Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 15:32
tobia47 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma - Bufalotta
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro
predefinito Con quale equipaggiamento avete iniziato?

Stavo quì davanti al Pc e complice il dolce far niente e la lettura delle vostre gesta, mi vengono in mente pensieri sopiti e stavo facendo alcune considerazioni tra gli attuali capi tecnici e quelli che usavo io (fino a 30 anni fa +/-).
Fermo restando che comunque facevo sentieri e mulattiere e strade militari, in particolare quelli della Valsugana e non scalate, e le uscite erano giornaliere anche se duravano a volte 14/16 ore.
Vestiario: maglietta della salute (canotta), camicia maniche lunghe (rigorosamente arrotolate fino al gomito) di flanella molto leggera mista cotone, asciugava il sudore e traspirava, pantaloni lunghi tipo jeans, calzettoni pesanti e scarponcini (polacchini) militari.
Zaino (litri… bhò) con: camicia di ricambio, maglione di emergenza, calzettoni di riserva, mantellina per eventuale pioggia o nuvole, un fazzolettone al collo (che era buono per tutto), bottiglia di acqua di vetro, di quelle con il tappo a pressione (tipo gazzosa), un pieghevole di maniago (ma non chiedetemi altro) che purtroppo non trovo più, per spuntino di solito un pezzo di pane con caciotta e salame, frutta, caffè freddo, piccolo cannocchiale, una diecina di mt di cordino, l’immancabile bustina di tabacco, cartine e prosperi (o fulminanti, come li chiamava mio nonno), cerotti sparsi. Niente fuochi.
Sono sceso in cantina e ho ritrovato sia gli scarponcini che lo zainetto.
Lo zainetto ha retto bene all'incuria del tempo, gli scarponi no, pelle secca e screpolata. Una bella passata di grasso e poi li rimetto, o si spaccano, oppure con il sudore si riammorbidiscono.
Voi come avete cominciato?
Allegati

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 13:47
tobia47 avatar
Escursionisti

predefinito

Visto che non interessa, pregherei gli amministratori di cancellare questa discussione, così risparmiamo spazio, grazie.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 14:19
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da tobia47 Visualizza il messaggio
Visto che non interessa, pregherei gli amministratori di cancellare questa discussione, così risparmiamo spazio, grazie.
A me interessa ma devi aspettare che ritorno a casa.
Ti farò vedere il saccoapelo a fiorellini!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 14:52
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

iniziato a 5 anni con un coltello a scatto in tasca, altre cose non le ricordo, ma andavo da solo o con qualche coetaneo nei boschi a cercare funghi e vipere, il coltello l'ho perso in una cantina mentre giocavo a lanciarlo e solo da poco ho capito ripensandoci che chi mi aveva aiutato a cercarlo se l'era fregato....
L'acqua la bevevo dai ruscelli, e c'era sempre qualche pastore che ci dava una fetta di pane e formaggio, ma a volte me lo portavo in tasca, niente borse.
Il primo vero equipaggiamento fu quello degli scout, qualche anno dopo, pantaloni in velluto, camicia militare, scarponi non so che marca, camillus millelame, un bel full tang (bello per me ai tempi...)che ho ritrovato da poco, e un coltello da lancio, tanto per essere tranquilli
Sacco pelo dell'esercito USA, borraccia e zaino pure.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 15:18
Varja avatar
Camminatori

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Non ho iniziato da molto, si parla di quasi 2 anni fa, quindi il modo in cui mi vesto è rimasto più o meno inalterato; ho sostituito le scarpe da running con i scarponcini e l'attrezzatura ha incluso due o tre oggetti in più.
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 16:58
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

mi scappa da ridere... io ho iniziato in campagna, nei boschi vicini alla casa dei nonni.

A 11 anni, in solitaria appena riuscivo a sottrarmi al controllo e giravo in modo da non fare pensare ciò che avevo in mente di combinare quindi: pantaloncini corti, canottierina, fazzolettino a fiorellini legato in testa, ai piedi un paio di espadrillas (http://www.asbafo.it/large/c-08091570991.JPG) rosse tenute a ciabatta e un coltellino richiudibile rosso con la lama di due centimetri circa... ^_^

Certo non dormivo fuori ma scomparivo anche per 6-8 ore

ehmm per chi non sapesse farsi i conti era il 1971... Un altro secolo anche per come si crescevano i figli, non sotto le campane di vetro come ora

Ultima modifica di Daedin : 27/8/2011 a 17:05
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 17:26
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

ehmm per chi non sapesse farsi i conti era il 1971... Un altro secolo anche per come si crescevano i figli, non sotto le campane di vetro come ora
a chi lo dici io mi sono trasferito dove vivo attualmente venticinque anni fa, intorno a casa mia era praticamente tutto campagna e pantani, dunque mi divertivo tutti i giorni come un matto, equipaggiamento?e che e' sto coso . lunica cosa e che ho avuto sempre fin da piccolino la fissazione per i coltelli , dunque il coltellino lo avevo sempre .
poi con i miei amichetti ci divertivamo a costruire capanne dove poi andavamo a fare i picnic.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 18:37
tobia47 avatar
Escursionisti

predefinito

E guardate cosa è arrivato oggi pomeriggio.
Naturalmente questo è nuovo, haa le nipotine.
Allegati

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 18:44
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio
mi scappa da ridere... io ho iniziato in campagna, nei boschi vicini alla casa dei nonni.

A 11 anni, in solitaria appena riuscivo a sottrarmi al controllo e giravo in modo da non fare pensare ciò che avevo in mente di combinare quindi: pantaloncini corti, canottierina, fazzolettino a fiorellini legato in testa, ai piedi un paio di espadrillas (http://www.asbafo.it/large/c-08091570991.JPG) rosse tenute a ciabatta e un coltellino richiudibile rosso con la lama di due centimetri circa... ^_^

Certo non dormivo fuori ma scomparivo anche per 6-8 ore

D'accordissimo!!! Io andavo da solo nei boschi intorno a casa mia in montagna, ci stavo in continuazione, conoscevo i sentieri come le mie tasche.
Con mia sorella maggiore negli stessi boschi andavamo a raccogliere funghi e gelsomini, sempre quella sorella ai suoi figli non li fa muovere se non accompagnati nenache nella nostra pineta recintata!!!!
Siamo rovinati e ogni giorno sono lotte su questo punto....
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 18:44
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Io ricordo abbastanza bene la fine degli anni settanta... le campane di vetro non esistevano... in compenso tanti e tanti posti dove trascorrere ore in mezzo alla natura neanche tanto lontano da casa. Posti meravigliosi dove si andava a divertirsi lontano da occhi indiscreti e senza equipaggiamento particolare... un paio di Jeans anche rotti, una maglietta, un paio di scarpe da ginnastica e un coltellino rubato nel cassetto della nonna.
Dopo il militare a pisa ho sostituito le scarpe da ginnastica con gli stivaletti da lancio, i jeans con un paio di pantaloni militari, una borraccia e qualche altra cosuccia.
Uno zaino e un sacco a pelo da poche lire... (allora c'erano quelle)comprati al supermercato.
Poche cose ma... tante... tante emozioni!!!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 18:46
saruzzo avatar
Esploratori

predefinito

e che sono cambiati i tempi, oggi ci sono piu' pericoli o meglio si conoscono piu' pericoli.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 19:06
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

ma è vero fino a un certo punto...

Di certo se un'auto metteva sotto un pedone si fermava, questo si, erano pochi quelli che scappavano...
Se non stavi attento ai rumori e non deviavi se incontravi qualcuno nel bosco 90% era un mezzo parente che faceva legna o strame per la stalla e ti riconosceva...
Ma se dove nessuno ti vedeva a 11 anni facevi una brutta caduta la facevi allora come la faresti adesso... E lo stesso le vipere

Io credo che anche la percezione dei pericoli sia cambiata.. Ora sembra si abbia paura di tutto e si sta addosso a 'sti ragazzini come avvoltoi e loro di conseguenza restano bambini anche troppo a lungo perché non hanno mai abbastanza spazio per assumersi le proprie responsabilità e fare le proprie esperienze sapendo che nessuno potrà aiutarli se fanno casini... Certo non si possono lasciare a un bimbo di 5-7 anni responsabilità grandi, ma gliene vanno lasciate di adeguate alla sua età e man mano aumentarne la misura affinché possa crescere forte, sicuro di sé, preparato... In poche parole: Adulto
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 19:26
saruzzo avatar
Esploratori

predefinito

ma vedi secondo me e' che sene sentono troppe al tg, di maniaci gente che rapisce ecc.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 19:29
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da saruzzo Visualizza il messaggio
ma vedi secondo me e' che sene sentono troppe al tg, di maniaci gente che rapisce ecc.

#15 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 19:37
Camminatori

Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Vivendo in città ho avuto le mie prime esperienze in natura con gli scout.Ricordo che dal mio primo campo non volevo assolutamente tornare,mentre alcuni miei coetanei si fecero venire a prendere addirittura prima
Come equipaggiamento, oltre alla divisa con quel "fantastico" pantalone di velluto
ricordo l'enorme sacco a pelo del militare di mio padre, e un coltellino svizzero cinese,ben presto sostituito da un ben più grande opinel
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione