» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/11/2011, 01:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | | kit ferrata e cos'altro?
Ciao a tutti.ho deciso che prima dell'inverno voglio provare una seppur semplice via ferrata.oggi ho letto molto a proposito e ho un paio di domande:
-che kit da ferrata consigliate che sia abbastanza economico ma funzionale?
che imbragatura potrei prendere che sia versatile nel senso che un giorno potrò usarla anche per alpinismo estivo ed invernale e che abbia la possibilità di essere implementata con la parte superiore?
-oltre a queste cose e al caschetto vorrei prendere un discensore e una corda da portarmi dietro. Pensate che una mezzaa corda può essere sufficiente per fare semplici cose tipo assicurarsi in passaggi esposti o provare a fare delle brevi discensioni per prepararmi in caso mi succedesse un'emergenza?
-moschettoni ne prendeste più di due conoscendo l'uso che ne vorrei fare?
-il cordino per fare i nodi tipo prusik di che tipo spessore e lunghezza serve?
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi a scegliere.
7/11/2011, 01:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Kit della kong o anche camp...sui 50 € ben fatti (uno a strappo migliore, l'altro a frizione).
Imbrago petzl sama...persino a chris sharma l'ho visto!!!Non so se implementabile a parte superiore ma fregatene...ancora devo capire l'utilità di questo tipo di imbraghi visto anche che un paio di amici in falesia sono finiti sottosopra ma l'imbrago li ha tenuti comunque.
Con una mezza corda da 50mt stai di lusso (8,6mm).
3 moschettoni per fare un paranco utilizzabile da solo ed efficace + 1 di scorta non fa mai male.
Io con una corda statica da 8.1 x 30mt in inverno ci faccio tutto quello che hai chiesto tu, ovvio che non posso arrampicarci, sia per la lunghezza ma soprattutto perchè statica...Ti consiglio la dinamica da 50o60mt così se decidi di darti all'alpinismo ne prendi un'altra e sei ok!^^
Ciao!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a lastsurvivor per questo post: | | 
7/11/2011, 02:07
Nome di battesimo: Francesco | |
Camp che modello ad esempio?
imbragatura camp non la consigli?
Mezza corda 50m x 8.6mm dinamica ci si potrebbe arrampicare?pensavo servisse una corda da 10/11mm.
In altra sede (PM o nuovo topic) mi illustreresti la tecnica e il funzionamento del paranco che dicevi?
Moschettoni tutti a ghiera?
Qualcosa sul cordino me lo sapresti dire?
Grazie mille
7/11/2011, 09:00
|  | Camminatori | | Registrato dal: 17/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Giorgio | |
Come kit da ferrata io ho un CAMP Matrix Lite e mi trovo benone, è a scorrimento e non a strappo e lo reputo tutto sommmato un pregio perché anche in seguito ad una caduta può essere ripristinato sul posto e ti permette di proseguire la ferrata con una certa sicurezza (comunque al ritorno va accuratamente controllato!). Poi ci sono altre marche che producono ottimi kit, Kong, Black Diamond...
L'imbragatura ti consiglio di provarla e prendere quella con cui ti senti meglio, alcuni negozi hanno un gancio che ti permette di testarla da appeso. Sconsiglio quelle da ferrata che solitamente sono diverse da quelle classiche da arrampicata, hanno cioè un'unica "asola" a "V" rovesciata dove agganciare corde, kit...
Una mezza corda usata da sola è sufficientemente robusta per una calata in corda doppia e per attrezzare qualche passaggio esposto/impegnativo, NON è sufficiente per arrampicare!!! Occhio però che sono manovre tanto semplici quanto MOLTO pericolose specie se non sono mai state provate prima.
Moschettoni per la ferrata in sé non servono, al massimo possono tornarne comodi un paio attraverso cui far passare un anello di cordino in modo da realizzare un rinvio per riposarsi (NON per assicurarsi!). Per discese in doppia con il GiGi te ne servono 1 di simmetrico per utilizzare la piastrina e 3 normali (oppure HMS) per assicurarti, attaccare l'anello per il prusik e la piastrina, te li consiglio tutti a ghiera.
E arriviamo al cordino: lunghezza per realizzare un anello "da prusik 1,5m", lunghezza per realizzare una longe 3,5m. Diametro 7mm in nylon, 5,5mm se in kevlar.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GRub86 per questo post: | | 
7/11/2011, 09:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Ciao secondo me la cosa migliore per un discorso qualità prezzo, e per cominciare sono i kit "preconfezionati"
casco-imbrago-kit
per capirci CAMP KIT FERRATA VORTEX + CASCO + IMBRAGATURA COD.1687 Vendita online set da ferrata, caschi alpinismo, imbragature C.A.M.P. (non ti sto consigliando questo in particolare)
per il discorso dissipatore: sono anni che uso quello a frizione, ma da quest'anno mi sono ripromesso di comprarmene uno a lacerazione (o strappo) con le longe elastiche per poter essere più libero nei movimenti!
io mi porto sempre quando vado in ferrata: 2 rinvii una fettuccia da 120 e 2 moschettoni, più volte mi è capitato di usare tutto per fermarmi in sicurezza in un punto un po scomodo, poco peso,poco costo, tanta resa!
ah... non ti dimenticare i guanti! vanno bene anche quelli da lavoro del ferramenta a 1 euro, altrimenti ce ne sono di appositi! i cavi di ferro non perdonano
P.S: imbrago intero mai più usato dopo la prima volta perché mi sono trovato malissimo in quanto a libertà di movimento ecc... lo sconsiglio!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a MeX per questo post: | | 
7/11/2011, 14:59
il kit da ferrata è spettacolare
casco e imbragatura andranno benone anche per arrampicare (in futuro)
sullo stesso sito ho trovato
corda: KONG CORDA TENDON SMART 60m COD.9D.100.S060 KONG CORDA TENDON DYNAMIC AMBITION WATER MEZZACORDA 8,5mm 60m COD.9D085
a parita' di lunghezza mi costa meno la corda da 10mm della mezza corda da 8,6
penso che sia piu' utile prendere la corda a questo punto, no?
discensore ho trovato questo che andrebbe bene solo con la corda e non con la mezza corda
moschettoni ci sono questi cordino 5m (1,5 prusik + 3,5 longe) x 7mm
spesa totale quasi 300 euri..sono tanti, molti piu' di quanto speravo ma saro' sicuramente soddisfatto.. se avete consigli di altri posti dove prendere lo stesso kit e il resto del materiale che sia analogo a quello che ho scelto a un prezzo inferiore ditemelo pf.
7/11/2011, 15:12
|  | Camminatori | | Registrato dal: 17/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Giorgio | |
Come discensore c'ì anche questo KONG DISCENSORE GIGI + OVAL + TRAPPER COD.859.SET1, già preconfezionato con i moschettoni
| 
7/11/2011, 16:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Lascia perdere i discensori ad 8, per intenderci quello che hai inserito tu.
Fino a vent'anni fa andavano, ma poi ci si è accorti che attorcigliano troppo la corda e ora non lo usa praticamente più nessuno.
Il classico secchiello va più che bene, sia per assicurare che come discensore.
In alternativa prenderei decisamente questo: è un secchiello che può essere usato anche per assicurare i secondi di cordata, quindi usato nella stessa maniera della piastrina o GIGI. In pratica ci fai tutto: discensore, assicurazione dei primi e dei secondi di cordata. Il GI-Gi non è proprio adatto per assicurare i primi di cordata.
Per quanto rigurda la corda, per fare le vie ferrate una da 30 mt va più che bene. Una da 60 mt con quel diametro diventa molto pesante ed ingombrante da portarsi dietro. Personalmente non ho mai portato corde per le ferrate.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
7/11/2011, 16:54
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lastsurvivor Non so se implementabile a parte superiore ma fregatene...ancora devo capire l'utilità di questo tipo di imbraghi visto anche che un paio di amici in falesia sono finiti sottosopra ma l'imbrago li ha tenuti comunque. vedi pagina 4 la tabella: non voglio assolutamente dire che il tuo consiglio non è buono ma a solo scopo informativo ti faccio vedere questa tabella che ho trovato.. i tuoi amici avevano lo zaino quando sono andati a testa in giù? Originariamente inviata da GRub86 che differenza, pro e contro c'è rispetto al tipico discensore a 8?
a parte che può essere usato anche per manovre di soccorso che per ora a me non interessano.
EDIT: e come dice mezcal quello a 8 si attorciglia. Originariamente inviata da mezcal Lascia perdere i discensori ad 8, per intenderci quello che hai inserito tu.
Fino a vent'anni fa andavano, ma poi ci si è accorti che attorcigliano troppo la corda e ora non lo usa praticamente più nessuno.
Il classico secchiello va più che bene, sia per assicurare che come discensore.
In alternativa prenderei decisamente questo: è un secchiello che può essere usato anche per assicurare i secondi di cordata, quindi usato nella stessa maniera della piastrina o GIGI. In pratica ci fai tutto: discensore, assicurazione dei primi e dei secondi di cordata. Il GI-Gi non è proprio adatto per assicurare i primi di cordata.
Per quanto rigurda la corda, per fare le vie ferrate una da 30 mt va più che bene. Una da 60 mt con quel diametro diventa molto pesante ed ingombrante da portarsi dietro. Personalmente non ho mai portato corde per le ferrate. infatti io la corda non l'avrei presa cosi' lunga ma sul sito da cui vorrei ordinare non ne ho trovate più corte. al massimo la posso sempre tagliare (ma se poi mi servisse in futuro le potrei unire e utilizzarle per fare discese in corda doppia??)
in qualunque caso la discesa in corda doppia permette il recupero della corda ma si lascia qualcosa attaccato alla sosta da cui si è partiti, giusto?
Ultima modifica di brescianifrancesco : 7/11/2011 a 16:59 | 
7/11/2011, 19:27
Ti ha risposto quasi in tutto mezcal...Ottimo il kit da ferrata proposto da mex. Quella tabella potrà anche averla fatta il CAI, ma a mio avviso è un'esagerazione...Sconsiglio la corda da 10.2....Una volta che la metti nello zaino capirai perchè...2 mezze corde sono tutto un'altro mondo...Le adatti a tutto: falesia,alpinismo,soccorso, e hai un'infinità di vantaggi, a partire dalla leggerezza all'essere più libero dai movimenti...fidati che 50mt di corda stesi ti pesano addosso quando arrampichi...Tu hai calcolato di spendere sui 300...Tempo fa 2 mezzecorde beal da 50mt da decathlon stavano a 140... Con il kit ferrata fanno 310 + 3 moschettoni 340, ma hai tutto e non devi comprare più nulla...almeno non di esageratamente costoso...
Per discensore/assicuratore atc guide della black diamond o similare...è favoloso...l'8 è più rischioso anche se comunque entrambi vanno usati con un prusik di sicurezza...
Ciao!
| 
7/11/2011, 20:01
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lastsurvivor hai ragione che lo pago la meta', se fosse solo meno accattivante me ne fregherei ma il kit da ferrata piu' costoso ha due pregi sull'utilizzo pratico:
-è di tipo a scorrimento che sinceramente a pelle mi attira di piu' di quello a lacerazione.ho visto che molti preferiscono un tipo e altri l'altro (forse io faccio parte di quelli che preferiscono quello a scorrimento o semplicemente sbaglio).
- quasi tutti gli articoli che ho letto accennavano alla corda che si fa su o che intralcia e pare che il kit piu' costoso risolva i problemi principalmente sono le longe elasticizzate che vengono consigliate da tutti il blocchetto che gira è un surplus effettivamente. se ci fosse solo con le longe elasticizzate senza il meccanismo gyro lo prenderei perchè sarebbe la giusta via di mezzo, ma non c'è.
l'imbragatura non penso che abbia una differenza di prezzo cosi' grande e il caschetto sinceramente so già che lo odierò sin dal primo momento.
quindi se prendo il kit completo spendo 169 se prendo imbragatura jasper+casco semplice+set matrix gyro spendo 160. per risparmiare 10 euro posso anche prendermi il caschetto + bello che magari mi darà meno fastidio.
per le corde ok, era solo che mi sembrava di spendere di piu' per avere di meno, avevo pensato al peso ma non so (per inesperienza) quanto puo' essere la differenza ma se dici che vale la pena di prendere la mezza corda sono sicuro che hai ragione e seguiro' il tuo consiglio.
per il discensore quello che dici tu su quel sito non c'è ma questo consigliato da mez penso sia analogo, sbaglio?
per la tabella l'ho letta e mi è venuto in mente quello che mi hai detto, ripeto che non avendo esperienza non metterei mai la mia parola contro la tua però mi sembrava giusto fartela vedere.
Ultima modifica di brescianifrancesco : 7/11/2011 a 20:10 | 
7/11/2011, 20:31
Anche io preferisco quelli a lacerazione perchè in caso di caduta possono essere ripristinati, ma considera che mi è stata spiegata una cosa...Per piccole cadute, i dissipatori non si azionano, se invece la caduta è moolto violenta,si..Beh allora preferisco quello a lacerazione, almeno prendo una frustata minore! (più efficiente di quello a scorrimento).
Le corde ripeto sono molto più versatili: mentre la corda singola la usi in falesia e al di fuori è un'impiccio anche se comunque adattabile, le mezzecorde sono ottime in tutto!!!
Si, è praticamente lo stesso che diceva Mezcal, fa da discensore e assicuratore sostituendo la piastrina gigi, che inoltre necessiterebbe di un moschettone in +.
Per quanto riguarda la tabella, ti ringrazio...In effetti poi ognuno ha la sua idea...Il fatto è che ho visto istruttori del cai in falesia fare cose da decapitazione...Sensa stare qui a spiegare ho perso molta fiducia nel cai, anche se poi su al nord le cose sono ben diverse al CAI....
Dimenticavo di risponderti ad una domanda: In genere per scendere in doppia hai già una sosta con moschettone da utilizzare, quindi di tuo non lasci nulla...Ora ti dico un'eresia per cui molti mi daranno addosso: visto che calandoti in doppia la corda non friziona sulla sosta, ma rimane fissa, anche in assenza di moschettoni puoi calarti comunque mettendo le corde sopra la corda di sosta...^^
Se ti vedono ti linciano, ma non so dirti il perchè^^!
| 
7/11/2011, 20:43
ssh... allora cancella quello che hai scritto cosi' non lasci prove comunque grazie, lo ricordero'..
ultima domanda la cui risposta si è persa nei meandri della discussione: si puo' effettuare discesa in corda doppia (e tutte le altre manovre da progressione e non da soccorso) con due spezzoni di corda dello stesso diametro unita con nodo inglese?