» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/10/2008, 01:27
|  | | | Registrato dal: 26/10/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consigli per un neofita
Salve a tutti,
ho 36 anni e sto iniziando a sentire il bisogno di iniziare a fare un po di sana attività. Non faccio sport da quando avevo 17-18 anni e con il lavoro che faccio (sto seduto 8 ore al giorno dietro ad un PC) sento la necessità di darmi una mossa altrimenti mi affloscio sempre di più.
Credo sia opportuno iniziare senza fare chissà cosa. inizalmente credo che comincerò con qualche escursione mensile di una giornata su zone di pianura o collina. Poi col tempo se la cosa inizierà a piacermi magari farò un pensiero anche per 2 o 3 giorni, ma questo averrà molto più in la. Ora al max l'ideale sarebbe fare un leggero escursionismo in pianurà anche per prendere dimestichezza con questo sport.
Ad dimenticavo. Con me ci sarà anche mia moglie.
Per ora ho già iniziato a comprare un po di equipaggiamento leggendo (ripeto inizialmente le mie escursioni si limiteranno ad una sola giornata) i vari consigli sparsi tra forum e sito e li elenco di seguito: ABBIGLIAMENTO MIO
ZAINO --> QUECHUA Forclaz 30 Air
SCARPE --> QUECHUA Forclaz 500
T-SHIRT --> QUECHUA Arpenaz 100 ML
PANTALONI --> QUECHUA Arpenaz 500 Modulpant
CALZE --> QUECHUA Forclaz 400 ABBIGLIAMENTO DI MIA MOGLIE
ZAINO --> QUECHUA Arpenzaz 18
SCARPE --> QUECHUA Forclaz 50 Lady
T-SHIRT --> QUECHUA Arpenaz 100 ML L
PANTALONI --> QUECHUA Arpenaz 100 L
CALZE --> QUECHUA Arpenaz 200 ACCESSORI IN COMUNE
KIT di pronto soccorso
Cordino di 10 MT di 2 mm di diamtro
Cercavo anche un coltellino milleusi svizzero ma non l'ho trovato. Reperirò su internet a sto punto. E' ovvio che manca ancora qualche capo di abbigliamento per giornate fredde, ma non sapevo di preciso cosa prendere. Passiamo ora alle domande.
1)Innanzitutto cosa ne pensate dell'abbigliamento acquistato? C'è qualcosa da correggere?
2)Per completare l'abbigliamento con abiti un po più pesanti cosa mi consigliate di prendere (farò solo escursioni con bel tempo. No con freddo).
3) Come accessori utili quali mi consigliate ? Io come ho detto su pensavo ad un coltellino svizzero. Poichè non farò escursioni notturne non ho preso nessuna pila.
Ciao,
Nunzio
| 
26/10/2008, 10:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
1) Gli scarponi sono forse la cosa più importante per un escursionista. Io avrei preso almeno le Forclaz 600, con suola in Vibram. Quelle con la suola in generica "gomma" di Decathlon non mi piacciono molto
Ancora peggio quelle che hai preso per tua moglie! La suola delle Forclaz 50 è giocattolosa.
Nell'escursionismo (che non è uno sport  ) ci sono tante cose su cui si può risparmiare, ma gli scarponi sono fondamentali
Il resto è buono, da Deca in generale si va abbastanza sul sicuro (a parte le scarpe, e imho anche i sacchi a pelo e gli zaini di grandi dimensioni -quello che hai preso tu va bene)
2) Per il freddo puoi prendere quei pile da Decathlon, ma quando si cammina il freddo non è troppo importante. L'importante è stare al caldo quando ci si ferma. Quindi portate sempre una maglietta di ricambio per non stare con quella sudata addosso, e poi finché ti limiti a semplici escursioni a bassa quota non serve roba particolarmente tecnica.
Ricorda che quando fa freddo, come ci ha insegnato Stefanobi e le riviste da lui linkate, bisogna coprire soprattutto la testa, da cui si perde molto calore....quindi un bel cappello di lana caldo, e se c'è molto vento e freddo quando cammini anche una fascia antivento, che ti copre le orecchie ma non ti fa sudare troppo.
Un poncho per la pioggia
Sempre da Deca puoi prendere quelle copertine alluminate leggerissime.
Anche calzini di riserva
3) Accessori fondamentali mappa e bussola
Accessori utili: mini-binocolo
Altro non mi viene in mente, sicuramente integreranno altri, ma soprattutto tu stesso con l'esperienza! Tienici aggiornati su come procedono le tue escursioni!
| 
26/10/2008, 17:10
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
A parte le scarpe, per le quali è stato gia detto, i tuoi obbiettivi non richiedono particolari attrezzature. Passeggiate in montagna se ne possono fare con (quasi) qualsiasi cosa che ti permetta di stare a tuo agio (A meno che tu non intenda passeggiate senza dislivello ma a 3000 m di quota!). Per il resto goditi la natura e se hai intenzione di affrontare un itinerario più tecnico non esitare a fare domande.
| 
26/10/2008, 17:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Una torcia(ce ne sono di piccole e molto efficienti, io ad esempio ho sempre due photon light al portachiavi)) io la metterei: praticare escursionismo "giornaliero" non significa certo avere la certezza assoluta di ritrovare l'auto ad una determinata ora. Molti impedimenti possono far tardare e quindi un pò di luce certo non guasterebbe! Tra gli impedimenti, ad esempio, un brusco e fortissimo temporale, il che porta anche a chiedersi: come ripararsi?
Tu e tua moglie che cosa userete nel caso di tempo brutto?
Inoltre se è parecchio che non praticate attività le vostre estremità potrebbero avere da ... ridire! Dò per scontato che nel pronto soccorso siano presenti anche dei cerotti specifici per vesciche, capaci, queste ultime, di rovinare una piacevole passeggiata.
Vi auguro moltissime escursioni, buon divertimento!
| 
26/10/2008, 19:19
| |
Sinceramente per quello che ho in mente io come prime escurioni (pianura o al max leggera collina) pensavo che le Forclaz 500 andavano bene. Sicuramente con le prime escursioni se mi renderò conto di aver acquistato un prodotto non idoneo sicuramente correrò ai ripari.
Quelle di mia moglie invece sono state acquistate volutamente di quella qualità come per il resto del suo abbigliamento poichè non sono sicuro che lei si appassioni alle escursioni dato che sono io che la sto spingendo in tal senso e quindi ho preferito ripiegare su prodotti poco idonei all'escursionismo, ma che può cmq utilizzare normalmente in altre occasioni della vita quotidiana. Anche nel suo caso ovviamente se si appassiona farò un acquisto più idoneo.
Sicuramente acquisterò per iniziare 1 pile, 1 poncho ed 1 cappellino da come mi consigli. Sotto il pile va bene la T-shirt arpenaz 100 oppure è preferibile prendere qualcosa di diverso? C'è qualche particolare tipo di Pile che dovrei prendere o va bene uno qualsiasi che vende Declathon ?
Il poncho non l'avevo preso per il semplice fatto che faro solo escursioni col bel tempo, ma non avevo proprio pensato ad un brusco temporale che poteva presentarsi.
Riguardo gli accessori sicuramente prendero tutto quello che mi avete consigliato ma volevo però chiedervi una cosa.
Vale la pena prendere un coltellino di questo tipo http://www.coltelleriacollini.it/vic...sic/index.html , oppure conviene prendere tutto in pezzi separati? In caso di scelta di tutti pezzi separati mi potete consigliare un multiuso essenziale senza troppi fronzoli, ovvero, uno che abbia il necessario che può servire per l'escurionismo "leggero" oppure mi conviene prendere uno più funzionale.
Inoltre in caso di acquisti di accessori tutti separati avete uno o più siti da consigliarmi che venda tutti questi tipi di accessori in modo da risparmiare con le spese di spedizione?
Riguardo la mappa va bene una presa di internet stampata su un foglio A4 oppure conviene prenderla in altre modalità.
Scusate per la mia prolissità, ma sono davvero ignorante in materia e preferisco fare qualche domanda in più  .
Ciao,
Nunzio
| 
26/10/2008, 20:23
| | Originariamente inviata da ziotebo ................ Dò per scontato che nel pronto soccorso siano presenti anche dei cerotti specifici per vesciche, capaci, queste ultime, di rovinare una piacevole passeggiata.
Vi auguro moltissime escursioni, buon divertimento! Da quello che leggo nel contenuto non mi pare si cia qualcosa del genere ammenochè non sia chiamato genericamente cerotto.
Il contenuto cmq è il seguente:
N°4 salviette detergenti alcool
N°5 flaconcini monodose di eosina
N°10 fasciature impermeabili
N°5 fasciature in shiuma 50x100 mm
N°5 fasciature in shiuma 19x76 mm
N°1 benda elastica per la fasciatura 10 cm x 6 cm
N°6 comèpresse di garza 20x20 cm
N°2 bende estensibili 4 m x 7 cm + clip di fissaggio
N°1 cerotto adesivo in tessuto
N°1 paio di forbici
N°1 pinzetta per schegge
N°1 coperta di sopravvivenza
N°1 paio di guanti in lattice
N°1 benda di fissaggio riutilizabile
| 
26/10/2008, 23:09
Nome di battesimo: Paolo | | Sotto il pile va bene la T-shirt arpenaz 100 oppure è preferibile prendere qualcosa di diverso? Quella maglietta è in cotone vero? Se così, allora ti conviene durante il cammino portare sotto il pile una maglietta in fibra sintetica, che si asciuga prima. Le trovi da Deca, probabilmente più al reparto fitness che a quello montagna, a pochi euro. Quando ti fermi, se sei sudato, levi quella sintetica che in poco tempo si asciugherà e metti quella di cotone. Comunque porta anche altro, perché se viene il freddo non bastano maglietta e pile. Come detto, non serve niente di particolarmente tecnico, però è sempre meglio avere una cosa in più e non metterla che una cosa in meno e avere freddo.
Io per avere il massimo della flessibilità uso:
-canottiera in fibra sintetica
-maglietta a maniche corte sopra
-copri-braccia http://www.avventurosamente.it/md/MD...ic-t-2137.html
Questo quando cammino di solito basta: poi nello zaino ho sempre almeno una maglietta di cotone pesante a maniche lunghe e una felpa. C'è qualche particolare tipo di Pile che dovrei prendere o va bene uno qualsiasi che vende Declathon ? La seconda che hai detto Secondo me basta un multiuso Victorinox. Riguardo la mappa va bene una presa di internet stampata su un foglio A4 oppure conviene prenderla in altre modalità. Questo non mi suona molto bene....una mappa o è fatta bene oppure può confondere ancora di più.
Dalle tue parti ci sono parchi, tipo parchi regionali attrezzati? Magari hanno delle mappe. Oppure prova alla sede locale del CAI. O anche nelle grandi librerie. Tutto dipende da dove vuoi andare. La cosa migliore sarebbero le tavole 1:25000 dell'IGM, si possono anche ordinare su Internet.
Ma se vai in zone dall'orografia semplice, con sentieri chiari e ben segnati, e fai molta attenzione, puoi al limite anche farne a meno. Anche perché una mappa bisogna saperla leggere. Purtroppo non conosco le tue parti
Vedi se ci sono libri che descrivono escursioni in libreria. Ad esempio c'è il classico "A piedi in Campania" di Stefano Ardito. Magari è un po' vecchio, ma io ho anche a piedi nel lazio e a piedi in abruzzo e sono fatti bene. | 
26/10/2008, 23:15
Il poncho visto che lo devi comprare non fare il mio stesso errore e prendilo con degli anelli agli angoli, che possono tornare molto utili
| 
28/10/2008, 12:22
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/6/2008
| | vale la pena si..i coltellini victorinox sono ottimi per ogni evenienza..e per il trekking che vuoi affrontare te sono più ce sufficienti...ti consiglio il victorinox huntsman...che oltre ai classici accessori ha anche un seghetto molto funzionale...lo trovi a circa 30 euro..
io ti consiglierei anche l'opinel se vuoi un coltelo a lama singola...leggero resistente(ovvio non per lavori da campo) affilato..un opinel N8 ma anche il 7 può andare bene..ovvio crescendo secondo me diventano eccessivamente grossi..un opinel numero 8 con neanche una decina di euro te lo porti a casa..poi puoi scegliere tra lama inox e non inox..
ma ti conviene fare una ricerca di questo argomento ci sono centinaia di topic...
concludendo l'accoppiata vincente secondo me è victorinox + opinel costo ridotto ingombro ridotto peso ridotto e hai tt ciò che ti serve per un buon trekking...ovvio in caso di sopravvivenza è meglio avere qualcosina in più...
ciaoo
| 
29/10/2008, 00:52
| | Originariamente inviata da oloapota Il poncho visto che lo devi comprare non fare il mio stesso errore e prendilo con degli anelli agli angoli, che possono tornare molto utili Da declathon trovo un poncho come mi hai indicato tu ? Te lo chiedo poichè non mi è chiaro o forse sono io che non sono riuscito a trovarlo sul sito. Originariamente inviata da snowboarder vale la pena si..i coltellini victorinox sono ottimi per ogni evenienza..e per il trekking che vuoi affrontare te sono più ce sufficienti...ti consiglio il victorinox huntsman...che oltre ai classici accessori ha anche un seghetto molto funzionale...lo trovi a circa 30 euro..
io ti consiglierei anche l'opinel se vuoi un coltelo a lama singola...leggero resistente(ovvio non per lavori da campo) affilato..un opinel N8 ma anche il 7 può andare bene..ovvio crescendo secondo me diventano eccessivamente grossi..un opinel numero 8 con neanche una decina di euro te lo porti a casa..poi puoi scegliere tra lama inox e non inox..
ma ti conviene fare una ricerca di questo argomento ci sono centinaia di topic...
concludendo l'accoppiata vincente secondo me è victorinox + opinel costo ridotto ingombro ridotto peso ridotto e hai tt ciò che ti serve per un buon trekking...ovvio in caso di sopravvivenza è meglio avere qualcosina in più...
ciaoo Riguardo la coltellino multiuso mi sono espresso male  .
Volevo dire se valeva la pena prendere un victorinox con bussola, lente d'ingrandimento e pila come il Victorinox Traveller Set da 78 € oppure comprare un semplice Victorinox (magari quello consigliato da te) e comprare a parte su un altro sito pila e bussola | 
29/10/2008, 00:57
| | Originariamente inviata da oloapota Sotto il pile va bene la T-shirt arpenaz 100 oppure è preferibile prendere qualcosa di diverso? Quella maglietta è in cotone vero? Se così, allora ti conviene durante il cammino portare sotto il pile una maglietta in fibra sintetica, che si asciuga prima. Le trovi da Deca, probabilmente più al reparto fitness che a quello montagna, a pochi euro. Quando ti fermi, se sei sudato, levi quella sintetica che in poco tempo si asciugherà e metti quella di cotone. Comunque porta anche altro, perché se viene il freddo non bastano maglietta e pile. Come detto, non serve niente di particolarmente tecnico, però è sempre meglio avere una cosa in più e non metterla che una cosa in meno e avere freddo.
Io per avere il massimo della flessibilità uso:
-canottiera in fibra sintetica
-maglietta a maniche corte sopra
-copri-braccia http://www.avventurosamente.it/md/MD...ic-t-2137.html
Questo quando cammino di solito basta: poi nello zaino ho sempre almeno una maglietta di cotone pesante a maniche lunghe e una felpa. C'è qualche particolare tipo di Pile che dovrei prendere o va bene uno qualsiasi che vende Declathon ? La seconda che hai detto Secondo me basta un multiuso Victorinox. Riguardo la mappa va bene una presa di internet stampata su un foglio A4 oppure conviene prenderla in altre modalità. Questo non mi suona molto bene....una mappa o è fatta bene oppure può confondere ancora di più.
Dalle tue parti ci sono parchi, tipo parchi regionali attrezzati? Magari hanno delle mappe. Oppure prova alla sede locale del CAI. O anche nelle grandi librerie. Tutto dipende da dove vuoi andare. La cosa migliore sarebbero le tavole 1:25000 dell'IGM, si possono anche ordinare su Internet.
Ma se vai in zone dall'orografia semplice, con sentieri chiari e ben segnati, e fai molta attenzione, puoi al limite anche farne a meno. Anche perché una mappa bisogna saperla leggere. Purtroppo non conosco le tue parti
Vedi se ci sono libri che descrivono escursioni in libreria. Ad esempio c'è il classico "A piedi in Campania" di Stefano Ardito. Magari è un po' vecchio, ma io ho anche a piedi nel lazio e a piedi in abruzzo e sono fatti bene.  Si riguardo alle magliette le ho viste a 7 ero e credo che ne prenderò un paio.
Poi magari mi porto qualche giubbino che uso normalmente. Sto già spendendo troppo e non ho nemmeno iniziato
Invece per la mappa mi serve qualche informazione in più. Ho sottovalutato l'argomento e prima di fare domande corro a leggermi un po quello che già c'è nel forum e se no ntrovo di preciso quello che cerco allora domanderò
Ciao
| 
29/10/2008, 14:53
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/6/2008
| | Riguardo la coltellino multiuso mi sono espresso male .
Volevo dire se valeva la pena prendere un victorinox con bussola, lente d'ingrandimento e pila come il Victorinox Traveller Set da 78 € oppure comprare un semplice Victorinox (magari quello consigliato da te) e comprare a parte su un altro sito pila e bussola aaaa scusa non avevo capito che modello intendevi...allora a mio parere ti conviene prendere il coltellino victorinox huntsman e procurarti una pila e una bussola a parte....
io come pila uso le maglite e ne ho anche una frontale da posizionare sopra la testa con un comodo elastico o da attaccare al casco(la uso per le snowboardate in notturna)..molto affidabili resistenti ottimo rapporto qualità prezzo..le trovi da dechatlon..ma cmq un pila vale l'altra se è reistente leggera poco ingombrante e soprattutto illumina bene...
per la bussola non sò bene come consigliarti qualke avventuroso più esperto di me...io la uso poco ne ho una bella che mi è stata regalata ma non la uso mai..per trekking semplici seguendo sentieri già battuti e segnati serve a poco...
ti consiglio di comprarli separati per il semplice fatto che non sò quanto possano essere affidabili le torcie e le bussole di un victorinox e cmq in caso di guasto degli accessori o anche della lama dovresti procurartene altri a parte..
meglio separati...se ti si spezza la lama alla fine dovresti comprar eun altro coltello però portarti dietro quello vecchio per la bussola..non è conveniente...
tutto separato..risparmi anche!!!
sempre sul coltello...se vuoi al posto del victorinox prendi l'opinel come consigliato e ci associ uno di quei segacci serramanico da pochi euro che vendono al castorama e altri negozi di fai da te...
così consiglia il saggio stefanobi e io mi ci trovo benissimo!!!
ciaoooo
| 
29/10/2008, 18:31
Eh sì torcia e bussola conviene separati! Da deca ci sono anche le bussole mi sembra
| 
30/10/2008, 12:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Al di la dei consigli tecnici che già ti hanno dato, io ti consiglio di cercare un'associazione che faccia escursioni almeno non andate da soli. Camminare in compagnia è molto più bello.
Se poi vuoi qualcosa di più cerca un'associazione che faccia magari anche lezioni di escursionismo così unisci l'utile al dilettevole.
__________________ Ursus arctos marsicanus | | | Strumenti della discussione | | |