Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/9/2011, 22:02
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito politica dei prezzi di Ferrino

Qualcuno sa rispondere a un dubbio che periodicamente riciccia fra di noi, e cioè perché Ferrino dà come "prezzo consigliato" dei suoi prodotti una cifra molto più alta di quella che poi effettivamente si trova sulla rete?

Alcuni esempi:
Sacco a pelo Lightec 750:
il sito ufficiale Ferrino lo dà a 187,90€, io l'ho pagato 90 (o 110, non ricordo)

Tenda Kalahari:
Ferrino: 159,80€, in un sito a caso costa 105€

Zaino Transalp 75:
Ferrino: 117,70€, in un sito a caso lo vedo a 98€

Ora, io non sono un esperto di marketing, ma così a naso mi sembra che pubblicizzare un prezzo più alto di quello effettivo non è una mossa furba.

Alcuni sanno questa cosa e cercano il prezzo effettivo su internet, ma se uno non lo sa e sta facendo una comparazione con prodotti di altre marche? c'è il rischio che perdano taaaanti clienti.
Per cui: perché lo fanno?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/9/2011, 22:12
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Bisognerebbe essere la Ferrino per risponderti ....... ....... però si possono fare alcune ipotesi.

La prima è che suggerendo un prezzo più alto della media fanno fare, indirettamente, bella figura ai rivenditori (non mi risulta che tu possa comprare direttamente dalla Ferrino) che lo vendono ad un prezzo più basso (perchè il mercato probabilmente glielo impone).

La seconda è che più i prezzo è alto e più nella mente delle persone (di un certo tipo) può sembrare un prodotto valido; quante volte si è detto, anche in questo forum, che la qualità la paghi ...... per cui ..... prezzo alto -> qualità alta ...... prezzo basso -> qualità bassa

Il terzo motivo potrebbe essere che il prezzo suggerito è il prezzo che la Ferrino ha calcolato per permettere al rivenditore un margine di guadagno alto tale da invogliarlo a comprare (se poi è fuori mercato sono mandorle del rivenditore, intanto, io come Ferrino ti ho venduto l'articolo).

Queste le mie "pippe" mentali.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/9/2011, 22:51
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

La Ferrino propone un prezzo al mercato facendo calcoli che diano al negoziante che ha un negozio fisico un ricarico ottimale.
Gli sconti possibili per un negozio online possono essere anche molto corposi..molto spesso non hanno il prodotto in casa quando effettuano la vendita..cioè una volta che tu hai fatto l'ordine e pagato la merce, il negoziante online fà l'ordine alla Ferrino che nel giro di 48 ore è in grado di spedire la merce al negoziante che a sua volta subito dopo la spedisce a te.
Questo sistema evita costi di magazzino.. che vengono tutti sostenuti da Ferrino e non dal negoziante.
Non dico che è sempre così, ma quando il prezzo è davvero più basso di un negozio fisico, è probabile che sia come ho descritto sopra..
In un negozio fisico o il prodotto lo si ha in magazzino o si perde la vendita.
Poi a fine stagione è facile che anche un negozio convenzionale effettui sconti su parte della merce..il criterio con cui si sconta la merce a fine stagione può essere differente da negozio a negozio .. difficile generalizzare

Mi permetto di ricordare che nessuno, per lavoro, regala qualcosa ...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/9/2011, 23:05
tiki avatar
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
La Ferrino propone un prezzo al mercato facendo calcoli che diano al negoziante che ha un negozio fisico un ricarico ottimale.
Gli sconti possibili per un negozio online possono essere anche molto corposi..molto spesso non hanno il prodotto in casa quando effettuano la vendita..cioè una volta che tu hai fatto l'ordine e pagato la merce, il negoziante online fà l'ordine alla Ferrino che nel giro di 48 ore è in grado di spedire la merce al negoziante che a sua volta subito dopo la spedisce a te.
Questo sistema evita costi di magazzino.. che vengono tutti sostenuti da Ferrino e non dal negoziante.
Non dico che è sempre così, ma quando il prezzo è davvero più basso di un negozio fisico, è probabile che sia come ho descritto sopra..
In un negozio fisico o il prodotto lo si ha in magazzino o si perde la vendita.
Poi a fine stagione è facile che anche un negozio convenzionale effettui sconti su parte della merce..il criterio con cui si sconta la merce a fine stagione può essere differente da negozio a negozio .. difficile generalizzare

Mi permetto di ricordare che nessuno, per lavoro, regala qualcosa ...
in parte e' come dici tu
ma non sempre la ferrino ha disponibilita' immediata per cui un negozio che prima paghi e poi ordino e' improponibile se pago e non hai a disposizione la merce perdi il cliente e la faccia
diciamo che alcuni negozi fanno molto magazzino di conseguenza il grosso negozio ha uno sconto maggiore di un piccolo negozio e puo' gestire i prezzi a modo suo
poi ci sono negozi on line che per acquistare immagine e vendere di piu' buttano i prezzi a terra con un margine di guadagno inferiore al 20%
cmq penso che la ferrino non dovrebbe mettere quei prezzi troppo alti e non corrispondono ai prezzi reali che trovi nei negozi
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/9/2011, 23:08
Orso_Bruno avatar
Escursionisti

Ubicazione: Foresta - PT
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
predefinito

Io penso che siano i prezzi massimi di vendita. Un pò come il "prezzo consigliato", poi se il prezzo è più basso saranno sconti che ha il negozio
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/9/2011, 23:09
alekos avatar
Escursionisti

Ubicazione: Torino / Sardegna
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Originariamente inviata da tiki Visualizza il messaggio
....
cmq penso che la ferrino non dovrebbe mettere quei prezzi troppo alti e non corrispondono ai prezzi reali che trovi nei negozi
Secondo me non dovrebbe metterli proprio, non avendo uno shop, ma lasciare che i clienti conoscano i prezzi dei rivenditori e basta
  #7 (permalink)  
Vecchio 15/9/2011, 23:15
tiki avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da alekos Visualizza il messaggio
Secondo me non dovrebbe metterli proprio, non avendo uno shop, ma lasciare che i clienti conoscano i prezzi dei rivenditori e basta
in effetti secondo me e' controproducente
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 07:42
ubimaior avatar
Escursionisti

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: marco
predefinito

trovo comodo che metta dei prezzi anche se servono solo a dare una linea di massima del prezzo... anche secondo me vale la regola prezzo alto buona qualita' come tecnica di vendita mentre trovarlo a prezzo migliore sa di affare e quindi altra tecnica di vendita... e aggiungo di esserci cascato in pieno con la pumori 2 quando l'ho trovata piu' bassa da olgashop mi son deciso e l'ho presa straccindo le ultime remore sulla spesa !!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 08:00
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

In realtà in Italia la questione 'prezzi di listino' funziona così in tutti i settori, io lavoro in un altro campo ma succede la stessa cosa. Diversamente invece si comportano ad esempio i tedeschi, dove effettivamente il loro prezzo di listino è inteso come prezzo finale, visto che lo sconto che mi applicano di fatto è pari al ricarico medio consigliato.

Ultima modifica di TheKing : 16/9/2011 a 08:07
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 08:05
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Beh, in realtà però molti store online hanno anche un negozio fisico....quindi credo che semplicemente i prezzi sul web sono bassi perchè la concorrenza è tantissima, non contando i rapporti personali, di solito uno compra sempre al prezzo più basso. Comunque la Ferrino anche nei negozi reali la si trova scontata di almeno un 20%...quindi secondo me i prezzi di listino vengono parecchio scontati ai negozianti.
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 08:10
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da tiki Visualizza il messaggio
in parte e' come dici tu
ma non sempre la ferrino ha disponibilita' immediata per cui un negozio che prima paghi e poi ordino e' improponibile se pago e non hai a disposizione la merce perdi il cliente e la faccia
... basta mettere in catalogo prodotti per i quali si possa avere una disponibilità controllabile, man mano che il magazzino cala come disponibilità si riporta sul sito "merce non disponibile"..non è difficile.
I negozi online seri fanno distinzione e dichiarano se la merce è disponibile nel proprio magazzino o presso il distributore.. in genere la differenza è rilevabile anche tra i termini di consegna.
Poi se una volta succede che la cosa sfugge, la vendita non viene persa ma si ricorre a qualche espediente tipo ricerca dal magazzino centrale presso cliente che ce l'ha in magazzino o proposta alternativa.
Non si butta via niente
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 08:11
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

ferrino? perchè garmin come si comporta?
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 08:26
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
..................

Sacco a pelo Lightec 750:
il sito ufficiale Ferrino lo dà a 187,90€, io l'ho pagato 90 (o 110, non ricordo)

...............
Il prezzo consigliato che hai indicato è per il Duvet (piuma). Se lo hai pagato 90 o anche 110 è stato un grande affare, vedo che mediamente i negozi praticano uno sconto del 15% in periodi normali.... il 50% sarebbe in effetti sospetto. Il 15 o anche il 20 è una prassi abituale per molte categorie merceologiche, lo sconto invoglia a comprare.
E' come l'etichetta "Nuovo" su un prodotto qualunque (tipico del mondo dei detersivi e dei prodotti per l'igene....).
Bye
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 09:12
tiki avatar
Camminatori

predefinito

... basta mettere in catalogo prodotti per i quali si possa avere una disponibilità controllabile, man mano che il magazzino cala come disponibilità si riporta sul sito "merce non disponibile"..non è difficile.
I negozi online seri fanno distinzione e dichiarano se la merce è disponibile nel proprio magazzino o presso il distributore.. in genere la differenza è rilevabile anche tra i termini di consegna.
Poi se una volta succede che la cosa sfugge, la vendita non viene persa ma si ricorre a qualche espediente tipo ricerca dal magazzino centrale presso cliente che ce l'ha in magazzino o proposta alternativa.
Non si butta via niente
e' molto difficile avere sotto controllo la disponibilita' del magazzino della ferrino per poter applicare questo metodo
un'altra cosa che non mi sembra un buon metodo della vendita "paghi e ordino" e' la seguente: ordino un prodotto di 30 40 euro,
io pago
di conseguenza tu non avendo la disponibilita' immediata devi ordinare alla ferrino ne deriva che per entrare nelle spese (spedizione e se e' contrassegno la spedizione diventa quasi il doppio) devi ordinare altra merce che ti permetta di recuperare i soldi della spedizione cosi facendo ti ritrovi con un capitale in magazzino
cmq per tornare al discorso iniziale io penso che i prezzi della ferrino dovrebbero essere prezzi che corrispondono alla qualita della merce
mi spiego meglio se compro una pumori e la pago 280 euro per me deve valere 280 euro : qualita' del materiale, manodopera, etc etc
se la stessa tenda la trovo a 190 euro qcs non mi quadra bene a limite la dovrei trovare qualche euro in piu' ma non in meno
la ferrino dovrebbe mettere il prezzo medio non il piu' alto
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 09:55
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Secondo me non c'è un motivo ben preciso. Non conosco quanto possa essere il rincaro del venditore finale sui prodotti outdoor ma so per esperienza diretta che molti altri prodotti di uso quotidiano hanno rincari che arrivano anche al 100%

Se io avessi un negozio sia fisico che on line potrei adottare una strategia di vendita differenziata. Se ad esempio acquisto dieci tende ne potrei mettere 7 nel negozio a prezzo pieno e 3 on line a prezzo scontatissimo. Il negozio on line sarebbe un'ottima pubblicità. La pubblicità costa ma in questo modo io riuscirei ad abbattere questi costi avendo anche un margine di guadagno, seppur basso.

Inoltre potrei "giocare" con i miei due magazzini (uno reale ed uno virtuale) a piacimento. Se ad esempio vedo che il prodotto va bene sul mercato e riesco a vendere due delle dieci tende in negozio, posso tranquillamente togliere dal sito on line le due tende facendo finta di averle vendute e riintegro il magazzino "fisico" per venderle al prezzo più alto.

Outdoor italia, nel periodo estivo, vende l'abbigliamento tecnico di tutte le marche che gestisce con uno sconto del 50%.... per un breve periodo a marca. Uno sconto del 50% equivale ad un rincaro del 100% al momento dell'arrivo in negozio!!

Per finire, che la sto facendo troppo lunga, un mio amico mercataro mi dice sempre che la gente è contenta se gli si fa lo sconto, non importa se prima il prezzo era stato maggiorato apposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione