» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/9/2011, 09:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Ti dirò squob ..... a me ha sempre fatto incavolare (e non poco) il doppio prezzo, quello on line e quello a negozio fisico.
Lo trovo enormemente antipatico. Ovviamente IMHO ma quando mi trovo in quelle condizioni difficilmente compro al negozio, torno a casa e lo ordino online.
Ciao, Gianluca
| 
16/9/2011, 10:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Veramente non conosco prodotto di qualunque marca e tipologia che non faccia così, ho comprato delle casse bose dal listino di 1400/1500 euro le ho pagate 800!!!
Fai tu...
__________________ spinnmode@alice.it | 
16/9/2011, 10:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da oloapota Ora, io non sono un esperto di marketing, ma così a naso mi sembra che pubblicizzare un prezzo più alto di quello effettivo non è una mossa furba. In my opinion  ... è una mossa per dire "questi prodotti sono di nicchia, costano tanto" e quando poi uno lo cerca e vede che il prezzo è più basso, si dice "wov, io posso pagare un prodotto di nicchia che costa un bel pò, ad un prezzo molto più basso".
Credo sia questo il motivo, o almeno così mi spiegò un'azienda che aveva un comportamento simile quando io facevo il loro rivenditore
16/9/2011, 15:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da tiki e' molto difficile avere sotto controllo la disponibilita' del magazzino della ferrino per poter applicare questo metodo
un'altra cosa che non mi sembra un buon metodo della vendita "paghi e ordino" e' la seguente: ordino un prodotto di 30 40 euro,
io pago
di conseguenza tu non avendo la disponibilita' immediata devi ordinare alla ferrino ne deriva che per entrare nelle spese (spedizione e se e' contrassegno la spedizione diventa quasi il doppio) devi ordinare altra merce che ti permetta di recuperare i soldi della spedizione cosi facendo ti ritrovi con un capitale in magazzino Non si tratta di tenere sotto controllo alcun magazzino di una ditta che non è tua.. è assurdo solo pensarlo.
Ci sono prodotti in preordine e (con accordi) gli articoli in preordine vengono monitorati anche tutti i giorni (o quando si vuole) in questo modo il prodotto non si muove dal magazzino del fornitore prima che viene venduto.
A vendita avvenuta, spesso viene spedito con un sistema di logistica dal magazzino del fornitore al consumatore senza che fisicamente tocchi il suolo del negozio che l'ha venduto. Il costo di una operazione del genere generalmente corrisponde al costo del trasporto che si paga normalmente.
Questo è un sistema, e lo conosco, poi i motivi degli sconti possono essere molteplici, come ho detto, ma sempre con una logica di utile e non di favore.
Il motivo perché Ferrino fà prezzi esposti più alti non lo conosco, ma potrebbe essere un modo per non far lievitare troppo il prezzo dando un limite massimo..lo sconto fà fare una bella figura al negozio..e tutti vissero felici e contenti | 
16/9/2011, 19:30
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da squob Per finire, che la sto facendo troppo lunga, 
Cavolo, infatti mi stavo preoccupando....
...ma vedo che tieni sempre inserito il limitatore automatico
Volevo rispondere alla domanda, ma vedo che è stato già detto o ipotizzato tutto.
E quindi mi rimane solo una nota di colore: quel " riciccia" di oloal...vabbè, di Paolo (perchè come dice Zimmer a scrivere quel nick si attorcigliano le dita) da cui emana davvero l'odore di Roma...
16/9/2011, 20:08
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da znnglc Ti dirò squob ..... a me ha sempre fatto incavolare (e non poco) il doppio prezzo, quello on line e quello a negozio fisico.
Lo trovo enormemente antipatico. Ovviamente IMHO ma quando mi trovo in quelle condizioni difficilmente compro al negozio, torno a casa e lo ordino online.
Ciao, Gianluca
Anche questo però può essere giustificato. Un venditore in negozio ti costa. Deve esporti la merce, pazientare mentre tu decidi e magari nemmeno compri. Un commesso ha un costo mensile, quindi orario e quindi al minuto 
Una vendita on-line ti costa poco. Tu leggi la mail alla sera, ricevi il pagamento e spedisci. Paradossalmente potresti avere un negozio on line anche come secondo lavoro. Con poco più di 500 € anno hai anche google che ti tiene in prima pagina per la tua zona  Praticamente mezza, se non meno, mensilità di un dipendente e una clientela quasi infinita. Insomma, se ti fai i conti altro che 20% di sconto!! Originariamente inviata da Henry Thoreau Cavolo, infatti mi stavo preoccupando.... ...ma vedo che tieni sempre inserito il limitatore automatico Volevo rispondere alla domanda, ma vedo che è stato già detto o ipotizzato tutto. E quindi mi rimane solo una nota di colore: quel "riciccia" di oloal...vabbè, di Paolo (perchè come dice Zimmer a scrivere quel nick si attorcigliano le dita) da cui emana davvero l'odore di Roma... __________________ Sarà che oggi son stanco ma stavolta non ti seguo Henry | 
16/9/2011, 21:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da squob Anche questo però può essere giustificato. Un venditore in negozio ti costa. Deve esporti la merce, pazientare mentre tu decidi e magari nemmeno compri. Un commesso ha un costo mensile, quindi orario e quindi al minuto 
Una vendita on-line ti costa poco. Tu leggi la mail alla sera, ricevi il pagamento e spedisci. Paradossalmente potresti avere un negozio on line anche come secondo lavoro. Con poco più di 500 € anno hai anche google che ti tiene in prima pagina per la tua zona  Praticamente mezza, se non meno, mensilità di un dipendente e una clientela quasi infinita. Insomma, se ti fai i conti altro che 20% di sconto!! Discutere della validità o meno di un negozio fisico nei confronti di un negozio virtuale è un pò più complessa la cosa. Gli aspetti economici sono una cosa, la visibilità un'altra ed in rete sei uno dei "tanti" mentre un negozio fisico "no", nel negozio fisico "venni vidi compri" e torni a casa sicuro di quello che hai comprato e con la garanzia che se non và hai qualcuno da cui rompere le balle, un negozio virtuale "vidi paghi e poi arrivi" se è esattamente quello che volevi bene se no cominciano le madonne, ed altri aspetti che esulano dal topic.
Io non voglio entrare in merito ai costi di gestione che sicuramente per un negozio fisico sono più alti ...... ci credo perfettamente nulla da ridire ...... ma due listini li trovo antipatici perchè se conosci quelli on line ti chiedi "ma perchè 'azzo non mi fai lo stesso prezzo ?" ...... hai voglia a giustificarlo con costi di gestione più alti ....... torni a casa e te lo ordini on line ...... per cui se non sò nulla qualsiasi prezzo và bene ma se lo sò mi faccio due conti e valuto dove e come ordinare perchè, sinceramente, non è che mi dà fastidio tenermi i soldi in tasca a me (sarò egoista  ) e sinceramente dei problemi del negoziante, un pochino, me ne infischio.
Tutto quì.
Ciao, Gianluca
| 
16/9/2011, 22:09
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/6/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
siamo usciti fuori argomento
non si parla di gestione di un negozio ma della politica e non solo della ferrino
effettivamente se si ci pensa bene diventa un mistero una ditta che produce sa bene i costi,la qualita' e il valore del proprio prodotto
| 
16/9/2011, 22:45
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da squob
Outdoor italia, nel periodo estivo, vende l'abbigliamento tecnico di tutte le marche che gestisce con uno sconto del 50%.... per un breve periodo a marca. Uno sconto del 50% equivale ad un rincaro del 100% al momento dell'arrivo in negozio!! Veramente, se in occasione di quelle vendite non specifica che le sta facendo "a prezzo di costo", e quindi sta comunque guadagnando qualcosa perfino vendendo alla metà, vorrebbe dire che il ricarico "normale" è anche superiore al 100%, ma può tranquillamente essere 150 o 200.
E siccome mi capita di vedere vendite "sottocosto" solo agli ipermercati per gli alimentari e "a prezzo di costo" per altre cose MA MAI PER QUESTE, è per questo che mi sono sempre chiesto quanto ci guadagnano in questo settore i produttori e se veramente - ad onta di quanto viene sempre scritto - la qualità si paga.
Certo, se una cosa scadente che vale 5 euro la paghi 15 e una "di alta gamma" che vale 30 la paghi 100...che sia superiore non si discute (perchè vale inrtinsecamente sei volte di più), però non è che la "paghi", bensì la "stra-paghi". Che è cosa ben diversa.
POi, per rispondere anche a proprosito del discorso di Gianluca sul doppio prezzo a seconda che sia online o fisico, questa è ormai la norma in tutti i settori. Basta solo pensare ad esempio alle assicurazioni auto: se fai una di quelle on line risparmi i famosi 30% di premio, peccato però che poi ti devi accontentare - se capita che ne hai effettivamente bisogno - di un'assistenza che eufemisticamente si può definire alquanto "precaria".
17/9/2011, 13:26
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| | Originariamente inviata da Henry Thoreau E siccome mi capita di vedere vendite "sottocosto" solo agli ipermercati per gli alimentari e "a prezzo di costo" per altre cose MA MAI PER QUESTE, è per questo che mi sono sempre chiesto quanto ci guadagnano in questo settore i produttori e se veramente - ad onta di quanto viene sempre scritto - la qualità si paga. le grandi catene riescono a vendere a prezzo di costo (il sottocosto credo sia un po' una chimera venduta bene dalla pubblicità...) con questo semplicissimo meccanismo:
1-comprano grandi quantità di merce e, in genere, le pagano a 90 o più giorni.
2-il cliente in genere compra nei primissimi giorni in cui la merce viene esposta (quindi a pochi giorni dal momento in cui la merce è materialmente uscita dal magazzino del produttore).
3-la grande catena incassa la cifra che il cliente ha pagato e la mette subito in banca.
4-la banca paga gli interessi sulla cifra versata.
5-gli interessi versati dalla banca nei tre mesi in cui la cifra resterà a disposizione della grande catena (ovvero prima che questa paghi al produttore la merce) sono il guadagno effettivo (tra l'altro tassato in maniera assai minore delle aliquote vigenti sui redditi...).
inutile aggiungere che comprando immense quantità di merce il trattamento economico (sconto) e di pagamento (posticipandolo) è direttamente proporzionale...
| 
23/9/2011, 21:00
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
riprendo il post per un aggiornamento: in due negozi (fisici) diversi ho trovato zaini ferrino proposti addirittura ad un prezzo superiore a quello consigliato da ferrino sul loro sito internet!!!
una nota poi per un caso particolare in cui lo stesso zaino (stesso modello, stesso colore) che viene venduto da un negozio fisico molto conosciuto (affiancato anche da negozio online altrettanto conosciuto) con uno sconto di circa il 40% dal prezzo consigliato mentre in un'altro negozio fisico (assai meno conosciuto e senza negozio online) viene venduto ad un prezzo di oltre il 40% superiore al prezzo consigliato da ferrino!!!
entrambi i negozi sono nella stessa regione (anche se ben distanti uno dall'altro)...
| | | | Strumenti della discussione | | |