» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
18/3/2008, 18:58
|  | Cittadini | | Registrato dal: 22/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Equipaggiamento Padova-Umbria
Salve a tutti, io ed un mio amico stiamo iniziando a porgettare, con tutta calma, una "lunga" escursione estiva . Partiremo dalle nostre casette e abbiamo come meta dei nostri amici in Umbria (vicino Gubbio) e il tutto a "piedi".
Ecco, quello che vi chiedo è : voi cosa portereste via come euipaggiamento? | 
18/3/2008, 19:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Un bel Toyota Land Cruiser stipato di viveri...
No, a parte gli scherzi... dipende dal tragitto e dalle soste che volete fare, se bazzicherete per città o se deciderete di passare lungo il crinale appenninico...
...insomma, dicci di più!
| 
18/3/2008, 19:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
| |
Uhm dovresti essere un po' più preciso sulle vostre idee
pernottamento tenda/rifugio/B&B ecc....
mangiare "al sacco" oppure fai date....
quanti giorni pensate di metterci?
altrimenti bisogna pensare a come riempire bene il bilico  | 
18/3/2008, 19:11
| |
Si, avete ragione...ma anchio ne so come voi..più o meno
l'idea originale è di cercare di passare lungo il crinale appenninico. Per i primi giorni dovremmo dormire in B&B e mangiare lì la sera e la mattina , con pranzi al sacco. Nella seconda parte (appena si incontra un pò di sana montagna) di dormire in tenda per quanto possibile.
Ad una prima stima dovremmo farcela sui 15 giorni anche se per questo calcolo siamo un pò in alto mare
| 
18/3/2008, 19:31
| |
E' un bel tragitto!
Guardavo ora che, in autostrada, sono quasi 400 km.
Ammettendo una distanza simile anche a piedi vuol dire fare non meno di 30 km al giorno per stare nei 15 giorni.
Il che vuol dire viaggiare leggeri per evitare affaticamento e fastidiosi problemi ai piedi.
Beh, innanzitutto bisognerebbe calcolare bene le soste per i rifornimenti alimentari tanto per avere un'idea delle esigenze in tal senso (soprattutto per la tratta appenninica e per i giorni festivi).
Poi bisognerebbe considerare le soste notturne.
Io nello zaino metterei tenda (divisa equamente tra i due a seconda dei pesi), sacco a pelo, kit medico con particolare attenzione a prodotti per la cura dei piedi, almeno due cambi di biancheria intima (calze, mutande, canottiera - meglio se tecnici), cambio di abbigliamento (pantoloncini, camicia o magliette), pile, k-way, un pigiamino leggero, un kefia (utile per mille usi - anche per ripararsi dal vento in appennino), un asciugamanino tecnico (di quelli che si asciugano immediatamente e pesano zero) stretto necessario per cucinare e mangiare qualcosa (fornelletto ad alcool, un gavettino e posate), un coltello.
Basta.
Il resto cercherei di rifornirmi giornalmente per strada.
| 
18/3/2008, 19:36
| | Originariamente inviata da stanley E' un bel tragitto!
Guardavo ora che, in autostrada, sono quasi 400 km.
Ammettendo una distanza simile anche a piedi vuol dire fare non meno di 30 km al giorno per stare nei 15 giorni.
Il che vuol dire viaggiare leggeri per evitare affaticamento e fastidiosi problemi ai piedi.
Beh, innanzitutto bisognerebbe calcolare bene le soste per i rifornimenti alimentari tanto per avere un'idea delle esigenze in tal senso (soprattutto per la tratta appenninica e per i giorni festivi).
Poi bisognerebbe considerare le soste notturne.
Io nello zaino metterei tenda (divisa equamente tra i due a seconda dei pesi), sacco a pelo, kit medico con particolare attenzione a prodotti per la cura dei piedi, almeno due cambi di biancheria intima (calze, mutande, canottiera - meglio se tecnici), cambio di abbigliamento (pantoloncini, camicia o magliette), pile, k-way, un pigiamino leggero, un kefia (utile per mille usi - anche per ripararsi dal vento in appennino), un asciugamanino tecnico (di quelli che si asciugano immediatamente e pesano zero) stretto necessario per cucinare e mangiare qualcosa (fornelletto ad alcool, un gavettino e posate), un coltello.
Basta.
Il resto cercherei di rifornirmi giornalmente per strada.
Tutto il resto Sarebbe anche la mia teoria, quindi secondo te da quanti litri dovrebbe essere lo zaino?
Io per adesso stavo pensando al mio LoweAlpine da 65+ 15..o diventa eccessivo?
| 
18/3/2008, 19:54
| |
Secondo me è perfetto.
Anche se non lo riempi tutto alla partenza quel poco spazio che avanza lo puoi utilizzare per il trasporto giornaliero dei viveri e dell'acqua.
Nella lista sopra ho dimenticato un paio di ciabattine per i momenti in cui potrai lasciare i piedi "liberi".
| | | Strumenti della discussione | | |