Equipaggiamento da trekking "Cheap & Light": Camminare leggeri senza spendere fortune

Chiunque abbia fatto escursioni da più giorni, sa bene quanto sia importante avere uno zaino di peso "umano" per riuscire a godersi l'uscita, e sa anche quanto sia invece facile ritrovarsi sulle spalle qualcosa che ricorda più un piccolo macigno.

Spesso però il materiale escursionistico più leggero è quello più costoso, e non di poco: una tenda o un sacco a pelo può costare decine o centinaia di € in più di un'altro, equivalente dal punto di vista funzionale, solo perché pesa qualche etto in meno rispetto a quest'ultimo!

Ma con un po' di attenzione, è comunque possibile godersi delle belle uscite da più giorni nella natura senza caricarsi come muli ne' spendere per forza fortune in materiale ultra-tecnico...magari solo rinunciando a qualche fronzolo o con un po' di fai-da-te (che non fa mai male).

Qui di seguito ho raccolto, secondo i consigli trovati nel tempo in questo forum, una lista di materiale, orientato alle escursioni da più giorni, con pesi ragionevolmente contenuti e prezzi assolutamente abbordabili:

Importante: L'elenco originario del 2012 è diventato un articolo nelle "Risorse" del forum, costantemente aggiornato.
Clicca qui per passare alla versione aggiornata di questo elenco!


Tenda:
  • [...]
Sacco a pelo:
  • [...]
Materassino:
  • [...]
Zaino:
  • [...]

Set da cottura:
  • [...]

Utensili da taglio:
  • [...]
 
Ultima modifica:
Grazie Seagull per le dritte!

...Ho aggiornato la lista inserendo la monotelo e il mini-envelope; ho anche aggiunto il mini-set ad alcool per gli escursionisti solitari e "minimalisti"

...Altre dritte da altri utenti?
 
per quest'estate me ne andrò a bivaccare per più giorni in montagna , max sarà a 2700 metri. dato che i km da macinare sono tanti stò cercando anche io dell'attrezzatura molto leggera.
al momento sono arrivato a:

-sacco: ferrino lightec 700 woman - 700gr - 140€ (la temperatura comfort è di circa 1°)
-tenda: camp minima superlight - 960gr - 110€ (non è il massimo della comodità , però è un piacere portarla sulle spalle)
-materassino: camp essential light mat - 315 gr - 35€ (è spesso 3 cm ma dovrebbe essere più comodo del classimo materassino ccf)
-zaino: camp phatom - 250gr - 28€ (è un 25 litri , però col cibo + altri ammennicoli dovrebbe bastare dato che tutti gli oggetti sono piccoli di volume)

questi 4 accessori solitamente sono le cose più pesanti , questa configurazione arriva a 2225 gr x 313 euro di spesa.
 
una fantastica inventa oggi e creata oggi che avevo tempo,
per cuocere mi sono costruito un padellino con la carta alu da forno bella spessa rispetto a quella tradizionale, questo padellino con strato doppiato, pareti di 3 cm e forma rettangolare con angoli smussati e graffettati in cima, viene rivestito con la carta alu normale per non consumarlo e quindi funge da scheletro, misura 20 x 9 cm ci posso fare gli spinaci, bollire o scaldare una zuppetta o minestrone oppure fare una trota ai ferri, con più cose insieme ancora non provato, dovrebbe sostituire la gavetta militare che sono stufo di portarmi dietro. ti dico che la prima impressione è ottima anche perchè ho fatto già esperimenti simili con successo, e la carta alu se la lasci sulla carbonella ardente come tutti sanno si brucia, oppure diventa fragile, ma carta alu da forno spessa con rivestimento normale tiene benissimo.
 
Ragazzi....mhà....secondo me l'attrezzatura sopra indicata può andar bene di estate fino ai 1600/1700 mt,ma già sopra questo limite comincerebbero ad esserci problemi.:mumble:
Non saprei,io non mi fiderei di andare a 2500 di quota e piantare una tenda di quel tipo in un vallone aperto,dormendo con un sacco a pelo estivo......considerando l'inversione termica a quelle quote.
Io per 5 giorni di escursione con altezza media di 2000 mt,limando al massimo il tutto,sono arrivato a 15 kg.
Naturalmente il peso maggiore è dato dalla tenda,dall'intimo di ricambio(the shirt,calze e slip)...1,5 kg,dal sacco a pelo...1,4 kg, dalla tenda...2,6 kg,e dalle provviste(acqua inclusa)....3 kg(se si vuol mangiare decentemente vista anche la fatica).:roll:
 
una fantastica inventa oggi e creata oggi che avevo tempo,
per cuocere mi sono costruito un padellino con la carta alu da forno bella spessa rispetto a quella tradizionale, questo padellino con strato doppiato, pareti di 3 cm e forma rettangolare con angoli smussati e graffettati in cima, viene rivestito con la carta alu normale per non consumarlo e quindi funge da scheletro, misura 20 x 9 cm ci posso fare gli spinaci, bollire o scaldare una zuppetta o minestrone oppure fare una trota ai ferri, con più cose insieme ancora non provato, dovrebbe sostituire la gavetta militare che sono stufo di portarmi dietro. ti dico che la prima impressione è ottima anche perchè ho fatto già esperimenti simili con successo, e la carta alu se la lasci sulla carbonella ardente come tutti sanno si brucia, oppure diventa fragile, ma carta alu da forno spessa con rivestimento normale tiene benissimo.
 
Poi la posata uso questa http://www.heinnie.com/uploads/images_products_large/4483.jpg

polivalente, 3 in 1 quindi compatta, 17 gr ridicoli, atossica, resistente nel tempo.
Pagata 10 fr-. su e bay

poi abbino al mio kit di cottura anche la tazzina militare della gavetta svizzera, volume di mezzo litro e cucino pure li dentro da sempre.

sale, pepe, zucchero, ecc, metto tutto dentro bustine di plastica ermetiche.

olio di oliva: io lo uso tantissimo perchè friggo di tutto quando sono senza cibo (pratico un tipo particolare di trekking ultraspartano dove devo applicare dei principi della sopravvivenza per giorni anche per nutrirmi) qui uso un recipiente per il succo di limone ben lavato, è ottimo seppur di plastica.

coperchio per cottura a vapore: semplice foglio di alu ripiegato a doppio strato 25 x 10.

fornellino (fonte di calore): un bruciatore costruito con carta alu da forno resistentissima con fondo a doppio strato. con prese d'aria sui lati in fondo, funziona con esbit (diavolina, dadi di segatura impregnati di paraffina), candelina, carbone.
La uso come stufetta nella tenda, non brucia il pavimento perchè il fondo del bruciatore è rialzato.

questo è tutto, non possiedo una bilancia, ma appena riesco a trovare tempo mi organizzo per creare in thread con il mio kit ultraleggero e i processi di costruzione di alcuni strumenti.
 
Ragazzi....mhà....secondo me l'attrezzatura sopra indicata può andar bene di estate fino ai 1600/1700 mt,ma già sopra questo limite comincerebbero ad esserci problemi.:mumble:
Non saprei,io non mi fiderei di andare a 2500 di quota e piantare una tenda di quel tipo in un vallone aperto,dormendo con un sacco a pelo estivo......considerando l'inversione termica a quelle quote.
Io per 5 giorni di escursione con altezza media di 2000 mt,limando al massimo il tutto,sono arrivato a 15 kg.
Naturalmente il peso maggiore è dato dalla tenda,dall'intimo di ricambio(the shirt,calze e slip)...1,5 kg,dal sacco a pelo...1,4 kg, dalla tenda...2,6 kg,e dalle provviste(acqua inclusa)....3 kg(se si vuol mangiare decentemente vista anche la fatica).:roll:


l'attrezzatura che paiolo ha postato credo che sia per zone boschive ,quindi sotto i 1000 metri (almeno , sulle alpi è così , non sò sugli appennini).
l'acqua è un grande peso , io investirò un centinaio di euro per il katadyn mini; questo mi permette di avere dietro 1 litro di acqua e basta.
per il cibo mi butto sulle buste trek n eat e cuscus , quindi per mangiare non mi servirà nè il pentolino nè il fornello con la bomboletta , semplicemente una tazza da 300cl di alluminio (del decathlon) + l'esbit
 
.
per il cibo mi butto sulle buste trek n eat e cuscus
Si Kima,anche io solo liofilizzati,tipo la polenta ai 4 formaggi,pasta e fagioli ecc...però io la mia mezza lonza me la porto dietro....,così come anche mezzo litro di vino nero 14°:rofl:
Sinceramente devo dire che comunque 15 kg di zaino tutto compreso non è che mi pesino più di tanto,ci sto dentro bene...peso 70 kg,l'anno scorso sono arrivato a 3200 mt con 28 kg di zaino(esperienza da non ripetere,e da lì ho imparato la lezione a caro prezzo):biggrin:....Scusate l'OT
 
-materassino: camp essential light mat - 315 gr - 35€ (è spesso 3 cm ma dovrebbe essere più comodo del classimo materassino ccf)
-zaino: camp phatom - 250gr - 28€ (è un 25 litri , però col cibo + altri ammennicoli dovrebbe bastare dato che tutti gli oggetti sono piccoli di volume)

Interessante il materassino...costa e pesa meno del Ferrino che conoscevo...sicuro che sia spesso solo 3cm?
lo zaino da quello che ho visto è un 15 litri, non un 25! La vedo dura farci giri da più giorni senza avere tutto scomodamente appeso fuori... :(

per cuocere mi sono costruito un padellino con la carta alu da forno bella spessa rispetto a quella tradizionale

Mi hai incuriosito, dopo averlo provato ben bene sul campo magari posta qlc foto nella sezione fornelli e gavette, ok? ;)

Ragazzi....mhà....secondo me l'attrezzatura sopra indicata può andar bene di estate fino ai 1600/1700 mt,ma già sopra questo limite comincerebbero ad esserci problemi.:mumble:
Non saprei,io non mi fiderei di andare a 2500 di quota e piantare una tenda di quel tipo in un vallone aperto,dormendo con un sacco a pelo estivo......considerando l'inversione termica a quelle quote.

Hai ragione, dovevo specificarlo... l'idea è di fare un equipaggiamento che vada bene fino alle medie quote e/o fino alle medie stagioni... Manca il sacco da mezza stagione, devo ancora trovare qlc che mi sembri adatto, al momento ho appena aggiunto un sacco del deca ma son sicuro che si può far di meglio...

Poi la posata uso questa http://www.heinnie.com/uploads/images_products_large/4483.jpg
coperchio per cottura a vapore: semplice foglio di alu ripiegato a doppio strato 25 x 10.

Posata, uso la versione in plastica, 1-2€, leggerissima e ben più solida di quello che potrebbe sembrare; segno l'idea del coperchio in carta alluminio: può far risparmiare un etto con poca spesa...

l'acqua è un grande peso, io investirò un centinaio di euro per il katadyn mini; questo mi permette di avere dietro 1 litro di acqua e basta.

Vero, scegliere le escursioni in zone dove si trova l'acqua può voler dire risparmiarsi Kg e Kg...ho aggiunto una nota

...Ho appena revisionato la lista dopo i vostri consigli! ...Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Interessante il materassino...costa e pesa meno del Ferrino che conoscevo...sicuro che sia spesso solo 3cm?
lo zaino da quello che ho visto è un 15 litri, non un 25! La vedo dura farci giri da più giorni senza avere tutto scomodamente appeso fuori... :(

:eek:

mizziga , hai ragione , mi sono fatto fuorviare dal sito pescifirenze dove lo danno a 25 litri.
un altro zainetto leggero potrebbe essere il ferrino lite 35 - 600gr - circa 45€


una nota sullo zaino: se parliamo di viaggiare leggero senza spendere capitali occorre anche valutare il litraggio dello zaino e quindi il volume dell'attrezzatura che ci portiamo dietro. spesso gli zaini ultralight sono scomodi rispetto a quelli "normali" (spallacci non imbottiti ad esempio) , però se da pieni pesano 5-6 kg questo va a compensare il tutto. se invece il peso è sui 10kg occorre prendere uno zaino che abbia uno schienale sicuramente più comodo e performante , quindi il peso aumenta
 
spesso gli zaini ultralight sono scomodi rispetto a quelli "normali" (spallacci non imbottiti ad esempio), però se da pieni pesano 5-6 kg questo va a compensare il tutto. se invece il peso è sui 10kg occorre prendere uno zaino che abbia uno schienale sicuramente più comodo e performante, quindi il peso aumenta

Infatti...è per questo che non mi sono azzardato a consigliare zaino "troppo" ultralight: ce ne sarebbero di leggerissimi ma che sono poco più di sacchi con gli spallacci!
 
Infatti...è per questo che non mi sono azzardato a consigliare zaino "troppo" ultralight: ce ne sarebbero di leggerissimi ma che sono poco più di sacchi con gli spallacci!
ci sono zaini ultralight comodi ma non costano 50-60 euri
i "leggerissimi" sono fatti per essere caricati poco e proprio per risparmiare peso sono molto spartani.. altrimenti non sarebbero "leggerissimi"
 
Aggiungo la mia lista ovviamente sempre nell'ottica di temperature non basse al massimo sui 5-10 gradi e quote sui 500 metri o poco più. Io punto più al campo base che al trekking vero e proprio quindi tenda grande e spaziosa e sacco a pelo grande e confortevole. Come tenda ho scelto questa mi pare buona ma non l'ho ancora presa: Tenda doppio telo Bravo TUAREG 3/4/5 [7204072/7204073/7204081] - 41,63 Euro  : Tutto per outdoor campeggio escursionismo, Mercoledisanto Rescue&Adventure
Doppio telo e doppio ingresso anche se ovviamente molto economica ma sempre meglio di una monotelo super economica penso la tre posti è enorme e pesa circa 3Kg che si possono sicuramente diminuire un bel po con qualche sostituzione visto quando è grande poi e il doppio telo penso che la condensa anche a 5 gradi sia poco e o niente. Come sacco mi pare che i migliori e più economici mi pare siano i ferrino ultrlight dal 900 al 1100 che hanno anche il cappuccio al contrario del bertoni mini e quindi sicuramente più comodi e le temperature dovrebbero essere più reali solo pochi grammi in più del bertoni. Come zaino ho preso un forclaz 50 ultralight usato e mi pare ottimo come qualità ma forse un po poco imbottito comunque l'ho provato un bel po e mi pare che fino a un 14-15 Kg se ben regolato ci si trova bene anche se si soffre un po perfetto se si riesce a risparmiare un po di peso. Come fornello dopo mille ricerche mi pare che i migliori siano quelli multicombustibile a poco prezzo si trovano su dealextreme e se si leva il supporto originale si potrebbero risparmiare alcuni etti avendo comunque un ottimo prodotto e il peso è praticamente paragonabile a quelli a gas se si pensa a più giorni e si può comunque cucinare bene senza le rotture dei fornelli a alcool.
 
Io punto più al campo base che al trekking vero e proprio quindi tenda grande e spaziosa e sacco a pelo grande e confortevole. Come tenda ho scelto questa mi pare buona ma non l'ho ancora presa: Tenda doppio telo Bravo TUAREG 3/4/5 [7204072/7204073/7204081] - 41,63 Euro : Tutto per outdoor campeggio escursionismo, Mercoledisanto Rescue&Adventure
Doppio telo e doppio ingresso anche se ovviamente molto economica ma sempre meglio di una monotelo super economica penso la tre posti è enorme e pesa circa 3Kg che si possono sicuramente diminuire un bel po con qualche sostituzione visto quando è grande poi e il doppio telo penso che la condensa anche a 5 gradi sia poco e o niente.

Ciao e benvenuto! Ho dato un occhio alla tenda che proponi, perché sulla carta sarebbe davvero interessante: 3 Kg per una tenda da 3 persone così economica e spaziosa non è mica male... purtroppo mi insospettiscono le scarne schede tecniche, che dicono che la 3 posrti pesa 3Kg e la 4 posti 6Kg... il doppio del peso per un posto in più?!? Temo che ci sia qualche dato inattendibile... e non riesco a trovare altre schede tecniche con qualche info in più, o il sito del produttore... :(

Per lo zaino grazie per aver messo qualche info d'uso... confermi anche tu che quelli "light" son fatti anche per un carico un po' piu' "light" ...ma per la nostra situazione d'uso ci può stare

Per il fornello temo che mi intestardirò a continuare a proporre l'autocostruito ad alcool: come rapporto costo (nullo) / peso (infimo) penso sia assolutamente imbattibile... ;)
 
Ciao a tutti!

Penso che siamo a buon punto... ho aggiunto qualche cosuccia e qualche nota qua e la...
Le uniche cose che ancora non mi soddisfano del tutto sono la tenda 2 posti (qlc1 conosce qualcosa di più spazioso e/o a prezzi più bassi, rimanendo nei 2,0-2,3Kg?) ed il sacco a pelo per la mezza stagione (...alternative al sacco del deca?)

...Adesso aggiungo alla lista anche un sostituto "ultralight" del thermos...imparato dai miei genitori, in epoca in cui l' "ultralight" non esisteva ancora... ;)
 
Adoro anche io cercare i prodotti migliori di qualità e leggeri a minor prezzo tempo fa avevo aperto un post simile anche io ma le cose riportate sono simili mancano magari i sacchi mil i primi sono parecchio leggeri e costano pochissimo ma le temperature sono piuttosto alte su questo penso convenga puntare a qualcosa di qualità per non rischiare tranne si parli magari di estate o mezza stagione su climi molto temperati in effetti non servono per forza temperature polari per avere problemi di ipotermia meglio stare tranquilli penso.
Si lo zaino lo testato per diverse ore devo ammettere che non so bene come regolarlo al meglio e infatti ho notato che tra una regolazione e l'altra 15 Kg si sentono parecchio diversamente ma in effetti se non ci si deve portare troppa roba ho calcolato che usando cose leggere in 5 Kg grosso modo si riesce a portarsi dietro tutto quello che può servire e quindi restano circa 10Kg tra acqua e cibo quindi per poco più di 2 giorni si potrebbe anche riuscire a stare sui 12 Kg che poi è proprio quello a cui si punta con l'ecquipaggiamento light cercare di portare meno peso. I 15 Kg 7-8 bottiglie due litri d'acqua quindi il peso non era neppure tanto ben ripartito sono netti quindi tutto peso utile senza contare lo zaino.
La tenda vero in effetti tutti quei Kg di differenza tra le varie versioni puzza anche a me ma potrebbe essere realistico ho notato che anche le altre tende variano parecchio anche con un solo posto di differenza e questa pare avere molti paletti compresi quelli della veranda quindi anche pesasse un Kg in più penso si potrebbe levare quasi tutto se poi si usassero pali in alluminio che per una quarantina di euro si riescono a prendere verrebbe incredibilmente leggera. Si trova a molto meno del prezzo senza iva su quel sito mi pare sui 35 euro quindi varrebbe anche la pena provare a prenderla male che vada si tiene per il campeggio e via.
Il fornello non lo scarterei a priori è vero che non costa pochissimo ma infondo 40 euro spedito per avere la possibilità di bruciare qualsiasi cosa non è male: BRS-8 Multi-Functional Oil/Gas Stove - Free Shipping - DealExtreme Poi vedendo le foto la zona che pesa parecchio è sicuramente tutto quel massiccio supporto del bruciatore e ci vuole davvero poco con un po di bricolage allegerirlo scommetto di almeno 100 grammi buoni ma anche di più suppongo quindi si arriverebbe a un peso ridicolo per tutta questa comodità. Ehmmmm, niente rettifico vedo ora che entrambi i modelli pesano più di 800 gr tempo fa avevo controllato e parlavano di meno di 400 e levando qualche centinaio di grammi sarebbe diventato perfetto forse era stato un errore di battitura purtroppo quindi direi che è meglio scartarlo.
 
mancano magari i sacchi mil i primi sono parecchio leggeri e costano pochissimo ma le temperature sono piuttosto alte su questo penso convenga puntare a qualcosa di qualità per non rischiare tranne si parli magari di estate o mezza stagione su climi molto temperati in effetti non servono per forza temperature polari per avere problemi di ipotermia meglio stare tranquilli penso.

I sacchi mil0...mil6 sono sempre stati molto "dibattuti"... le temperature dichiarate non sono "certificate" e quindi non si sa come confrontarli coi sacchi a pelo normali che hanno le 3 temperatura comfort/limit/extreme... c'è chi s'è trovato molto bene chi ha patito il freddo... per questo ho preferito non metterli in lista :ka:

Tempo fa ho anche mandato una mail al produttore per chiedere chiarimenti, senza ovviamente ottenere risposta...
 
Ciao a tutti!

Penso che siamo a buon punto... ho aggiunto qualche cosuccia e qualche nota qua e la...
Le uniche cose che ancora non mi soddisfano del tutto sono la tenda 2 posti (qlc1 conosce qualcosa di più spazioso e/o a prezzi più bassi, rimanendo nei 2,0-2,3Kg?) ed il sacco a pelo per la mezza stagione (...alternative al sacco del deca?)
giusto per proseguire nel discorso, a questo punto fossi in te mi sposterei verso tarp/amaca o tarp a terra... ovvio, per 1 persona...
di tende leggere e non molto costose per 2 persone a parte la T2
la vedo difficile o se riesci a trovare una Nemesi 2 Ferrino a poco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

a questo punto fossi in te mi sposterei verso tarp/amaca o tarp a terra... ovvio, per 1 persona... di tende leggere e non molto costose per 2 persone a parte la T2 la vedo difficile o se riesci a trovare una Nemesi 2 Ferrino a poco

Tarp/amaca è già in lista fra le alternative, tarp a terra potrei aggiungerlo x i + avventurosi
più che la T2 ultralight da te indicata (che pesa 2,9Kg e non è molto ultralight...) se dovessi scegliere fra le deca metterei la T2 ultralight pro (costa 120 ma pesa 2,0Kg...)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso