Come costruirsi un equipaggiamento con il riuso e la condivisione

...non venite a dirmi che per un fuoco di più giorni trovate la legna già bella e a misura per terra! Perché se no in un posto così ci voglio venire anche io! :)

Senza alcuna intenzione polemica, io ti dico che di legna ne trovo sempre moltissima e senza usare coltelli e/o seghe o altri attrezzi da taglio.
Non parlo di legna presa da terra che essendo comunque un minimo umida scoppietta e "lancia" faville che magari possono bucare la tenda o il maglione senza che uno se ne accorga , ma di quella secca che sta sugli alberi. In un bosco basta cercare quei rami secchi che ancora non sono caduti e che ancora sono attaccati; generalmente si riconoscono perché non hanno assolutamente foglie. Se ne trovano in grande quantità in quanto sono quei rami degli alberi del bosco che per la loro posizione non riescono più a ricevere la luce del sole, quindi visto che non sono più produttivi l'albero li "abbandona" cercando il sole in altezza e non in larghezza.
Per farla breve, io prendo un cordino di circa 3/4 mt e lego ad una estremità o una pietra o un bastone e lancio quindi questa estremità cercando di incastrarla nel ramo secco. Tirando l'altra estremità, e facendo un minimo di attenzione cercando di non prendere il ramo con la testa, si riesce a farlo spezzare. La legna così ottenuta è bella secco è anche asciuttissimo e brucia che è una meraviglia. Se a questa aggiungi un esca che avrai cercato per tempo nella camminata precedente che sicuramente avrai fatto per raggiungere il luogo del fuoco (che so un vecchio nido, dell'erba secca o degli aghi di pino) ecco fatto che hai tutti gli ingredienti per fare un fuocherello tranquillo tranquillo che ti consente anche di cucinarci.
Ripeto che questo non vuole essere IL METODO ma semplicemente un metodo per trovare in un bosco legna asciutta senza troppa fatica.
 
..... e se piove ? :D ...... e se nella camminata precedente non ho trovato un vecchio nido ? :D ...... e se ...... oppure ..... ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Stupidate (mie) a parte, il riutilizzo è una cosa interessante, oltre che socialmente utile, ma non sempre è conveniente e se uno apre il portafoglio per aggiornare un prodotto "dei bei tempi"

Certo che se parliamo di scarpacce del '15-'18 ti do ragione. Il fatto è che, cercado bene, si trovano prodotti che non sono proprio così decrepiti come la canadese piombata sopraccitata. In più ci sono molte cose che non invecchiano. Ad esempio, io ho trovato usate e a gratis, oltre la Ferrino Svalbard (aveva 5 anni di intenso utilizzo, ma l'ho usata ancora per altri 10, ovunque) e il sacco a pelo:
- zaino Cassin anni '70, molto più comodo di zainetti militari che costano 120 euro al colpo (furto!)
- gavetta e spiritiera Trangia (sono uguali a loro stesse da decenni)
- almeno tre paia di scarponi, tra cui La Sportiva Trango di qualche anno fa (non sono esattamente quelli del nonno)
- scarpette d'arrampicata La Sportiva Mytos nuove
- svariate paia di sci (da alpinismo e fondo), scarponi, racchette, tutti con al massimo 2 anni di carriera
- telaio da corsa della bicicletta, in acciaio Columbus zona su cui ho montato la mia bellissima bici da corsa (costata nulla, mi scarrozza ovunque).

Potrei andare avanti ancora. Giusto per dire che in una società dei consumi si trovano materiali accantonati e dimenticati che non sono obsoleti, anzi...

Invece mi hanno offerto più volte materiale da arrampicata usato: non accettatelo mai, a meno che non sia proprio nuovo e che sia da voi ben conosciuto (cioè materiale del vostro compagno di cordata abituale). Basta un utilizzo sporadico e 5 anni di vita e il materiale è da buttare. Qualche mese fa ho visionato dell'attrezzatura alpinistica usata che una persona voleva vendere: ho dato uno strappo deciso all'imbrago e si è aperto. Fate attenzione!!
 
Ultima modifica:
- zaino Cassin anni '70, molto più comodo di zainetti militari che costano 120 euro al colpo (furto!)

Grande e glorioso Zaino Cassin degli anni '70...
con l'inserto segreto di schiuma per mettere sotto il sedererino nei bivacchi...

2012-2-5HuntermountainBeckerhollowtrail4.jpg


Gia' che ci sono metto anche il thread dove spiego come mi ha salvato la zucca... :)

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/hunter-mountain-new-york.13997/#post-220306
 
Alto Basso