Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 01:10
Camminatori

Ubicazione: genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito quando usare i ramponi?

cari i miei avventurosi,sono tornato dopo un periodo di assenza dovuto a problemi di salute e,al mio ritorno gli amici mi hanno fatto trovare come regalo,un bel paio di ramponi universali della salewa!

sono contentissimo del regalo,ma c'è un però......io non li ho mai utilizzati e non saprei di preciso quale sia il contesto ideale x utilizzarli!!!

sono salito sempre senza,perche sicuramente,il periodo/percorso non lo richiedeva,ma ora che li ho ,vorrei sfruttarli nel migliore dei modi.....consigli?dritte?delucidazioni?

io avrei in programma di acquistare delle ciaspole,visto che quest'anno,millemila persone mi han detto :"andiamo a ciaspolare"......stessa domanda di prima,quando utilizzarle???

grazie in anticipo x i vostri preziosi consigli........
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 01:29
dalne avatar
Escursionisti

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 36
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

Ciao...le ciaspole su neve fresca per non sprofondare, i ramponi su neve compatta e/o ghiaccio (io li uso anche su neve fresca se la pendenza è impegnativa). Nel dubbio portati dietro entrambi, per ogni evenienza. Ai ramponi abbina un paio di ghette, perchè tendono a "mordere" la base dei pantaloni. E bastoncini da trekking e/o picca sempre a portata.

Saluti
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 01:41
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

come già ti ha detto dalne i ramponi se c'è neve e c'è rischio di scivolare sempre. in genere fino ad una certa pendenza se si tratta di neve fresca se ne può fare a meno, poi è soggettivo e dipende dall'esperienza (mio fratello è salito senza ramponi sulla meta in pieno inverno..) cmq quando si va in montagna sulla neve si portano sempre, poi te ne rendi conto una volta usati di quanta aderenza ti danno e li vorrai usare ogni volta che ne senti il bisogno. per il ghiaccio è diverso, con quello è addirittura difficile andarci usando i ramponi in lievi pendenze, oltre servono ramponi adatti, quindi non è che i ramponi si usano solo sul vetrato come uno all'inizio è portato a pensare, anzi sul vetrato duro se è particolarmente ripido non ci vai proprio se i ramponi non sono adatti
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 09:32
oldrado avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Consiglio da rompicoglioni: più che sapere quando usarli, è bene imparare - le prime volte con l'aiuto di qualcuno più esperto, poi con l'esperienza - quando non usarli...

Mi spiego: i ramponi sono uno strumento essenziale, su neve dura e ghiaccio, su ghiaccio, ecc. non se ne può fare a meno. Ma ci sono situazioni in cui non sono indispensabili (pendii non troppo marcati con neve non trasformata) in cui possono diventare essi stessi un pericolo. Soprattutto all'inizio, quando non si è abituati, nei ramponi è facile inciampare, perché intruppano nelle ghette, nei pantaloni, nei lacci che pendono dallo zaino, e così via.

Usali con qualcuno già esperto le prime volte, oppure fai un corso di alpinismo invernale di base col CAI. Bisogna imparare tutte le buone regole di precauzione (niente che penzoli troppo dallo zaino o dall'abbigliamento, gambe un po' larghe) e tutte le tecniche di progressione di base: l'uso combinato con la piccozza, la progressione "a piede piatto", quella frontale, la discesa faccia a valle e - soprattutto! - le tecniche di autoarresto in caso di scivolata!

Ci sono anche dei buoni manuali che te le spiegano, ma corsi ed esperienze pratiche con gente esperta sono insostituibili, secondo me.
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 09:49
Gaheris avatar
Escursionisti

Ubicazione: Terni
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 27 in 14 Post
Nome di battesimo: Bruno
predefinito

Originariamente inviata da oldrado Visualizza il messaggio
Ci sono anche dei buoni manuali che te le spiegano, ma corsi ed esperienze pratiche con gente esperta sono insostituibili, secondo me.
Concordo e aggiungo che usarli correttamente per certi tipi di progressione comporta piegare in modo innaturale caviglie e gambe, soprattutto quando intraversi i pendii ghiacciati e quando scendi faccià a valle.
Di per se questo si impara ma in caso di scivolata il rampone rischia di impuntarsi e generare conseguenze dolorose.

Comunque queste sono le precauzioni per l'uso, per imparare ad usarli usali.
  #6 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 11:15
Camminatori

Ubicazione: genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

grazie milledei consigli ragazzi..........

sicuramente mi dovrò far aiutare da chi più ferrato di me,anche perchè il rampone è uno strumento del tutto sconosciuto al sottoscritto........dimeticavo che esistono anch le piccozze ad aumentare il marasma!!!cosa devo guardare?o mi affido al negoziante di fiducia?

per le ciaspole invece???ho provato a buttare un occhio sulla rete e me ne son pentito subito....troppa scelta e poca conoscenza da parte mia dell'argomento!!!su cosa mi devo orientare per cominciare?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/2/2012, 13:47
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da arty_hardcore Visualizza il messaggio

sono contentissimo del regalo,ma c'è un però......io non li ho mai utilizzati e non saprei di preciso quale sia il contesto ideale x utilizzarli!!!

........

ecco, direi che oggi è il contesto ideale, praticamente quasi ovunque, quindi senza neppure bisogno di cercarlo...
  #8 (permalink)  
Vecchio 3/2/2012, 21:46
solco avatar
Camminatori

Ubicazione: verona
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

concordo come detto da altri il miglior modo per l'utilizzo è cominciare con gente già esperta e poi in seguito capirai da solo con l'esperienza fatta come e quando usarli
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione