» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/10/2007, 22:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Viaggiare leggeri.
[Posto qui, non sapevo dove metterlo. Caso mai spostatelo dov'è meglio che stia. Grazie !]
Ho appena portato il marsupio giù, dove tengo tutti "i miei tessorrriii" (sapete come sono le mogli, "Cos'è quel coso, cosa ci fa sul mio tavolo, possibile che non riesci mai a mettere a posto quello che tiri fuori, cosa te ne fai di un altro coso del genere, guarda che se mi graffi il tavolo mi senti..."). L'ho messo vicino allo zaino che uso di più, il verdone 55 litri con i tre tasconi esterni. E ho pensato "Bene, con il marsupio mi posso portare dietro un altro bel po' di cose".
In rete ci sono dei siti molto ben fatti sul "viaggiare leggero". Tipo gente che si fa 3 giorni con 7 chili di zaino. Io sono il contrario. Io viaggio sempre carico come un mulo. Lo spazio non basta mai. Una corda in più, un altro telo, l'accetta che non si sa mai, un paio di litri di acqua extra, uno spolverino, una felpetta in più, un giacchino senza maniche, il treppiede della macchina fotografica... Alla fine imbottisco fino all'ultimo millimetro cubo di spazio libero.
Sarà anche dovuto al mio andare. Non faccio marce forzate. Parto con un itinerario, ma non mi pongo degli obiettivi precisi: cammino con calma, mi fermo, mi guardo intorno, assaporo la natura, i profumi, i suoni, e se arriva la sera prima del previsto un paio d'alberi per telo e amaca li trovo sempre. O al limite guardo l'orologio, e quando sono a metà del tempo che ho preventivato di usare torno indietro, a prescindere da dove sono arrivato. Ma viaggiare leggero non lo concepisco. Io voglio avere con me sempre tutto l'indispensabile, e un po' di superfluo, che non si sa mai.
Sembra quasi che quando esco, magari solo per farmi un giro di una giornata, non debba tornare più, o mi debba per forza perdere in mezzo ai monti, e quindi porto via tutto l'immaginabile.
Pure i miei kit, quello medico e quello di sopravvivenza, andrebbero bene per una squadra di 3 persone per parecchi giorni, ma non riesco a togliere niente, mi sento in colpa, penso "E se poi mi serve proprio questo ?". Pensate che perfino la candela, stavo per tagliarla a metà, e poi non ne ho avuto il coraggio e l'ho infilata nel kit tutta intera !!!
Voi invece cosa siete, viaggiatori leggeri o pesanti ?
15/10/2007, 22:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
Pierluigi sa bene che tipo sono
scherzi a parte: viaggiare leggeri o pesanti dipende esclusivamente dai punti di vista...ho un mio amico (63 anni suonati...si prepara per l'everest) che è grasso che cola se si porta dietro 1 litro d'acqua e qualche vestito...viaggia in un modo che più leggero non si può!...
personalmente il kit base di primo soccorso non rimane mai a casa...
un poncho per la pioggia : sempre
acqua per coprire 1+1/2 volte le necessità
e il kit sopravvivenza ridotto al minimo.
poi naturalmente dipende da cosa si deve affrontare: partire con 18 kg di zaino sulla schiena sapendo di dover fare 40 km di marcia +3200 mt di dislivello in due giorni...beh...si tratta di volersi rompere qualche legamento.
poi magari anche io ho fatto come te alcune volte...son partito con uno zaino molto pesante perchè SAPEVO che mi sarei fermato dopo 10 km circa di cammino...tranquillo tranquillo mi son montato l'amaca e la giornata è passata così: nel relax!
Comunque la scelta dipende molto da cosa bisogna prepararsi ad affrontare....anche se tendo sempre a rimanere sul "leggero" (es. se prendi la roncola invece dell'accetta (piccola) hai risparmiato in peso e piu o meno fai le stesse cose)
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
16/10/2007, 00:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Io mi considero un escursionista medio-pesante... porto via sempre più roba del necessario, e sono convinto che quella volta che lascio a casa qualcosa SICURAMENTE ne avrò bisogno!
Anche se vado a fare una passeggiata di mezza giornata non mi fido, preferisco avere tutto l'occorrente.
Se vi interessa un sito che vende roba leggera, vi consiglio questo: http://www.backpackinglight.com/ | 
16/10/2007, 14:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Anche io potrei definirmi escursionista medio-pesante.
Non si sa mai cosa può succedere
Poi, mi ricordo sempre di quello che diceva Sam, che se avesse dimenticato la corda, allora gli sarebbe servita sicuramente. (scusate ora non ho la citazione precisa da "Lord of the Rings"  )
Naturalmente un limite ci deve essere
Comunque fatte tutte le considerazioni, penso che il modo migliore per "alleggerire lo zaino" sia di allenarsi ad esempio con la corsa, buttare giù chili di grasso e irrobustirsi un po'. | 
16/10/2007, 15:18
| |
oloapota: concordo con te!
è molto più salutare e redditizio buttar via 2 kg di grasso che spendere euro per una tenda che pesi 2 chili in meno
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
16/10/2007, 15:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da federico è molto più salutare e redditizio buttar via 2 kg di grasso che spendere euro per una tenda che pesi 2 chili in meno  Si ma spendere € in più è meno faticoso | 
16/10/2007, 15:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | | 
16/10/2007, 15:34
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
.... doppio risparmio! ... nel cibo e nelle attrezzature più pesanti | 
16/10/2007, 16:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Io credo che sia innanzitutto fondamentale portare il cervello ed una buona preparazione.
Sono convinto che debbo avere sempre il necessario, ma devo saper cavarmela anche senza niente.
A volte cerco di capire come sostituire vari attrezzi con uno solo o con ciò che trovo in natura, ma sempre torno al pensiero che devo essere innanzitutto capace di cavarmela, poi viene il resto...
16/10/2007, 16:24
| |
ok Andrea(wiqueen per i novizi  ), hai ragione!
la conoscenza è la base fondamentale...anche se mi rendo conto che...se serve una corda non mi metterò sicuramente a intrecciale i trefoli ricavati da un agave se mi trovo a fare un trekking!!!
16/10/2007, 16:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Sì, anch'io, infatti l'avevo teso ad un fatto di emergenza.
16/10/2007, 17:17
| |
io non viaggio mai leggero.................ma sto cercando di diminuire il peso pensando alle varie situazioni che possono capitarmi e a quello che veramente mi servirebbe......................e allora penso che prima di tutto bisogna conoscere il posto in cui si va e le opportunità che offre.........in base a questo decidere cosa portare e cosa no........................al limite estremo si potrebbe stare 3 o 4 giorni con un poncho -tarp ,amaca- gavetta - kit sopravvivenza- acqua viveri liofilizzati-coltello grande e uno piccolo.coperta in pile .......................................
| 
16/10/2007, 17:22
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | .... neanche io viaggio mai leggero... che me frega, c'ho gli Sherpa!!! | 
16/10/2007, 17:27
| | Originariamente inviata da Manitu .... neanche io viaggio mai leggero... che me frega, c'ho gli Sherpa!!! | 
16/10/2007, 20:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Manitu .... neanche io viaggio mai leggero... che me frega, c'ho gli Sherpa!!! E in caso di necessità, lo sherpa alla brace è squisito !!!