» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/3/2009, 11:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Viaggiare leggero, in sicurezza ed economico?
Bella domanda, vero? In teoria la risposta dovrebbe essere no, perchè i materiali ultraleggeri sono prerogativa di prezzi elevati (vedi il titanio). Ma se non si pretende di scalare l'Everest si può trovare sicuramente del materiale interessante a prezzi ragionevoli o addirittura bassi. Un esempio di setup leggero ed economico lo posto io, poi se altri ne hanno sarebbe bello raccogliere questi "Consigli per gli acquisti" e farne una sorta di vademecum "Poca spesa tanta resa se non si pretende il top".
Classico setup light che ho e quindi posso consigliare: Tenda Gelert Solo 
Tendina leggera, doppio telo, peso 1,4 kg con picchetti di alluminio al posto di quelli originali in acciaio, prezzo 40 euro online Gelert tenda campeggio SOLO NENCINI SPORT WEBSTORE - Vendita Tapis Roulant Campeggio Subacquea Nautica GPS Ciclismo
Difetto principale è che è bassa, non ci si sta neanche seduti. Ma è larga e lunga a sufficienza, veloce da montare, occupa pochissimo spazio e pesa poco. Ha una colonna d'acqua di 1.500 mm, non tantissimo, ma si può rimediare con il classico vecchio telino in nylon che si usava una volta!! I paletti dietro vanno modificati, se a qualcuno interessa spiego come e perchè. Il peso si può ridurre ancora cambiando la paleria fornita, in fibra di vetro, con altra in alluminio. Non ha muretto antivento, ma le falde del telo si possono mettere veramente vicine al suolo, per ridurre al massimo l'entrata del vento. Ottima la resistenza al vento!!! EDIT: inoltre è comoda l'ampia apertura laterale, che permette di fruire degli spazi ridotti in maniera comoda rispetto alle tende simili ma che hanno l'ingresso frontale. Inoltre l'interno in rete si può usare anche da solo in estate, per restare riparati dagli insetti ma freschi, il tutto con solo due picchetti (vedi questa foto, non mia: Materassino CCF singolo strato, circa 200 grammi, circa 10 euro http://www.landosport.com/dettaglio....rodotto=38&key=
Il classico materassino di una volta, che personalmente mi piace e mi scalda più dei costosi e pesanti autogonfianti. Lo svantaggio è l'ingombro, ma attaccato all'esterno dello zaino non si sente nemmeno. I vantaggi, oltre all'isolamento elevato e al peso ridotto, sono la resistenza (non si buca mai) e la larghezza (60 cm invece dei 50 dei classici autogonfianti). Per risparmiare qualche grammo si può tagliare e trasformare da intero a 2/3, lasciando fuori parte delle gambe. Sacco a pelo militare (??? almeno lo vendono come tale) Mil0, peso 600 grammi, costo 20 euro (su Militaria, Forze Speciali... dove hanno anche le temperature inferiori, con peso e costo in proporzione: mil1, mil 2, fino a mil 5 - io ho appunto mil0 e mil4, quello fino a -10°). 
Sacco a mummia molto piccolo e leggero, temperatura limite 10° che con i vestiti vuol dire poter dormire fino a poco sopra lo 0 comodamente, fibra cava a 4 alvei che si asciuga facilmente e tiene caldo anche se bagnata. Mi piace il sistema di chiusura della cuffia, che sigilla molto bene. Le dimensioni sono nella norma, 80 cm alle spalle
Ecco, siamo a 70 euro di spesa, 2,2 kg, per tenda, materassino e sacco a pelo, sufficienti per una escursione di più giorni in climi superiori allo 0. Sicuramente non il massimo della qualità, ma sono tutte cose che personalmente mi piacciono e mi fanno affidamento. Se servono foto o altre info per questi 3 consigli chiedete pure!!!
Chi ha altri consigli? Possibilmente di materiali che già ha in casa e ha provato personalmente, però. Di portare semplici link a negozi siamo capaci tutti, invece è buona cosa postare cose già collaudate, di cui si conoscono pregi e difetti, che si sono testate sul campo!!!
Ultima modifica di Stefanobi : 24/3/2009 a 16:33 | | I seguenti 4 utenti hanno inviato un ringraziamento a Stefanobi per questo post: | | 
24/3/2009, 11:46
| | Cittadini | | Registrato dal: 16/3/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
stavo per aprire un 3d allo scopo...mi risparmio di farlo!
La tenda della Gelert da te postata è davvero molto bassa,la misura interna è di 65 cm di altezza,il che potrebbe anche starci,ma guardando un video su youtube( YouTube - Gelert Solo) non sembra che la lunghezza rispecchi i dati tecnici.Se guardate il video,una persona ci si infila dentro e ci sta a malapena.Era una tenda che volevo comprare appunto perchè piccola e leggera,ma a questo punto.....quindi state attenti a questa cosa,anche se sinceramente non me la spiego.
Inoltre qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere la tenda?me ne serve una leggera e non troppo grande,doppiotelo e con un minimo di abside,da usare in primavera,non al freddo.deve resistere all'acqua.Quale mi consigliereste tra le seguenti?
ferrino lightent 2 ( http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/lite_line_232/LIGHTENT_2_1069)
ferrino spectre 1 ( Ferrino: Tende: Lite Line: Spectre 1 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it)
grazie a tutti e Stefano,scusa per l'intromissione.
| 
24/3/2009, 11:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
Bravo Ste! qui hai toccato un argomento scottante...ti faccio un paio di domande:
intanto quel discorso della tenda: perchè vanno modificati i paletti?
e poi...un discorso piu vicino al mio....fondoschiena!!! 
ho provato qualsiasi tipo di materassino: l'unico che riesco a sopportare è quello "da mare colorato da gonfiare"...tutti gli altri sono scomodissimi per dormire e il giorno dopo mi sento devastato....tu non hai questo problema? che mi racconti in proposito?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
24/3/2009, 12:08
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Carina la tenda!!
Io nei trekking estivi o tardo primaverili (che poi sono praticamente quelli che faccio più frequentemente) parto con questo equipaggiamento:
Tenda Coleman Rigel X2
La tenda è legerissima, pesa poco meno di 1 kg ha però il difetto di essere monotelo e di far entrare un po' di spifferi. Ho predisposto un piccolo telo in aggiunta per risolvere il problema in caso di climi un po' freschetti. Il costo non me lo ricordo, comunque non bassissimo.
Materassino Quechua autogonfiante corto. Copre dalle spalle alle caviglie (a me naturalmente che non sono tanto alto, 1,72 m), è comodo e leggero ma se fa freddo meglio non utilizzarlo, ti si gelano i piedi.
Quando il clima è più rigido ne uso uno semplice che ho ormai da parecchi anni e costato veramente due lire.
Per dormire, sempre nei periodi non troppo freddi uso questo saccoletto della quechua
Materiale sintetico con temperatura limite -1 °C (così è scritto sull'etichetta riportando la nomenclatura europea standard anche se sul sito della Deca dice 11 °C). Ci ho dormito bene con temperature di 4-5 °C (vestito naturalmente), è leggerissimo e se si stringono le cinghie di compressione presenti sulla sacca le dimensioni possono arrivare a quelle di un panino con salsiccia.
Non possiedo un saccoletto invernale ancora, volevo prenderne uno ma sono ancora in fase scelta, o quasi.
| 
24/3/2009, 12:09
Nome di battesimo: Stefano | |
@ Macchianera: io sono 170 e ci sto bene, le dimensioni interne sono quelle della foto sopra, rimane spazio sia sopra la testa che sotto i piedi, ci sta dentro lo zaino. Per l'altezza, ovviamente per ridurre il peso e l'ingombro da chiusa bisogna ridurre le dimensioni. Tutte le tende molto leggere da una persona lo sono, ad eccezione di modelli tipo la Ande Light che però è un boccale  e le ultrasupercostore tecniche che arrivano anche a 90 cm, ma costano dai 350 euro in su!!! La stessa Ferrino Lighht tent è alta circa così. Questa è la mia soluzione leggera economica, di meglio a questo prezzo non c'è.
@Federico: i paletti dietro sono troppo larghi, e per inserirle nei fori sulle cinghie devono essere troppo sforzati, rischiano di spezzarsi. Se si accorciano di 6 cm diventano perfetti. Non capisco come mai abbiano fatto una stupidata simile. Anzi, forse lo capisco: in questo modo tutti gi elementi sono da 20 cm, su tutti e due i paletti:
il che comporta meno lavorazioni e meno manipolazioni, e quindi possibilità di tenere il prezzo così basso!!!
Per il male di schiena non saprei cosa dire, io dormo anche sul cemento  Per mè l'importante è avere la testa alta, altrimenti non riesco a prendere sonno.
