Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/1/2009, 15:56
Cittadini

Ubicazione: Perugia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito consigli equipaggiamento (cosa e dove)

Devo comprare un pò di cose e vorrei avere qualche consiglio sul cosa comprare e dove-Sto cercando un pò di tutto ma urgentemente mi servono un pò di cose per l'inverno, tipo tenda e sacco a pelo per dormiro sulla neve anche senza riparo.Poi cerco un pò di tutto dagli scaldamani, fornello, pentole, tutto il necessario.dalle mie parti(umbria) non ci sono grandi negozi, conosco solo wonderfull per lo sport, e online ho trovato interessante solo mercoledisanto, pescifirenze, ma a ognuno manca qualcosa... voi dove le prendete?Comunque non voglio spendere cifre assurde, ma preferisco spendere più per una ottima cosa, che comunque userò sempre, che per una che poi devo cambiarla perchè scadente. Quindi consigliatemi cose più che buone
-Tenda(2 posti)-Sacco a pelo(invernale)-Materassino-sacco tubolare x bivacco-Bastoncini-Amaca-Fornello/i-Bicchieri posate e pentole-altro...

Ultima modifica di Fabry : 12/1/2009 a 16:28
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/1/2009, 18:18
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Domanda un poco ampia che richiederebbe una risposta ancor più ampia. Comunque per quanto riguarda i sistemi di cottura io uso una trangia Trangia Kök - Trangia Stoves Stoves, outdoor, Ultralight , Series 25, Series 27, è un sistema compatto che funziona ad alcool, molto efficiente. Sul forum puoi trovare parecchie discussioni a riguardo. Un sistema di cottura molto pratico ed a gas è invece il jetboil Home Page | Jetboil, io non l'ho mai usato ma molte recensioni, anche di persone che frequentano questo forum, ne parlano più che bene.Per quanto riguarda la tenda prova a vedere ferrino o bertoni, fanno entrambi ottimi prodotti e poi sono italiane ( scusa il campanilismo ), anche perchè dovresti vedere le tue esigenze.Queste ditte fanno anche sacchi a pelo e stuoini. Per le amache non posso proprio aiutarti, non le ho mai usate. Prova comunque a cercare sul forum, ci sono molte persone che le usano e ne hanno fatte dettagliate recensioni. Per il dove comprare... beh... io su mercoledìsanto ho comprato e non ho avuto problemi. Anche decathlon, sportler e tanti altri sono ottimi posti dove si trova buona roba a prezzi non esagerati.Spero di essere stato di aiuto.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/1/2009, 19:02
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

In rete ti posso consigliare ASMC, è in Germania ma la spedizione (con DHL) è veloce. E hanno un po' di tutto...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/1/2009, 20:49
Cittadini

predefinito

Un DIABLE 700 W.T.S può bastare per dormire in inverno a 2500m sulla neve?Il jetboil non riesco a trovare dove lo vendono... per le amache gia so a chi chiedere
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/1/2009, 21:14
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Originariamente inviata da Fabry Visualizza il messaggio
Un DIABLE 700 W.T.S può bastare per dormire in inverno a 2500m sulla neve?Il jetboil non riesco a trovare dove lo vendono... per le amache gia so a chi chiedere
Secondo me può andare bene per una temperatura intorno ai -10 o anche qualche grado in meno ma non sono esperto nel dormire sulla neve. Tieni conto che la temperatura estrema segnata ti consente di sopravvivere ma non di riposare bene. Mi sempbra ci sia un topic dedicato, appena lo trovo lo posto, comunque anche io prenderei qualcosa del genere per una notte sulla neve a 2500 m. Per il jetboil mi sa che devi provare su ebay.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/1/2009, 21:43
Cittadini

predefinito

Ma questo sito che mi hai consigliato(ASMC) è fighissimo ci hai gia comprato?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/1/2009, 22:42
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Attento a scegliere il sacco a pelo: dormire sulla neve d'inverno e magari in montagna e senza riparo (senza tenda ho capito) non è una cosa da affrontare con leggerezza e credo che tra tutti i materiali che dici di aver bisogno è il più delicato da acquistare. In una notte con vento, senza riparo d'inverno, fai presto ad arrivare a percepire -10 e come hanno detto sopra saccoa pelo -10 vuol dire non dormire perché la temperatura riportata come estrema non consente un adeguato isolamento per quella temperatura.Il mio consiglio è di portare sempre la tenda e per quella hai l'imbarazzo della scelta. Se opti per una italiana direi Ferrino e Camp ne hanno di tecniche adatte anche a climi estremi.Per Jetboil cerca bene che ce ne sono molti comunque in Uk ne trovi più facilmentePer materassino direi che Thermarest è il migliore..io ne ho di diverse marche e tipi ma il migliore è quello http://www.thermarest.com/Per L'amaca, dopo il consiglio di stefanobi recentemente ho acquistato la green hornet della tenth wonder Negozio eBay - Tenth Wonder Hammocks: Green Hornet Jungle Hammock: Tenth Wonder's Green Hornet Jungle Camping Hammock NEW oggi tutto ciò che acquisti in uk conviene dato la sterlina bassa.Bastoncini buoni prezzi da Deca ... Sportler dovrebbe avere quasi tutto quello che ti serve.. mi pare anche il jetboil

Ultima modifica di ub : 13/1/2009 a 14:24
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/1/2009, 11:14
Cittadini

predefinito

Infatti volevo cercare di risparmiare(si fa per dire che comunque la voglio buona) sulla tenda e spendere di più per un buon sacco a pelo, ora ne ho uno militare ferrino pagato 20 euro usato ma oltre essere ingombrante e pesante ci ho sentito qualche volta pure freddo in estate Sono stato di recente al pian grande e quelli del paesino di castelluccio mi hanno detto che la notte è facile che la temperatura raggiunga i -15, e siamo molto sotto i 2000m Il bivacco all'aperto mi intriga ma forse per l'inverno mi accontento di dormire in tenda e per stare sotto le stelle aspetto la primavara :-O Il jetboil l'ho trovato da touratech intorno ai 100 euro dove ci stà anche l'adattatore per le bombole non a vite a 20 euro(come consigliato a da qualcuno su un'altro post).Quindi se mi trovo un buon sacco a pelo potrei farmi bastare anche una tenda 3 stagioni l'importante è che sia leggera\issima
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/1/2009, 13:52
Blackshot avatar
Esploratori

predefinito

Ma questo sito che mi hai consigliato(ASMC) è fighissimo ci hai gia comprato?
Si, le spese di spedizione sono un po' altine, ma mi è arrivato tutto in meno di 4 giorni...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/1/2009, 14:19
Cittadini

predefinito

Non riesco a capire quanto vengono queste spese di spedizione... leggo 5euro per le forze armate, 15 iva esclusa per la germania ma per l'estero?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 13/1/2009, 14:32
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Per il sacco a pelo serio... in Umbria c'è una grande tradizione di passione per la montagna ed il CAI è molto attivo.. probabilmente se ti fai sentire in sezione a Perugia ti dicono un buon posto dove prendere materiale di buona qualità (magari anche la convenzione) e che puoi valutare di persona. A Norcia e dintorni c'è Sibillini Adventure che organizza cose interessanti in inverno.

Ultima modifica di ub : 13/1/2009 a 14:38
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 13/1/2009, 18:42
Blackshot avatar
Esploratori

predefinito

ASMC - Sales conditions Per mercato europeo (EC) e Svizzera fino a 5 kg: Euro 17,00 da 5 kg a 10 kg: Euro 22,00 da 10 kg a 20 kg: Euro 32,00
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/1/2009, 20:07
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Scusa una cosa ma sei iscritto da poco e non sappiamo quanto sei esperto....anzi no, nel thread di presentazione hai detto che non hai molta esperienza....
Ecco, dormire a 2500 metri d'inverno, anche in tenda, ma peggio senza tenda, non è una cosa per niente banale. Te lo dico io che non l'ho mai fatto ma te lo potrà confermare chi l'ha fatto.
Quindi occhio, non essere troppo frettoloso, che le montagne non scappano.
Io rimanderei, farei esperienza a partire dalla tarda primavera a quelle quote di notte, e poi organizzerei una cosa pensata bene per l'inverno prossimo.
Altrimenti rischi di non godertela, o peggio.
Tutto questo naturalmente senza alcun intento "didattico" che io non ho proprio niente da insegnare a nessuno!
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/1/2009, 14:27
Cittadini

predefinito

Ma hai ragio, infatti intanto compravo il materiale, si dormiva più a valle, in pianura, in collina, per iniziare a fare qualcosa e per dormire cmq fuori casa in inverno, poi con il tempo...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/1/2009, 15:09
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Ma hai ragio, infatti intanto compravo il materiale, si dormiva più a valle, in pianura, in collina, per iniziare a fare qualcosa e per dormire cmq fuori casa in inverno, poi con il tempo...
Visto che sei in vena di comprare:- Alpkit Shop
La sterlina ha perso molto sull'euro e non si paga dogana.
Se cerchi un sacco a pelo di gran classe ti consiglio Valandrè.
Come rapporto qualità prezzo Ferrino.
I Thermarest sono ottimi (li uso)ma d'inverno io ad esempio non disdegno uno di quelli in polietilene. Sono più leggeri ( ma più ingombranti) ed isolano termicamente in maniera efficace, non si sgonfiano ... te lo immagini se, senza che tu te ne accorga perchè dormi, ti si sgonfia lentamente un autogonfiante? Sono reumatismi assicurati, anche con un buon sacco a pelo!Ciao!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione