Buongiorno a tutti, mi chiamo alessandro e ho 21 anni
Non ho mai praticato trekking intenso solo gite giornaliere e senza attrezzature particolari e zaino in spalla avevano sempre tutto le altre persone.
due amici mi hanno proposto di andare con loro due settimane in montagna vicino canzo (se non sbaglio sui Corni di Canzo)Mi hanno detto che andremo nel periodo in cui sarà presente la neve ci saranno temperature comprese tra i 15 e i -5 (visto che sono previste 7 tappe diverse)
mi hanno detto che non è molto impegnativo basta solo avere la coscenza di cosa si fa, voglia e sopratutto partire attrezzati nella maniera più oppotuna e qui sorgono mille domande abbigliamento opportuno ma sopratutto l'attrezzatura:
Il problema e che loro sono due abbastanza esperti solo che ognuno dei due a metodi diversi e quindi io non so come comportarmi.
Mi hanno compilato entrambi una lista e in effetti sembrano che si contraddicono a vicenda ma loro mi hanno assicurato che ognuno si trove meglio come meglio crede.
Voi potete darmi dei consigli sulla base delle vostre esperienze e visto che è un' escursione dii due settimane e non di pochi giorni(La lista sarà composta da 2 o + oggetti di ogni tipo e vorrei semplicemente sapere quale acquistare)
Attrezzatura da zaino:
1)fornello da campo ESBIT (Quello con le tavolette di combustione)-fornello ad alcool-forenello a gel
2)torcia mi hanno consigliato di portare sia quella a mano che quella da fronte(è meglio a batterie normali o quelle a litio ricaricabili) quante ore dura accesa?
3)fiammiferi antivento-accendino-
acciarino?
4)sapray impermiabilizzante (uno lo usa l'altro no)a chi dare ascolto?
5)salviette liofilizzate (uno le usa l'altro no)a chi dare ascolto?
6)coperta isotermica o materassino autogonfiante
7)Sacco a pelo mummia(Tutti e due lo usano ma quale prendere a poco prezzo e che mi tenga al caldo quando la temperatura scederà a -5?e se per caso la temperatura scende ulteriormente come mi comporto?
9)amaca tascabile(Si o No)?
10)Sacca idratante (
SACCA IDRATANTE)-bottigli d'acqua-termos?
11)Pastiglie potabilizzanti si trovano al Decathlon?
12)Filtri per acqua impura(tipo acquitrini)neanche loro li trovano in giro e mi hanno consigliato detto che se non li trovo di non prendere filtri in ceramica che costano tanto(Loro li possiedono ma fanno tante escursioni)dove prendere i filtri quelli che si attaccano tipo al collo della bottiglia (Non ci sono neanche su ebay)
13)copri zaino in goretex va bene anche uno impermiabile ma piu economico?
14)tenda per una persona(già mi hanno detto che loro due è raro che dormono assieme sia per comodità che per igene personale,dicono che alla fine stanno tutto il giorno assieme e la notte si separano anche perchè tanto devono dormire) che tenda mi consigliate?se possibile quelle che si aprono da sole senza picchetti e tiranti
Poi mi hanno consigliato di comprare una sacca come questa(
BORSA WOODLAND)per un kit di emergenza che attacherò sotto lo zaino e quella piccola borsetta anche quando poggerò lo zaino dovrà restare con me:
Lista attrezzatura di emergenza:
1)Kit pronto soccorso questo puo andare bene?(
KIT PRIMO SOCCORSO 1
2)moschettoni da alpinismo e discensore(L'unica cosa su cui non ho domande)
3)imbrago alpinisomo tutte e due usano quello solo bacino cosce(Non quello intero)ho visto che costano veramente tanto come comportarmi?
4)Nastro in kevlar è veramente indispensabile?
5)catena da sopravvivenza(
CATENA DI SOPRAVVIVENZA)puo andare?
7)Corda da discesa che lunghezza e che spessore?

per portare poco peso cosa mi porto per depurare l'acqua si pulita ma da potabilizzare sia molto sporca prelevata da pozzanghere o acquitrini?
9)per i sengali di soccorso cosa compro?fischietto-razzi-fimogeni?
10)qui dicono di mettere un fornellino in più quale metto?
Se in uno dei due kit manca qualcosa aggiungetelo voi non è un problema anzi i problemi me li evitate
Praticamente sono due zaini che mi devo portare vorrei non spendere più di 400 euro visto che in casa ho solo il vestiario il resto lo devo acquistare sperando di non spendere un' esagerazione
Spero che anche se molto corposo il mio testo sarà letto dagli utenti e spero che chi mi risponderà lo faccia in maniera più dettagliata e esauriente possibile in modo da non indurmi a fare altre domande sull'attrezzatura
poi ovvio che dopo che ho l'attrezzatura base farò esperienze e vedrò quello che userò più sul campo ma voglio partire con un set da trekking abbastanza completo
P.S: mi hanno detto che non ci saranno parteti da scalare ma nel kit di emergenza è sempr emeglio tenere un piccolo kit di discesa come quello che ho citato sopra