24/3/2009, 12:33
Nome di battesimo: Stefano | |
Questa volta per cucinare, altro setup leggero ed economico, della serie poca spesa tanta resa, prodotti di sostanza a prezzi bassi, di qualità buona, di peso contenuto (anche se naturalmente il titanio lo ridurrebbe tantissimo, ma triplicando i costi): Fornello Web Tex Warrior , 80 grammi, una ventina di euro in rete, efficiente anche con discreto vento grazie alle alette sul bruciatore, stabile, pochissimo ingombrante Popote Ferrino mini antiaderente e bomboletta di gas da 230 grammi di butano e propano Plen Air (peso 390 grammi), peso totale 840 grammi, costo attorno ai 45 euro di tutto. Il peso sicuramente non è il massimo, si può ridurre, ma teniamo conto che nel peso è incluso combustibile per una settimana (tre ore e mezzo di fiamma), tazza, posate, pentola e padella, una presina, accendino e custodia!!!! Il prezzo si può ridurre di una decina di euro prendendo popote non antiaderenti o non ferrino (ottime quelle della Quechua). Niente foto, mi dispiace, se ne volete chiedete. Qui c'è il video (con bomboletta piccola da 100 grammi, 193 grammi di peso totale): YouTube - Un classico fornello da campeggio a gas
24/3/2009, 12:36
| |
grazie Stefano,
sono molto indeciso tra quale comprare sopratutto per l'altezza.la spectre 1 è alta 100cm,mentra la lightent 2 è 110 cm.Il fatto è che in 65 cm di altezza mi risulterebbe difficile cambiarmi vestiti o fare altre cose che non siano il dormire,mentre con 100 cm avrei questa comodità.
Dato che voi praticamente ci vivete nelle tende e io invece non ne ho mai avuta una,vi chiedo  er un viaggio tipo interrail,tra città e campagne,clima mite ma possibilità di pioggia,una tenda dove posso mangiare qualcosa non stando coricato a terra,o avere la comodità di potermi lavare il viso o cose del genere insomma.Voi cosa comprereste al mio posto?punto su una tenda un pò più alta e costosa, o prendo la gelert solo e risparmio però sacrificando lo spazio in altezza?
grazie ancora per la vostra disponibilità.
| 
24/3/2009, 14:56
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da macchianera1983 grazie Stefano,
sono molto indeciso tra quale comprare sopratutto per l'altezza.la spectre 1 è alta 100cm,mentra la lightent 2 è 110 cm.Il fatto è che in 65 cm di altezza mi risulterebbe difficile cambiarmi vestiti o fare altre cose che non siano il dormire,mentre con 100 cm avrei questa comodità.
Dato che voi praticamente ci vivete nelle tende e io invece non ne ho mai avuta una,vi chiedo  er un viaggio tipo interrail,tra città e campagne,clima mite ma possibilità di pioggia,una tenda dove posso mangiare qualcosa non stando coricato a terra,o avere la comodità di potermi lavare il viso o cose del genere insomma.Voi cosa comprereste al mio posto?punto su una tenda un pò più alta e costosa, o prendo la gelert solo e risparmio però sacrificando lo spazio in altezza?
grazie ancora per la vostra disponibilità. Mangiare in tenda forse si ma lavarsi il viso, a meno delle salviettine umidificate, mi sembra poco pratico qualsiasi tipo essa sia.
Comunque di tende comode ne esistono tante a prezzi buoni, io ho da dieci anni una bertoni da 4 posti, fantastica! Al centro ci sto dentro in piedi. Il problema dell'altezza, almeno per le igloo, è inversamente proporzionale al numero dei posti. Più posti = più alta. Se devi portare una tenda nello zaino e sei solo ma vuoi stare almeno seduto dentro prova a vedere questa Bertoni - campeggio sport - tende - trekking - outdoor - zaini - sacchi letto
oppure questa http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&re q=viewproduct&prodottoID=256&catID=1&bertonishop=1
ma sono solo esempi e la prima non è nemmeno tanto resistente ai temporali. | 
24/3/2009, 15:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Per Federico:
Io ho problemi con la schiena per cui le ho provate tante. La penultima, materassino gonfiabile leggero e molto compatto da Ferrino..cioè come quello da mare che dici tui ma molto più leggero e veramente compatto: problemi pochi a patto che stai attento con la superficie dove lo piazzi e che te lo devi gonfiare (era disponibile anche una pompa bi-via).
Non lo uso più perché l'ho sostituito con thermarest e altri, tutti autogonfianti.
Ne ho 5, di 4 tipi diversi, da 2,5 cm a 5cm di altezza e di diverse dimensioni e pesi, ovviamente. Se hai veramente problemi con la schiena ci sono quelli da 5 cm di altezza che trovo molto comodi.. ovviamente ti porti dietro più peso ma la comodità è assicurata. Anche questi hanno bisogno di attenzione per la superficie dove li si posa..stò risolvendo con foglio di tyvek leggerissimo e resistente.
| 
24/3/2009, 15:20
Per macchianera1983:
Se mi devo portare dietro il peso per un riparo, scelgo la comodità al minor peso disponibile. Portarsi dietro 1,5 kg per avere meno comodità o versatilità di 2 kg, non ho dubbi: 2 kg e comodità. Penso che a breve mi prendo una Spectre ma la 2 perché per 400 gr. di più della 1 avere + spazio per me fà la differenza.
Inoltre la tenda per me è un acquisto che faccio con attenzione. Ne ho diverse, ma una in particolare la uso da 15 anni. E' una Sierra Leone 2 della Salewa che ora è stata surclassata da molti recenti prodotti, ma fà ancora il suo sporco lavoro, anche se ora ha la nastratura del sovratelo ormai stà per andarsene.
| 
24/3/2009, 15:26
Come ho detto sopra il problema del peso per me è molto importante per via della mia povera e malandata schiena, tempo fà mi sono fatto una piccola ricerca ed avevo fatto questa scheda, spero che sia consultabile..altrimenti ditelo che la cambio o la invio per pm. i prezzi riportati sono stati rilevati circa 3 mesi fà in vari siti..se avete bisogno ditemi che ve li segnalo dato che una parte della scheda li riporta ma ho evitato di aggiungerli per non ingrandire il già pesante messaggio. Spero sia utile. ferrino lightent1 1,45 kg posti 1 ..95+iva
ferrino lightent1 1,45 kg posti 2 ..111,72+iva ferrino spectre1 1,5-1,3 kg posti 1 105,7+iva
ferrino spectre1 1,5-1,3 kg posti 2 € 140
ne ho altre ma ora ho dovuto cambiare il messaggio perché la scheda nn riesco a postarla..più tardi continuo.
Ultima modifica di ub : 24/3/2009 a 15:32 | 
24/3/2009, 15:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da federico ho provato qualsiasi tipo di materassino: l'unico che riesco a sopportare è quello "da mare colorato da gonfiare"...tutti gli altri sono scomodissimi per dormire e il giorno dopo mi sento devastato.... Idem! 
Alla fine mi sono arreso: pesa poco più di un chilo (pompa compresa), quindi per il momento mi accontento.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
24/3/2009, 16:45
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da macchianera1983 grazie Stefano,
sono molto indeciso tra quale comprare sopratutto per l'altezza. Non si pone neanche il problema: la Spectre 1 è una signora tenda, la light tent o la Solo sono poco più di sacchi da bivacco, solo che la Ferrino è di qualità e caratteristiche superiori rispetto alla Gelert!!!! Qui si parla di soluzioni molto economiche, per quello ho postato la Solo, che costa una cicca, ma la Spectre sarebbe una tenda che comprerei assolutamente volentieri (solo che poi mia moglie mi castra  ). Nella Solo non è difficile cambiarsi, è praticamente impossibile, come è impossibile mangiare niente che non sia un panino!!! Diciamo che sono tende minimaliste e dal costo contenuto, buone per fare un'escursione senza pretese e senza lussi o fronzoli, niente di più. La Spectre invece è già un altro pianeta. Solo il fatto di poterci stare seduti pur rimanendo sotto il chilo e mezzo e sotto i 150 euro è incredibile!!! Inoltre ha una colonna d'acqua doppia rispetto alla Solo. Io se fossi in te la prenderei ad occhi chiusi.
Però ho visto che la Spectre è scesa alquanto come prezzo, la vedo a circa 140, mentre mi sembrava ben oltre i 200!!! Quasi quasi... certo è un rischio, ma magari come regalo di Pasqua...
24/3/2009, 16:56
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da squob A me cliccando i due link viene fuori sempre la stessa tenda, la Raid 2. Come dici tu però è poco più che un giocattolino per bambini, e non è neanche impermeabile (il limite basso per l'impermeabilità è 1.500 mm).
Della Bertoni io ho la Nordkapp 2, e la considero eccezionale, sia con il caldo (doppia porta) che con il freddo (alluminata e con falde a terra). E' anche molto spaziosa per essere una due posti, e veramente fatta bene anche nei dettagli più piccoli, robusta ed affidabile!!! Non finirò mai di parlare bene di questa tenda, per me è stato l'acquisto migliore nel campo outdoor che ho mai fatto!!! E adesso non costa praticamente niente, meno di 80 euro incluso trasporto!!!! L'unico "neo" è che per una persona sola è pesante, 3,3 chili. Ma per due è perfetta!!! Bertoni - campeggio sport - tende - trekking - outdoor - zaini - sacchi letto
Questa primavera ne dovrò fare una recensione dettagliata, con foto e video!!!
24/3/2009, 18:09
| |
Stefano mi hai convinto,mi butterò sulla spectre 1!anch'io penso sia un ottima tenda!
La nordkapp è una tenda magnifica,ne ho viste tante,ma poche sono complete come la nordk a quel prezzo.peccato solo per il peso un pò alto,altrimenti l'avrei comprata ad occhi chiusi.ed è anche bella esteticamente!
grazie ancora!
| | | | Strumenti della discussione | | |