, percui ho gia visto che mi serve una M/XL come range ho trovato un'imbragatura che definirei ottima:
PETZL Corax c51 taglia M/XL, a detta di chi la vende MAI usata causa doppio regalo ecttc, la darebbe via a 30euro.....
Il dubbio ora è che questa poi sia quella sbagliata perchè adatta piu ad alpinismo arrampicata impegnativa in cui su quell'imbragatura ci carichi il peso ore e che magari per una ferratina e qualche passaggio in sicurezza sia piu adatta un modello leggero ipo i Salewa base o i kong base senza imbottiture 200 regolazioni etctc?
Anche muovermi poi da un tratto in cui non si è legati a uno in cui serve per andare in sicurezza mi da l'idea che con questa imbragatura (PETZL Corax c5) mi sia di impiccio piu di una diciamo terratarra.....voi che dite?
P.S. Se qualcuno ha da vendere set ferrata (imbrago dissi caschetto) taglia adatta a me o per la ragazza, quindi una S/M faccia un fischio io sugli annunci ho guardato ma non ho trovato
Io sono di SV ma sono spesso per lavoro a TO e sabato domenica Val Maira, percui uno scambio a mano non sarebbe male
Grazie a tutti per l'attenzione
Per le ferrate vanno bene imbraghi da arrampicata, roba con fasce molto larghe che ammortizzi il più possibile.
Perchè e vero che non si cade, ma la volta che capita ti becchi botte ben peggiori di quelle che rischi arrampicando.

saluti
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione