Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 17:42
FraIMonti avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 16 in 4 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito Il peso dell'indipendenza... soprattutto in inverno.

Salve a tutti!
Spero di non sollevare troppo polverone con questa discussione, ma dopo aver letto molti post del forum ho deciso di fare un'inventario del necessario per un trekking invernale di diversi giorni in quota (ancora mai fatto, o meglio fatto per un paio di giorni, involontariamente e senza attrezzatura, ma questa è un'altra storia...).
Nello zaino ho messo tutto quello che considero necessario, o quasi, per un trekking in solitaria di X giorni, dove X sta per tutto il tempo che voglio, come unica discriminante il cibo. Non che io voglia andare in giro da solo in inverno per una settimana, con la neve e la quota non si scherza, ma giusto per disquisire e dilapidare tempo prezioso:

tra parentesi il peso in Kg

-Zaino (1.90)
-Tenda (3.6)
-Sacco a pelo (1.8 )
-Stuoino (0.3)
-Poncho (0.4)
-Fornellino (0.1)
-Gavetta (0.4)
-Posate (0.1)
-Panno (0.1)
-Portaspezie
-Fiammiferi
-Spazzolino
-Sapone di Marsiglia (0.1)
-Asciugamano (0.2)
-Cartina
-Bussola
-Coltello
-Accendino
-Torcia (frontale) (0.1)
-Kit pronto soccorso(0.3)
-Corda (0.75)
-Moschettoni (0.075x2)
-Bottiglia (1.5)
-Torcia (classica) (0.2)
-Portaocchiali
-Batterie di riserva
-Bombolette gas (0.5)
-Candela (0.1)
-Pantaloni 1*+1 (0.4x2)
-Magliette 1*+3 (0.15x4)
-Calzettoni 1*+2 (0.1x3)
-Mutande 1*+2 (0.05x3)
-Pile (leggero) (0.2)
-Pile (pesante) (0.4)
-Scaldacollo (0.1)
-Giacca a vento (0.8 )
-Fascia capelli
-Indumenti termici (0.2)
-Cappello di lana (0.1)
-Guanti (2paia) (0.1x2)
-Ghette (0.2)
-Piccozza (0.8 )
-Ramponi (1.1)
-Scarpe avvicinamento (0.6)
-Victorinox
-Occhiali da sole
-Orologio
-Elastico
-Macchina fotografica
-Scarponi (2)*

*-indossati e non considerati

Aggiungendo mezzo chilo per le cose non pesate, e mi sembra anche poco, si raggiungono i 19 Kg senza cibo, che per 5 giorni valuterei in più o meno tre chili supplementari per un peso definitivo di 22 Kg... sinceramente troppo.

Vi sembra ragionevole come equipaggiamento? I pesi vi sembrano corretti? Come potrei alleggerire il tutto?

Fra
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 18:16
Escursionisti

Ubicazione: ariccia
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo
predefinito

Partiremo tra due settimane per un giro di 7/10 giorni tutto in autonomia. Lo zaino che ho intenzione di portare, senza cibo ma con 2 lt di acqua, arriva a poco + di 8 kg. Per le scorte alimetari prevedo circa 550 gr al giorno(ho intenzione di perdere un po' di ciccia). Non è un giro invernale e divideremo il peso della tenda(pumori) in due, ma i tuoi 19 kg mi sembrano eccessivi(l'eccesso potrebbe ampliarsi se pesi 60 kg e non 90!!). Oltre che faticosi da trasportare inciderebbero negativamente sul godimento del giro. Parere personale ovviamente.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 18:31
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Francesco,ci sono innumerevoli discussioni sul forum che trattano l'argomento ed anche in modo molto esaustivo, capisco che sia difficile trovarle perche' hanno titoli forse non molto attinenti con l'argomento trattato, ad ogni modo mi sento di dirti prima che inizi il fuoco di batteria con il quale sarai presto impallinato, devo averlo letto da qualche parte, parti cosi' poi dopo esserti reso conto di cio' che hai utilizzato, di cio' che non hai utilizzato e di cio' che hai utilizzato poco, tira le somme in modo da sapere cosa portare la prossima volta, perche' ad esempio c'e' chi si porta la carta mentre altri preferiscono le salviettine.
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 18:51
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

Si, ho gironzolato un poco per il forum e ho letto diverse discussioni sul peso ideale e sua distribuzione, rapporto escursionista zaino, supermegattrezzature in panna montata temprata resistentissima leggerissima e che se sei in emergenza la mangi pure ed è anche dolce... ma non ho trovato un post sul peso complessivo dell'attrezzatura invernale per un trekking lungo.
Nonostante vada spesso per monti le mie esperienze "fredde" si limitano al massimo a uno-due giorni consecutivi e proprio per questo ho postato il tutto; non mi ero mai soffermato a pesare l'attrezzatura e sinceramente il totale mi è sembrato eccessivo. Lo zaino invernale pesa sempre un poco di più, ed effettivamente in due si divide la tenda, ma stavo valutando una ipotetica solitaria da stagione fredda ed in quota...
Ad essere sincero non ho pesato ma solo stimato alcuni indumenti, (credo in ogni caso con una buona approssimazione) quindi qualsiasi correzione, spero in difetto, è bene accetta; rileggendo posso al massimo togliere una maglietta e cambiando il sacco a pelo si può risparmiare un chiletto, niente scarpe per avvicinamento (anche se con gli scarponi rigidi andare a spasso per strada è un poco doloroso) e si arriva, con qualche altro arrotondamento, a -2 Kg... ma sempre di 20 kg si tratta e quindi... cosa limare o togliere per vostra esperienza? Sinceramente io non vedo altro!
Ora vado a nascondermi per timore dell'impallinamento... in ogni caso grazie!

Ultima modifica di FraIMonti : 25/9/2011 a 18:59
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 19:23
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Irsoirvo
Lo zaino che ho intenzione di portare, senza cibo ma con 2 lt di acqua, arriva a poco + di 8 kg.
Complimenti! Ma come fai a farti bastare 6 chili?
Se leggi quello che ho postato, per un trekking estivo rispetto all'invernale posso risparmiare circa tre chili, con una tendina leggera o un'amaca altri due chili e più, ma mi aggiro sempre sui 15 kg (cibo compreso)... Potresti dirmi che differenze ci sono nella tua attrezzatura rispetto a ciò che porto io?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 19:33
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

ciao , vedo che hai messo i ramponi e la picozza , sei sicuro che serviranno?
tra l'altro anche quasi 1kg di corda.
che giro vuoi fare?
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 19:49
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

Il progetto è a lungo termine, mi piacerebbe fare qualche giorno sul Velino e dintorni (infatti sto organizzando un giro in quelle zone per prendere confidenza con la zona per i primi di ottobre, senza neve), ma anche dalle parti dell'Autore o del Gorzano, possibilmente con qualcuno che le conosce.
Allo stato attuale non c'è nulla di preciso, ma dato che per ora ho del tempo da perdere (non posso andare in montagna per una caviglia problematica e con lo studio sono a posto) stavo iniziando a programmare.
Ancora non ho mai usato piccozza e ramponi, tra un paio di mesi farò le prime esperienze in questo ambito, spero anche con qualche buon anima del forum che si presti ad un neofita della neve...
Per quanto riguarda la corda la porto sempre, sono 20m di corda da 0,8, utile nelle emergenze ma anche per varie ed eventuali... forse eccessiva lo so, ma sino ad ora non mi ero mai preoccupato del peso!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:06
kima avatar
Avventurosi

predefinito

più che altro perchè eliminando questi attrezzi (corda , piccozza e ramponi) risparmi già 3 kg.
un'altra cosa che spesso pesa troppo è il coltello , in un'escursione come quella che hai in mente probabilmente serve , ma che coltello è? perchè a volte soltanto con quello si arriva a mezzo kg.
anche il mezzo kg di scarpe da avvicinamento le lascerei a casa , con un buon paio di scarponi riesci a coprire lunghe distanze , anche su asfalto.
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:08
Maverick avatar
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Per quella che è la mia esperienza è inutile portare:
-Torcia (classica) (0.2), se hai la frontale
- candela, se hai la torcia ed i fiammiferi
- pile leggero, utile solo il pesante. Se fa caldo apri la giacca
- fascia capelli ??
- guanti, un paio basta
- piccozza, ramponi e scarpe/scarponi, in base alle esigenze porti gli attrezzi o un tipo di scarpa adatto, non tutto insieme a prescindere
- il porta spezie lo trovo supefluo, solitamente i cibi che si cucinano con fornelletto sono liofilizzati e pre-conditi.

per indumenti termici intendi calzamaglia o magliette/pantaloni particolari?
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:27
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

Eh eh, per quanto ancora ami le armi bianche la fase "pesa più il coltello che lo zaino" è passata... ora porto solo il mio victorinox multiuso ed uno a scelta tra victorinox con sicura (lama in parte seghettata, nessun'altra funzione) o fox sempre con sicura, entrambi leggeri e funzionali, assolutamente non eccessivi.
Ed ora le scarpe... ebbene, dopo un uscita che inaspettatamente si concluse con una marcia forzata (eh eh, forse esagero) in quasi un metro di neve avvenuta l'anno scorso, mi sono innamorato dei boschi e delle montagne innevate; quel giorno, anzi quella notte, i miei piedi raggiunsero temperature davvero limite e decisi che sì sarei tornato al più presto sulla neve, ma solo con attrezzatura adatta.
Da dove cominciare se non dagli scarponi?
Mano ai risparmi e dritti in negozio... Così ho acquistato qualche mese fa un paio di scarponi in previsione di attività montane invernali e, compatibilmente con i tempi di apprendimento, anche alpinistiche (Karakorum gtx pro).
Alla prima uscita ho faticato non poco, i miei piedi erano sinceramente doloranti dopo i primi tratti salendo da Cartore, ma appena giunti sulla neve, come per magia, basta dolore! Evviva! E così fino al mio ritorno sulla strada piana... dove il dolore è tornato più infido ed intenso di prima.
Da qui la decisione di portare un paio di scarpe, il più leggere possibile, per i trasferimenti in treno, pullman o semplicemente asfalto o terra battuta prima del tratto innevato o roccioso.

Ultima modifica di FraIMonti : 25/9/2011 a 20:39
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:35
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

@Maverick
una torcia in più la ritengo utile, forse non indispensabile ma non si sa mai; pile leggero e pesante non sono solo alternativi, se fa davvero freddo possono essere messi uno sull'altro, anche se in effetti ho una giacca a vento abbastanza calda... forse hai ragione;
fascia per i capelli pesa pochi grammi e mi è indispensabile che sennò non vedo una ceppa con i capelli davanti agli occhi... Guanti sì... ma se si bagnano (e si bagnano), un paio per la notte può essere utile, non da neve anche solo di lana; piccozza e ramponi mi sono stati caldamente suggeriti da numerosissime persone, amiche e non, per qualsiasi attività invernale a quote alte, per gli scarponi ti rimando alla mia risposta precedente; portaspezie, giusto per sale-pepe o al massimo curry per farci il riso una sera... assolutamente non indispensabile, ma davvero pochi grammi, in ogni caso ok, ragionevole eliminarlo.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:45
kima avatar
Avventurosi

predefinito

anche io ho i karakorum , sono ottimi scarponi però devi fare molta attenzione a come li leghi , basta stringere un pò più del dovuto e ti disintegrano il piede.
legandoli bene (e qui devi fare un pò di prove) ti permettono di coprire lunghe distanze. coi miei ci ho fatto 20km su asfalto (comunque una genialata ) ; vabbè , un pò i piedi alla fine mi si sono indolenziti , ma nulla di grave.
ma hai provato a farci stare tutto nello zaino?
  #13 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 20:53
FraIMonti avatar
Escursionisti

predefinito

Grazie mille per il consiglio! Effettivamente dopo quell'esperienza mi sono molto demoralizzato, non mi era mai capitato un dolore simile con degli scarponi, e data la spesa non trascurabile la soluzione migliore mi è sembrata questa.
Per esperienze pregresse dovrebbe entrare tutto, come zaino uso un 60+10 che da qualche mese ha sostituito il mio mitico ed adorato Invicta elk 3 del '93... Però non posso provare per mancanza di piccozza e ramponi, sono i prossimi acquisti ma li farò verso novembre, per ora le finanze languono.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 21:57
Escursionisti

Ubicazione: ariccia
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo
predefinito

Devo avere ancora il tempo di rivedere il tutto ma + o - il sacco è questo:

fascia pile 50,
millet pile 375
millet rossa 175
acqua 2100
spazz+ dent+asciugamano 160
sacco pelo 750
kit cura piedi 100
tecnica active 300
zaino ferrino 1780
canon g10+custodia 500
pantaloncini licra 100
bruciatore 300
piatto+bicch+posate 190
tenda 1400
materassino 300
lampada frontale 70
slip 50
tot 8775.
Fornello e tenda sono considerati al 50% del peso
Manca di sicuro la giacca(indeciso tra la leggera 400 o la pesante 810gr), che un po' porterò addosso ed un po' nello zaino, in compenso ci sono 2100 gr di acqua. Ho pantaloni con zip che posso portare sia corti che lunghi, stessa cosa la maglia active. Porto solo un ricambio di maglia,slip, calzini. No di pantaloni. Per emergenza quelli di licra
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 25/9/2011, 22:00
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

calcola che se siete in 2 a fare l'escursione, il peso della tenda va diviso, così come gavette, gas, cibo e acqua, anche in questo c'è il risparmio di peso.

(il materiale extra "non si sa mai" lo si divide.. ossia 2 torce frontali + 1 torcia extra di quelle a led piccole, 1 kit pronto soccorso ben fatto ecc...ecc..)

ciao

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione