Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/8/2007, 16:26
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Outdoor equipment

Ho appena scritto questa umile "guida" per i "miei ragazzi".

Pensando possa essere utile un parere in più anche in questa sede, eccomi qua

Buona lettura e buone ferie a tutti!!!

---

Vista l'ormai imminente partenza per la Val d'Aosta con la mia ragazza, ho pensato fosse cosa utile elencare anche qui cosa portarsi in escursioni di più giorni.

Io, personalmente, starò via quasi 5 giorni e 4 notti. In tenda bivaccando "dove capita" e con itinerari comprendenti un po' tutta la Val d'Aosta. Dal Parco Nazionale del Gran Paradiso al Monte Cervino.

Mi sposterò quindi anche in auto, purtroppo, perchè il tempo è poco.

Mi ripeterò alcuni giorni dopo in compagnia di Hail, cinque/sei giorni, sull'Alto Adige, con le stesse modalità. Ho comunque capito che l'equipaggiamento è sempre lo stesso da portarsi in escursioni che vanno dai 3 ai 7 giorni: cambiano solo le dosi.

Ma veniamo a COSA PORTARSI:

oltre allo zaino (naturalmente) suddividerei le scorte e l'equipaggiamento in vari livelli, che rispecchiano fondamentalmente le basi della sopravvivenza.

1) VESTIARIO

2) ACQUA e INTEGRATORI

3) CIBO

4) RIPARO E CONFORTO

5) SOPRAVVIVENZA e UTILITY

---

VESTIARIO

E' fondamentale, innanzitutto avere uno zaino capiente, bilanciato e comodo. Nulla deve "gironzolare" per lo zaino nè dev'essere "pendente" da un lato. E' importantissimo regolare tutte le cinghie e gli spallacci per avere il massimo comfort a breve e lungo termine. Spendete parecchio tempo per questo aspetto: ne va della vostrà serenità.

La capienza dello zaino è un altro fattore da valutare: un 50/60 litri per un'escursione di 3-7 giorni PRIMAVERILE/ESTIVA è perfetto, ingombrante il giusto. Per escursioni AUTUNNALI/INVERNALI, un 15/20 litri in più non guastano.

Io personalmente adotto un Camelbak BFM di 45 litri. Ci sono stato effettivamente un po' stretto nell'organizzare il tutto ma ha qualità tecniche e un comfort ineguagliabili. Ha altresì uno schienale rigido ed ergonomico, perfetto per i miei problemi di schiena e un camelbak integrato da 3 litri.

Veniamo al vestiario: bisogna decidere innanzitutto COME VESTIRSI al momento della partenza. Valutate che temperatura troverete al punto di partenza dell'escursione e decidete di conseguenza. Il "segreto" è vestirsi a CIPOLLA: tanti leggeri strati sono meglio di pochi ma pesanti.

Pantaloni (meglio se tecnici, niente jeans o roba aderente) rigorosamente lunghi o corti ma con scarponi e calzettoni alti.

Scarponi/anfibi (non NUOVI) affidabili e comodi, meglio se rivestiti in goretex e con suola in Vibram.

Calze: spesso sottovalutate ma IMPORTANTISSIME. Le calze tecniche sono sicuramente le migliori, ma anche di normale spugna possono andare bene. L'importante è scegliere bene le calze a seconda delle temperature possibili, in caso di freddo non siate parsimoniosi sulle calze! Non c'è niente di peggio di avere i piedi gelati! Altro aspetto fondamentale è controllare che non vi stiano larghe e/o scivolino all'interno dello scarpone: provocherebbero fastidiose vesciche che comprometterebbero l'intera escursione. Nell'eventualità scivolassero, mettetevene anche 2 paia.

Maglietta in cotone o under armour (per freddi estremi) a contatto con la pelle e il restante a seconda della temperatura. Potrebbe benissimo bastare la T Shirt.

Per temperature "medie", prendete in considerazione i micropile, sono leggerissimi, tengono pochissimo spazio, sono ormai economici e scaldano come pochi.

Per escursioni ad alta quota con possibile vento e freddo: maglione di lana e giacca, meglio se tecnica e/o in goretex/simpatex. Le giacche in goretex/simpatex sono sicuramente la scelta migliore: tengono pochissimo spazio, sono traspiranti e mantengono fuori l'acqua per diverse ore grazie alla loro particolare membrana impermeabile, lasciando comunque traspirare la pelle.

Berretto. SEMPRE! Con caldo e freddo. La testa è la parte del corpo che disperde maggiore calore, in casi di basse temperature, ed è la prima da proteggere in caso di alte temperature. Uno zuccotto di lana/pile è da avere SEMPRE con sè (a meno che non andiate ai tropici ).

"Collare" o sciarpa. Preferibilmente il primo: è meno ingombrante ma non meno efficace. Un semplicissimo collare in pile è un'ottima scelta in caso di vento e/o freddo, al quale eventualmente abbinare qualcosa di più pesante come una shemagh.

Guanti. Importanti quanto le calze. Portateli sempre con voi. Lana, pile, tecnici, vanno bene tutti purchè ne abbiate sempre un paio con voi!

Io personalmente partirò con:

- Scarponi Dolomite in Goretex, ormai dalle mille battaglie
- Calze tecniche da trekking
- Pantaloni mimetici ACU (hanno un taglio altamente tecnico, multitasche e confortevole)
- T shirt in cotone a maniche lunghe o corte (vedrò là)
- Micropile a collo alto con zip
- Recon wrap (collare in comodo polycotton, multiuso)
- Berretto ACU
- Oakley

ed eventualmente la camicia della mimetica ACU, sempre per la qualità dei materiali e per il formidabile taglio delle tasche/cerniere.

A pronto uso, nelle tasche dei pantaloni, terrò:

- Zuccotto di lana
- Shemagh
- Guanti BHI

---

RICAMBIO

Da mettere nello zaino è importantissimo un ricambio. Più, eventualmente, roba pesante da abbinare a quello che già avete indosso come giacca e maglione.

Un ricambio completo è fondamentale sia per dormire che per proseguire ASCIUTTI. Che sia per sudore o per pioggia, non bisogna MAI dormire bagnati o umidi, piuttosto solo con la biancheria intima.

Io, personalmente, porterò con me (tra ricambi e roba "supplementare"):

- 3 paia di boxer/mutande
- 3 paia di calze: 1 paio tecniche-termiche, 1 paio di lana pesante, 1 paio di spugna
- 3 T shirts
- Micropile a collo alto
- Maglione di lana pesante
- Pantaloni mimetici MarPat
- Berretto MarPat con inserti per luce da testa
- Fazzoletto di stoffa (da usare eventualmente anche come asciugamano)

---

ACQUA

Tanta!

Rimane comunque un parametro molto soggettivo. Non siate parsimoniosi e, soprattutto, fate in modo di incontrare sui vostri itinerari almeno una fonte d'acqua/rifugio ogni due giorni.

Io personalmente porterò con me il Camelbak da 3 litri d'acqua (e SOLO acqua nel Camelbak!), più 1 litro nella Nalgene Bottle e mezzo litro di "RobaGade" .
La Nalgene Bottle è ottima sia per cucinare, avendo le tacche di livello, sia per depurare l'acqua dei fiumi: è fatta apposta per contenere acqua ad altissime temperature, perfetta dunque per far bollire l'acqua, "disinfettandola", senza dover attendere che si raffreddi.

Con me ho portato anche un piccolo Thermos da mezzo litro e alcune buste di thè. Un thè caldo quando fa freddo non ha eguali.

Ho preso con me, altresì, integratori in polvere da sciogliere nell'acqua. Si è rivelata una soluzione molto comoda soprattutto a livello ingombro: davvero minimo. In più si può scegliere quando, come e quant'acqua "integrare".

---

CIBO

Prima di partire bisogna fare una vera e propria tabella alimentare, sia per calcolare il numero di pasti da fare che quali tipologie di cibo prendere per non far mancare al corpo NULLA. Dalle proteine allo zucchero (fondamentale!), dal potassio (fondamentale per evitare i crampi) ai carboidrati, e così via.

Ecco cosa porterò con me in questa escursione in cui faremo 3 colazioni, 4 pranzi e 4 cene.

- 4 brioches
- 2 porzioni di riso express già condito in busta (molto pratico perchè si cuoce in 2 minuti e tiene pochissimo posto)
- 2 porzioni di pasta e fagioli express in busta (come sopra)
- 4 scatolette (2 per pasto) di tonno super condito
- 8 panini farciti (4 per pasto) con formaggio, prosciutto e salsa

- 8 panini con marmellata o miele (ottimi sia per merenda che colazione)
- Cioccolata (carburante di veloce consumo)
- Cubetti di grana (una vera bomba "rapida" per il trekking)
- Miele (per integrare zuccheri e addolcire il thè)

Poi eventualmente un bel pranzo in rifugio a base di polenta e cinghiale non ce lo toglie nessuno!

La cosa più importante, comunque, è NON LASCIARE NULLA IN GIRO. Tenete con voi i vostri rifiuti e gettateli negli appositi contenitori alla prima occasione!

Per riscaldare il cibo servitevi di un fornello da campeggio. Il più compatto e potente possibile. Compatto, per ovvi motivi ma potente (in termini di watt) per non dover attendere ore prima che l'acqua inizi a bollire.

Io personalmente ho optato per un Coleman Micro F1 Power, il migliore della categoria: con 7.000 w di potenza, fa bollire un litro d'acqua in poco più di due minuti. Ricarica a parte, il fornello sta in un pugno e, comunque, le ricariche ci sono in tre diversi formati. Il tutto nella leggerezza più assoluta. Oltretutto la fiamma è regolabile e resistente al vento.

Per accenderlo utilizzo un comune accendino ma porto sempre con me un accendino anti-vento, per situazioni un po' più critiche.

---

RIPARO E CONFORTO

Questa è facile . Ma non quanto sembra. Ciò che serve si limita a: tenda, sacco a pelo e materassino.

La scelta della tenda e del sacco a pelo, però, devono essere oculatissime.

I parametri che dovrete cercare in una tenda saranno principalmente: qualità, ingombro e peso.

Una tenda presa in offerta al super mercato non è la stessa cosa, per quanto sia più conveniente, di una tenda tecnica di marca.
Una tenda che, una volta in vetta, magari sotto acqua e vento, si squarcia, per aver voluto risparmiare pochi €, non è una cosa simpatica.

Comunque ognuno fa le sue scelte... Ma poi... "chi è causa del suo mal, pianga se stesso"

Il peso e le dimensioni qui, CONTANO ECCOME . Prendete una tenda che sia, per la sua categoria, il più leggero e compatto possibile. Nonchè di semplice montaggio, anche se ormai le tende mono/bi-posto sono molto avanti sotto questo aspetto.

Una cosa FONDAMENTALE è testare la tenda, montandola e smontandola, appena la comprate. Così potrete notare difetti di fabbricazione (e avvalervi subito della garanzia) e, soprattutto, comprendere come si monta/smonta. Meglio nel giardino di casa, in condizioni ottimali che, magari, sotto un temporale a 2.000 metri d'altezza.

Io, personalmente, ho adottato la Ferrino Lightent 2. E ne sono PIENAMENTE soddisfatto, sotto tutti i termini. Compatta, leggera, facile da montare e dentro, in due, ci si sta parecchio comodi, anche con tutto l'equipaggiamento.

Per il sacco a pelo valgono pressochè gli stessi termini: qualità, ingombro e peso. A questo però si aggiunge l'aspetto della temperatura.

Comfort ed extreme. A seconda di cosa vi aspetterà, decidete con cura. Mentre in estate, in climi temperati, può bastare anche una semplice coperta in pile, è diverso in climi freddi.
Inutile dire che non bisognerebbe risparmiare sul sacco a pelo: una notte passata al freddo vi rovinerà anche i giorni a venire e potreste rimetterci a livello fisico.

Io personalmente ho optato per un Arktis Halo3. "La crème de la crème" dei sacchi a pelo militari. E anche di questo prodotto sono pienamente soddisfatto: compattissimo ma lungo 2.10 metri ( ) da spiegato e con temperatura di comfort a -3°. Un ottimo compromesso, visto anche il prezzo: 80 €. Ora è di difficile reperibilità (solo all'estero) e a prezzi anche molto superiori. Posso davvero ritenermi fortunato

PS: le temperature segnate come comfort ed extreme sono da intendersi vestiti di sola biancheria intima. Al tutto potete poi aggiungere under armour e abbigliamento termico per migliorare la resa.

Il materassino è l'aspetto più semplice di tutti: si equivalgono praticamente tutti, costano davvero poco, pesano un nulla e la loro utilità è indubbia. Oltre a rendere un minimo più confortevole la seduta, isolano dall'umidità del terreno. Spesso sono in neoprene o comunque in materiali sintetici.

Ora esistono anche materassini compatti auto gonfianti, ma io non li preferisco ai primi, in quanto leggermente più pesanti, ingombranti e brigosi da chiudere.

---

SOPRAVVIVENZA E UTILITY

E qui mi sbizzarrisco ogni volta

Mi limiterò ad elencare cosa mi sono portato, la sua utilità viene da sè

- Cellulare (ovviamente)
- Orologio Casio Pro Trek in acciaio con bussola, altimetro e barometro
- Carta del luogo in scala 1:25.000 e 1:50.000
- Bussola cartografica (di scorta)

- Coltello (16 cm di lama)
- 20 m di paracord
- Accendino + accendino anti vento
- 5 pacchi di fazzoletti
- Fischietto di emergenza
- Coltellino multiuso
- Nastro isolante
- Coperta d'emergenza "double-face" in alluminio argentato/dorato
- Fascette da elettricista

- 10 cyalume + 20 mini starlight
- Inova MicroLight e luce da testa a led Petzl + batterie di scorta

- Busta del pattume
- Poncho

- Cucchiaio di legno
- Pentola da 16 cm di diametro con manico pieghevole per risparmiare spazio

- Medikit (con aggiunto, dal solito, cerotti per vesciche, cerotti emostatici e anti-infiammatori ausiliari)

- Piccola saponetta di marsiglia (per corpo e pentola)

---

Direi che è tutto. Lo zaino è diventato pesante: sui 24/25 kg, ma non mi sento di togliere nulla. Sono fatto così: devo essere pronto a tutto

Ultimo consiglio che mi sento di darvi è: fate un buon riscaldamento prima di mettervi in marcia, allungando e preparando TUTTI i muscoli del corpo: dal collo alla schiena, dalle spalle alle caviglie.

Non lasciate nulla al caso nè rifiuti al vostro passaggio. Godetevi la passeggiata e fate TANTE foto!

Al proposito la mia ragazza ha appena comprato la reflex digitale nuova (Nikon D80 con obiettivo da 18-70, per chi se ne intendesse ) quindi al mio ritorno aspettatevi una MAREA di foto!!!

Nella speranza di essere stato utile... ringrazio tutti quelli che leggeranno e faranno tesoro dei consigli che, umilmente, ho tentato di dare
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/8/2007, 17:20
Trekkers

Ubicazione: riviera di levante
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio
predefinito

bel lavoro, ma hai dimenticato m16 e fucile a pompa
a parte gli scherzi io come pantaloni uso i moleskin crucchi
costano poco e sono eterni
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/8/2007, 17:26
Pantofolai

predefinito

MUHAHAHA! Dovessi andarci in guerra con tutta quella roba, l'm16 faccio prima a puntarmelo a me

Eh si, i Moleskin sono davvero un ottimo prodotto...

Grazie
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/8/2007, 17:59
Escursionisti

predefinito

Non so se sei un tipo che suda molto...ma io al posto della t-shirt di cotone porterei qualcosa di polipropilene/capilene/poliestere.......
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/8/2007, 19:18
Pantofolai

predefinito

Hai ragione, sono ottime (e migliori) alternative... ho consigliato l'under armour (che è poi polipropilene) solamente per climi rigidi, ma per le sue capacità termiche/assorbenti è effettivamente da consigliare per tutte le temperature...

Grazie per la dritta
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/8/2007, 19:49
Escursionisti

predefinito

considera che nelle escursioni domenicali che faccio (max 900 mt slm) indosso sempre una canottiera di polipropilene e sopra una maglietta di polartec powerdry e mi ci trovo divinamente....anche quando si alza un po' di vento!Considera che dopo 5 ore di camminata sono asciuttissimo.
Buona escursione!

#7 (permalink)  
Vecchio 4/8/2007, 20:53
Pantofolai

predefinito

Eh si, sono davvero fenomenali

Grazie mille
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/8/2007, 20:03
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Cosa ne pensate dei prodotti di questo sito, in particolare degli zaini?
http://www.ula-equipment.com/catalyst.htm

Ciao.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione