una lista da approvare!!
Salve a tutti, questo forum è stato una grande scoperta, e vivendo fuori più precisamente in Brasile leggere tante recensioni e pareri sulle attrezzature in generale devo dire che è fantastico, abitando lontano dai grandi centri nn ho a disposizione negozi o fornitori decentemente attrezzati e sopratutto con prezzi umani per questo dopo 10 anni avendo preso in considerazione di rinnovare parte dell'attrezzatura (era ora) ho deciso di prenderli in italia/europa da negozi e fornitori conosciuti e on-line e farmeli spedire o consegnare a mano dal primo amico o parente che viene a trovarmi in brasile.
nn avendo la possibilità di provare e tastare con mano mi affido alla vostra conoscenza e competenza per sbagliare il meno possibile acquisto.
Essendo guida l'uso di queste attrezzature sarebbe quasi giornaliero minimo 2 trekking lunghi al mese e svariati da un giorno.
per i piccoli trek di un giorno sono ok un ottimo ferrino 32 flash che mi hanno regalato è perfetto anche se non ha (incredibile) la cappa impermeabile ho rimediato comprandone una.
per i trek lunghi da 2 a 15 giorni:
cambio zaino: il mio vecchio ferrino nordend 80 ha inoltrato la richiesta di pensionamento ed io ho selezionato 5 zaini che credo possano essere ottimi per me e dalle immagini sembrano tutti di buona qualità: Forclaz 60 (o il 70+10) Symbium access Ferrino TransAlp 75
ferrino overland 60+10 ss12
low alpine tfx khumbu 65:80
low alpine tfx cerro torre 65:85
il prezzo è simile dal più economico forclaz da 95 "euri" al overland da circa 150 passando per cerro torre da 130.
il forclaz mi attrae per il cappuccio che può essere portato all'altezza del torace e quel porta borraccia nella cintura.
ai ferrino ci sono affezionato e ne conosco la solidità. lowalpine nn li ho mai provati ma ho letto varie recenzioni qui sul forum e ne vedo abbastanza in giro per cui deduco che possano essere collocati tra i probabili compari di avventura.
passiamo alla tenda nn la conoscevo ma mi sono letteralmete innamorato della Gelert Solo poi dopo aver letto la recensione di "stefanobi" la voglio sembra fatta per me magari devo solo prevedere dei montanti di riserva...
sacco a pelo date le temperature tropicali il mio antico in piume comprato per il nepal 11 anni fa, nn lo uso praticamente mai troppo caldo anzi bollente, per cui un pratico quechua s10 ultralight dovrebbe risolvere per l'inverno insieme ad un semplice liner per l'estate.
la mia gavetta è al momento una serie di pentole vecchie senza manici che hanno cucinato incredibili leccornie anche per 8 persone per quasi 6 anni ma sono veramente pietose a vedersi e nere di uligine per cui ho visto la gavetta x4 persone quechua che mi sembra decente per il prezzo di 35 euro e in caso di gruppi maggiori mi porterò dietro qualcuna delle mie vecchie "caccavelle"
ecco fatta la mia "lista della spesa" la mia indecisione più grande riguarda lo zaino il fatto di non poterlo provare rende la scelta difficile mi affido a voi per eventuali indicazioni e consigli.
grazie 1000
e visto che è Natale felice Natale a tutti.
|