Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/6/2008, 21:03
snowboarder avatar
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito campeggio....la prima volta seriamete...

ciao ragazzi..sono nuovo quindi mi presento..sono ale di milano 18 anni..passione per la montagna..soprattutto per la neve...come si capisce dal mio nick!
sono già stato in campeggio qualke volta cn amici..ma una cosa molto alla buona...si in tenda..però mangiavamo sempre pizza o panini...diciamo "voglia di sbatterci zero"...
quest'anno vado con la mia ragazza..un mio amico e la sua ragazza una settimana a marina di ravenna..in campeggio..poi vediamo se non sperperiamo tutti i soldi magari ci spostiamo per altri 3 o 4 giorni da qualke altra parte..
dopo sta pallosissima premessa di cui non vi interesserà nulla arrivo al dunque...attrezzattura...cosa portare??come utilizzarla??..e soprattutto cosa non deve mai mancare??e qualche consiglio..

io ho una bertoni capri 200..era dei miei genitori..ha 30 anni una canadese fantastica...la vendono ancora oggi a 287 euro..credo che un motivo ci sarà se la vendono ancora...oggi da bertoni ho comprato lo spry impermeabilizzante e i picchetti nuovi...ne ho presi di più resistenti non sò cm saranno le piazzole...quelli vekki erano tt storti...poi ho i due materassi gonfiabili..i 2 sacchia a pelo...e 2 fornelletti della campingaz..
illuminatemi su ciò che mi serve...grazie mille...e complimenti per il forum!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 20/6/2008, 22:11
Trekkers

Ubicazione: Guastalla
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

Intanto benvenuto!!!

Esperienza di campeggio ne ho ma sempre in roulotte, che ho fissa al mare da quando avevo 2 anni, per cui ho già tutto la.

Per quanto riguarda i consigli, aspettando altri interventi, non dimenticherei illuminazione e una pala che può sempre servire. Quando metti giù la tenda controlla di non essere in una buca, altrimenti se piove vi lavate.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/6/2008, 22:42
snowboarder avatar
Cittadini

predefinito

intanto graziee...alla lampada ci sto pensando...ne ho una a gas..ovviamente serve solo per l'esterno ma non credo di portarmela..la roba già è tanta..e le makkine questa estate se le sono aggiudicate una i miei e l'altra mia sorella..a me tocca il treno..quindi devo portare tt a mano...pensavo a una lampada a pile..ke posso usare sia all'esterno che all'interno..che ne dice?poi ovvio ho dietro la mia torcia maglite...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/6/2008, 19:59
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Ciao snowboarder, benvenuto!

Anche io ho fatto campeggio (in campeggi attrezzati) solo in roulotte. Comunque qualche consiglio generale è sempre valido:

- la bertoni capri 200 se è in buono stato è ottima per 4 persone

- ti sarà sicuramente utile un tavolino da campeggio pieghevole con sedie pieghevoli (eventualmente informati se le affittano direttamente li, oppure se hanno zone attrezzate con tavoli).

- se non ci sono molti alberi o se cisono alberi resinosi che rovinano tutto ti consiglio un bel telo occhiellato e del cordino.

- l'amaca... quasi fondamentale in campeggio... è bellissimo "buttarcisi" a riposare, specie quando in tenda ci sono 30°C . Ti sconsiglio quelle in rete e con le due aste di legno, meglio in tela e senza aste (anche perchè non le potresti portare nello zaino se vai in treno), ci si stende in diagonale ed è meglio del materasso

- due fornelletti bastano per 4 persone se non sono molto piccoli

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/6/2008, 11:51
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

se il campeggio ha le colonnine per la corrente elettrica e se ha intenzione di ricaricare i telefonini o di portarti una radio ricorda che le prese sono quelle a norma CE.... (vabbè non ci capisco un tubo)... per intenderci sono quelle che si usano in ambito industriale.

Ti serve una spina tipo questa
Allegati

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/6/2008, 14:42
Todi-NAM avatar
Camminatori

Ubicazione: Nola
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

in effetti penso che la colonnina elettrica ci sarà sicuramete a meno che il campeggio non è pieno e ti mettono in un angolo del parcheggio..ma in tal caso io mi collegherei abusivamente a qualche neon...per le lampade da campeggio ce ne sono elettriche da decathlon che non sono male hanno anche il selettore punto luce ma considera che è da interno o al massimo ci illumini la verandina.

- Non dimenticare di tenere la zanzariera sempre chiusa e di avere con te tanto autan (in campeggio è una guerra!)

- un minimo di kit pronto soccorso anche se sei in campeggio è bene avercelo

- assicurati che la tenda abbia un doppio tetto, io cmq uso montare il telo mimentico (tarp) che mi fa ulteriore schermo solare se non c'è vegetazione (il pomeriggio ci sono 40 gradi in tenda al sole) ovviamente deve stare sollevato dalla tenda.

- portati una tanica da almeno 5 litri, di quelle in plastica pieghevole, sono utilissime perchè in campeggio non hai mai una fontana a un passo.

Per ora non mi viene in mente nient'altro di essenziale.
PS: ma andate con una tenda sola? la capri 4 posti?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/6/2008, 19:15
snowboarder avatar
Cittadini

predefinito

grazie mille...uff anke se forse non riuscirò ad andare perkè mi tocca lavorare a luglio e forse anke le prime due di agosto...e che ci volete fare i soldi servono sempre...soprattutto per uno ke ogni domenica deve pagarsi lo skipass...cmq grazie!!

cmq andiamo in 4 ma nella capri ci stiamo in 2...gli altri hanno un altra tenda....in 2 ci stiamo comodi anke con gli zaini e oggetti vari...perlomeno secondo i miei calcoli dovremmo starci...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/6/2008, 19:42
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da Todi-NAM
in effetti penso che la colonnina elettrica ci sarà sicuramete a meno che il campeggio non è pieno e ti mettono in un angolo del parcheggio..ma in tal caso io mi collegherei abusivamente a qualche neon

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 23/6/2008, 20:27
Todi-NAM avatar
Camminatori

predefinito

per snowboarder:
appunto per questo mi preoccupavo perchè la capri 200 è si per 4 posti ma non prevede lo spazio per riporre zaini, scarpe e accessori vari....in 2 si sta benissimo, considera che lo spazio minimo di confort che si occupa in tenda da supini e di 60 cm di spessore non 50 come indicano alcune case costruttrici...quello suppongo, è il limite in quota quando si prevede che stare stretti vicini è molto melgio per trasmetteresi calore.

PS: Scusa AndreaDB era una battuta la faccenda del neon ma ho dimenticato di mettere l'emotion . cmq oggi tutti i campeggi attrezzati dispongono di energia elettrica,servizi igienici e idrici. lo prevede una legge urbanistica sulla lottizzazione....altrimenti sono sicuramente strutture abusive che non possono garantire nulla in termini di sicurezza, tanto vale in tal caso è fare campeggio libero...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 24/6/2008, 14:43
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Arrivate in auto vero?

se si tassativi tavoli e sedie, non sono indispensabili ma comodi.
poi un bell'ombrellone o meglio un gazebino facile da montare e smontare.
Per poter stare seduti tranquilli al riparo da sole e magari dalla pioggia.

si lo so qualcuno ha già detto il tarp+amaca, di per sè è una buona idea non so quanto i gestori del campeggio siano d'accordo e soprattutto quanti alberi si trovino.

saluti
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 24/6/2008, 14:45
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Originariamente inviata da cotopaxi
Arrivate in auto vero?

se si tassativi tavoli e sedie, non sono indispensabili ma comodi.
poi un bell'ombrellone o meglio un gazebino facile da montare e smontare.
Per poter stare seduti tranquilli al riparo da sole e magari dalla pioggia.

si lo so qualcuno ha già detto il tarp+amaca, di per sè è una buona idea MA non so quanto i gestori del campeggio siano d'accordo e soprattutto quanti alberi si trovino.

saluti
forse in questo modo il concetto è più chiaro

saluti
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/7/2008, 21:07
snowboarder avatar
Cittadini

predefinito

ooooooooooo finalmente riesco a rientrare nel sito..ma cm mai era ofline??...va bhe..

con mio grande dispiacere e immagino con vostra delusione..alla fine me ne vado una settimana in campeggio..ma in una mobilhome..quelle casette tipo caravan..quelle dei nomadi per intenderci...io avrei preferito la tenda anche perkè mi ero ermato già di sacchi a pelo materassini fornelletti luci tavolini vari..ma va bhe..non vanno a male li userò magari a settembre..volevo ringraziare tt per i consigli...e per la disponibilità...io parto il 19...poi tra impegni vari non sò se riuscirò a tornare sul sito quindi...BUONE VACANZE AVVENTUROSI...arrivederci a settembre cosi mi consigliate qualche escursione da fare..sto già iniziando ad organizzarmi...
p.s. fate un salto sull'altro mio topic..e criticate il mio zaino nuovo..cosi sò se ho fatto bene o male a prenderlo!!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/7/2008, 00:58
Todi-NAM avatar
Camminatori

predefinito

grazie e buone vacanze anche te...in ogni caso non dimenticare i fazzolettini inbevuti per bambini formato maxi, in campeggio sono molto utili in caso di improvviso attacco fisiologico....
a sentirci a settembre...ciao.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/7/2008, 11:05
snowboarder avatar
Cittadini

predefinito

ok non lo scorderò..anche se avere la casetta con bagno autonomo è già un enorme vantaggio!!!...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione