Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 22:47
Ivano avatar
Camminatori

Ubicazione: Milano
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano
predefinito Cosa ne pensate dei prodotti Optimus???

Ho da poco acquistato un nuovo set cucina completo per le mie escursioni e mi sono affidato alla marca Optimus...
Per farvi un'idea i prodotti li potete visionare qui: Best Outdoor - Qualità, Affidabilità e Design nei migliori prodotti Outdoor

Mi sono arrivati e la prima impressione è decisamente buona, peso ridottissimo e ottima componibilità, praticamente ti porti tutto appresso (compreso fornellino e cartuccia di butano) in uno spazio irrisorio...
Non ho ancora avuto l'occasione di effettuare la "prova su strada" e sono curioso di sapere se qualcuno di voi già li utilizza e come si trova...
Al momento ho potuto provarli solo sul fornello di casa e la tenuta dei fondi mi sembra buona...

Fatemi sapere raga..... Grazie!!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 23:00
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

La mia scoperta di questo forum fu proprio preceduta dalla ricerca di un sistema di cottura affidabile.

Non ho mai provato i prodotti optimus ma da quello che ho pututo leggere in rete, dopo varie ricerche, sono ottimi prodotti.... a parte il prezzo!!!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/2/2009, 23:09
Ivano avatar
Camminatori

predefinito

Effettivamente sì....costano un po' tantino....ma....avevo deciso di FARMI un bel regalo e forse ho un po' esagerato!!!!
Speriamo che mi ricompensino in soddifazioni quando li utilizzerò....
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/2/2009, 09:51
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Secondo me hai comprato bene, e ne avrai beneficio per lungo tempo. Optimus è una azienda svedese che è nota per la qualità dei prodotti che propone da anni.
Diverse aziende fanno qualità nel settore (per me MSR, PRIMUS, SNOWPEAK) OPTIMUS sicuramente è tra queste.
Quale modello hai comprato?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/2/2009, 12:51
Ivano avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Quale modello hai comprato?
Praticamente un po' di tutto...c'è da arredarci una cucina da campo!!!! (scherzo!!!)

Ho preso il fornellino Optimus Crux e qualche bombola da 220gr, il set da cucina Optimus Terra + il Weekend Cookset (la "gavetta" da 0,95lt) e in uno slancio di pazzia mi sono preso pure il Kettle per il thè e due set di posate in titanio....
All'inizio avevo "puntato" principalmente il Weekend Cookset, ma calcolando che siamo spesso in due o più persone ho pensato di munirmi anche di qualcosa di più capiente...e così ho ampliato la scelta con il set da cucina...poi la mia personalità sdoppiata e spendacciona ha preso il sopravvento e ha ordinato anche il resto...
Sì sì sì....sono pazzo!!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 22/2/2009, 13:29
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da Ivano Visualizza il messaggio
Praticamente un po' di tutto...c'è da arredarci una cucina da campo!!!! (scherzo!!!)

Ho preso il fornellino Optimus Crux e qualche bombola da 220gr, il set da cucina Optimus Terra + il Weekend Cookset (la "gavetta" da 0,95lt) e in uno slancio di pazzia mi sono preso pure il Kettle per il thè e due set di posate in titanio....
All'inizio avevo "puntato" principalmente il Weekend Cookset, ma calcolando che siamo spesso in due o più persone ho pensato di munirmi anche di qualcosa di più capiente...e così ho ampliato la scelta con il set da cucina...poi la mia personalità sdoppiata e spendacciona ha preso il sopravvento e ha ordinato anche il resto...
Sì sì sì....sono pazzo!!!!
Quanto alla pazzia non dubitare che sei in ottima compagnia! Dilapidare i propri sudati soldi in attrezzature per la vita all'aria aperta è, secondo me, un'ottima "droga", da cui io non voglio disintossicarmi!
Se devi usare bombole con la valvola, piuttosto costose, mi permetto di suggerirti l'adattatore costruito dalla Markill. Credo ne faccia uno anche Ferrino ma sul loro catalogo non l'ho trovato, mentre in un sito che non ricordo c'era. Se "fai fuori" parecchie bomboline ammortizzi la spesa in poche escursioni ..... e poi con i soldi risparmiati ti fai altra attrezzatura!
Ciao!
PS:
Io ho un fornellino Markill, poi ho deciso di provare il Reactor della MSR, poi, in un attacco compulsivo-dilapidatorio, pochi giorni fa ho deciso di comprare anche il Jetboil Helios ..... scusa ufficiale: con l'Helios posso preparare i primi della Arnaboldi in maniera più efficace .... se questa non è pazzia, dimmi tu che cos'è!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 22/2/2009, 14:08
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Come dice Ziotebo, sei in ottima compagnia, siamo tutti malati di attrezzi outdoor. Io ho un paio di cookset in titanio della Snowpeak Snow Peak | Backpacking che costano ma sono fantastici per leggerezza e prestazioni e sono in attesa dell'arrivo di un Crux ordinato pochi giorni fà..ma credo che il TerraWeekend dovrò ragionarci perché ha un costo abbordabile ed il peso e taglia è ideale.
Le bombole che usa optimus sono a vite e molto comuni...io le prendo da un Brico di una marca da ferramenta e costano poco.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione