Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/4/2008, 21:34
j115 avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Trekking Cina-tre settimane

Ciao ragazzi!
Sono nuovo su quetso forum, lo trovato solo iggi. Devo dire in aticipo che non vivo in Italia e il mio italiano non e perfetto, spero che non vi creera dei problemi!

E la prima volta che vado a un trekking e ho bisognio di un paio di consiglii. La durata e di 21 giorni. Per tre giorni dormiremo ad unna alteza di 3500m. Altri giorni li paseremo in Pechino e altri paesi piu o meno noti.

Allora, volevo sapere se ho fatto bene a prendere un zaino Ferrino di 75l? Non pensate che e troppo grande?

Un altro problema e che questo zaino non dovrei portare sempe con me, ma quando andremo per un giorno viao dal apostametno mi porterei soltanto un paio di cose. Cosa mi consigliate, devo prendere due zaini (uno grande-75l e uno piccolo dicamo 30l)? Non so proprio cosa fare, come o gia detto a la prima volta che facio un viaggio cosi, e non so proprio cosa fare.

Per caminare ho comprato le scarpe di SalewaQUESTE Cosa dite, andrano bene? Pensavo di prendera anche qualcosa di piu legero QUESTE, per non portare le scarpe di ginastica.

Il capo della spedizione mi a detto che devo portare meno cose posibili. La temperature sara dai 0 a 35 gradi. Cosa mi consigliate per l'abigliamento?

Grazie mille in anticipo!
p.s. scusate ancora per il mio italiano!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/4/2008, 22:06
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Ciao J115; intanto benvenuto!

Certo che inizi bene: un trekking di tre settimane!!! Complimenti!

Lo zaino a me pare adeguato; e, se come dici, ti muoverai spesso senza, è anche giusto prendere uno zainetto più piccolo (30 litri per un giorno è ottimo ).

Anche l'idea delle scarpe più leggere per non avere sempre gli scarponcini da trekking ai piedi è giusta.

Per l'abbigliamento, con escursioni termiche così ampie, non è facile darti consigli giusti.
L'unico consiglio è quello di portarti vestiti indossabili a "cipolla", cioè a strati.
E di preferire indumenti intimi tecnici a veloce asciugatura in modo da poterli lavare ed asciugare senza troppi pensieri.

Per il resto sentiamo cosa consigliano anche gli altri.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/4/2008, 22:57
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Personalmente avrei preso anche uno zaino più capiente (80 lt o 80+10) vista la durata della tua "escursione", per l'altezza massima a cui andrai, anche se da quanto scrivi pare che le temperature non saranno bassissime.

Comunque anche 75 lt non è male (io ho preso un 60 lt per un escursione di tre giorni. Sono un pazzo?).

Per lo zaino da 30 lt penso anch'io vada più che bene, dato che ti servirà per le escursioni e le passeggiate di una giornata (o magari anche meno). Volendo anche uno zaino un po' meno capiente (tipo 22-25 lt) sarebbe andato bene.

Io ne uso uno da 22 lt per le escursioni da fare in giornata.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, oltre a quanto consigliato da stanley, io ti consiglierei di prendere un buon poncho, molto utile nel caso dovesse piovere, un bel sacco a pelo (investi un po' ma prendine uno di buona qualità. Fai attenzione alla temperatura confort. Il catalogo Ferrino è ben fornito, ma volendo ci sono anche altre marche).

Per quanto riguarda il vestiario la scelta è ampia. Sarebbe bene prendere capi con una buona traspirabilità, in modo che ti facciano sudare meno e si asciughino più in fretta.

Ehm, le scarpe più leggere che vorrsti prendere sembrano da donna, almeno da quanto c'è scritto sulla scheda del prodotto.

Ah, il tuo italiano è buono e più che comprensibile.

Ciao.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 08:48
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Ciao e benvenuto ! In ogni caso, quando torni ci aspettiamo un bel po' di foto e una bella recensione !!!

Per le scarpe più leggere, io prenderei comunque scarponcini alti, a mezza caviglia, e non bassi. E attenzione alla suola: deve comunque essere grippante !!!

Sopra i 2.000 metri di notte fa freddo. Non ci credo che la temperatura sarà sempre sopra i 0° Celsius. Informati meglio, prova a chiedere in qualche forum o newsgroup cinese.

Prima di darti consigli dovresti rispondere ad alcune domande:

Dormirete in rifugi/capanne/alberghi o in tenda ?
Ti dovrai portare il saccoletto o no ?
I pasti li dovrai portare o ti verranno forniti giorno per giorno ?
L'acqua, la troverai il loco o la dovrai portare ?
Quanti km a piedi sono previsti, al massimo, in un solo giorno ?

Prevedi un sistema di protezione dello zaino per l'aereo: deve contenere tutto bene, senza lasciare cinghie o spallacci che penzolano in giro. Vanno bene quelle macchine che mettono il cellophane che trovi negli aeroporti.
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 10:48
j115 avatar
Pantofolai

predefinito

Ciao, e grazie per il benvenuto!

@Templar, si e vero quelle scarpe sonno da donna. Ma le o scelte cosi a caso, pensavo lo stile, pero la scelta e ampia anche per noi maschi QUI Alora il percorso non sara cosi dificile, perche solo per tre giorni andiamo sui 3600 metri, per altro saremo in Pechino, Xian, Chengdu, Songpan. Sono dei paesi, o almeno credo. Per questo pensavo di prendere scarpe piu legere.

Alora per l'abigliamento pensavo (mi era stato racomandato in negezio) di prendere giaccha di Salewa da 370 euro, pero non so che modello. Ma la negoziante era molto decisa. Sacco a pelo mi devo portare da se, in negozio mi ano racomandato ancora di Salewa per 80 euro (fino a 0 gradi, a piramide-penso che si dice cosi). Alora cosa ne dite?

@Stefanobi,
Allora: - Per tre giorni dormiremo in tenda (non la devo portare con me), altri giorni dormiremo dai abbitanti dei luogi, credo nelle capano o rifugi.
- Per saccoletto pesavi sacco a pello? Si lo devo portare.
- I pasti gli forniranno giorno per giorno ( a 3500 andiamo anche con gli cavalli).
-l'aqua penso che almeno un litro dovro portare sempre con me, per altro non so. Pensavo di prendermi la botiglia di Salewa MINI MAX I di mezzo litro, per avere sepre con se un po di aqua. Non costa tanto 25 euro.
-non so quanto camineremo, ma andremo anche con la bicicletta (14 cilometri). Con il treno (dormiremo) e faremo un interno volo con aeroe. Ma per tre giorni di trekking a 3 mila metri penso che camineremo un bel po.

La protezzione dello zaino sull aereo mi preocupa un po, si!:/ Quando viaggio con l'aere di solito ho la valigia, e non mi preocupo piu di tanto.
Non so se o capito bene, alora prima di lasciare lo zaione devo richiedere la protezione o devo fare da se, e inpacetare tutto per bene?

Grazie ancora, e scusate per le domande, ma e la prima volta...!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 10:58
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Ciao "j115" e complimenti per il tuo primo approccio al trekking! Alla faccia!

Ti do solo qualche consiglio spicciolo:
- Scarpe/scarponi: indossali molto prima di partire. Camminaci, vivili, maltrattali, corri in piano, arranca in salita... Devi fargli prendere forma e ammorbidirli altrimenti sai che dolori quando li avrai sempre ai piedi! Mi raccomando alle calze tecniche, loro ricambio e cerotti vesciche!

- Zaino: se devi ancora acquistarlo verifica molto attentamente la robustezza degli spallacci: non c'è niente di peggio di uno di questi che si rompe nel bel mezzo del cammino. Attento inoltre all'impermeabilità. Se non fosse impermeabile, compra anche un coprizaino stagno.

- Abbigliamento in genere: io preferisco i capi tecnici. Sono leggeri, sempre asciutti, pratici, indistruttibili. Cotone e lana non li apprezzo. Prevedi un vestiario a "shell" completo: dall'intimo termico, fino agli strati superficiali, in modo da mantenere il calore corporeo ed evacuare l'umidità. Ti consiglio di andare in un serio negozio di articoli da montagna e farti consigliare da un capace commesso.

- Condizione fisica ed adattamento: se vivi a Milano e di colpo ti ritrovi a camminare a 3.000m, se anche fossi in piena forma fisica, scordati la tua capacità aerobica e la tua resistenza alla fatica! Trekking di questo genere hanno bisogno che il fisico si adatti al cambio di altitudine. Questo è uno dei dettagli che fanno la differenza tra un tour operator e l'altro.

- Farmaci: ho un caro amico che ha passato un'estate in cina tra le montagne e si è trovato veramente in difficoltà in questo senso. Prevedi anche l'impossibile e porta un'adeguata farmacia con te.

Ciao
V
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 10:59
Trekkers

predefinito

Ciao, per la protezione dello zaino in aereoporto c'è un servizio fatto apposta. Con pochi euro (circa 7) ti avvolgono lo zaino nel celophane, in modo che le varie cinghie dello zaino non si incastrino negli altri bagali, rischiando i rovinare lo zaino.

Per quanto riguarda le scarpe, visto il tuo itinerario, penso che le scarpe basse ( come secondo paio) vadano benissimo.

Magri assicurati che abbaino la suola in vibram e eventualmente la tomaia in gore tex.

Per quanto riguarda l'acquisto di sacchi a pelo o altri accessori (non abigliamento, che va provato di persona) hanno prezzo molto buoni a www.emmecisport.com .

Ciao.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 11:49
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Fra qualche giorno metterò un video su quello che porterò io per 3 giorni sulle Prealpi. Prova a guardare quello, magari avrai degli spunti interessanti.

La Salewa fa prodotti buoni, puoi fidarti della commessa, ma comunque portati un poncho per la pioggia. Prendi un poncho che sia fatto per coprire anche lo zaino, non quelli semplici ed economici.

Portati un borotalco apposito per i piedi, per evitare il "piede d'atleta" ( Tinea Pedis ), che può essere estremamente invalidante. Portati tanti cerotti per le vesciche. Portati delle pastiglie potabilizzanti per l'acqua - anche quella che userai per lavarti, non necessariamente solo per quella da bere (tipo Micropur della Katadyne).

Mezzo litro di acqua è poco, porta almeno 2 litri al giorno.

Come ti dicono altri, le scarpe appena prese mettile, mettile, mettile e mettile ancora !! Tienile addosso anche quando dormi, quando ti fai la doccia, sempre !!!! Devi adattarle il più possibile al tuo piede.

Portati la carta igienica, e abbonda !!! Può sempbare una stupidata, ma non lo è, specialmente in certe parti del mondo.

Farmaci. Parla con il tuo medico, spiegagli dove e quando vai, e fatti consigliare. Scriviti i principi attivi dei farmaci più importanti (i principi attivi, non il nome commerciale con cui li trovi nella tua farmacia) e il dosaggio. Se li perdi (a me è successo in Turchia e in Quarnaro) vai in una farmacia, chiedi il principio attivo e ti salvi !!! Chiama il centro malattie tropicali più vicino, e chiedi se nella zona dove vai ci sono in corso epidemie particolari, o se servono particolari farmaci (malaria, tifo, epatite, meningite, colera, lebbra...). Fai un'assicurazione sanitaria completa, sono soldi ben spesi. Informati sui documenti sanitari (certificato sanitario internazionale, libretto delle vaccinazioni obbligatorie...) che sono richiesti. Verifica l'antitetanica. Porta una buona scorta di antidiarroici, fatti consigliare dal medico.

Informati sulla tensione elettrica e sul tipo di prese, portati gli adattatori.

Lingua. Prenditi un piccolo dizionario delle lingua (o delle lingue) parlate in loco. Se resti da solo per qualsiasi motivo (succede più spesso di quanto si creda), non sempre trovi chi sa parlare inglese. Devi essere in grado di chiedere a un centralino di passarti una chiamata internazionale, a un poliziotto di contattare la tua ambasciata, a un medico di spiegare dove senti male.

Scriviti i numeri telefonici, compresi i prefissi internazionali, delle telefonate più importanti (ambasciata, polizia, servizi sanitari).

Tieni i documenti (passaporto, carta di credito, visto, permesso di ingresso...) sempre sotto la maglietta, attaccati al collo. Fanne una copia da tenere da un'altra parte.

Informati sulle usanze più importanti, per evitare gaffes o peggio una sonora bastonata (come salutare, i gesti considerati offensivi, come comportarti parlando con le donne e gli anziani, come comportarti per rispettare le gerarchie, gli obblighi legati al credo religioso...).

In Sulawesi sono stato costretto a bere un bicchiere di caffè mescolato con sangue. Quindi preparati psicologicamente a situazioni particolarmente difficili !!

Ci sarebbero un milione di cose da dire... magari quando me ne vengono in mente aggiungo.

Quando parti ?
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 13:28
j115 avatar
Pantofolai

predefinito

Uff sicuramente prima di partire, mi devo rilegero tutti i vostri post! Parto 16.6, si ce ancora tempo, ma non vogli fare tutto al ultimo minuto.

Alora le scarpe le idosero il piu posibile, come mi avete consigliato.

La giaccha e inpermeabile (la comessa a detto che a di tutto), pero e molto legera. Le scarpe legere penso che sonno gore-tex solo QUESTE, spero che ci sonno nel negozio dove compro io.

Per lo zaiono, ho gia comprato uno di Ferinno da 75l e QUESTO. A anche una cosa per coprirlo, se piove. Cosa pensate e buono o lo devo cambiare, per uno piu buono?

Ciao!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 13:48
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

E' un ottimo zaino !!

Solo che ha già il coprizaino impermeabile compreso, non serviva comperarne uno nuovo !! Sotto, sul fondo, c'è una taschina con zip (o velcro, non ricordo bene), se la apri vedrai che dentro c'è tutto !!!
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 13:50
Trekkers

predefinito

Per me è uno zaino più che buono.
Inoltre ha anche il coprizaino impermeabile apribile dal fondo.

Ciao.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 17:42
j115 avatar
Pantofolai

predefinito

Mi sono informato, la giaccha e questa Salewa Artika GTX. Volevo sappere la vostra opinione, andra bene, e troppo?

Grazie e ciao!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 14/4/2008, 18:22
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Oddio, la descrizione data nel sito della Salewa fa letteralmente cacare !

Ho provato a cercare, ma non dicono se l'imbottitura è estraibile (cosa importantissima), di cosa è fatta, che isolamento offre, per che temperature è indicata. Un sito pessimo. Bisognerebbe leggere le etichette.
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/4/2008, 10:09
j115 avatar
Pantofolai

predefinito

Si, e molto strano che descrivono una cosa cosi in un modo cosi ridotto?! Ho provatu su google a trovare qualcosa, ma non ho tovato niente.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 16/4/2008, 21:47
j115 avatar
Pantofolai

predefinito

Ciao ragazzi!

Conoshete forse la marcha di abbigliamento MOUNTAIN HARDWEAR ?

Grazie!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione